Come si può applicare la carta da parati a una porta?

Marina
01 febbraio 2024
Cara Isabel,

le porte della nostra casa hanno un aspetto vecchio e noioso. Ero decisa a sostituirle con delle nuove e ho chiamato un'azienda per farmi fare un preventivo. Ho visto il prezzo che mi hanno proposto, ed ho cambiato idea. Non avrei mai immaginato che le porte potessero essere così costose? Ho pensato ad un'alternativa e mi è venuto in mente che potrei semplicemente tappezzarle! È possibile? Hai qualche consiglio o suggerimento da darmi?
Grazie mille!

Marina
Cesena, Italia
Isabel, esperta di carta da parati
01 febbraio 2024

Cara Marina,

grazie per la tua domanda. Sono molte le persone che mi chiedono informazioni su questo tema e i motivi principali sono due: o vogliono rinnovare l'aspetto delle loro porte ormai obsolete, oppure hanno tappezzato le pareti intorno ad esse e vogliono completare il lavoro rendendo le porte "invisibili". Vediamo nel dettaglio come muoversi:


Posso installare la carta da parati sulla mia porta?

Tappezzare le porte di casa è nella maggior parte dei casi sicuramente possibile. Le modalità di realizzazione dipendono dal materiale di cui sono fatte le porte:

  • Porte di legno
    Le porte di molte case più vecchie (ma anche di alcune più recenti) sono realizzate in legno. Che si tratti di legno massiccio, fibre di legno o MDF, queste porte sono ancora tra le più comuni. Se questa è il tuo caso, sei fortunato: il legno è un materiale facile da rivestire con la carta da parati, a patto che le porte in questione abbiano una superficie abbastanza liscia e non eccessivamente decorata.
  • Porte in vetro, metallo o rivestite in plastica/PVC
    Le case più recenti sono spesso fornite di porte realizzate in una varietà di materiali e superfici. Le porte con impiallacciatura in plastica sono abbastanza popolari perché sono leggere, relativamente economiche e offrono una valida insonorizzazione. Anche le porte in vetro e metallo sono talvolta utilizzate al posto del legno. Tutti questi materiali non sono porosi e non assorbono la comune colla per carta da parati. Per tappezzare queste porte sarà necessario utilizzare un adesivo a dispersione.

Quali porte non vanno tappezzate?

Non tutte le porte sono adatte per essere rivestite con carta da parati. Se le porte di casa tua sono una delle seguenti, dovrai trovare delle soluzioni alternative:

  • Porte con decorazioni non rimovibili
    Nelle case e negli appartamenti di fine secolo si trovano spesso grandi porte in legno con complessi profili decorativi che non possono essere rimossi. Io le trovo fantastiche, ma la loro superficie non è adatta ad essere rivestita con carta da parati. Prendi in considerazione l'idea di ridipingerle.
  • Porte con inserti in vetro
    Anche se tappezzare le porte con più pannelli di vetro è tecnicamente possibile, si tratta di un lavoro complesso che spesso va oltre le capacità del normale amante del bricolage. Richiede infatti la creazione di strisce multiple intorno ai pannelli di vetro e la gestione di numerose giunture e bordi. Io tendo a sconsigliarlo perché è prevedibile che non sarai soddisfatta del risultato finale.

Nota: Se la porta ha solo uno o due grandi pannelli di vetro, è possibile applicare la carta da parati su questi pannelli. Consulta le mie istruzioni per sapere come tappezzare sul vetro.


Come si tappezza una porta in legno?

Applicare la carta da parati su una porta in legno richiede i seguenti passaggi preparatori:

  • Rimuovi la porta dai cardini
    Assicurati di non procedere da solo, soprattutto se si tratta di porte in legno massiccio, perché sono molto più pesanti di quanto tu possa pensare! Apri la porta con un angolo di 90 gradi, in modo da poter mettere una mano tra il bordo della porta e il telaio. Posiziona l'altra mano all'estremità opposta della porta per ottenere la migliore presa possibile per estrarre la porta dai cardini. Se non dovesse uscire facilmente, puoi provare a spruzzare un prodotto antiruggine sui cardini. Non dimenticare di collocare dei vecchi asciugamani sotto la porta per evitare di danneggiare il pavimento.
  • Posiziona la porta su una superficie di lavoro
    Anche se in teoria potresti lavorare direttamente sul pavimento, ti renderai la vita più facile utilizzando un paio di cavalletti pieghevoli. Questi possono essere acquistati a basso costo in qualsiasi negozio di bricolage. La tua schiena ti ringrazierà!
  • Rimuovi tutti gli accessori dalla porta
    Prima di iniziare, è necessario rimuovere le maniglie e gli altri accessori presenti sulla porta. Se la porta ha dei profili decorativi rimovibili, dovrai smontare anche quelli. Vuoi operare su una superficie piana e il più liscia possibile.
  • Prepara la superficie della porta
    Passa le mani sulla superficie e controlla se sono presenti eventuali protuberanze o imperfezioni. Qualsiasi buco o crepa va stuccato e sigillato. Se la porta è laccata, è consigliabile carteggiarla. Una volta finito, elimina la polvere, pulisci la superficie con un detergente delicato e lasciala asciugare completamente.
  • Dai una mano di primer
    Per ottenere risultati ottimali e se vuoi poter rimuovere facilmente la carta da parati in futuro, applica una mano di primer in lattice sulla porta e lasciala asciugare per almeno 24 ore.
  • Misura la tua porta e taglia le strisce
    È il momento di misurare la larghezza della porta. Dal momento che sarà più grande della larghezza standard di un rotolo di carta da parati, saranno necessarie due strisce. Devi decidere dove si troverà la giuntura (il punto in cui le due strisce si incontrano) sulla porta. A seconda del motivo della carta da parati, potresti preferire che questa si trovi al centro della porta, oppure utilizzare l'intera larghezza di una striscia e una sezione stretta di una seconda striscia. Questo dipende esclusivamente da te. Quando tagli la striscia, tieni sempre conto di una sovrapposizione di 2 cm che potrai eliminare in seguito.Un'altra opzione potrebbe essere quella di cercare dei rotoli di carta da parati di dimensioni più ampie. Tuttavia, questi rotoli non sono molto comuni, pertanto le opzioni di motivi sono limitate e tendono inoltre ad avere un prezzo piuttosto elevato.
  • Applica la colla per carta da parati
  • Supponendo che tu stia lavorando con una carta da parati "colla sulla parete" (che è quella che ti consiglio), applica un sottile strato di colla sulla superficie, fino ai bordi della porta, per assicurarti che l'intera striscia di carta da parati vi possa aderire.
  • Installa la tua carta da parati
    Lavora dall'alto verso il basso. Prenditi il tempo necessario, non avere fretta e assicurati di rimuovere immediatamente eventuali bolle o grinze. Poi taglia la sovrapposizione con un taglierino.

Note:

  • Non importa se la tua porta è in legno massiccio, tamburata o di altro tipo: fintanto che la superficie della porta è in legno, il processo sarà lo stesso.
  • Se intendi posare la stessa carta da parati che hai usato sulla parete circostante per rendere la porta "invisibile", fai attenzione a far coincidere la ripetizione del motivo già installato sopra e intorno ad essa, altrimenti ti ritroverai ad avere un antipatico effetto di stonatura. Per assicurarti che non ci siano differenze di colore e di stampa, utilizza un rotolo dello stesso lotto di quello che hai utilizzato per la parete. Per saperne di più sul numero di lotto, clicca qui.

Come si tappezza una porta in metallo, vetro o plastica impiallacciata?

Installare la carta da parati su una porta in metallo, vetro o plastica impiallacciata richiede gli stessi passaggi evidenziati sopra, ma con un paio di importanti differenze:

  • La superficie non va carteggiata
    Crepe e buchi non sono comuni per questo tipo di materiali. Pulisci con cura la superficie della porta, rimuovendo tutte le tracce di sporcizia e di grasso che potrebbero essersi accumulate nel corso del tempo. Sebbene la superficie delle porte con impiallacciatura in plastica possa potenzialmente essere carteggiata per esporre il legno sottostante, si tratta di un'operazione molto laboriosa e non te la consiglio.
  • Non usare il primer, ma la colla a dispersione
    La maggior parte dei primer non aderisce bene alle superfici non porose. Ti consiglio in questo caso di utilizzare una colla a dispersione. Questa è una colla sintetica pronta all'uso progettata per aderire a quasi tutte le superfici, comprese quelle non porose. La colla a dispersione può essere utilizzata sia per la carta in cellulosa che per quella in tessuto non tessuto. Ricorda che, essendo molto più potente di una normale colla, in futuro potrebbe essere difficile rimuovere la carta da parati.

Posso tappezzare il telaio della porta?

I telai in legno a filo, senza bordi o motivi decorativi, possono essere tranquillamente rivestiti con carta da parati. Non dimenticare che il motivo dovrà abbinarsi sia alla porta che alla parete. Tuttavia, se il telaio della porta presenta scanalature, bordi o altri motivi decorativi, è meglio mantenerli così come sono. Le scanalature dovrebbero essere prima riempite e poi carteggiate. Questa operazione danneggerà in modo permanente i telai e ti sconsiglio di farlo.


Posso far "sparire" la mia porta?

Una soluzione migliore per chi vuole rendere la propria porta davvero invisibile è di investire in una porta senza telaio. Grazie al loro design minimalista e all'assenza di parti sporgenti, le porte senza telaio si mimetizzano nell'insieme e praticamente scompaiono quando vengono rivestite di carta da parati. Sono relativamente facili da installare e rappresentano quindi la soluzione ideale, anche se più costosa.


Posso tappezzare semplicemente il pannello della porta?

Questo è certamente possibile. Si tratta anzi proprio dell'opzione più gettonata, in quanto la cornice intorno al pannello fa apparire la carta da parati come un'opera d'arte. Se inoltre la tua porta presenta profili decorativi fissi con pannelli piatti, questa potrebbe essere l'unica soluzione a tua disposizione. L'installazione della carta da parati su un pannello della porta segue lo stesso processo descritto in precedenza, ma è necessaria una particolare attenzione nel taglio della carta da parati. Assicurati di:

  1. Misurare con precisione il pannello della porta
  2. Tracciare lievemente la forma del pannello sulla superficie della carta da parati.
  3. Tagliare le forme necessarie
  4. Contrassegnare con un post-it la posizione di ogni forma e a quale estremità si troverà nella parte superiore della porta

Quale tipo di carta da parati devo usare per le porte?

Sebbene tu possa decorare le tue porte con quasi tutti i tipi di carta da parati, io ti consiglio di optare per i modelli in tessuto non tessuto. Sono più facili da utilizzare e più robusti di quelli in cellulosa. Le porte sono soggette a un attrito quotidiano decisamente più intenso rispetto alle pareti: vengono aperte, chiuse e toccate più volte al giorno. Per questo motivo, è preferibile evitare carte da parati con materiali superficiali delicati.


Posso tappezzare una porta scorrevole?

Puoi posare la carta da parati su una porta scorrevole nello stesso modo in cui puoi farlo con una porta normale. Tuttavia, è necessario seguire le seguenti precauzioni:

  • Controlla quanto spazio c'è tra la porta e la parete
    Tappezzare una porta scorrevole ne aumenterà lo spessore totale e potrebbe compromettere il meccanismo di scorrimento, oltre a danneggiare potenzialmente la superficie della carta. Considera lo spessore della carta da parati che hai scelto e quanto margine hai a disposizione prima di intraprendere questo progetto.
  • Assicurati di sapere come rimuovere e reinstallare le tue porte scorrevoli
    Se le porte scorrevoli sono state installate da una ditta appaltatrice, potresti non sapere o ricordare come smontarle. Controlla la marca e cerca le istruzioni su internet.

Posso tappezzare il portone d'ingresso di casa mia?

Certo che puoi, purché si tratti della parte interna della porta. La parte esterna, soprattutto se conduce direttamente all'esterno, dovrebbe essere lasciata così com'è.


Posso usare la carta da parati autoadesiva per tappezzare le porte?

Assolutamente sì! I modelli di carta da parati autoadesiva sono dotati di un supporto che aderisce alla maggior parte delle superfici. Poiché non richiedono una colla aggiuntiva e possono essere staccati e riattaccati più volte, sono un'opzione molto utilizzata per tappezzare le porte. Ti raccomando comunque di pulire preventivamente la superficie della porta con un detergente delicato. Rimuovere ogni traccia di sporco e grasso garantirà una buona adesione e una maggiore longevità.

La tua esperta di carta da parati
Isabel