Carta da parati Art Noveau

Ulteriori

La carta da parati Art Nouveau è tanto moderna e trendy oggi come oltre cento anni fa. Elementi e ornamenti organici, floreali e figurativi caratterizzano motivi che rendono omaggio alle belle arti.

Filtra
115 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 115
Pagina 1 di 2
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 60 di 115 modelli di carta da parati

Carta da parati Art Nouveau: la guida                                                                               

L'arte decorativa dell'inizio del secolo scorso (nel periodo fra il 1890 al 1910) fu considerata un movimento di rinnovamento, ma allo stesso tempo si basava sull'artigianato tradizionale invece che sulla produzione industriale di massa. Oggi viene interpretata in modo classico o innovativo dai designer di carta da parati di tutto il mondo. Lo stile si basa sulla natura con tutte le sue meravigliose forme organiche, e la ricca immaginazione e le splendide opere di grandi icone dell'Art Nouveau come Gustav Klimt o Antoni Gaudí servono come ricca ispirazione per i modelli di carta da parati Art Nouveau di oggi.

Indice dei contenuti

Quali sono i motivi della carta da parati in stile Art Nouveau?

"Art Nouveau" è il termine usato per descrivere l'epoca della storia dell'arte a cavallo tra il XIX e il XX secolo che ha riportato l'arte nella vita quotidiana. Lo stile si ispira alla natura ed è caratterizzato da un senso di leggerezza ed eleganza.

Un'epoca della storia dell'arte 

L'Art Nouveau costituisce un periodo della storia dell'arte che ha conosciuto il suo primo periodo di splendore tra il 1890 e il 1910. Questo movimento giovane, moderno e originale rifiutava lo storicismo e si opponeva con il suo carattere di massa alla spinta verso un'industrializzazione priva di anima. Si identificava in una rivolta contro le ossessioni conservatrici e il linguaggio convenzionale delle forme.

Reintegrazione dell'arte nella vita quotidiana 

L'Art Nouveau è stata preceduta dal movimento britannico Arts & Crafts che - come il nome stesso indica - combina arte e artigianato tradizionale. Uno dei più importanti rappresentanti di questo movimento è stato William Morris. Un tipo di arte capace di distinguersi per la sua intrinseca funzionalità: il concetto di Art Nouveau è quello di essere una componente funzionale ma decorativa in tutti gli ambiti della vita quotidiana.

La natura come fonte di ispirazione ed espediente stilistico

Per la pittura e le arti grafiche, la natura è fonte di ispirazione, rappresentata da grandi ornamenti floreali, spesso stilizzati. Le forme sono organiche e varie, che invogliano a fermarci a sognare per un attimo. Questo crea un contrasto deciso e deliberato con il rapido sviluppo dell'industrializzazione, con la sua uniformità e la sua massificazione.

Leggerezza ed eleganza

Una giocosità esuberante e un'eleganza incantevole caratterizzano i motivi e le fantasie dell'Art Nouveau, che rendono omaggio all'arte con un amore speciale per il dettaglio. Così come la giovinezza si muove in modo fluido, con leggerezza e una grande passione per l'azione, questo stile conciso si sviluppa in una forma espressiva per una nuova generazione che non è troppo legata al passato e che non vuole invece correre verso il futuro.

Quali sono le caratteristiche geografiche e le peculiarità dell'Art Nouveau?

A seconda del paese, esistono tendenze e termini diversi per questa straordinaria epoca di stile. Tra le caratteristiche europee e nazionali più importanti ci sono l'Art Nouveau, lo Jugendstil, lo stile della Secessione, il Modernismo catalano, il Liberty e lo stile moderno.

Jugendstil

Prendendo il nome dalla rivista "Jugend", fondata a Monaco di Baviera nel 1895, lo Jugendstil (lo stile dei giovani) si è sviluppato sotto questo nome in Germania, nei Paesi Bassi, in Scandinavia e nei Paesi Baltici. Arte e vita si fondono in un tutt'uno. Gli oggetti di uso quotidiano sono rielaborati con un fattore decorativo in mente.

Art Nouveau                

In Francia e in Belgio, l'Art Nouveau è considerata un nuovo approccio alla vita, ma anche come un rinnovamento dello spirito e della mente. È stata fondata dal gallerista Samuel Bing, famoso per il design di oggetti di utilità funzionale influenzati, tra gli altri concetti, dall'arte asiatica e dalla moda. Complessità asimmetrica e linee giocose sono i tratti distintivi di questo movimento artistico.

Stile della secessione

Lo stile della Secessione o Art Nouveau viennese è il nome del movimento dell'arte moderna nell' Austria/Ungheria e in altri paesi dell'Europa dell'Est. La Secessione viennese è un'associazione di artisti, tra cui Gustav Klimt, che prendono consapevolmente le distanze dallo storicismo. L'Art Nouveau viennese incorpora un senso di decadenza ed è caratterizzato dalla psicoanalisi di Freud e da una nuova immagine di sé liberale.

Modernismo catalano              

In Catalogna, soprattutto a Barcellona, il Modernismo catalano si è evoluto come un movimento di rinnovamento in campo culturale e sociale. L'impressionismo e il simbolismo hanno avuto una grande influenza sulla forma d'arte della pittura. In architettura e nel design, Antoni Gaudí ha definito nuovi standard con il suo linguaggio delle forme naturalmente dinamico. In architettura e nel design, Antoni Gaudí ha fissato nuovi standard con il suo linguaggio delle forme naturalmente dinamico.

Stili floreali/Liberty

All'inizio del XX secolo, lo stile floreale o Liberty divenne popolare in Italia. Il nuovo stile Liberty permise alle influenze arabe e nordiche di confluire nel design decorativo. Dal punto di vista architettonico, questo si manifesta in cupole e torrette con motivi floreali. Artigianato e arte costituiscono un connubio in grado di creare sofisticati design.

Stile Moderno              

Lo stile moderno in Gran Bretagna è fortemente influenzato dal movimento Arts and Crafts. Si basa in gran parte sul preraffaellismo e sul gotico, ma anche i motivi artistici giapponesi e l'artigianato artigianale sono componenti popolari di questo stile.

Quali sono le caratteristiche distintive dei motivi della carta da parati in stile Art Nouveau?

I motivi Art Nouveau attingono ai temi della natura con una generosa dose di immaginazione e di umorismo. I fiori, i boccioli, gli ornamenti floreali, i viticci e le creature simboliche in forma animale giocano un ruolo essenziale nei design della carta da parati Art Nouveau.

Fiori e boccioli

Fiori e boccioli sono tra i motivi più amati dell'Art Nouveau. La loro silhouette slanciata e allungata è spesso raffigurata a forma di calice (ad esempio, tulipani) o di trombetta. Sebbene siano solitamente facilmente riconoscibili, i fiori hanno spesso anche un effetto fantasioso e fresco, grazie a linee curve o intrecciate.

Ornamenti floreali

Nell'Art Nouveau, gli ornamenti costituiti da fiori, boccioli, foglie o componenti vegetali appaiono spesso astratti e in apparenza sconfinati. Il labirinto di ramificazioni e sottigliezze stilistiche è gradevole alla vista. Essi possono inoltre essere inseriti in geometrie perfette. I forti contrasti di colore aumentano il fattore decorativo.

Foglie e viticci  

Foglie e viticci possono essere accessori decorativi dal design opulento, ma sono anche molto efficaci autonomamente. I loro contorni chiari e le curve fresche sono ciò che li rende così suggestivi. Il design può essere basato su arabeschi, con la loro forma organica, a volte asimmetrica, collocati in cornici rettangolari.

Creature simboliche in forma animale  

Animali come il pavone e il cigno simboleggiano la stravaganza e la bellezza raffinata, il che li rende motivi popolari nell' Art Nouveau. Come molte altre creature mitiche, essi trasmettono messaggi molto discreti. Anche i pesci e gli insetti (ad esempio le libellule) rivestono un'importanza particolare. La metamorfosi si riflette attraverso le chimere, cioè creature metà umane e metà animali.

Linee fluenti, curve e onde

Come la natura, con le sue forme organiche sempre in movimento, i design delle carte da parati Art Nouveau sono caratterizzati da linee curve e allungate, onde e archi basati su forme geometriche. Si presentano sotto forma di ornamenti floreali e planari o come parte del motivo (ad es. collo di cigno). Gli elementi grafici favoriscono le delicate simmetrie.

Per quali ambienti sono più indicate le carte da parati in stile Art Nouveau?

La carta da parati in stile Art Nouveau conferisce a soggiorni, camere da letto e bagni un tocco sensuale ed elegante. Nei ristoranti, può contribuire a creare un'atmosfera intima e raffinata che favorisce il piacere del cibo.

Soggiorno

Elaborati ornamenti floreali che seguono una linea geometrica, asimmetrica o simmetrica e motivi con pavoni e altre creature mitiche richiamano l'attenzione del visitatore. I mobili e gli arredi devono abbinarsi allo stile e ai colori della carta da parati. I colori vivaci richiedono invece un ambiente tranquillo.

Camera da letto

In camera da letto, i modelli in stile Art Nouveau soddisfano la necessità di privacy. La scelta dei motivi di carta da parati scuri o chiari dipende dall'atmosfera che si vuole creare e dalla disposizione della stanza.

Bagno

La carta da parati con motivi a motivi Art Nouveau in colori scuri e intensi, magari con un pizzico d'oro per dare quel tocco di lusso, si adatta perfettamente al bagno. Questa stanza dedicata alla privacy e alla cosmesi ha un enorme potenziale per i concetti di arte decorativa.

Ristoranti

Nell'epoca dell'Art Nouveau, artisti e artigiani si radunavano per confrontarsi in ristoranti o bar dal design davvero autentico. La carta da parati Art Nouveau sa offrire un'atmosfera creativa e comunicativa con una generosa dose di intimità.

Quali sono i colori più popolari per la carta da parati Art Nouveau?

Non c'è quasi nessun colore che non funzioni con lo stile Art Nouveau. I colori preferiti per la carta da parati sono il blu, il verde, l'oro, l'argento, il grigio e il rosso.

Blu

Il blu simboleggia l'armonia, la simpatia, l'infinito, e rappresenta inoltre acqua e cielo. Le tonalità intermedie del grigio-blu, del blu acciaio o dell'azzurro sono tutte sfumature molto apprezzate. Sui modelli di carta da parati Art Nouveau, il lusso è spesso espresso con il blu reale e il blu oltremare.

Verde

Il verde è un colore molto popolare per la carta da parati in stile Art Nouveau in quanto associato alla natura. Le tonalità miscelate di verde in toni più chiari e più scuri giocano un ruolo fondamentale, con il verde che di solito viene integrato da altri colori brillanti per far risaltare i dettagli.

Oro

Gustav Klimt ha trasformato l'oro in un colore sofisticato e distintivo dell'Art Nouveau. L'oro aggiunge un tocco di raffinatezza a specifici elementi e, come tonalità di sfondo, il colore del sole mette in primo piano il motivo.

Argento

Nell' Art Nouveau, l'argento non è l'opposto dell'oro - al contrario! Il colore della leggerezza e della libertà può infatti enfatizzare e completare l'oro. In combinazione con altri colori, trasmette un raffinato senso di lusso e rappresenta la lucentezza di incantevoli cristalli di ghiaccio.

Grigio

Il grigio è sinonimo di modernità e, allo stesso tempo, è un colore neutro che può essere combinato con quasi tutti gli altri colori. In combinazione con il bianco, il nero e l'argento, il grigio appare molto elegante e artistico, perfetto per le carte da parati in stile Art Nouveau.

Rosso

Il rosso è spesso scelto come colore di base o come motivo per la carta da parati Art Nouveau per attirare deliberatamente l'attenzione. Il colore della passione è un potente amplificatore per la maestria artigianale implicita nelle strutture elaborate.

Quali artisti fungono da fonte di ispirazione per la carta da parati Art Nouveau?

Le opere e le creazioni di famosi artisti dell'Art Nouveau sono spesso utilizzate come modelli per nuove creazioni di carta da parati. Emile Gallé, Gustav Klimt, Antoni Gaudí e Louis C. Tiffany sono uno spaccato rappresentativo delle icone di stile dell'Art Nouveau.

Emile Gallé

Il più importante esponente dell'Art Nouveau è Emile Gallé (1846-1904), la cui arte del vetro e delle maioliche era richiesta a livello internazionale durante questo periodo. I suoi cammei in vetro sono famosi in tutto il mondo, ed è considerato anche l'inventore dell'intarsio in vetro. Fino agli anni Trenta del secolo scorso, la produzione in stile Art Nouveau si realizzava esclusivamente nei laboratori francesi per la lavorazione del vetro, della ceramica e del legno. 

Gustav Klimt               

L'artista austriaco Gustav Klimt (1862-1918) è entrato nella storia dell'arte come fondatore della Secessione di Vienna e maestro del nuovo linguaggio dell'arte. Con i suoi ritratti, le sue allegorie e i suoi paesaggi ha influenzato l'Art Nouveau viennese come nessun altro. Klimt fu un sostenitore dell'utilizzo del colore, e l'oro in particolare divenne il suo marchio di fabbrica.

Antoni Gaudí

L'architetto spagnolo Antoni Gaudí (1852-1926) è considerato uno dei più importanti rappresentanti del Modernismo catalano. Le forme organiche e surreali, ispirate alla flora e alla fauna, nonché agli elementi gotici, sono tipiche degli edifici di Gaudí, così come le colorate piastrelle di ceramica. Sotto la sua guida, l'artigianato in ferro, i mosaici, l'arte del vetro e la falegnameria hanno trovato una nuova fantastica piattaforma.

Louis C. Tiffany            

Tiffany è l'incarnazione dell'omonima eccellente arte del vetro e delle creazioni di gioielli. La sua ispirazione è da ricercarsi nell'imprenditore, pittore e designer americano Louis C. Tiffany (1848-1933), uno dei più importanti rappresentanti dell'Art Nouveau statunitense. Le creazioni in vetro Tiffany con incantevoli design floreali sono sinonimo di Art Nouveau in tutto il mondo.

Quali sono i marchi di carta da parati specializzati in motivi Art Nouveau?

I motivi della carta da parati Art Nouveau richiedono un alto grado di esperienza e di talento, nonché il coraggio di essere innovativi sia da parte dei designer che dei produttori. Anaglypta, Cole & Son e Morris & Co. sono tre dei più famosi marchi di carta da parati contemporanei che propongono modelli di carta da parati in stile Art Nouveau.

Anaglypta

Nel 1887 l'inglese Thomas Palmer sviluppò e brevettò un tipo di carta da parati a rilievo chiamato Anaglypta, che all'epoca rappresentava un'alternativa rivoluzionaria al cosiddetto rivestimento murale Lincrusta. All'inizio del secolo, questa carta da parati ecologica, goffrata e verniciabile, aveva già conquistato il mercato. A differenza di molti tipi di carta da parati in rilievo espanso di quei tempi, Anaglypta continua a mantenere la sua tradizione di fare a meno di componenti chimici come la plastica fino ai nostri tempi.

Cole & Son

Dal 1873, Cole & Son, con sede a Londra, produce classici design di carta da parati realizzati con le tradizionali tecniche di stampa, per decorare le stanze di edifici di fama mondiale come Buckingham Palace e la Casa Bianca. Il produttore britannico di carta da parati è noto per le collaborazioni di enorme successo con artisti che hanno dato vita a creazioni uniche, tra cui le carte da parati in stile Art Nouveau.

Morris & Co.                

William Morris è stato il più importante esponente del movimento britannico Arts and Crafts (che comprendeva anche design in stile Art Nouveau). Nel 1861 fondò Morris, Marshall, Faulkner & Co. (oggi Morris & Co.), una manifattura di design per tessuti e carte da parati. Oggi, la sua attenzione si concentra sui prodotti fatti a mano. I motivi delle carte da parati si ispirano (o sono ristampe) a quelli presenti nell'archivio aziendale.

I nostri suggerimenti: idee per progetti di design con la carta da parati in stile Art Nouveau

  1. L'Art Nouveau incontra il design Tulip nella sala da pranzo: un motivo Art Nouveau simmetrico di grande formato in bianco e nero o in rosso e bianco è la perfetta ambientazione per un elegante tavolo Tulip anni Sessanta e di quattro sedie Tulip. Questa geniale rottura di stile crea un contrasto accattivante.
  2. Una parete a specchio in stile Art Nouveau per il bagno: scegliete una carta da parati in stile Art Nouveau e utilizzatela per abbellire la parete dietro il lavabo. Aggiungete uno specchio elegante e le lampade Tiffany. A meno che non si utilizzi una carta da parati in vinile altamente lavabile, la zona degli schizzi deve essere sigillata con prodotti adatti per renderla idrorepellente.
  3. Dipinti Art Nouveau in formato XXL: fate tagliare a misura un pannello di compensato, ad esempio delle dimensioni 1,20 x 1,80 m. Aggiungete ora una bella carta da parati Art Nouveau che si abbini al design degli interni in termini di colore e stile. Avrà un aspetto particolarmente elegante se si applicano strisce LED per l'illuminazione indiretta nella parte superiore e inferiore del pannello.
  4. Armadio nuziale cinese con decorazioni in stile Art Nouveau: il design lineare di una credenza per matrimoni cinese è perfetto per decorare le porte e i cassetti con un fantastico motivo floreale Art Nouveau. Scaffale, fianchi e pannello posteriore sono dipinti in colori coordinati o non trattati (legno).