Carta da parati blu
La carta da parati blu aggiunge una dimensione di calma pacifica alla vostra casa. L'ipnotico colore della vita rasserena l'anima, aggiungendo luce, spazio e un senso di raffinatezza e libertà. Di più
Carta da parati blu: la guida
Mentre tutti i colori entrano ed escono di moda a seconda dei cicli di tendenza, l'innegabile popolarità delle carte da parati blu rimane una costante nell'arsenale degli arredatori d'interni e dei decoratori. Ciò si spiega in parte con la versatilità del colore blu: l'effetto calmante delle tonalità più chiare del blu lo rende ideale per salotti e camere da letto, mentre le tonalità più scure e profonde, soprattutto se combinate con altri colori di fantasia, contribuiscono a creare un effetto deciso e sorprendente che si adatta ottimamente a cucine, salotti o per evidenziare una singola parete. Le molteplici proprietà positive delle decorazioni murali blu sono strettamente legate alla natura, dove il cielo incontra il mare. Queste caratteristiche creano un'atmosfera eccentrica e motivante nelle aree di lavoro, ma anche un allegro stimolo d'umore nelle aree di relax.
Indice dei contenuti
- Quali vantaggi può apportare una decorazione murale blu a una stanza?
- Quali sono le varianti di colore più popolari delle carte da parati blu?
- Quali stanze beneficiano maggiormente delle proprietà calmanti della carta da parati blu?
- Quali combinazioni di colori si sposano meglio con il blu?
Quali vantaggi può apportare una decorazione murale blu a una stanza?
Da sempre uno dei colori più popolari, se non il più popolare, il blu è associato a molti valori positivi e permette di creare spazi tranquillizzanti e produttivi.
Il suo legame con il concetto di fiducia e positività lo rende ottimo per uffici e spazi di lavoro
È risaputo che il blu è un colore positivo, in grado di favorire un'atmosfera rilassante ed equilibrata negli uffici e negli spazi di lavoro. Gli esperti di psicologia del colore sottolineano come differenti tonalità di blu siano in grado di migliorare la concentrazione, stimolare la chiarezza di pensiero e aumentare la produttività, mantenendoci concentrati sul compito da svolgere. Per ottenere i migliori risultati, scegliete toni più chiari e/o limitatevi a una sola parete.
Il blu favorisce il rilassamento e la calma
Il colore blu è spesso considerato la tonalità giusta per raggiungere il relax e promuovere la salute mentale. La sua stretta associazione con la vastità del mare e del cielo permette al nostro cervello di vagare liberamente e ci fa sentire meno costretti dagli spazi chiusi in cui trascorriamo la maggior parte della nostra vita. Ha effetti positivi considerevoli sul nostro benessere mentale e fisico, soprattutto nelle sue varietà più chiare.
È un colore regale che conferisce eleganza e raffinatezza agli ambienti
Il blu è stato a lungo associato alla nobiltà e in molte culture è considerato un simbolo di ricchezza, potere e prestigio. Questo ha ragioni storiche, poiché nel Medioevo il blu era un colore difficile da produrre, in quanto il pigmento utilizzato per ottenerlo poteva essere ricavato solo da costose pietre di lapislazzuli. Di conseguenza, solo i ricchi potevano permettersi abiti di questo colore.
Quali sono le varianti di colore più popolari delle carte da parati blu?
Esiste un numero quasi infinito di sfumature di blu tra cui scegliere, tante quante quelle dell'oceano o del cielo. Nell'arredamento d'interni, le tonalità più popolari sono il blu chiaro o scuro, l'acqua e il turchese.
Blu chiaro
Il blu chiaro, nelle sue numerose varianti dal blu uovo d'anatra al blu ciano, è una tonalità molto utilizzata dagli arredatori d'interni per conferire un senso di libertà e ariosità a un ambiente. Colore rilassante e positivo, può essere utilizzato isolatamente per creare allegre camerette per bambini o abbinato a colori più vivaci, come il giallo, per ottenere look moderni e vivaci.
Blu acqua
Chi non sogna di lasciarsi alle spalle il grigiore monotono e ripetitivo della vita urbana per tuffarsi nelle acque smeraldine di un paradiso tropicale? Il colore del mare caldo in tutte le sue varianti, dal blu acqua al blu marino, porta felicità istantanea ed è quindi spesso usato come tonalità d'accento per ravvivare gli ambienti che necessitano di un tocco di colore, dalla stanza dei giochi a spazi scarsamente illuminati dalla luce diretta del sole.
Blu turchese
Miscela di verde e blu, questo colore proviene dalle terre esotiche dell'Iran e dell'Afghanistan. Prende il nome dalla gemma che si trovava nelle antiche miniere del Khorasan. È una tonalità che ha forti associazioni spirituali: molte culture la considerano foriera di fortuna. Emana un'atmosfera allegra che aggiunge fiducia e positività all'ambiente.
Blu scuro
Il blu scuro, una tonalità intensa di blu da non confondere con il blu marino, è un colore associato all'autorità, al lusso e al potere. In tutte le sue varianti, dall'indaco al blu reale o al cobalto, una carta da parati blu scuro conferisce all'ambiente un senso di aristocratica raffinatezza. Le sue qualità rasserenanti e distensive ne fanno un candidato ideale per le camere inondate dalla luce del sole.
Quali stanze beneficiano maggiormente delle proprietà calmanti della carta da parati blu?
Combinando proprietà rasserenanti con un miglioramento dell'umore e della produttività, le decorazioni murali blu sono ideali per uno studio o un ufficio movimentato, un soggiorno sofisticato o una camera da letto in cui rilassarsi e riposare.
Studio, ufficio di casa
Considerati per lungo tempo un'opzione secondaria fino a quando la pandemia non ha costretto molti di noi a creare un'area di lavoro più permanente nelle nostre case, gli studi e gli uffici domestici sono ora quasi un elemento standard della dimora familiare. L'arredamento delle pareti in blu, soprattutto in una tonalità chiara, è una scelta eccellente per massimizzare la produttività ed evitare distrazioni durante le ore di lavoro.
Camera da letto
Grazie alla sua capacità di ridurre l'ansia e favorire la calma, una carta da parati con il blu come colore centrale è uno strumento molto utile per rilassarsi dopo una lunga giornata e per dormire serenamente. La scelta della giusta tonalità di blu dipende se siamo dei nottambuli, che preferiscono un blu più scuro, o dei mattinieri, che beneficiano maggiormente di tonalità più chiare.
Soggiorno
L'innata versatilità del blu è l'ideale per uno spazio poliedrico come il soggiorno. Chi desidera un aspetto drammatico e sofisticato, ma allo stesso tempo rassicurante, può optare per tonalità di blu più scure, quasi color inchiostro, che fanno da sfondo lussuoso a mobili eleganti. Se invece l'obiettivo è quello di creare un'oasi di pace e di benessere, una carta da parati in una tonalità di blu chiaro donerà serenità e un senso di luce e spazio.
Quali combinazioni di colori si sposano meglio con il blu?
A seconda della tonalità scelta, il blu può essere abbinato al bianco per caratterizzare spazi sobri e accoglienti, oppure all'argento e all'oro per definire ambienti di grande impatto o per creare una splendida cornice per opere d'arte e mobili di gusto classico.
Blu e argento
Una combinazione di colori naturalmente elegante e sofisticata, l'arredamento per pareti che mescola la freschezza dell'argento con le proprietà rilassanti del blu è lo sfondo ideale per soggiorni moderni e chic, intramontabili ed elegantemente sobri. Gli effetti di tendenza degli accenti argentati possono essere massimizzati combinandoli con quadri con cornice in argento e accessori metallici per creare un look armonioso.
Blu e bianco
Caratterizzate da innumerevoli motivi, da quelli geometrici alle righe, le carte da parati che mescolano il blu e il bianco definiscono un look pulito e classico che si adatta ai concetti di arredamento d'interni in stile tradizionale marittimo e country. Spesso scelto per i bagni, le cucine e le camere dei bambini, questo tipo di decorazione murale è un abbinamento ideale per i pavimenti e i mobili in legno.
Blu e oro
Le tonalità più scure del blu, che fanno da sfondo ideale all'oro per sprigionare il suo effetto ipnotico, rappresentano una cornice che esprime eleganza e raffinatezza, aggiungendo un tocco di fascino a ogni ambiente. Le carte da parati blu e oro, meravigliosamente complementari l'una all'altra, sono ideali per le sale da pranzo eleganti e per gli spazi di rappresentanza.