Carta da parati per soggiorno

Ulteriori

La carta da parati per soggiorno trasforma il vecchio salotto in una moderna lounge. Classici design o lusso elegante, tendenze come lo Shabby Chic o il minimalismo scandinavo - tutto è possibile.

Filtra
1072 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 1072
Pagina 1 di 18
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 60 di 1072 modelli di carta da parati

Carta da parati per il soggiorno - La guida

Il nostro soggiorno è il luogo dove ci si rilassa, dove ci si diverte, dove ci si sente sicuri e a proprio agio. Le carte da parati sono un ottimo modo per dare a questo spazio un tocco individuale. Possono creare un'atmosfera di benessere davvero unica. Un ambiente elegante e un carattere rappresentativo vanno infatti di pari passo. Non ci sono davvero limiti quando si tratta di scelte in fatto di stile e creatività. Country House, Retro Lounge, Botanico, Modern Upper Class, Clean Chic, o Romantico sono solo alcuni esempi. Quando si sceglie la carta da parati giusta, oltre alle preferenze personali, occorre tenere presente anche altri parametri importanti, come le dimensioni della stanza, la disposizione, il colore, ecc. Questa guida vi fornirà risposta alle domande più importanti sulla carta da parati per il soggiorno.

Indice dei contenuti

Una mano di vernice o della carta da parati per il soggiorno?

La scelta fra l’utilizzo della vernice o della carta da parati per decorare il vostro soggiorno dipende da vari aspetti come la praticità, la funzionalità e il comfort. Una combinazione di carta da parati e vernice è spesso l'opzione migliore.

Pitturare le pareti del soggiorno - Pro e contra

Pro
  • Per i non addetti del mestiere, dare alle pareti una mano di vernice è più facile che applicare la carta da parati.
  • I costi della vernice sono solitamente più economici che per le carte da parati.
  • Le pareti dipinte possono essere riverniciate ripetutamente senza bisogno di una complessa preparazione e decolorazioni o sporcizia possono essere facilmente coperte.
  • I progetti di ritinteggiatura sono molto più semplici.
Contra
  • A seconda della base sottostante (carta fodera, pareti trattate con un primer, cartongesso), può essere necessaria più di una mano di vernice per garantire una copertura adeguata.
  • I tempi di asciugamento necessari devono essere osservati prima di passare la mano successiva.
  • Potrebbero volerci alcuni giorni prima che il locale possa essere utilizzabile.
  • La vernice ha un odore sgradevole.
  • La vernice opaca non può essere pulita con un panno umido.
  • Pavimenti, piastre paracolpi, telai di finestre e mobili devono essere completamente coperti per proteggerli dagli schizzi di vernice.

Tappezzare le pareti del soggiorno - Pro e contra

Pro
  • Una immensa varietà di design e finiture superficiali offre infinite possibilità decorative senza grandi input creativi.
  • Le carte da parati possono creare un'enorme quantità di atmosfere – donare un senso di calma o rinvigorire - e piacere per i sensi.
  • A seconda del materiale e dello spessore, le carte da parati possono avere un effetto fonoassorbente e termoisolante, creando una sensazione di benessere.
  • Le carte da parati in tessuto non tessuto e vinile possono coprire piccole irregolarità e crepe.
  • Il soggiorno può essere utilizzato quasi subito dopo essere stato tappezzato.
  • È disponibile una vasta varietà di carte da parati lavabili e facili da pulire.
Contra
  • Quando si tratta di carte da parati, destrezza manuale e pazienza sono importanti.
  • I costi della carta da parati sono spesso superiori a quelli della pittura. 
  • Cambiare lo stile dell'arredamento d'interni comporta di solito lo sforzo di rimuovere la vecchia carta da parati.

Come combinare la carta da parati con la vernice 

La disposizione e le dimensioni della stanza sono i fattori principali da considerare quando si decide se le pareti dipinte in un unico colore possano essere combinate con una carta da parati con un design, un motivo, o ad effetto. Le carte da parati opulente, insolite e tridimensionali sono tutte ottime scelte per evidenziare una parete. Le rimanenti tre pareti possono essere dipinte con colori coordinati o a contrasto. La scelta di un colore specifico del motivo della carta da parati per le pareti dipinte è l'ideale, in quanto si otterrà un insieme armonico.

Il nostro servizio per voi: codifica dei colori e carta da parati in tessuto non tessuto che può essere verniciata.

Non è necessario prendere una decisione a favore o contro un'opzione specifica. Perché non combinarle? Offriamo una speciale carta da parati in tessuto non tessuto (nota anche come carta di rivestimento) che crea la superficie perfetta per le vostre pareti dipinte e può essere pitturata in qualunque momento. Poiché vi forniamo un codice colore per ogni carta da parati, potrete trovare facilmente la vernice per pareti che si abbina alla vostra carta da parati di design preferita.

Quali sono i criteri per scegliere la giusta carta da parati per il salotto?

Oltre alle preferenze personali, parametri come le dimensioni della stanza, le caratteristiche architettoniche, la luce (naturale/artificiale) e l'altezza del soffitto sono tutti fattori importanti su cui occorre riflettere. Anche i materiali di superficie, le caratteristiche di pulizia e come posare la carta da parati sono considerazioni da valutare con attenzione.

Dimensioni della stanza

Un piccolo soggiorno beneficerà sempre di una carta da parati dai colori chiari e dai motivi delicati e compatti con movimenti delicati. Carte da parati con colori più scuri e intensi e con motivi su larga scala o tridimensionali sono ideali per gli ambienti più spaziosi. Spazi stretti e lunghi possono apparire più grandi quando si utilizzano carte da parati con strisce orizzontali.

Particolari caratteristiche architettoniche/soffitti inclinati

Stanze con finestre a bovindo, angoli difficili, grandi nicchie e alcove, ripiani e sporgenze delle pareti, un gran numero di finestre, o soffitti inclinati richiedono carte da parati adeguate. Strutture complesse portano raramente a risultati soddisfacenti. Invece, scegliete modelli e disegni delicati, ad esempio strisce o elementi floreali, o dipingete quelle aree "difficili".

Luminosità/Luce (artificiale/naturale)

Più la luce naturale inonda la stanza, più luminosa questa apparirà. In combinazione con le carte da parati in colori chiari, la stanza aumenterà visivamente in dimensioni e larghezza. I colori scuri della carta da parati riducono i potenziali effetti di una intensa luce diurna. Per superfici di carta da parati altamente riflettenti o lucide, la parete scelta dovrebbe essere lontana dalla linea di vista diretta, in modo che l'occhio non ne sia attratto, dal momento che queste potrebbero distrarre l’attenzione (ad esempio quando si guarda la TV).

Altezza del soffitto

Soffitti alti possono apparire più bassi quando si utilizzano carte da parati con motivi orizzontali. Un'altra opzione è quella di scegliere due diverse tappezzerie che "separino" visivamente la parte inferiore e superiore della parete, facendo apparire il soffitto più basso. Il carattere oppressivo di un soffitto basso può essere bilanciato scegliendo un motivo verticale, soprattutto a strisce.

Materiali di superficie 

Materiali specifici e caratteristiche superficiali conferiscono fascino tattile e interesse alla carta da parati. Le carte da parati in tessuto e vellutate, con una struttura tattile e autentica trasmettono un calore accogliente. Le carte da parati con perline di vetro aggiungono invece splendore e lusso alla stanza. Le carte da parati in sughero riempiono invece lo spazio con la purezza della natura. Con la loro lucentezza iridescente, le carte da parati in metallo ci trasportano invece in un viaggio verso il futuro.

Posare/rimuovere la carta da parati

Le carte da parati in tessuto non tessuto sono facili da applicare - non ci sono tempi di attesa (ammollo), in quanto la pasta adesiva per carte da parati viene applicata direttamente sulla parete. Possono essere rimosse dal muro allo stato secco - un processo rapido e pulito che di solito non lascia tracce. Per le carte da parati a base di carta, l'adesivo viene applicato sul retro della carta e deve essere lasciato in ammollo per un determinato periodo di tempo. A seconda del materiale di superficie, questi tipi di carta da parati possono essere rimossi a secco o umido.

Lavabilità

Nei soggiorni di famiglie con bambini è meglio optare per carte da parati lavabili con superficie sigillata o rivestita (le carte da parati in tessuto non tessuto o in vinile). A seconda delle loro caratteristiche di pulibilità, queste possono essere lavabili, altamente lavabili o sfregabili. Le tappezzerie spugnabili non possono essere pulite con panni umidi.

Quale colore devo scegliere per il soggiorno?

Con l'eccezione di colori troppo stimolanti o brillanti (ad es. colori al neon), tutto è possibile. Tra i colori preferiti per salotti e soggiorni vogliamo sottolineare il bianco, il beige, il grigio, il blu e il verde. Anche le tonalità scure e smorzate di rosso o marrone e nero sono ottime opzioni.

Bianco

Il bianco simboleggia la purezza, l’innocenza e la freschezza. Le carte da parati prevalentemente bianche sono perfette per gli ambienti che richiedono un'iniezione di luce, larghezza e spazio. Inoltre, il bianco sottolinea tutti gli altri colori. Molti concetti di design d'interni eleganti, moderni e puristi traggono grande beneficio dalle carte da parati bianche. Sono ideali anche per i look Scandinavo e Clean Chic.

Beige

Questo colore naturale, il cui nome è legato alla lana d'agnello, combina il marrone e il bianco in una tonalità ben bilanciata (e bilanciante!). Trasmette luce, calore e benessere. Il motivo beige o il beige come colore di base sono molto popolari nello stile Country House, ma aggiungono anche un certo non so che ai look naturali o asiatici. Tappezzerie romantiche o geometriche in beige hanno un effetto favolosamente leggero, quasi senza peso.

Grigio

Questa miscela di bianco e nero è il partner perfetto per esperimenti di design eccentrico del soggiorno. Il colore della neutralità e degli opposti si presenta in una gamma quasi infinita di sfumature. La carta da parati grigia può esprimere maestosa eleganza, delicata purezza o calore voluttuoso. Ecco perché sono vere e proprie meraviglie del design per stili moderni, futuristici, atmosferici e audaci.

Blu

Il colore blu ha un effetto calmante ed equilibrante. Promuove la creatività e l'innovazione. Le carte da parati blu offrono un intero universo di possibilità - dal marittimo al Mediterraneo, dall'esotico al regale e glamour. Le tonalità più scure dell'azzurro riempiono la stanza di magia incantevole, mentre il verde-azzurro e l'azzurro chiaro stimolano e aprono la mente.

Verde

Verde è sinonimo di natura e primavera, rinnovamento e crescita. Nei soggiorni, le carte da parati verdi favoriscono il rilassamento e prevengono la stanchezza. Sono fonti discrete di forza, energia e ispirazione. Sono perfette per il trend botanico, l'aspetto naturale, le oasi tropicali, il romanticismo civettuolo e i look da potere dei fiori.

Quali tipi di carta da parati faranno apparire il soggiorno più spazioso?

Le carte da parati con motivi delicati e morbidi in tonalità chiare, con un sottile luccichio o brillantezza, possono far apparire più grande un soggiorno di piccole dimensioni.

Motivi

Le stanze piccole traggono beneficio da motivi delicati e uniformi, soprattutto quando tutte le pareti sono tappezzate. Linee, punti, elementi floreali o botanici sono esempi adatti. Per coloro che preferiscono un motivo più esuberante o più scuro, potrebbe essere un’opzione migliore evidenziare una parete (senza finestre o porte). Le pareti rimanenti dovrebbero essere mantenute in colori chiari e in tinta unita.

Colore della carta da parati

La luce, i colori naturali e pastello della carta da parati aggiungono spazio alla stanza. L'azzurro chiaro, il turchese fresco, il verde pisello, il viola pastello, il beige, il grigio, le tonalità del legno chiaro e il bianco del marmo hanno tutte un effetto simile. Anche l'oro bianco e l'argento rendono la stanza più grande. Per stanze lunghe e strette, le pareti lunghe dovrebbero essere mantenute in colori chiari, quelle corte in colori scuri.

Brillantezza e lucentezza, effetti metallici

Le carte da parati con dettagli brillanti, metallici o riflettenti la luce creano più spazio. Ad esempio, una stanza di piccole dimensioni può diventare apparentemente multidimensionale utilizzando una carta da parati ad effetto metallico. Questo tipo di decorazione murale può essere applicata a tutte le pareti o solo su una parete - in alcuni casi, un’ottima soluzione può essere quella di coinvolgere il soffitto nel concetto di design.

Quanta carta da parati deve essere utilizzata nel soggiorno?

A seconda delle dimensioni, della disposizione e delle condizioni di luce, la carta da parati scelta può essere applicata su tutte le pareti, su una sola, su tre, su due pareti adiacenti o su due pareti rivolte l'una verso l'altra. Anche tappezzare il soffitto sta diventando un'opzione sempre più popolare.

Evidenziare una parete

Evidenziare una parete è un'ottima opzione se il modello di carta da parati scelta presenta un motivo dominante, su larga scala o multidimensionale. Le pareti rimanenti devono essere dipinte con colori coordinati. La parete dietro il divano o l'insieme di divani è particolarmente adatta per questo tipo di trattamento. Questo non dovrebbe essere nascosto infatti dietro mobili alti o larghi.  Un'interpretazione molto contemporanea del concetto è "evidenziare il soffitto".

Carta da parati ovunque

Tappezzare tutte e quattro le pareti e forse anche il soffitto richiede un po' di coraggio, ma i risultati sono spesso sorprendenti. Per il successo di un progetto di questo tipo, la dimensione del disegno, la sua esecuzione e la combinazione di colori della carta da parati deve saper funzionare in armonia con le dimensioni e le condizioni di luce della stanza.

Tre pareti adiacenti

In ambienti di grandi dimensioni, tre pareti adiacenti - paratie e pareti laterali - possono essere decorate con la stessa carta da parati di design. In questo modo si crea un'immagine unitaria che sarà magnificamente enfatizzata da una sola parete in un unico colore. Permette inoltre di integrare in modo più fluido modelli tridimensionali e di grandi dimensioni.

Due pareti contrapposte o adiacenti

Tappezzare due pareti che si fronteggiano è una grande opzione se, ad esempio, si vuol dar pieno risalto a due carte da parati di design diverse ma abbinate fra loro. Pareti adiacenti con due carte da parati differenti o con lo stesso motivo possono abilmente separare diverse parti diverse del soggiorno, come ad esempio la zona pranzo, lo spazio di lettura, l'angolo giochi.

Dove posso acquistare le carte da parati per il soggiorno?

Le carte da parati per il soggiorno possono essere acquistate in negozi specializzati in carta da parati, in negozi fai da te, in negozi online specializzati o tramite l'imbianchino / decoratore a cui è stato commissionato il lavoro. La scelta deve essere presa in funzione delle priorità e delle preferenze personali.

Negozi specializzati in carta da parati

I negozi specializzati in prodotti per la verniciatura e la tappezzeria o per il design d'interni offrono una gamma di prodotti accuratamente selezionati e campionari di rinomati produttori. Naturalmente, la scelta sarà limitata. Il vantaggio principale è la disponibilità di servizi di consulenza da parte di esperti. Se la carta da parati desiderata è disponibile in magazzino, può essere immediatamente portata a casa.

Negozi di fai da te

Grazie alla vasta gamma di prodotti per artigiani e appassionati del fai-da-te, le grandi catene di fai-da-te sono suddivise in reparti. I reparti delle carte da parati forniranno prevalentemente i modelli più comuni e popolari. Qualsiasi consulenza disponibile sarà meno approfondita. I maggiori vantaggi sono che le carte da parati possono essere viste e toccate direttamente lì e poi, se disponibili in quantità sufficiente, possono essere portate subito a casa.

Negozi di carta da parati online

I negozi online specializzati in carte da parati offrono una gamma completa che comprende molti produttori e designer esclusivi di carte da parati. Di solito sono disponibili molte funzioni utili che permettono al consumatore di fare la scelta giusta, e calcolatrici di carte da parati che determinano l'esatta quantità richiesta. Per facilitare il processo decisionale, è possibile ordinare campioni di modelli. Il processo di ordinazione è snello e semplice. Inoltre, non è necessario viaggiare o trasportare personalmente la merce acquistata.

Imbianchini/decoratori

Se si incarica uno specialista di fare il lavoro per voi, di solito sarete in grado di procurarvi la carta da parati attraverso di loro. Tuttavia, la scelta è limitata ai partner con cui l'azienda collabora. Più piccola è l'azienda, più limitate sono le possibilità di scelta. Gli imbianchini/decoratori saranno in grado di darvi una consulenza professionale.

Quanto costa far tappezzare il soggiorno da un professionista?

I prezzi per i progetti di tappezzeria realizzati da professionisti sono basati o sui metri quadrati di superficie della parete o dello spazio abitativo. Il prezzo finale dipende dal tipo di carta da parati, dal livello di complessità e dalla preparazione richiesta. Sono inoltre da aggiungere il costo dei materiali. Il prezzo finale può variare a seconda del luogo dove vivete.

Tipo di carta da parati

Il costo per la posa della carta da parati dipende dal tipo di carta da parati. La carta da parati classica in truciolato di legno è l'opzione più economica; le carte da parati a motivi con rapporto sono più costose. Superfici delicate, tecniche e metodi di incollaggio speciali (ad es. per le carte da parati tessili) contribuiscono ad aumentare il prezzo al metro quadro.

Livello di complessità

La posa della carta da parati su soffitti, soffitti inclinati, finestre a bovindo, angoli, cornicioni e altre particolari caratteristiche architettoniche è particolarmente difficile e richiede abilità e pazienza, con conseguenti costi aggiuntivi per metro quadro.

Rimozione della vecchia carta da parati

La rimozione della vecchia carta da parati viene conteggiata separatamente. Questo processo è più semplice e meno dispendioso in termini di tempo per le carte da parati in tessuto non tessuto, che possono essere semplicemente rimosse allo stato secco rispetto alle vecchie carte da parati a base di carta, che devono essere lasciate a mollo prima di poter essere rimosse.

Preparazione della superfice

Questo è ovviamente molto più economico da fare se c'è solo una crepa qua e là o un piccolo buco da riempire piuttosto che quando è richiesto un lavoro di intonacatura su tutta la parete. Le pareti molto assorbenti devono essere trattate con un primer di profondità o pasta per tappezzerie prima che possa iniziare il vero e proprio processo di tappezzeria. L'applicazione di uno strato di carta fodera compenserà le scoloriture e le piccole crepe ecc. della superficie. Ognuno di questi costi aggiuntivi viene calcolato per metro quadro o per le ore necessarie.

Procedimenti speciali

Tra i potenziali procedimenti speciali che possono far lievitare notevolmente i prezzi vi sono la rimozione della cimatura, l'intonacatura della parete o la gestione delle muffe. Questi procedimenti vengono calcolati in base allo sforzo e al tempo impiegato.

Costi dei materiali

I costi dei materiali includono l'adesivo/colla da parati e altri materiali di consumo come stucco, primer di profondità e carta fodera. Inoltre, va aggiunto il costo della carta da parati stessa (se fornita dal decoratore).

Idee per la carta da parati per il vostro soggiorno

C'è una grande varietà di stili e opzioni di design d'interni adatti al soggiorno: vibe Retro Lounge rilassati, avventure coloniali, barocco moderno, Shabby Chic, stile asiatico o oasi botaniche sono solo alcuni dei temi che potrebbero essere menzionati. Tra i primi cinque stili preferiti vi sono il Country House, l'Arte Moderna, il Classico, lo Scandinavo e il Lussuoso.

Stile Country House

Esiste una notevole varietà di stili di Country House, solitamente legati a regioni specifiche: Cottage Inglese, Country Estate "en Provence", Villa Spagnola, Cottage nelle Alpi. Il Country Look è spesso caratterizzato da colori pastello chiari, terrosi e legnosi; a seconda dello specifico sub-stile, possono essere presenti anche tonalità scure e forti. I partner ideali per questo stile sono le piastrelle, le carte da parati in pietra e legno, i classici motivi a quadri, le eleganti carte da parati a righe, i motivi floreali con erbe e fiori, o i modelli con motivi di animali giocosi.

Moderno 

Le carte da parati moderne sono disponibili nei design più anticonvenzionali, insoliti e provocatori. Riprendono le tendenze e reinterpretano i motivi classici, oppure ne creano di propri. Colori forti in combinazioni sorprendenti, effetti fantastici e illusioni ottiche sono tutti componenti delle carte da parati lounge contemporanee. L'arte moderna richiede attenzione, il che significa che il resto del concetto di design deve essere mantenuto semplice e pulito.

Stili classici

I motivi classici della carta da parati sono senza tempo pur rimanendo molto moderni. Le carte da parati con motivi barocchi possono essere sofisticate, sgargianti o estrose e alla moda. Le carte da parati in stile Art Déco stupiscono con elementi grafici mozzafiato, effetti di lucentezza metallica e combinazioni di colori contemporanei. Le carte da parati in stile Art Nouveau con ornamenti disposti ad arte creano stili stravaganti e sofisticati nei soggiorni.

Nordico/scandinavo

Lo stile scandinavo: minimalista, rinfrescante, pulito ed estremamente flessibile. Per questo moderno look di design d’interni, le carte da parati con disegni grafici/geometrici ispirati agli originali svedesi sono l'abbinamento perfetto. Il bianco, le tonalità di grigio, blu ghiaccio, beige e nudo sono i principali colori di base. L'arredamento è caratterizzato da linee rette, gli elementi sono ridotti all'essenziale - questo è ciò che rende lo stile scandinavo così irresistibile.

Il lusso

Pelle esotica, perle di vetro scintillanti e glamour, oro e argento brillanti, metallo iridescente, seta finissima, il tutto combinato con design, strutture ed effetti mozzafiato. Lo stile lussuoso del design d’interni è altamente rappresentativo e trasmette un senso di "accettiamo solo il meglio!". Il lusso è sempre stravagante, audace e non legato a modelli specifici.

I nostri suggerimenti: come trasformare in un successo il vostro progetto di posa della carta da parati

  1. Utilizzate i nostri campioni di carta da parati che vi permetteranno di controllare e confrontare e prendere le vostre decisioni sulla base dei fatti.
  2. Preparate una bozza del vostro soggiorno, compresi i mobili e le caratteristiche particolari della stanza, i colori delle pitture murali e i campioni di carta da parati. Questo vi darà un'idea più precisa del risultato finale.
  3. I colori brillanti o i motivi dominanti devono essere utilizzati con parsimonia, poiché il salotto è, prima di tutto, un'area di relax, un'oasi di calma. Evidenziare una parete con una carta da parati fantasia è spesso sufficiente a sottolineare uno stile specifico.
  4. È possibile creare un'atmosfera di calore e comfort scegliendo i giusti colori, le strutture dei materiali e le superfici delle carte da parati. Le carte da parati con design in finto legno, finiture in bambù o sughero e carte da parati tessili possono regalare al vostro salotto con un fantastico senso di comfort e benessere.