Carta da parati per adolescenti

Ulteriori

La pubertà significa sviluppare le proprie preferenze. Non c'è nulla di sbagliato nell'avere idee chiare sugli stili di carta da parati per le stanze degli adolescenti. Progettate i vostri interni con tappezzerie moderne e di tendenza.

Filtra
381 modelli di carta da parati trovati
 
von bis
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 381
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 72 di 381 modelli di carta da parati

Carta da parati per la stanza di un adolescente – La guida

Le camere da letto degli adolescenti devono contribuire a rendere il passaggio dall'infanzia all'età adulta il più agevole, confortevole e felice possibile. Durante il periodo conosciuto come la pubertà, gli adolescenti trascorrono molto più tempo nel loro rifugio privato che nelle altre stanze della casa. Diventa "il luogo in cui stare", dove l'attenzione è concentrata su sé stessi e sui propri amici. Gli adolescenti trovano sempre più importante prendere le distanze dai genitori e da fratelli e sorelle al fine di elaborare i cambiamenti fisici e mentali che accadono loro.

La loro stanza diventa un'immagine speculare dei loro desideri, personaggi di riferimento e sogni. Così come i giovani hanno da sempre avuto il loro "linguaggio giovanile", anche i loro gusti che possono essere difficili da comprendere per gli adulti. Progettare una stanza per un adolescente è una sfida sia per i genitori che per i giovani, soprattutto quando si tratta di decorare le pareti. La nostra guida vi aiuterà a trovare soluzioni che soddisfino tutte le parti coinvolte.

Indice dei contenuti

Da quale età è necessaria una camera da letto da adolescente?

Tra i 10 e i 13 anni, i giovani entrano in una nuova fase della vita e inizia la pubertà. La stanza dei bambini non è più appropriata e viene sostituita da una camera da letto per adolescenti più cool.

Pubertà                                   

La pubertà è un periodo di crescita fisica e psicologica. Questo passaggio da bambino a adulto non è una sfida solo per i genitori. Per i ragazzi e le ragazze, questo periodo è al tempo stesso emozionante e difficile. A partire dai 10 anni circa, la stanza dovrebbe essere gradualmente adattata alle nuove esigenze, interessi e gusti dell'adolescente in erba. Durante la prima fase della pubertà, gli adolescenti spesso preferiscono un tema decorativo colorato, dato che il loro lato infantile è ancora presente. In termini di carta da parati, i motivi ludici sono ancora richiesti. Con il tempo, emergono nuove e potenzialmente insolite preferenze per colori, motivi ed elementi decorativi, che possono cambiare abbastanza rapidamente. Le opinioni del giovane si sviluppano e si esprimono con più forza.

Quasi giovani adulti 

Dall'età di circa 16 anni, l'identità viene forgiata - un passo importante per gli adolescenti. Cercano dei modelli di riferimento, tentano di emulare i loro idoli e si concentrano sempre più sul mondo degli adulti, lasciandosi alle spalle l'infanzia. Prima di tutto, vogliono essere presi sul serio. Uno degli aspetti è il design delle loro camere da letto, che in questo periodo subisce una trasformazione stilistica. Scompaiono i motivi ludici e stravaganti tipici dei bambini. Look chiari, classici e puristi sono la scelta preferita. Le camere da letto dei teenager tendono generalmente a diventare meno colorate e luminose. I giovani adulti iniziano a sviluppare una predilezione per le combinazioni armoniose e vogliono trasferirle nel loro piccolo regno.   

Quali dimensioni deve avere la camera da letto di un adolescente?

Gli adolescenti hanno bisogno di spazio per svilupparsi - ma questo è solo molto poco legato ai metri quadrati. La stanza che occupano da bambini può essere altrettanto appropriata quanto un appartamento separato nella casa dei genitori.

Rinnovare la vecchia camera da letto

La vecchia camera dei bambini può essere trasformata in uno spazio adatto agli adolescenti, purché non si tratti di una stanzetta piccola per bebè. Tuttavia, di solito c'è abbastanza spazio, anche nella stanza più piccola, perché gli adolescenti sono abbastanza creativi quando si tratta di organizzare il loro spazio. L'aspetto più importante da considerare è se la stanza offre spazio sufficiente per vari usi diversi. Mobili e accessori multifunzionali, colori che ampliano visivamente l'ambiente e intelligenti motivi di carta da parati possono aggiungere un senso di spazio anche nella stanza più piccola.

Una casa all’interno di una casa

Se c'è molto spazio nell'appartamento o nella casa, i giovani adulti preferiscono quasi sempre avere il proprio appartamento indipendente. Questo incoraggia lo sviluppo personale e soddisfa il loro bisogno di indipendenza. Non si sentono disturbati dai genitori, cioè si sentono non osservati e possono ricevere i visitatori in modo autonomo. Due stanze sono sufficienti. Ancora meglio se ci sono più stanze, in quanto questo permette di avere aree dedicate per un certo numero di usi specifici, come dormire, studiare, ricevere visitatori, ecc. Questo spazio offre anche la soluzione più flessibile in termini di decorazione di pareti e tappezzerie.

Qual è il modo migliore per decorare le pareti della camera da letto di un adolescente? 

Le camere degli adolescenti sono spazi multifunzionali dove non è necessario separare strettamente le varie aree diverse. Possono invece integrarsi in modo armonioso.

Relax e sonno 

Per la zona notte e la zona relax che contiene il letto o un simpatico divano letto, i colori rilassanti come l'indaco, il viola, il verde e il blu sono i più indicati. Il bianco e il grigio sono ideali per gli stili puristi. La zona notte può essere dipinta in un solo colore o decorata con un motivo rassicurante e rilassato, magari con motivi geometrici che si amalgamano armoniosamente, fiori stilizzati o elementi grafici astratti. Alcuni ragazzi optano per una carta da parati alla moda o con effetto tridimensionale.

Lavoro, studio e apprendimento

L'area di studio con la scrivania deve essere progettata tenendo a mente la motivazione e la concentrazione. Tuttavia, è importante ricordare che gli adolescenti non sono stimolati se l'area di studio è troppo monotona o noiosa. Lo sviluppo del cervello richiede impulsi creativi freschi, che sono forniti dai colori preferiti e da motivi stimolanti. Le tonalità di arancione, giallo, verde, blu e le tonalità naturali sono tutte ottime scelte. I motivi possono essere particolari ed insoliti. Un classico di sempre apprezzato dagli adolescenti è la carta da parati a lavagna, che può essere usata per lavorare attivamente o per dare un tocco personalizzato (in continua evoluzione).

Pigro relax

Non fare nulla, sentirsi liberi da tutte le fastidiose richieste che l'ambiente impone agli adolescenti che attraversano la pubertà - anche questo è un aspetto importante dello sviluppo. La sensazione molto individuale di libertà può essere raggiunta con mezzi semplici, ad esempio aggiungendo una beanbag o un piccolo divano nella stanza. I motivi di carta da parati si concentrano su preferenze personali, interessi, fantasie, soggetti preferiti, ecc. I colori sono caldi e confortevoli, mai troppo stimolanti. Tra i tanti possibili motivi di carta da parati, i temi possibili sono vacanze/mare, spazio/galassia, retrò o romanticismo.

Un punto d'incontro per gli amici 

Gli adolescenti vogliono avere un posto dove i loro amici possono venire a trovarli. Questo significa che anche le stanze degli adolescenti devono avere un carattere rappresentativo. L'opinione dei loro amici sull'ambiente è importante per gli adolescenti. Dopo tutto, un senso di sana competizione e il confronto con gli altri adolescenti sono significativi a questa età. Amici e conoscenti devono rimanere impressionati non appena entrano nella stanza. Per quanto riguarda il design della carta da parati, l'attenzione si concentra su stili eleganti e/o di tendenza e spesso sottolinea l'identità di chi ci vive (l'auto-presentazione è una parte importante della pubertà).

Quali requisiti devono essere rispettati in termini di arredamento murale?

Tutti conosciamo il motto " a ciascuno il suo", e durante la pubertà i gusti tendono a cambiare rapidamente. Tuttavia, i cinque fattori più importanti nella classifica delle preferenze di cosa deve possedere una carta da parati degli adolescenti può essere soddisfatta con una vasta gamma di motivi per entrambi i sessi.

Alla moda

Un design alla moda per la carta da parati deve riflettere due fattori principali: deve essere sofisticato e accattivante. Le attuali tendenze della moda sono parte di questo concetto tanto quanto le preferenze personali. Il look denim, i motivi di tendenza come plaid, righe o pois, materiali scintillanti, motivi di moda o elementi di stile romantico rientrano tutti in questa categoria.

Cool

Funky e insolito, basta che non sia noioso - questo descrive lo stile cool che ragazze e ragazzi implementano in modi diversi. Per esempio, gli sport tendono ad essere un grande argomento per i ragazzi, e le loro preferenze - che si tratti di calcio o surf, golf o ciclismo - si riflettono spesso nella scelta della carta da parati. Graffiti dai colori vivaci sottolineano il carattere ribelle e la creatività degli adolescenti. I vecchi edifici di fabbriche abbandonate hanno spesso un fascino particolare associato alla totale libertà dal controllo dei genitori. Modelli di carta da parati che imitano il cemento, o il metallo aggiungono autenticità a questo look. Elementi grafici astratti o floreali, motivi tipografici e modelli in finto legno sono invece i preferiti dalle ragazze.

Funky

Il termine funky è preso in prestito dal mondo della musica. Applicata alle preferenze di decorazione degli adolescenti, la parola descrive motivi rilassati, insoliti e stravaganti. Alcuni esempi sono suggestivi motivi tridimensionali, motivi psichedelici, o design cool vintage.

Trendy

Lo Zeitgeist, o spirito del momento determina cosa è alla moda o meno, ed è per questo che le tendenze della decorazione per gli adolescenti sono molto flessibili e variabili. Alcuni trend vanno e vengono molto velocemente, altri ritornano più e più volte. Nelle stanze dei teenager di tendenza, i temi ricorrenti sono, per esempio: fumetti, teschi, fiori o stili Shabby Chic aggressivi e romantici. Il cosiddetto Urban Jungle style, che può essere combinato con il cool Industrial style ad effetto favoloso, è particolarmente apprezzato dalle ragazze adolescenti.

Moderno

Lo stile moderno è caratterizzato da colori chiari e spesso contrastanti, imitazioni di materiali puriste e accattivanti e motivi discreti e sobri. Look in pietra e legno, semplici motivi geometrici, grafiche artistiche o elementi floreali stilizzati sono tutti ottimi esempi di design moderni di carte da parati.

Quali sono i colori migliori per le ragazze adolescenti?

Le ragazze adolescenti spesso amano i colori caldi, romantici ed emotivi che conferiscono alla stanza un giusto connubio tra grotta, salone di bellezza e spa.

Rosa delicato

Quando il bianco innocente e il rosso impaziente si combinano per creare una tonalità rosa cipria, si creano i presupposti per romantici sogni ad occhi aperti, forse della cotta più attuale. A quest'età, il mondo è spesso visto attraverso occhiali rosa e le ragazze tendono a galleggiare sulle nuvole rosa. Il rosa ha un effetto calmante, promuove la pace interiore e solleva l'umore. Inoltre, è sinonimo di cordialità e soddisfazione. Soddisfa inoltre le esigenze di stile delle ragazze adolescenti e viene regolarmente insignito del titolo di "colore di tendenza assoluta".

Viola melanzana 

Viola scuro, quasi nero - questo descrive molto bene il color melanzana, che è da sempre il preferito dalle ragazze adolescenti. Incarna misticismo, spiritualità, forse un tocco di introversione e un po' di vanità. Questo colore ha un'aura di eleganza e fascino discreto. Il viola melanzana ha un effetto equilibrante, quasi meditativo e lascia molto spazio alla moltitudine di pensieri e idee che coinvolgono le ragazze pubescenti. Allo stesso tempo, questa tonalità ha qualità ispiratrici e sprigiona nuova energia.

Arancione

Quale colore potrebbe essere più adatto alla camera di una giovane ragazza che il colore stesso della gioventù: l'arancione. Stimolante, frizzante e con un tocco fruttato, dà una sensazione di comfort e benessere. L'arancione stimola il corpo e l'anima, aiuta a riequilibrare le fluttuazioni d'umore tipiche della pubertà e risolleva lo spirito ad un livello positivo. Inoltre, l'arancione è anche un ottimo stimolatore di energia quando si tratta di studiare.

Verde pallido

Una tonalità di verde chiaro è una delle scelte più popolari per le camere delle giovani ragazze. Le fresche vibrazioni si riflettono nella vita emotiva della ragazza e conferiscono alla camera un carattere moderno e vivace. Il verde è sinonimo di crescita e speranza; è il colore che ci ricorda la natura incontaminata. Fornisce impulsi positivi e rafforza la determinazione ad avere successo.

Quali sono i colori migliori per i ragazzi adolescenti?

Moderni, durevoli e non complicati - questi sono i fattori principali che spingono i ragazzi adolescenti a scegliere dei colori specifici, spesso in tonalità più cool o scure.

Grigio

Questa combinazione di bianco e nero è disponibile in molte sfumature ed è neutra, sobria, tecnica e senza pretese. Trasmette eleganza e modernità e fa risaltare gli altri colori. Inoltre, il grigio è sinonimo di distanza - un'emozione di cui molti ragazzi sono molto consapevoli durante la pubertà.

Turchese

Questo colore, una combinazione di blu e verde, risveglia ricordi, desideri e aspirazioni. Può trasportarci in un'emozionante avventura in riva al mare, giusto per fare un esempio. Il turchese ha un effetto equilibrante e calmante, ma allo stesso tempo rinvigorente per il corpo e la mente. Questo colore intenso promuove l'indipendenza e la fiducia in sé stessi. Sulle pareti della camera da letto dei ragazzi adolescenti, è spesso combinato con un pattern a motivi.

Blu

Il blu in tutte le sue sfumature (dal blu ghiaccio al blu acciaio, a un blu scuro intenso) è in grado di creare l'atmosfera perfetta nella stanza dei ragazzi. Questo colore fresco è calmante, aiuta la concentrazione e fornisce ispirazione. Promuove lo sviluppo degli interessi personali. Diverse tonalità di blu creano un senso di spaziosità nella stanza, un fatto che funziona bene con il desiderio di libertà così fortemente sentito da molti ragazzi pubescenti.

Nero

Anche se infastidisce molti genitori, il nero rimane una scelta popolare per le camere dei giovani. Il colore del buio ha un fascino particolare per i ragazzi adolescenti (così come per le ragazze), perché è leggermente minaccioso e allo stesso tempo misterioso e affascinante. È pieno di segreti, proprio come gli adolescenti. Il nero porta con sé molte contraddizioni e opposti, come il dominio e la semplice oggettività, il classicismo e il modernismo, la spaziosità e la costrizione. Questo riflette gli alti e bassi della pubertà, una fase di sviluppo che è soggetta anch'essa a enormi contraddizioni. Nelle camere da letto dei ragazzi, il nero dovrebbe essere usato in piccole dosi, ad esempio per evidenziare una parete. L'effetto di contrasto che si ottiene combinandolo con il bianco o con i colori brillanti è il presupposto per una grande varietà di opzioni di arredamento. 

Qual è l'approccio migliore per decorare la parete insieme all'adolescente?

Se il giovane e i suoi genitori si mettono d'accordo per pianificare e realizzare insieme il progetto della camera da letto, il risultato sarà apprezzato da tutte le parti coinvolte.

Come elaborare insieme esigenze, desideri e requisiti funzionali

Una sessione di brainstorming è un ottimo modo per iniziare il percorso. In questo contesto, la segmentazione funzionale della stanza è l'aspetto progettuale più importante. Anche le dimensioni, la disposizione, la luce naturale giocano un ruolo significativo. Nelle camere da letto degli adolescenti, un buon approccio è di solito una combinazione di pareti dipinte in un solo colore con una o due pareti evidenziate con carta da parati. Vanno inoltre presi in considerazione i colori e i motivi preferiti dal giovane. I genitori potrebbero voler introdurre le proprie proposte cromatiche, ad esempio in base ai loro effetti psicologici. Per quanto riguarda il motivo della carta da parati, il giovane dovrebbe avere la possibilità di scegliere autonomamente. Gli adolescenti possono avere idee insolite e creative per la loro stanza, e anche questo deve essere considerato. Un design armonioso è essenziale per creare una sensazione di comfort e benessere, per cui mobili e accessori devono abbinarsi al design delle pareti sia per quanto riguarda i colori che per quanto riguarda lo stile.

Preparazione di una prima bozza sulla base delle idee raccolte

I dati più importanti sono stati raccolti; il passo successivo è una prima bozza. Questa può essere creata a mano o su un tablet/computer per ottenere una percezione visiva. Talvolta infatti quella che sembra un'idea fantastica nella nostra mente non funziona poi così bene quando viene visualizzata sulla carta. La varietà è sempre importante, ed è per questo che avere più di una bozza potrebbe essere un buon approccio. In questo modo, genitori e adolescenti possono continuare a discutere i vari concetti fino a trovare un consenso. È un po' come costruire la propria prima casetta. mette alla prova gli adolescenti, che devono assumersi le loro responsabilità e la cosa migliore è che saranno felici di farlo perché si tratta di creare il proprio spazio personale e di deciderne il design.

Ordinare i campioni del motivo per facilitare la scelta finale

Trovare la carta da parati perfetta per la stanza degli adolescenti non è un'impresa facile. Ci sono così tanti modelli fantastici che il giovane potrebbe selezionarne più di uno, o in stili molto diversi fra loro. Il metodo migliore per valutare se il modello è tanto cool sulla parete quanto nell'immaginazione è quello di posizionare un campione sulla parete in questione. A tal fine, è possibile ordinare presso il nostro negozio campioni dei modelli di carta da parati selezionati. Questo approccio è particolarmente importante quando la selezione finale include modelli di carta da parati di design con effetti funky (es. ad effetto metallico), motivi tridimensionali o materiali con superfici speciali (fibre tessili, in velluto, in fibre naturali o con perline di vetro).

I nostri suggerimenti: idee per camere per adolescenti che faranno dire "wow".

  1. Se decorare le pareti con la carta da parati vi sembra "fare il passo più lungo della gamba", applicarla agli armadi può conferire alla stanza dei meravigliosi risultati. Superfici noiose possono essere abbellite da graffiti irriverenti, grafiche colorate o motivi insoliti. Scoprite quanto sia facile farlo nella nostra guida Come decorare i mobili con la carta da parati.                     
  2. Stili cool per i surfisti cool: tavole di legno con segni di corrosione causata dall'aria di mare e dalle onde sono un modello di carta da parati popolare tra gli appassionati di surf. Sono anche la scelta perfetta per evidenziare una parete. Un consiglio: Ritagliare con un seghetto una tavola da surf da un pezzo di legno, decoratela poi con una carta da parati con graffiti o disegnate il vostro logo personalizzato e appoggiatela alla parete. Ecco fatto, in un battibaleno! Un vero elemento di attrazione!
  3. Fashion Time: moda, cosmetici, cosmetici, profumi, borse, scarpe, accessori - tutti questi motivi si possono trovare su vari modelli di carta da parati di design che trasformano le stanze delle ragazze in una vera e propria zona moda. L'utilizzo di questo tipo di carta da parati per evidenziare una parete crea l'ambiente perfetto per un tavolo da trucco e un elegante specchio teatrale con luci. Quale ragazza non si sognerebbe questo scenario?
  4. Alzate il sipario per un concetto di design personalizzato con bellissimi modelli di carta da parati per le stanze degli adolescenti. Divertente, stravagante, insolita, con motivi di grandi e piccole dimensioni, storici o moderni - la nostra carta da parati per camera da letto per adolescenti è lo sfondo perfetto per foto e scatti, manifesti o souvenir preferiti. Mettetele adesso sulle vostre pareti! ;-)