Carta da parati per ufficio

Ulteriori

Carta da parati per ufficio creativa, stimolante e motivante che crea un'atmosfera di benessere. A casa e sul posto di lavoro. Una scelta professionale basata sulla teoria psicologica dei colori.

Filtra
613 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 613
Pagina 1 di 11
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 60 di 613 modelli di carta da parati

Carta da parati per ufficio – La guida

Gli uffici un tempo erano generalmente noiosissimi e grigi, oppure sterili e bianchi. Ma le aziende hanno da tempo riconosciuto che il design d'interni nelle aree di lavoro è un fattore significativo in termini di motivazione e prestazioni. Un fattore è la sensazione di benessere e le attrezzature ergonomiche aiutano a raggiungere questo obiettivo tanto quanto il design attraente degli interni (e delle pareti). I confini tra vita professionale e privata sono sempre più sfumati e un ambiente confortevole è tanto importante negli uffici aziendali quanto negli studi privati.

Le emozioni fanno parte della vita quotidiana, anche sul posto di lavoro, e la giusta carta da parati può fare la differenza per il proprio comfort emotivo. I colori, i materiali, le strutture, gli effetti generano allegria, buon umore e creatività nella vita lavorativa, indipendentemente dal fatto che si tratti di un grande ufficio con spazi condivisi, di un ufficio individuale, di uno spazio di co-working o di un home office.

Indice dei contenuti

Come decorare un ufficio?

La scelta del tipo di carta da parati più adatto dipende dalle dimensioni dell'ufficio e dalle condizioni specifiche. Mentre i design a motivi sono forse meno adatti ai singoli uffici, le aree con spazi condivisi e gli spazi di co-working offrono un potenziale di progettazione più flessibile.

Ufficio private o studio

Nei singoli uffici, la funzionalità è tutto. Tuttavia, è lo stesso possibile creare un'atmosfera personale e motivante. Attraente e pratico-funzionale non sono termini che generalmente si escludono a vicenda. L'approccio migliore per un progetto di questo tipo è un piano ben pensato, che si concentri sul tipo di lavoro svolto e integri il fattore comfort nell'equazione. La giusta decorazione della parete aiuta a realizzare il concetto di "una casa fuori casa". 

Se i colleghi hanno voce in capitolo nella scelta della carta da parati, spesso il risultato sarà un tocco personale individuale. I ricordi e i souvenir, ad esempio, creano un forte senso di identità. Una carta da parati con motivi scandinavi - minimalista e di colore neutro - ci ricorda una vacanza indimenticabile in Svezia. I velisti appassionati apprezzeranno i motivi marittimi in bianco e blu. Pareti tappezzate che raccontano storie che rendono il lavoro stressante di ogni impiegato più piacevole e aumentano la sua motivazione.

Ufficio a pianta aperta

Quando si tratta di progettare gli interni di uffici a pianta aperta, una delle sfide più difficili è il livello di rumore. Pareti divisorie decorate con carta da parati di design attraente possono rivelarsi un metodo molto efficace per diminuire il chiasso. Sono infatti sia fonoassorbenti che decorative. Inoltre, dividono gli uffici a pianta aperta in diverse zone e dunque garantire un ambiente tranquillo per aiutare gli individui a concentrarsi, o creare un servizio clienti privato e aree di incontro.

L'individualità non è così facile da realizzare negli uffici a pianta aperta come negli uffici privati, ma esistono alcune opzioni. Le carte da parati possono separare i diversi reparti all'interno degli uffici a pianta aperta (ad es. visivamente e in base alla specializzazione). Ad esempio: una stravagante carta da parati a tema numerico potrebbe essere adatta all'ufficio contabilità, mentre negli ambienti di vendita, un modello floccato moderno e opulento potrebbe essere una scelta migliore, mentre l'ufficio marketing potrebbe lasciarsi ispirare da un insolito sfondo vintage.

Spazi co-working

Per le giovani start-up e le piccole imprese, gli spazi di co-working sono soluzioni ottimizzate in termini di costi e con un elevato potenziale creativo. Si ha la sensazione di lavorare insieme, ma tutti gli utenti dello spazio comune lavorano per se stessi. A differenza degli uffici a pianta aperta, il design delle pareti si estende su tutta l'area degli uffici, in quanto questa non è generalmente separata da divisori. L'arredamento delle pareti deve essere piacevole sia per le persone che lavorano nello spazio sia per gli ospiti/clienti. Per mantenerlo il più neutro possibile ed evitare di imporre a chiunque un concetto di design particolarmente specifico, lo stile moderno del loft è una valida scelta per le pareti. Particolarmente adatti sono i modelli di carte da parati in finto cemento, ma anche il mattone rosso o quelle in finto legno sono ottime alternative.

Per le aree relax con l'obbligatorio calcio balilla e bar, lo stile lounge potrebbe essere più appropriato. Il comfort e l'intimità sono i fattori decisivi, motivo per cui Vintage e Shabby Chic sono i temi di carta da parati preferiti per queste aree. Negli spazi di co-working di nuova costruzione, gli architetti sfruttano spesso il loro potenziale creativo nei bagni, scegliendo insolite carte da parati dai colori esplosivi. Non ci sono limiti all'immaginazione e qualsiasi soluzione è possibile.

Vernice o carta da parati per gli uffici?

Per quanto riguarda l'acustica silenziosa degli ambienti e le caratteristiche di protezione antincendio negli uffici, la carta da parati offre ovvi vantaggi alla semplice verniciatura delle pareti. In termini di sostenibilità e clima salubre, entrambe le opzioni offrono buone soluzioni.

Acustica ambientale

A differenza delle vernici per pareti, diversi materiali da parati come il tessuto non tessuto, le fibre tessili e naturali e persino il vinile, offrono un effetto fonoassorbente e, come gradito extra, un certo grado di isolamento termico. A seconda delle caratteristiche della carta da parati (struttura, texture) e del suo spessore, questi effetti possono subire variazioni. Il rumore del traffico o dei cantieri, così come il rumore degli uffici adiacenti, viene parzialmente assorbito e ridotto. È stato dimostrato che il livello di stress che il rumore può causare è potenzialmente causa di problemi di salute, ma può essere tenuto sotto controllo con il giusto tipo di carta da parati. La concentrazione e la creatività sono migliorate. Il personale si sentirà più felice perché il silenzio e la tranquillità ci riempiono di forza ed energia. E i risultati dell'isolamento termico supplementare non sono solo un senso di benessere generale, ma anche costi di riscaldamento più bassi.

Sostenibilità

Un design d'ufficio rispettoso dell'ambiente e un clima salubre possono essere raggiunti sia con la vernice murale che con la carta da parati, a condizione che abbiano le necessarie caratteristiche, certificazioni o standard di collaudo. I colori "verdi" (cioè eco-compatibili) senza conservanti sono la migliore scelta per gli uffici (a meno che non siano in essere disposizioni specifiche sulle norme antincendio).

 Per quanto riguarda la carta da parati ecologica, materiali come carta riciclata, cellulosa, fibre tessili naturali o vegetali e materiali sintetici riciclabili offrono le migliori caratteristiche. Le certificazioni, i marchi di qualità ambientale e gli standard di collaudo forniscono informazioni sui processi produttivi, sull'assenza di sostanze inquinanti e sulla loro riutilizzabilità. Abbiamo messo insieme una panoramica completa delle più importanti informazioni sulle etichette che indicano l'assenza di sostanze inquinanti e la sicurezza ambientale della carta da parati.

Protezione antincendio in spazi pubblici 

I locali per uffici in edifici pubblici o commerciali devono in genere rispettare specifiche norme antincendio, che comprendono anche quelle relative alle vernici per pareti o alle carte da parati. Esistono tuttavia delle differenze sostanziali tra queste due soluzioni. Le vernici murali normali non soddisfano i requisiti delle norme antincendio. L'unica possibilità è rappresentata da speciali vernici resistenti al fuoco in miscele specifiche e utilizzando uno strato di fondo appropriato. Questo limita dunque la scelta delle vernici. 

I modelli di carta da parati che corrispondono alla norma europea DIN EN 13501 o alla tedesca DIN 4102-B1 devono essere contrassegnati nel certificato del produttore come "a bassa infiammabilità". Sul mercato esiste un'ampia scelta di carte da parati dal design accattivante con l'etichetta "a bassa infiammabilità". Si tratta spesso di robusti modelli in tessuto non tessuto che offrono una vasta gamma di opzioni di design per gli uffici. A richiesta, saremo lieti di inviarvi i relativi certificati per i modelli di carta da parati disponibili nel nostro negozio.

Quali colori è meglio utilizzare per le pareti dell’ufficio?

Il design cromatico degli uffici e delle aree di lavoro appartiene al regno della cosiddetta "ergonomia morbida", che ha un importante impatto sull'attitudine al lavoro, la motivazione, le prestazioni e la comunicazione nei sistemi aziendali.

Teoria dei colori/effetto psicologico dei colori

La progettazione cromatica degli uffici si basa di solito sui risultati della teoria dei colori, sugli effetti psicologici dei colori, sui fattori di ottimizzazione dello spazio, sulle condizioni di luce e sulla concentrazione professionale. Mentre la teoria dei colori analizza la percezione dei colori, i diversi sistemi cromatici, il cerchio cromatico e l'armonia dei colori, il campo della psicologia del colore è dedicato ai meccanismi di effetto dei colori rispetto al nostro corpo e alla nostra mente. Il nostro subconscio reagisce ai colori e possono avere un enorme impatto sul nostro comportamento lavorativo, come hanno scoperto gli scienziati.

Per quanto riguarda gli effetti dei colori, gli studi evidenziano i seguenti fatti
  • Aumento della produttività, delle prestazioni e della concentrazione
  • Miglioramento della percezione e dell'elaborazione delle informazioni
  • Atteggiamento positivo al lavoro, buon umore
  • Migliori capacità di comunicazione
  • Più entusiasmo, incentivo motivazionale
  • Meno errori o stanchezza
  • Riduzione dello stress
  • Aumento del senso di benessere, meno assenze per malattia/meno fluttuazione 
  • Effetto di bilanciamento dei fattori di stress ambientale (rumore, odore, temperatura)
  • Miglioramento del rilassamento e dei tempi di recupero

Può essere utile consultare un consulente cromatico per aiutare a determinare il concetto di colore migliore per uno specifico spazio di lavoro. In generale, i colori chiari e pastello dovrebbero essere la scelta privilegiata, e dovrebbero essere evitate troppe tonalità o tonalità sgargianti, così come colori molto scuri o un bianco estremamente luminoso.

Colori motivanti in ufficio

Quando si sceglie un colore motivante che stimola la creatività e la performance, non è necessario che sia per l'intera stanza. Un tocco di colore - per esempio evidenziando solo una parete - può essere sufficiente a creare l'effetto desiderato. Un fattore importante da considerare quando si tratta di scegliere la giusta tonalità è quale tipo di ambiente di lavoro richiede un'iniezione di motivazione.

Il rosso è stimolante, promuove l'attività, la comunicazione e la creatività. L'autostima e la risolutezza vengono migliorate. I luoghi di lavoro di gruppo, le sale riunioni e gli uffici dove si svolgono le trattative traggono vantaggio da questo colore - in dosi moderate e con sfumature più tenui. Colori morbidi e neutri creano un contrasto perfetto. Nelle aree della reception, il rosso pesca e il grigio tenue trasmettono un'atmosfera aperta e accogliente.

Il giallo ha un effetto molto stimolante. Il colore del sole previene la stanchezza, rafforza l'entusiasmo e promuove l'ottimismo. Inoltre, genera buon umore e fornisce un'armonia equilibrata. Il giallo limone, combinato con il bianco, è adatto per ambienti in cui la concentrazione e la concentrazione mentale sono importanti. Tuttavia, quando si lavora con il computer, l'occhio non deve essere attirato direttamente su una parete gialla, poiché il colore stimola eccessivamente la retina. Le tonalità di giallo sono ottime anche per le aree di riposo e le sale di ricreazione.

L'arancione favorisce la convivialità e la socialità, è caldo e stimolante. Gli uffici dove i clienti vengono accolti e le sale riunioni beneficiano di sfumature arancioni, in quanto questo colore crea l'ambiente giusto per una comunicazione di successo. Inoltre, il colore arancione contribuisce a rendere i clienti più disposti a firmare sulla linea tratteggiata.

Il blu è un colore fresco e rilassante e come tale è perfetto per gli ambienti in cui sono richieste una chiara strutturazione del pensiero e un'alta concentrazione. Lo sviluppo del progetto, i nuovi concetti e la ricerca di soluzioni ai problemi sono tutti migliorati. Gli esperti consigliano tonalità chiare di blu, viola o viola.

Il verde è fresco, è sinonimo di crescita e rinnovamento. Negli uffici che presentano il colore verde, la creatività e la concentrazione sono migliorate. Nuove idee e prospettive hanno più spazio per crescere. Le tonalità pure e chiare del verde o le combinazioni con il blu sono le opzioni ideali.

Combinazioni di colore

Le combinazioni di colori intelligenti sono un'ottima scelta per gli uffici. Molti esperti consigliano di utilizzare almeno due o tre colori coordinati. I contrasti cromatici devono essere evitati. Ad esempio, una combinazione di blu/giallo/verde rinfresca l'ufficio e promuove pensieri chiari e processi creativi. Il grigio/argento/cromo sono ottimi negli uffici della dirigenza e dei manager in quanto ispirano le capacità organizzative, la capacità di delegare e altre importanti qualità di leadership.

La giusta proporzione dei colori è importante quanto la disposizione e la suddivisione della stanza. Il 70/20/10% è la proporzione ottimale per tre colori, il 75/25% è la migliore per due colori. Gli specialisti consigliano spesso di suddividere la stanza in due aree: un lato tranquillo con sfumature morbide e un lato stimolante e creativo con colori più intensi. Tonalità neutre o "non-colori" come il bianco, il grigio, il nero, il beige, sono molto adatti come controparte per tonalità più forti ed espressive.

Quale carta da parati è più adatta per specifiche aree dell'ufficio?

Il carattere rappresentativo, la focalizzazione sul lavoro d'ufficio in generale, il contatto con i clienti, le dimensioni e la disposizione della stanza sono tutti fattori determinanti per la scelta della carta da parati appropriata in termini di colore, materiale e disegno.

Reception

La reception è il primo punto di contatto per clienti e visitatori e determina aspetti come la prima impressione e il profilo soggettivo dell'azienda. I colori chiari e accoglienti, abbinati opzionalmente al marchio/logo dell'azienda, sono una valida soluzione per questo spazio. L'arredamento delle pareti deve essere invitante, di buon gusto e moderno, ma anche di grande impatto. In generale, l'area reception si concentra attorno ad un bancone. La parete retrostante è il posto migliore per attirare l'attenzione sul settore di attività, i valori e l'immagine di un'azienda.

Ad esempio, un produttore di gioielli potrebbe voler enfatizzare la propria competenza nei prodotti di lusso scegliendo una scintillante carta da parati con perline di vetro. Una carta da parati con motivi tropicali ed esotici è la soluzione ideale per le agenzie di viaggio. Oltre al bancone, le aree della reception offrono spesso anche un'area d'attesa con sedie per i visitatori. Qui, l'arredamento delle pareti deve essere semplice e di alta qualità. I modelli di carta da parati in tessuto monocolore in colori tenui sono un'ottima scelta.

Postazioni di lavoro con PC

Le postazioni di lavoro con PC devono servire a un gran numero di scopi diversi: acquisizione o registrazione dei dati, contabilità, design creativo, sviluppo di progetti o prodotti, per citarne solo alcuni. La scelta della carta da parati dovrebbe corrispondere all'attività professionale specifica. L'ambiente di lavoro beneficia di un bilanciamento dei contrasti che non dovrebbe sopraffare l'occhio o la mente. Le pareti che si vedono ai margini o in linea diretta dovrebbero essere decorate tenendo conto della tranquillità e della motivazione, per cui i motivi troppo appariscenti o accattivanti non sono adatti. Modelli grafici monodimensionali, righe o disegni floreali minimalisti sono tutte buone scelte.

Servizio clienti           

Il cliente è il re (o la regina!), e l'area prevista per fornire loro consulenza dovrebbe riflettere questo motto. La scelta di un'elegante decorazione murale non solo aumenta il senso di benessere del cliente, ma favorisce anche un processo di vendita o di negoziazione orientato al target. In pratica, colori come il rosso e l'arancione, il marrone, l'oro, il nero e il grigio si sono dimostrati tutti di grande utilità. Per quanto riguarda il design della carta da parati, è ovvio che l'idea più ovvia è il collegamento con l'orientamento al business focus. Ad esempio, gli architetti possono enfatizzare il loro stile professionale con motivi geometrici, mentre un pianificatore di matrimoni può creare la scena con un disegno floreale sensuale e romantico. Ma attenzione: Non esagerare con l'elemento di lusso. Potrebbe creare una falsa impressione della vostra politica dei prezzi.

Sala conferenze

Qui nascono nuovi progetti e piani. Per questo motivo, è della massima importanza che i dipendenti, i partner commerciali e i potenziali clienti siano concentrati e attenti. Le pareti con motivi stimolanti sono un modo ben collaudato per ottenere questo risultato. Una carta da parati con motivi geometrici asimmetrici, arte astratta o linee accattivanti aumenta la capacità di concentrazione immediata e continuativa. Le tonalità di viola, rosso, giallo e arancione, combinate con tonalità neutre, favoriscono la comunicazione.

Spazi relax (aree di riposo)

I dipendenti hanno bisogno di un luogo calmo per rilassarsi, e il giusto design dei motivi può aiutare il corpo e la mente a raggiungere uno stato di tranquillità e di pacata contemplazione. Buoni esempi sono motivi che raffigurano luoghi lontani, magari persino un po' mistici. I motivi di carta da parati ispirati al Giappone, alla Cina o all'India ci fanno automaticamente "premere Pausa". Dietro i lavelli o la macchina del caffè, i modelli di carta da parati strofinabili sono i migliori, perché possono essere puliti a fondo con un panno umido o una spugna. Nelle zone fumatori, sono richiesti tipi di carta da parati a bassa infiammabilità.

Quale design professionale di carta da parati è raccomandato dagli esperti?

I design di carta da parati spesso "parlano" attraverso i loro motivi. Proprio come i colori, fanno appello al nostro io più intimo, scatenano emozioni e ci ricordano determinate esperienze. Le raccomandazioni degli esperti indicano chiaramente i progetti specifici di decorazioni murali che esaltano e promuovono processi di lavoro fluidi:

Geometrico

Cerchi, quadrati, rettangoli, triangoli, forme a diamante - in termini di design del motivo, queste forme geometriche possono presentarsi da sole o in una molteplicità di combinazioni. Ogni elemento ha una dinamica propria, le forme sono familiari e sempre presenti. I motivi geometrici forniscono chiarezza, direzione, ordine, acutizzano la mente e trasmettono un senso di infinito. I motivi geometrici favoriscono la chiarezza di pensiero e la creatività, ci aiutano a concentrarci sulla ricerca di soluzioni e possono regalarci momenti di relax.

Moderno

I motivi moderni di carta da parati non sono vincolati da materiali, motivi o caratteristiche specifiche. Essi rappresentano ciò che è in voga in questo momento nel mondo dell'arte, della moda, dell'architettura, del design d'interni e dello stile di vita. I colori si ispirano anche alle tendenze o alle opzioni sperimentali attuali. I moderni modelli di carta da parati forniscono sempre una componente piacevolmente individuale. Negli uffici e nelle sale riunioni o conferenze, ispirano punti di vista innovativi e orientati al futuro, mentalità non convenzionali, il coraggio di pensare in grande e di sviluppare soluzioni nuove e fantasiose.

Vintage

I motivi vintage risvegliano i ricordi e possono offrire uno spiraglio nella storia di un'azienda. I processi creativi di business si basano su esperienze passate e su una visione del futuro. La familiarità è il fondamento dell'innovazione. La carta da parati vintage ispira l'immaginazione e rigenera l'energia perduta. Che si tratti del Flower Power degli anni '60 o dei disegni dell'era spaziale degli anni '70: lasciatevi ispirare dallo spirito pionieristico e visionario di ogni epoca.

Minimalista

Meno è di più. Questo motto si adatta perfettamente ai design minimalisti. Sono caratterizzati da singoli elementi dello stesso tipo o da elementi di disegno corrispondenti, per lo più seguendo una chiara simmetria. I colori, spesso attenuati, sono graduati o presentano contrasti chiaro/scuro. Spesso sono più che sufficienti strutture e materiali attraenti. Queste carte da parati dal design elegantemente sobrio sono la soluzione perfetta per uffici moderni ed eleganti.

Eccezionale

Molte aziende vogliono distinguersi dal mainstream per evitare di far parte della massa amorfa o, peggio ancora, di essere indistinguibili dalla concorrenza. Quello che stanno cercando è un décor murale che è unico e individuale come il loro stesso business. Modelli insoliti, colori sgargianti o materiali di superficie specifici possono dare un senso di unicità. Le aree ufficio accessibili ai clienti, oppure le sale riunioni e conferenze possono essere progettate in questa prospettiva e creare le condizioni per il modo di comunicazione e negoziazione desiderato. La extravaganza attira l'attenzione e fa in modo che la memoria rimanga impressa.

Come decorare il vostro ufficio di casa con la carta da parati?

Gli uffici o gli studi domestici possono trarre vantaggio da un design murale motivante e stimolante. Per quanto riguarda le possibilità di arredamento, c'è naturalmente molto più margine di manovra. Tuttavia, anche a casa propria, l'area ufficio deve conservare un carattere professionale.

Home Office (donne/uomini)

Negli ambienti home office, le diverse opzioni di design della carta da parati possono piacere sia agli uomini che alle donne. Le donne spesso preferiscono colori chiari e naturali, tonalità calde di rosso, giallo o viola. Arte moderna, motivi floreali di grandi dimensioni o motivi figurativi insoliti creano la giusta atmosfera di lavoro. Una carta da parati glamour riflette una personalità femminile.

Al contrario, l'uomo spesso predilige un look naturale, minimalista e moderno. In termini di carte da parati ad imitazione di materiali, l'uomo tende a preferire assi di legno robusto, mattoni rosso terra o cemento freddo. Per un tocco di lusso, i modelli di carta da parati in finto metallo o in una finta pelle dall'aspetto ingannevolmente reale sono buone opzioni. Blu, grigio, marrone e verde sono i colori solitamente preferiti dagli uomini.

Scrivania

Negli studi o negli uffici domestici, la parete dietro la scrivania è un'ottima opzione per l'arredamento di carte da parati. Il design specifico può essere correlato all'orientamento professionale o fornire un interessante contrasto con esso. Può anche riprendere alcuni aspetti di una specifica professione. Un avvocato, ad esempio, potrebbe voler trasmettere serietà, affidabilità e competenza, il che può essere ottenuto con una carta da parati di alta qualità ed elegante, realizzata con materiali di lusso. Un ingegnere potrebbe preferire disegni geometrici chiari o un materiale naturale ispiratore come il bambù. Per gli insegnanti, l'equilibrio e il design minimalista sono un'ottima opzione in quanto riducono lo stress.

I nostri suggerimenti: con le nostre idee per il design delle pareti per gli uffici, lavorare sarà divertente

  1. I modelli di carta da parati con motivi a cornice sono una buona scelta per le stanze del personale. È possibile allegare foto di attività "extrascolastiche" con i colleghi, come ad esempio eventi sportivi, che forniscono argomenti di conversazione e divertimento.  
  2. Modelli esclusivi di carta da parati in sughero possono essere trasformati in grandi bacheche con molto spazio per appunti, appuntamenti e idee. 
  3. Per le sessioni di brainstorming, la moderna e funzionale lavagna da parati può diventare uno strumento molto utile. Può essere utilizzata per disegnare e scrivere e per annotare idee o messaggi. In alternativa, la carta da parati per lavagna bianca è un concetto relativamente nuovo che è diventato rapidamente molto popolare. 
  4. Per coloro che desiderano che il Chi fluisca liberamente nel loro ambiente d'ufficio, raccomandiamo queste regole Feng Shui, che possono essere applicate anche per decorare con la carta da parati.