Carta da parati Lisa Bengtsson

Di più

Riscoprendo il potere delle emozioni nascoste dietro gli oggetti, le carte da parati di Lisa Bengtsson ridefiniscono l’estetica del design, trasformando i motivi in una forma d'arte davvero unica. Di più

Filtra
12 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 12
Pagina 1 di 1
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 12 di 12 modelli di carta da parati

Carta da parati Lisa Bengtsson: la guida

I design delle carte da parati di Lisa Bengtsson hanno un carattere indubbiamente distintivo. La sua estetica illustrativa è meticolosa e precisa, l'uso di colori smorzati crea un design sobrio in grado di non sovrastare, ma piuttosto di invitare l'osservatore a intraprendere un viaggio introspettivo nel potere delle emozioni e dei ricordi. Traendo ispirazione dal mondo che la circonda e non avendo paura di immergersi nei ricordi del passato, i suoi motivi permettono ai destini e alle storie umane di prendere vita. I suoi design, ispirati al suo motto "cose uniche con amore, felicità e personalità", sono vigorosi, spesso variopinti, ma mai invadenti, e riempiono lo spazio con un'atmosfera eccentrica e quasi magica.

Indice dei contenuti

Chi è Lisa Bengtsson?

Conosciuta come una delle più espressive, innovative e vivaci graphic designer svedesi, Lisa Bengtsson è passata in breve tempo dal progettare un modello di carta da parati come progetto di laurea a essere proprietaria di uno studio di carta da parati di successo che produce alcuni dei motivi più innovativi del mercato.

Un’infanzia passata fra le campagne dello Småland

Lisa è nata e cresciuta a Gnosjö, un piccolo borgo nel cuore dello Småland rurale, una provincia della Svezia meridionale. Nonostante le sue piccole dimensioni, il comune è noto per essere sede di molte piccole imprese. Crescendo, molti degli amici di Lisa erano figli di imprenditori e l'etica del lavoro che ne deriva si riflette certamente nel desiderio di Lisa di avviare un'attività in proprio.

Un diploma di grafico e carriera nelle testate giornalistiche

Seguendo la sua passione per l'illustrazione, Lisa si è iscritta alla celebre Berghs School of Communication di Stoccolma. Il periodo trascorso lì ha plasmato la sua futura carriera poiché, sotto la guida dei suoi supervisori, ha colto al volo l'opportunità di sperimentare con i design dei modelli. Dopo la laurea ha lavorato per una rivista come direttrice grafica prima di fondare la propria azienda.

Un inizio umile per il proprio studio di design

Lisa ha sfruttato il riconoscimento ricevuto da "Familjen", la carta da parati che aveva progettato come studio di laurea, come trampolino di lancio per un'attività di successo. Nel 2008 ha avviato la sua azienda, uno studio di pochi metri quadrati in una stanza all'interno dell'azienda elettrica di famiglia nel quartiere Atlas di Stoccolma. Oltre a una scrivania, un computer e innumerevoli rotoli di carta da parati, l'unica decorazione era la tappezzeria che aveva progettato.

Un'attività in espansione porta a collaborazioni con le più importanti case di moda svedesi

Non ci volle molto perché il mondo del design si accorgesse del talento di Lisa e nel giro di un anno le sue carte da parati venivano vendute da 45 rivenditori in 15 paesi. Il crescente successo ha alimentato il suo desiderio di espandersi ai tessuti e agli accessori per la decorazione oltre alla carta da parati, e di progettare modelli per conto di alcuni dei più grandi rivenditori svedesi di arredamento d'interni: Indiska Magasinet e Björklund & Wingqvist.

Qual è il principio creativo che sta alla base delle carte da parati di Lisa Bengtsson?

I design di Lisa non si preoccupano di distinguersi. I soggetti delle sue carte da parati nascondono diversi strati di emozioni e significati, riflettendo il modo in cui immagazziniamo i ricordi per creare un intreccio emotivo di grande impatto.

La passione per il linguaggio narrative

Lo stile delle carte da parati di Lisa Bengtsson nasce dal suo desiderio di raccontare storie attraverso i motivi che disegna con tanta maestria. Il suo amore per l'illustrazione e il design è costantemente ispirato dalle persone e dalle loro storie, riflettendo su cosa sarebbe la vita senza ricordi e passioni. I suoi design sono riflessi della vita e delle persone, delle loro piccole eccentricità e dei loro segreti.

Esplorando un mondo stravagante

Per Lisa, nessun soggetto è al bando quando si tratta di trovare l'ispirazione per i suoi design. Che si tratti di una zebra con i tacchi alti, di un bassotto che sfoggia un diadema o di un opulento collage di frutta, leoni, cavalli, uccelli ed elementi damascati, la sua indagine del lato eccentrico del mondo le permette di lavorare in libertà con le figure e le forme, la storia e il presente, creando narrazioni di grande fascino.

Personalità ed emozioni attraverso la grafica

Illustratrice e artista visiva rinomata nella sua Svezia, la filosofia creativa di Lisa consiste nell'utilizzare immagini, colori, motivi, forme e tipografia per comunicare le emozioni e i ricordi che il passare del tempo lascia nella nostra anima. Il suo stile unico, con una passione per i design piani e disegnati a mano con una sensazione di "vissuto", riflette il suo desiderio di mostrare gli oggetti che collezioniamo come rappresentazioni fisiche dei nostri ricordi.

Quali sono i motivi più celebri delle collezioni di arredi murali di Lisa Bengtsson?

Da ritratti di cani a complessi mosaici di cornici vuote o a temi più tradizionali come gli animali e le fantasie floreali, i design di Lisa Bengtsson vantano costantemente una natura eccentrica e unica, capace di stupire.

Familjen

La prima carta da parati progettata da Lisa Bengtsson, il suo progetto di laurea quando ancora studiava a Berghs, è forse una delle più celebri della sua collezione e un best-seller internazionale. Le suggestive cornici fotografiche, di ogni tempo e dimensione, apparentemente appartenenti a una varietà di epoche, invitano a essere popolate dalle proprie foto, creando così la nostra storia personale.

Tillsammans

L'affinità di Lisa Bengtson per il migliore amico dell'uomo, che si traduce nella creazione di una propria linea di accessori per cani, è celebrata in uno stile umoristico e sardonico nella popolare decorazione murale Tillsammans (che in svedese significa "insieme"). Prendendo in giro i ritratti del XIX secolo, Lisa sostituisce gli esseri umani con barboncini dall'aspetto serio in abiti ironici e giocosi, creando un'opera d'arte murale unica nel suo genere.

Animali e motivi

Gli animali sono da tempo un punto fermo nel design delle carte da parati, ma Lisa Bengtson fa un ulteriore passo avanti trasformandoli con dettagli ornamentali che si discostano nettamente dal loro stato naturale. È la miscela di colori e forme che affascina Lisa: il modo in cui i serpenti si intrecciano o le molteplici forme di animali possono creare un motivo decorativo totalmente unico e ipnotico.

Fantasie floreali

C'è qualcosa di davvero inconfondibile nel modo in cui Lisa Bengtsson si avvicina a uno dei motivi più classici del design della carta da parati. Le fantasie floreali che raffigura sono rigogliose, ricche e in piena fioritura, ma mantengono lo stile delle illustrazioni storiche, come se fossero uscite direttamente da un vecchio volume di botanica. La scelta di colori tenui rende l'arazzo incantevole, ideale per una biblioteca o uno studio di prestigio.

Cosa rende le carte da parati di Lisa Bengtsson così uniche?

La fusione di tecniche tradizionali e all'avanguardia e il mantenere la produzione delle sue carte da parati vicino a casa per garantire la sostenibilità sono le chiavi dell'unicità della collezione di Lisa.

Un'affascinante tecnica di stampa "wet in wet"

Esiste un segreto dietro l'aspetto inconfondibile di numerosi modelli della collezione di carte da parati di Lisa Bengtsson: una tecnica di stampa superficiale chiamata "wet-on-wet" (bagnato su bagnato), che produce colori che sembrano quasi dipinti a mano. Le varie tonalità si fondono l'una con l'altra, creando così una finitura opaca dall'effetto ipnotico a strati. Questi creano motivi irregolari e intriganti con una profondità di grande fascino.

Prodotte orgogliosamente in Svezia

Per mantenere la produzione vicino a casa e garantire una minima impronta ecologica, Lisa Bengtsson ha deciso fin dall'inizio di evitare di produrre le sue carte da parati all'estero. Ha scelto invece di collaborare con la leggendaria Ulricehamn Tapetfabrik, una storica azienda svedese che fonde la tradizione artigianale con la tecnologia contemporanea e metodi di produzione sostenibili.

Facile da installare e rimuovere

Per garantire che l'installazione della carta da parati sia un processo semplice, i modelli di Lisa Bengtsson sono tutti prodotti con materiali di supporto in tessuto non tessuto. Questo fa sì che i singoli teli non debbano essere preventivamente impregnati di pasta adesiva. Al contrario, possono essere semplicemente applicati a secco sulla parete. In questo modo, anche il processo di rimozione è molto meno complicato e laborioso.

Dove posso installare una carta da parati Lisa Bengtsson?

I modelli di Lisa Bengtsson sono progettati per lasciare il segno e sono quindi particolarmente indicati per evidenziare singole pareti o per aggiungere personalità a un boudoir, a un soggiorno o a un corridoio.

Pareti iconiche

Con i loro colori intensi e i loro motivi dettagliati e unici che trasmettono personalità e carisma, le carte da parati Lisa Bengtsson sono state progettate per essere al centro dell'attenzione, anziché rimanere sullo sfondo. Queste iconiche pareti diventano un vero e proprio punto focale della stanza, da ammirare come un'opera d'arte.

Un boudoir pieno di mistero

Immaginate un boudoir che emani un senso di intrigo e mistero, con i motivi stravaganti e unici di Lisa Bengtsson illuminati da luce indiretta. È il tipo di spazio che potete sentire veramente vostro, dove potete lasciarvi il mondo alle spalle. Per un'atmosfera romantica, scegliete la carta da parati "Boudoir", con la sua varietà di frutti succosi e bouquet di fiori in delicati colori pastello.

Aggiungere personalità ai corridoi

Una carta da parati distintiva e iconica ha il potere di trasformare completamente l'ambiente, portando un normale spazio arredato e decorato a un livello superiore, cambiandone totalmente l'atmosfera. Questo è particolarmente vero per i raffinati motivi di Lisa Bengtsson, che possono elevare un umile corridoio, trasformandolo in un'opera d'arte capace di sprigionare carattere e personalità.