Carta da parati per ingresso

Ulteriori

L’ingresso è il biglietto da visita della casa. Crea una prima impressione positiva con bei modelli di carta da parati per atrio, corridoio o scala. Metti a loro agio i tuoi ospiti con una tappezzeria invitante.

Filtra
954 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 954
Pagina 1 di 16
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 60 di 954 modelli di carta da parati

Carta da parati per ingresso – La guida

La prima impressione è importante, soprattutto nell'area di ingresso di una casa o di un appartamento. Il design scelto per il corridoio o la scala riflette le preferenze del proprietario e offre uno scorcio del loro carattere. La carta da parati per ingresso e scale è disponibile in una vasta gamma di stili decorativi e offre un enorme potenziale per variare visivamente eventuali parametri sfavorevoli dell'ambiente. Progettate il vostro ingresso e guardaroba per creare una anteprima dell'intera casa. Le scale sono particolarmente adatte a modelli di carta da parati di design che conferiscono loro carattere e creano atmosfera.

Indice dei contenuti

Quali sono le migliori opzioni di design per corridoi stretti?

I motivi geometrici che suggeriscono l'infinito, o una parete evidenziata in modo spettacolare, possono aggiungere un senso di spazio ai corridoi corti e stretti. In corridoi lunghi e stretti, motivi di grandi dimensioni, imitazioni di materiali e colori chiari riducono l'"effetto tubo".

Corridoi corti e stretti

Motivi di piccole dimensioni e delicati, in colori freschi e brillanti sono la scelta migliore per corridoi corti e stretti. Particolarmente apprezzabili sono motivi geometrici che sembrano perdersi all'infinito. Modelli con profondità o effetto tridimensionale sono un'altra ottima alternativa. Una parete laterale può essere trasformata in una splendida parete evidenziata grazie ad un modello di carta da parati a motivi insoliti.

Corridoi lunghi e stretti

Un corridoio lungo e opprimente può essere abbellito con una splendida carta da parati con motivi attraenti I motivi fantasiosi possono distrarre abilmente l'occhio. Modelli tipografici o motivi in finta pelle e pietra ne sono un ottimo esempio. Se si sceglie di evidenziare una parete, quella anteriore di un lungo corridoio può far sembrare il corridoio più largo di quanto non lo sia.

Com’è possibile rendere più spazioso un ingresso di piccole dimensioni?

L'altezza del soffitto determina come percepiamo una stanza in termini di spazio. Piccoli corridoi con soffitti particolarmente alti o bassi possono essere allargati e ampliati grazie ad alcuni utili espedienti di decorazione d'interni.

Soffitti altri

Soffitti alti spesso fanno apparire le pareti troppo grandi e apparentemente infinite, senza avere un effetto di ingrandimento visivo. Una buona soluzione è quella di creare aree separate. Ad esempio, posando una carta da parati monocolore con una superficie interessante sul terzo inferiore della parete e una carta da parati a colori coordinati sul resto della parete si può creare l'effetto desiderato.

Soffitti bassi

I soffitti bassi richiedono tecniche ingegnose per sembrare più alti. Ciò può essere ottenuto con motivi di carta da parati disposti verticalmente, ad esempio strisce longitudinali che diventano meno definite nella parte superiore, verso il soffitto.

Quali sono le opzioni migliori per corridoi e ingressi scuri e privi di luce naturale?

Le carte da parati chiare diffondono ulteriore luce in un corridoio buio. Se non ci sono finestre, un'illuminazione intelligente con lampade a luce diurna e tipologie di carta da parati adeguate può fare un'enorme differenza.

Tappezzerie dai colori chiari

Le carte da parati con colori di base e motivi chiari sono l'ideale per i corridoi con poca o nessuna luce naturale. Le variazioni di crema e giallo sono particolarmente "illuminanti". Idealmente, i colori di base e i colori dei motivi dovrebbero corrispondere e/o fondersi. Si devono evitare forti contrasti o colori stridenti. I modelli di carta da parati con superfici iridescenti e lucide o con teli ad effetto tridimensionale e modelli di carta da parati con perline di vetro riflettono o diffondono la luce, aggiungendo così ulteriore interesse.

Illuminazione in corridoi e ingressi privi di finestre

A volte, anche i colori chiari delle carte da parati non sono sufficienti a conferire un carattere accogliente a un corridoio senza finestre. La soluzione è un concetto illuminotecnico intelligente che si armonizzi con la disposizione individuale e gli aspetti funzionali dello spazio. Può trattarsi, ad esempio, di una fila di lampadine di tipo teatrale intorno allo specchio vicino all'appendiabiti o di una moderna striscia luminosa lungo le pareti. Anche le lampade a spot incassate nel soffitto sono un'ottima soluzione per aggiungere luce ai corridoi bui. Uno specialista dell'illuminazione può fornire una consulenza individuale.

Come posso scegliere la carta da parati più adatta per il mio corridoio o ingresso?

Senza dubbio, l'ingresso (o atrio che dir si voglia) è un'area importante che attira l'attenzione in modo diretto. Per dare ai visitatori e agli ospiti un'impressione positiva, la carta da parati scelta deve riflettere la genuina e unica individualità, gusto e mentalità dei residenti.

Stili moderni

I moderni motivi di carta da parati sono estremamente variegati e non sono legati ad alcuna specifica particolare. Ornamenti stravaganti, figure in bianco e nero o eleganti forme geometriche sono tutte idee favolose per i corridoi. Il motivo dovrebbe offrire uno scorcio del resto della casa e suscitare la curiosità.

Stile cemento urbano

Il cemento trendy aggiunge un effetto urbano ed elegante ad una stanza. È l'espressione di stili moderni combinati con un senso di permanenza e durata. Il calcestruzzo può essere liscio o ruvido, nuovo di zecca o stagionato. Ci sono oltre 50 tonalità di grigio, e formano relazioni durature con tonalità come il giallo mais o il verde abete.

Modelli in finta pietra

Il design in finta pietra può essere elegante, lussuoso o rustico, e le scelte dei modelli di carta da parati in pietra sono altrettanto variegate. Un sofisticato design in marmo arricchisce una sala o una scala con un'aura elegante. Una parete in finti mattoni si sposa perfettamente con lo stile di una casa di campagna, ma funziona bene anche con gli stili di loft urbani.

Righe

I modelli di carta da parati a righe sono disponibili in molti stili diversi. Le righe a blocchi sono uno dei classici modelli per corridoi e scale. I motivi a righe mediterranee aggiungono movimento e leggerezza alle pareti.

Floreale

La carta da parati floreale crea oasi verdi. Non c'è accoglienza più bella di quella che incorpora elementi floreali che ricordano la natura. Fiori, rami o alberi - i modelli di carta da parati floreale offrono una calda accoglienza.

Carta da parati vellutata

Mostra le tue credenziali di stile! I modelli di carta da parati vellutati, lucidi o setati, ad esempio in argento-nero o beige-oro, mostrano una propensione per i concetti di design d'interni di lusso e sono adatti per corridoi e scale. I modelli di carta da parati a righe sono la combinazione perfetta per i modelli floccati.

Glamour

Impreziosite la zona d'ingresso con una carta da parati glamour. I motivi lucidi in oro e argento, le perle scintillanti e l'incantevole luccichio sono tutti grandi esempi di questo stile. Come gradito effetto collaterale, aumentano gli effetti della luce (diurna) nei corridoi bui.

Come posso decorare il guardaroba?

I modelli di carta da parati lavabili di design sono una scelta favolosa per pareti di guardaroba esclusive. Un'altra soluzione altamente creativa è tappezzare i mobili e creare così fantastici esemplari unici.

Pareti del guardaroba 

I modelli di carta da parati con una superficie robusta e lavabile sono fondamentali per la realizzazione di pareti di guardaroba di grande effetto. In questo modo, giacche e cappotti umidi o scarpe sporche non lasciano segni irreversibili. Per quanto riguarda le caratteristiche di pulizia, i modelli altamente lavabili o addirittura spugnabili sono i più indicati.

Sul mercato è disponibile una vasta gamma di mobili e accessori da guardaroba per appendere e riporre giacche, cappotti, borse, sciarpe e cappelli. Dagli eleganti ganci in acciaio inox ai romantici appendiabiti in metallo Shabby Chic. Il design della carta da parati deve essere abbinato a mobili e accessori. Anche i rami o rami di albero sono un complemento straordinario - e possono anche essere elementi pratici per il guardaroba.

Tappezzare il mobilio 

I mobili semplici, economici, dalle linee chiare e dalle superfici lisce sono ideali per essere decorati con la carta da parati. Create il vostro guardaroba unico in linea con i vostri gusti personali! La nostra guida Come decorare i mobili con la carta da parati vi aiuterà a raggiungere splendidi risultati con il vostro progetto di bricolage. E anche una buona attività per i bambini: adoreranno abbellire il proprio guardaroba con la carta da parati per bambini.

Un consiglio speciale: scegliete mobili chiusi ed elementi di contenimento (cioè non scaffali o simili). Questo crea un senso di chiarezza nel corridoio e previene il disordine.

Quale carta da parati è adatta per le scale?

Le scale sono soggette a macchie e danni e spesso esposte alla luce diretta del sole. Di conseguenza, la carta da parati per questa zona di passaggio trafficata deve essere lavabile, robusta e resistente alla luce.

Lavabilità

I modelli di carta da parati lavabili sono disponibili in quattro categorie: lavabile, altamente lavabili, spugnabili e altamente spugnabili. Più densa è la sigillatura della superficie, migliori sono le sue proprietà pulenti. I tipi di carta da parati altamente lavabile o spugnabile sono particolarmente adatti per le aree dei corrimani, in quanto è possibile rimuovere le macchie idrosolubili (e alcune macchie liposolubili). I tipi di carta da parati resistenti all'acqua possono essere trattati (con poche eccezioni) con un rivestimento protettivo trasparente che li rende adatti alla pulizia con un panno umido.

Durabilità

Le scale sono zone ad alta frequentazione: i mobili vengono portati su e giù, i bambini si muovono con i giocattoli e nei passeggini, per non parlare degli animali domestici che corrono in giro. Per questo motivo, le soluzioni più idonee sono i modelli di carta da parati robusti e relativamente resistenti agli strappi con grammatura superiore. I modelli di alta qualità in bambù e in panno d'erba sono durevoli e hanno anche un effetto moderatamente isolante. I modelli sottili a base di carta o delicati modelli ad effetto pellicola d'alluminio non sono adatti a scale trafficate.

Resistenza alla luce

Affinché le scale appaiano leggere e accoglienti, sono spesso dotate di grandi vetrate o, in alternativa, di sistemi di illuminazione intelligenti. Il tipo e la quantità di luce ha un impatto significativo sui colori e sull'effetto visivo della carta da parati. L'irradiazione costante della luce, in particolare la luce UV, può portare a cambiamenti indesiderati del materiale, ad esempio scolorimento, ingiallimento, strappi e crepe. Maggiore è la resistenza alla luce, minore è l'impatto negativo della luce sulla carta da parati. In termini di carta da parati, la scala standard si riferisce principalmente alla resistenza alla luce dei colori e si divide in eccezionale, molto buona, buona, soddisfacente e adeguata.

Come si posa la carta da parati in corridoi dai soffitti molto alti?

Per evitare incidenti, le scale con soffitti alti dovrebbero essere lasciate a professionisti con attrezzature adeguate (scale, ponteggi). Solo i pittori e decoratori professionisti possono garantire che questo compito sia svolto in modo sicuro e che i risultati siano perfetti.

Ponteggi

Per tappezzare le scale di solito è necessaria una qualche forma di ponteggio. Lo stesso vale per la rimozione della vecchia carta da parati e la preparazione della superficie. Le scale a pioli da sole non sono solitamente adatte per pareti alte, angoli difficili e gradini stretti. Si deve assolutamente evitare di costruire scale fatte in casa, poiché sono troppo pericolose e possono causare gravi incidenti. I ponteggi appropriati devono essere scelti, costruiti e assicurati da professionisti. I non addetti ai lavori sono di solito troppo stressati da queste mansioni, motivo per cui dovrebbero essere affidati a pittori e decoratori professionisti.

Trovare i professionisti del mestiere

I progetti di tappezzeria nelle scale devono sempre essere realizzati da professionisti. Essi forniranno un preventivo dettagliato con i costi distinti per ogni elemento del progetto di ristrutturazione delle scale. Tra questi ci sono la preparazione, la carta da parati, i materiali, i ponteggi, il tempo e il numero di membri del team. È sempre una buona idea richiedere un buon numero di preventivi e alcune informazioni sulle varie aziende. L'offerta più economica potrebbe non essere la migliore. Anche le prime impressioni e le referenze e le recensioni dei clienti sono fattori importanti.

Suggerimenti: fantastiche idee per ingresso, corridoio e scala di casa

  1. Combinazioni in bianco e nero: I motivi in bianco e nero sono attualmente molto popolari per le scale. Nelle scale più spaziose, una carta da parati a strisce bianche e nere può essere combinata con un motivo a giglio bianco e nero, per menzionare solo un esempio.
  2. I motivi con animali sono inoltre una scelta perfetta per le scale: buffi pesci, eleganti gabbiani o simpatici koala si possono trovare su popolari modelli moderni di carta da parati. Per enfatizzarne il motivo, il colore di base dovrebbe essere abbastanza scuro. 
  3. Adornando le alzate con una carta da parati di grande effetto vi farà godere di ogni passo su e giù per le scale. La nostra guida Come abbellire le scale con la carta da parati vi fornirà istruzioni dettagliate su come raggiungere questo obiettivo.
  4. Una galleria fotografica nella scalinata è sempre molto in voga. Tuttavia, non deve necessariamente essere una collezione di ritratti ancestrali. Modelli di carta da parati di design con le sembianze incorniciate dei residenti, o immagini accuratamente selezionate della flora e della fauna di boschi e campi possono essere una scelta ancora migliore e suscitare un autentico interesse.