Carta da parati in stile scandinavo

Ulteriori

La carta da parati scandinava dona a ogni ambiente un tocco fantasioso, minimalista o tradizionale. Nordici, naturali e con magnifici dettagli, questi modelli sono perfetti per look stile Scandi Chic.

Filtra
560 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 560
Pagina 1 di 10
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 60 di 560 modelli di carta da parati

Carta da parati in stile scandinavo: la Guida

Bellezze raffinate, motivi caldi, motivi storico-culturali - lo stile Scandi Chic è più di una semplice tendenza di design d'interni. Lo stile di vita nordico si è affermato in tutto il mondo e le sue varie sfaccettature sono state adattate con entusiasmo. Sono varie come i paesi scandinavi (Danimarca, Finlandia, Svezia o Norvegia), che influenzano il design nordico della carta da parati in vari aspetti. Concetti di design come lo stile “casa di campagna svedese” o Hygge possono essere realizzati con carte da parati di design abbinate. Scoprite il mondo della carta da parati scandinava.

Indice dei contenuti

Cosa caratterizza lo stile di arredamento d'interni scandinavo?

Stile Scandi Chic, il moderno termine generico per indicare lo stile nordico dell'arredamento d'interni, si basa sul minimalismo, su una raffinatezza raffinata e su linee piacevolmente dritte. Lo stile è molto pulito, chiaro e fresco e sobrio, senza mai perdere di vista la funzionalità.

Essenziale e minimalista          

Lo stile d'arredo scandinavo è ridotto all'essenziale e sprigiona una bellezza minimalista. Mobili di design o vintage accuratamente selezionati, pochi graziosi accessori legati a una specifica regione e paese, e colori tenui piuttosto che forti, sono caratteristiche essenziali dello stile di vita scandinavo.

Pulito, chiaro e sobrio

Lo stile Scandi Chic evita lo sfarzo e la decadenza, perché non è questa la sua intenzione. Segue invece una linea chiara, coerente, che tuttavia lascia spazio all'interpretazione. Piccoli oggetti curati, spesso fatti a mano, piacciono all'occhio e completano il quadro. La parola chiave è decelerazione.

Linee diritte e understatement

I motivi sono chiari e dritti, evitando l'esuberanza esagerata, con una preferenza per motivi delicati e in scala ridotta. La delicata bellezza dei design della carta da parati nel look Scandi è enfatizzata da colori tenui, chiari o pastello. Anche i motivi tradizionali sono caratterizzati da forme semplici.

Quali sono i paesi che influenzano il design nordico della carta da parati? 

Negli anni Cinquanta, l'inconfondibile look scandinavo si è affermato nel panorama delle soluzioni per l'arredamento d'interni. Nel design della carta da parati si distingue tra carta da parati svedese, danese, finlandese e norvegese.

Carta da parati in stile svedese

Lo stile svedese della carta da parati è caratterizzato dalla sua natura marittima e dalle coste apparentemente infinite del Mare del Nord e del Mar Baltico. Lo stile "casa di campagna svedese" gioca un ruolo speciale in questo contesto, rappresentando uno lifestyle elegante, semplice e confortevole. I motivi classici a righe e folcloristici o i motivi storici in bianco, grigio, blu e le tonalità pastello chiare ne definiscono il tono.

Carta da parati in stile danese

La Danimarca è una roccaforte del design funzionale fin dagli anni '60 ed è nota per designer come Arne Jacobsen e Werner Panton. Il suo purismo originale si manifesta in materiali pregiati, geometrie eleganti e una nuova interpretazione dell'Art Déco. I motivi vintage di queste icone del design hanno influenzato il mondo delle carte da parati.

Carta da parati in stile finlandese

Il design finlandese si basa soprattutto su contrasti di grande effetto: Alvar Aalto e "Sisu", la mentalità finlandese. Lo stile della carta da parati finlandese combina colori forti (sia freddi che caldi), una grande varietà di tipi di legno e motivi grafici tradizionali. Foreste, fiori ed elementi botanici sono stilizzati in modo semplice ma suggestivo. Uno dei principali rappresentanti del colorato stile di vita finlandese è il marchio di design Marimekko.

Carta da parati in stile norvegese

La terra dei Vichinghi, paesaggi unici di fiordi e leggendari troll è un paese d'avventura, caratterizzato da tradizioni culturali che si riflettono nei motivi folcloristici sulla carta da parati di design. Scenari naturali e animali, elementi floreali astratti, ma anche imitazioni artistiche del legno determinano il design. I colori più popolari sono il verde, il blu, il bianco e il marrone.

Quali sono le carte da parati adatte allo stile "casa di campagna svedese"?

I motivi storici e tradizionali sono molto popolari nello stile "casa di campagna svedese", ma i design riprendono anche le influenze del folklore nordico e dell'arte popolare. Motivi e materiali si basano prevalentemente sulla natura.

Motivi storici e tradizionali

Oltre ai motivi barocchi e liberty che arricchiscono lo stile "casa di campagna svedese" con il loro linguaggio formale leggero, lo stile gustaviano (classicista) gioca un ruolo importante tra i motivi storici. Questo stile prende il nome dal re Gustavo III (1771-1792) e in termini di carta da parati è composto da elementi come delicati viticci, strisce e motivi ornamentali a rombi.

Folclore nordico e arte popolare

Fiori stilizzati e forme geometriche in varie composizioni e combinazioni sono tra gli elementi tipici dell'arte popolare svedese. I motivi folcloristici sono anche sinonimo di artigianato tradizionale che fa uso di materiali naturali. Rappresentano un senso di legame con la casa e con la regione e forniscono un familiare senso di benessere.

Motivi e materiali legati alla natura

Lo stile "casa di campagna svedese" è vicino alla natura e alla terra. Di conseguenza, i modelli di carta da parati con motivi e materiali naturali sono particolarmente appropriati. Anche i metodi di stampa tradizionali, come la stampa superficiale, in cui le immagini di stampa sono ingannevolmente simili alla stampa manuale, vengono spesso utilizzate. Il risultato è sempre un quadro d'insieme armonioso con un effetto spensierato e vivace.

Come si può implementare la popolarissima tendenza danese di arredamento d'interni Hygge con la carta da parati?

Hygge è un termine che descrive il sentirsi bene in modo scandinavo, o più precisamente: danese. Questa tendenza risponde alle esigenze fondamentali di intimità, benessere e relax.

Intimità

L'intimità è creata da schemi simmetrici familiari, presi in prestito dalla natura o ispirati a forme geometriche di base e alla loro bellezza funzionale e semplice. I colori caldi, chiari e pastello conferiscono un carattere amichevole, mentre le tonalità di verde e marrone, così come il beige chiaro, sottolineano la sensazione di intimità.

Benessere

I nostri sensi suggeriscono costantemente una sensazione di benessere o di disagio. Per questo motivo lo stile hygge si basa interamente su strutture, ad esempio goffrature, rilievi, materiali di superficie piacevoli come lino, cotone e lana d'agnello e/o carte da parati con imitazioni di materiali. Il finto-legno, ingannevolmente realistico, stuzzica i nostri sensi visuali e tattili e crea un senso di comfort.

Relax

Con colori coordinati e sfumati e motivi che calmano la mente invece di stimolarla, la carta da parati è in grado di avere un effetto rilassante. Per quanto riguarda i motivi, il fogliame di ogni tipo (comprese le foglie stilizzate degli alberi e le felci) è tra i preferiti. Anche le tipografie romantiche e la grafica minimalista servono a questo scopo.

Cosa caratterizza il moderno stile scandinavo?

Il moderno look scandinavo ha molte sfaccettature interessanti. I modelli di carta da parati astratti così come gli stili Shabby Chic e Vintage sono tutti molto apprezzati.

Motivi astratti di carta da parati

Forme geometriche, fiori, foglie, figure - nello stile moderno di arredamento d'interni scandinavo, l'astrazione del motivo è una delle caratteristiche principali. Si tratta di un fantastico strumento di creatività che conferisce una dinamica propria e una molteplicità di possibilità interpretative. In combinazione con il colore, gli straordinari effetti che vengono creati penetrano profondamente nel subconscio.

Shabby Chic

Patina e le tracce del tempo - Shabby Chic è un'importante variante del look contemporaneo scandinavo. Tuttavia, occorre sottolineare come, in questo contesto, il meno è il più, il che significa che un filo conduttore che fa a meno del superfluo determina il design. Il bianco spento (o "antico") è uno dei colori prediletti, insieme al color vaniglia, al rosato e al grigio-verde.

Stile vintage

I moderni stili nordici rendono omaggio al look Vintage che caratterizza il lavoro di molti grandi designer. Ecco perché i progetti grafici su piccola scala, ad esempio basati sui modelli di Arne Jacobsen, sono sempre un'ottima scelta. Di solito si combinano con mobili d'epoca funzionali di specifiche epoche di design.

Quali sono le camere più indicate per la carta da parati lo stile Scandi Chic?

Lo stile scandinavo crea spazio all'interno della stanza. Di conseguenza, i modelli di carta da parati Scandi Chic sono adatti alle camere dei bambini, alle cucine, alle camere da letto e ai soggiorni.

Camere dei bambini

I bambini cercano un'ispirazione ludica che metta alla prova i loro sensi, stimoli la loro creatività e insegni loro nuove abilità. I modelli di carta da parati scandinavi a motivi grafici e geometrici, così come i disegni di carta da parati con motivi naturali e animali, soddisfano questi requisiti. I colori tenui e chiari calmano la mente dei bambini e ispirano importanti momenti di riposo.

Cucina

Il piacere culinario è un elemento importante della joie de vivre dello stile scandinavo. Cucinare è un'esperienza più rilassata e un compito più facile quando il design delle pareti fornisce suggerimenti discreti senza distrarre dalla realtà. Questo può essere realizzato con motivi grafici e geometrici di carta da parati o fiori stilizzati, solo per menzionare alcune opzioni.

Bagno

Forse vi piacerebbe perdervi nel mondo dei sogni di misteriose creature mitiche della foresta? O che ne dite dello stile "casa di campagna svedese" con i suoi eleganti elementi in legno, i morbidi motivi floreali o i disegni storici? La carta da parati in stile scandinavo soddisfa tutti questi requisiti per il design delle singole camere da letto.

Soggiorno

Il design moderno in uno stile piacevolmente discreto è l'essenza del look Scandinavian Chic in salotto. Una piccola dose di fascino Bauhaus o un tocco di Space Age vanno di pari passo con i colori naturali. Il bianco e nero è un altro tema popolare nei salotti in stile scandinavo.

Quali sono i colori più comuni per la carta da parati in stile nordico?

Il look scandinavo viene valorizzato da colori freddi e neutri come il blu, il grigio, il bianco e il nero.  Colori naturali come il verde e il giallo trasmettono freschezza e allegria.

Blu

Il blu simboleggia la pace, l'armonia, il desiderio e l'immaginazione e riflette quindi l'essenza dello stile della progettazione d'interni scandinava. Nello stile nordico, l'attenzione si concentra principalmente sull'azzurro chiaro (che ricorda il vasto cielo) e sul blu scuro intenso del mare (che ricorda i fiordi norvegesi).

Verde

Isole verdi e rigogliose, enormi foreste, flora mozzafiato - la Scandinavia è legata in modo profondo al colore che rappresenta la speranza, il rinnovamento e la crescita. La combinazione di verde e bianco è uno standard dello stile scandinavo e ne sottolinea l'aspetto naturale e vivace.

Giallo   

Il giallo è il colore del sole e della positività. Per quanto riguarda lo stile scandinavo, può essere occasionalmente piuttosto intenso e brillante. Tuttavia, il giallo pastello, il giallo vaniglia e il giallo mais sono più frequenti. 

 Si tratta di contrasti armoniosi o di colori complementari come il blu, il grigio e il bianco, in modo che il design nel suo insieme si abbini alla sua linea rilassata e riposante.

Grigio   

Il grigio è l'irrinunciabile colore per la carta da parati in stile nordico. È sinonimo di neutralità e funzionalità, di semplicità e sobrietà, tutte caratteristiche che insieme creano il look scandinavo. Il grigio può essere combinato con tutti i colori sopra citati ed enfatizza le tonalità più decise. Inoltre, il grigio-blu è il colore dell'inverno in Scandinavia.

Bianco/Nero

Le carte da parati scandinave in bianco e nero sono caratterizzate da un effetto chiaro e molto moderno. L'abbinamento cromatico è perfetto per il look puristico "Nordic Clean Chic". I design geometrici e grafici, ad esempio a forma di diamante, a zig-zag o con motivi di carta da parati a forma di dente di cane, sono solo alcuni esempi degni di nota. Per mantenerlo leggero e arioso, il bianco dovrebbe essere il colore principale del motivo.

Quali sono i motivi di carta da parati scandinavi più popolari?

Il design scandinavo della carta da parati si ispira alla natura, come testimoniano le foglie, i fiori, gli alberi o il popolare look a imitazione del legno. Altri design prediletti sono i motivi grafici e geometrici e le righe.

Foglie

Stilisticamente, le foglie sono un motivo incredibilmente flessibile. Nel design scandinavo, possono essere realizzate in modo concreto e simile all'originale o astratte e stilizzate, ma riflettono sempre la diversità vegetale del paesaggio nordico. I motivi di foglie semplificati e multicolori nel ricercato stile vintage sono tipici anche per le carte da parati nel look scandinavo.

Fiori                 

I fiori sono fonte di gioia, deliziano lo sguardo e ci seducono con il loro profumo. Per quanto riguarda i design della carta da parati in stile scandinavo, i possibili motivi possono essere fiori, viticci o collane di margherite, per citarne solo alcuni. I disegni floreali possono essere stilizzati, astratti o folcloristici, a seconda delle preferenze dello stilista. Inoltre, i fiori sono spesso una componente essenziale dei motivi storico-culturali.

Alberi   

La Scandinavia è legata agli alberi nel vero senso della parola. I paesi scandinavi sono famosi per le loro lussureggianti foreste, e il legno autoctono è la base di innumerevoli mobili funzionali e attraenti. Rami, ramoscelli, cime, tronchi d'albero o anche la foresta stessa sono tra i motivi più popolari per la carta da parati scandinava.

Righe

Le righe e le linee si trovano in molti modelli tradizionali. Enfatizzano una varietà di disegni floreali e geometrici con un tocco scandinavo. Sono anche un importante espediente stilistico in termini di eleganza, ordine e immediatezza.

Effetto legno

Case in legno, mobili pratici in legno, legno per il riscaldamento - il legno è "il" materiale dell'estremo nord e rappresenta l'intimità e il calore. Sulla carta da parati, il look effetto legno si presenta, tra l'altro, sotto forma di tronchi d'albero a pezzi, sezioni di alberi o assi di legno in stile Shabby Chic.

Motivi grafici o geometrici       

Lo stile nordico è spesso caratterizzato da motivi grafici e geometrici, tra cui motivi a zig-zag, a spina di pesce e a diamante. Anche le forme organiche e naturali influenzano questo stile, ad esempio il movimento ondulatorio, i potenti archi o le curve energetiche.

Chi sono i più famosi produttori di carta da parati della Scandinavia?  

I produttori scandinavi di carta da parati sono tra i principali operatori mondiali, poiché i loro design sono richiesti in tutto il mondo, indipendentemente dallo stile nordico del design d'interni. Borastapeter, Sandberg, Ferm Living e Pihlgren ja Ritola sono tra i fabbricanti più antichi e rinomati.

Borastapeter

Chiamata con il nome di una città della Svezia considerata il centro tessile e della scultura del paese, l'azienda Borastapeter è uno dei più antichi produttori svedesi di carta da parati. La gamma comprende modelli rigorosamente minimalisti e collezioni "massimaliste" con scenari mozzafiato e motivi animali e naturali insoliti.

Sandberg

Le carte da parati a righe classiche e gli incantevoli design floreali sono la specialità di questo produttore svedese di carta da parati, così come i modelli di carta da parati retrò, le affascinanti carte da parati per bambini e i motivi floreali ispirati a motivi storici fanno parte della gamma. La produzione si basa su processi di produzione tradizionali e di alta qualità.

Ferm Living

Il marchio di design danese Ferm Living, fondato nel 2006, è diventato in breve tempo un'acclamata istituzione per lo stile Scandi Chic moderno. Le combinazioni di motivi grafici basati sullo stile danese di metà secolo o sul mondo animale e vegetale ispirano i clienti di tutto il mondo.

Pihlgren ja Ritola 

I motivi storici e vintage (prevalentemente degli anni '50) sono la specialità di questo produttore finlandese di carta da parati. Ciascuno dei modelli a base di carta (prodotti su macchine originali del XIX secolo con rulli di stampa storici nella tecnica di stampa a colla) è unico nel suo genere. Queste favolose carte da parati stampate con coloranti naturali soddisfano i più alti standard di salvaguardia ambientale e climatica.

I nostri suggerimenti: idee che riflettono lo stile nordico         

  1. Create il vostro Hygge con una rilassante carta da parati tessile: cosa c'è di meglio che sentirsi completamente a proprio agio a casa propria? Le carte da parati tessili di alta qualità con superfici in iuta naturale o con bellissimi fili d'ordito laminati su supporti in pile aggiungono comfort all'ambiente e offrono un'esperienza tattile indimenticabile. Le tonalità di grigio, bianco panna o azzurro sono tra i colori più popolari.
  2. Simpatici zig-zag per le cucine retrò: colori pastello e piccoli motivi a zig-zag sono perfetti per una cucina retrò in stile scandinavo. La carta da parati a motivi può essere utilizzata anche come paraspruzzi, purché sia resistente all'acqua. I mobili retrò lucidi abbinati ai colori della carta da parati e gli accessori da cucina di design degli anni '60 e '70 sono il complemento ideale.
  3. Una camera da letto nel bosco: quando eravamo bambini, spesso sognavamo di dormire nel bosco e di scoprire piccoli segreti tra gli alberi maestosi. Modelli di carta da parati della foresta nordica con design che rappresentano alberi bianchi e grigi fanno sì che questo sogno diventi realtà. Gli accessori in vero legno creano emozionanti contrasti.
  4. Divisorio per camere in stile nordico: i fan del fai da te possono costruire un divisorio o una parete divisoria seguendo le istruzioni (ad es. da internet). Il tocco nordico è dato dalla carta da parati in stile scandinavo. Per quanto riguarda la decorazione, i motivi geometrici classici e moderni sono adatti tanto quanto le scene naturali e la carta da parati floreale in stile scandinavo.