Carta da parati per camera da letto

Ulteriori

Splendidi modelli di carta da parati per la camera da letto e camerino: moderni, romantici o visionari. Progettate le loro pareti con colori e motivi rilassanti e sensuali per il corpo e la mente.

Filtra
957 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 957
1 di 16
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 60 di 957 modelli di carta da parati

Carta da parati per la camera da letto – La guida

Nelle camere da letto, il relax, il recupero delle proprie energie e il sonno sono gli aspetti fondamentali. Questi requisiti devono essere soddisfatti quando si lavora su concetti di design d’interni con carte da parati di design, dal momento che ogni persona ha le proprie idee personali su quali motivi, design e colori possano avere un effetto calmante e soporifero. Il camerino è spesso adiacente alla camera da letto o integrato ad essa con l'aiuto di una intelligente suddivisione. Il suo scopo non è solo quello di offrire un modo intelligente di ordinare e disporre vestiti, scarpe e accessori: la giusta carta da parati può rendere scegliere il proprio stile ancora più divertente.

Indice dei contenuti

Quanta carta da parati deve essere utilizzata nelle camere da letto? 

Nelle camere da letto, la carta da parati può essere utilizzata per evidenziare una parete, per due pareti opposte o anche per tutte e quattro le pareti. La scelta è interamente nelle vostre mani! Quale carta da parati scegliere dipende dal tipo di letto/i e dallo spazio disponibile.

Letto matrimoniale

Un letto matrimoniale è di solito il fulcro visivo della stanza, come il divano nei soggiorni. Di conseguenza, il muro dietro di esso è spesso la scelta migliore per posare la propria carta da parati preferita. Questo tipo di parete sottolinea l'aspetto centrale del letto matrimoniale, soprattutto se il motivo è di grandi dimensioni o tridimensionale. Le restanti pareti devono essere dipinte in un colore neutro che si abbina alla carta da parati.

Se la stanza è relativamente grande e contiene solo pochi mobili posizionati ad una distanza sufficiente dal letto, è possibile anche rivestire tutte e quattro le pareti con una carta da parati. Tuttavia, il motivo deve essere di piccole dimensioni per non sovraccaricare l'occhio. Alternativamente, i modelli di carta da parati naturali sono una buona scelta, e poiché il loro "motivo" è semplicemente il risultato della struttura del materiale, possono abbellire tutte le pareti senza causare troppa distrazione visiva.

Letto singolo

Una camera con letto singolo è perfetta per evidenziare una parete con una splendida carta da parati di design. Fornisce una cornice interessante per il letto, ponendolo al centro dell'attenzione. La scelta della giusta collocazione della parete da evidenziare deve basarsi soprattutto sulla posizione del letto e sulla disposizione della stanza. Ad esempio, se il letto è posizionato lateralmente ad una parete, questa parete è adatta ad essere tappezzata. Se il letto non è posizionato lungo una parete, vale a dire che solo la testiera lo tocca, questa o la parete opposta sono le più adatte.

Le camere da letto che contengono un letto singolo sono spesso utilizzate come spazi multifunzionali, dove le diverse zone giorno sono combinate tra loro a causa della mancanza di spazio. La carta da parati a motivi può fungere da divisorio visivo tra le diverse aree (in modo molto più efficace che con semplici pareti dipinte). Tuttavia, è assolutamente possibile decorare tutte e quattro le pareti di una camera da letto con letto singolo con la carta da parati preferita, a condizione che il motivo non sia troppo grande o eccessivo. E proprio come nelle camere da letto matrimoniali, le carte da parati naturali o tessili possono creare un'atmosfera di comfort e accoglienza.

Dove usare la carta da parati nelle camere da letto? 

Si tratta principalmente di una questione di preferenze personali. Uno dei fattori da prendere in considerazione è la prospettiva (ad esempio quella dal letto). Se ci sono grandi armadi nella stanza, queste pareti sono chiaramente escluse.

Camera da letto principale

Nelle camere da letto matrimoniali è solitamente la parete dove è posizionato il letto ad essere valorizzata con carta da parati di design. Anche la parete opposta al letto può essere integrata nel concetto di design con la carta da parati. Negli ultimi anni, rivestire le testate in legno o plastica con una splendida carta da parati di design è diventato sempre più popolare. Pareti parziali o divisorie nelle camere da letto per adulti sono aree perfette per decorare con la carta da parati. Se avete un debole per le cose stravaganti e per opzioni di design inusuali potete considerare l'idea di decorare il soffitto con una splendida tappezzeria di design. Vi farà galleggiare nel vostro mondo dei sogni personali!

Quali sono i colori migliori per le camere da letto? 

Nelle camere da letto, i colori della carta da parati devono avere un effetto caldo e rilassante. La scelta del colore, tuttavia, è sempre influenzata dai vostri gusti personali. La scelta del colore, ad esempio, può essere diversa per uomini e donne.

Colori femminili

Rosa, beige e verde sono alcune delle tonalità di carta da parati per la camera da letto considerate particolarmente femminili; anche il bianco crema è una scelta molto popolare.

Il rosa rimane IL “colore femminile” per eccellenza, ad anche numerose donne adulte ne rimangono fatalmente attratte. Grazie alla sua capacità calmante, questa combinazione di rosso e bianco è perfetta per il boudoir. Secondo molti studi, il colore rosa abbassa la pressione sanguigna e rilassa i muscoli.

Il beige è un colore caldo e neutrale con caratteristiche calmanti e tranquillizzanti. Crea armonia ed equilibrio ed è un buon complemento per colori più dominanti o brillanti.

Il verde emana fresca energia - la cosa a cui puntiamo proprio dopo una buona notte di sonno. È anche il colore della natura in tutte le sue belle sfaccettature, dove la mente può prendersi un po' di tempo e rilassarsi. Le tonalità di verde discrete o miste si adattano meglio alle camere da letto rispetto alle tonalità intense e luminose.

Colori maschili

Gli uomini tendono ad apprezzare colori terrosi e freschi come il blu, il marrone, il grigio, ma il nero e un bianco molto pulito sono anch'esse scelte popolari per le camere da letto maschili. Un mix di colori caldi o freddi e neutri in contrasto tra loro consente spesso di ottenere i risultati migliori.

Oltre l'orizzonte blu...... Nelle camere da letto degli uomini, le tonalità di blu preferite sono solitamente il blu reale o quello marittimo. La fresca bellezza di questi colori ha un effetto calmante sul corpo e sull'anima, equilibra emotivamente e lenisce i problemi della giornata. L'infinito associato al cielo azzurro influenza positivamente l'umore, crea una sensazione di soddisfazione e accende l'immaginazione. 

Forte, virile, virile, radicato alla natura - non esiste un altro colore che rifletta tanto le caratteristiche maschili quanto il marrone. Nella psicologia dei colori, il marrone rappresenta i piaceri sensuali e la contemplazione di esistere in questo preciso momento, nel qui e ora. Inoltre, il colore marrone è un abbinamento ideale per le tonalità di rosso e arancione, che, come colori di motivo, possono trasmettere brio e passione.

Il grigio è la perfetta contrapposizione ai colori primari, ma funziona bene anche con il bianco e nero. Tutte le tonalità di grigio trasmettono eleganza e possono creare un effetto purista e industriale.

Qual è il metodo migliore per scegliere la carta da parati della camera da letto? 

Il motivo delle carte da parati per la camera da letto dovrebbe essere rilassante, stimolante e sensuale. Materiali unici come si trovano in natura, tessuto, pelle o perline di vetro sottolineano la sensazione di benessere che cerchiamo nelle nostre camere da letto.

Style casa di campagna

Le camere da letto in stile casa di campagna possono beneficiare di modelli di carta da parati che imitano materiali vecchi/antichi o naturali, come mattoni, piastrelle o assi di legno. Gli stili delle case di campagna sono variabili quanto le regioni da cui provengono. Esempi di questo stile di arredamento popolare sono plaid, strisce, pois, mille fleurs e motivi romantici della natura.

Romantico/classico

Barocco, Art Nouveau, Art Deco, ornamentale orientale - classici motivi di carta da parati aggiungono un senso di sofisticata esclusività e un certo je ne sais quoi al boudoir. Possono essere glamour o delicati, soavi o seducenti. Fantasiosi motivi floreali ornamentali conferiscono un tocco romantico.

Fiori

Bellissimi fiori sono ideali per una grande varietà di stili incantevoli per le camere da letto. Bouquet sontuosi aggiungono sensualità, mentre i calici delicati rendono le mattine grigie e un po' più luminose. Boccioli di prato selvatico e fiori magici consentono ai nostri pensieri di addentrarsi in mondi di sogno idilliaci.

Stili moderni

Arte astratta, motivi geometrici che ricordano il movimento Bauhaus, nuove interpretazioni dell'Art Déco, stili di fantasia spirituale, motivi psichedelici e paesaggi lussureggianti sono tutti esempi di carte da parati di design che si adattano a una grande varietà di stili moderni per le camere da letto. Il fattore decisivo è l'intuizione, perché ognuno ha le proprie preferenze personali quando si tratta di staccare la spina, rilassarsi e sognare.

Shabby chic

Il fascino dei segni del tempo, la bellezza della patina e la finezza dell'imperfetto definiscono lo stile Shabby Chic. Nelle camere da letto, questo stile crea un'atmosfera un po' misteriosa con un carattere accogliente. Tavole di legno stagionato, vecchie pareti in mattoni, romantici disegni floreali, viticci e uccelli, ma anche carta da parati floccata dall'aspetto antico sono tutti elementi che conferiscono a questo aspetto la sua autenticità. In termini di colori, lo stile Shabby Chic è sempre allegro e accogliente.

Carta da parati in finto legno

Il legno è sinonimo di comfort e autenticità. Nel regno del design della carta da parati, questo materiale naturale è disponibile in una moltitudine di varianti. Molte tipologie di design d'interni in stile naturale traggono vantaggio da una carta da parati in finto legno, ad esempio: quella moderna-sofisticata con motivo "legno massello" scuro, quella stilistico-artistica con mosaici in legno colorato o quella alpina con un motivo in stile capanna di legno.

Quali tipi di carta da parati sono i più indicati per le camere da letto di piccole dimensioni?

Per evitare che la camera da letto non sembri troppo opprimente, la carta da parati prescelta deve farla sembrare più grande, fresca e invitante. Ecco la soluzione: la carta da parati a righe. Un'illusione ottica di grande impatto.

Righe

Strette righe verticali fanno apparire più spaziosa una camera da letto di piccole dimensioni. Quando si sceglie la carta da parati a righe per le camere da letto più piccole, è importante considerare se la combinazione di colori non suggerisca che alcune delle righe siano più larghe di altre. Tuttavia, le righe non devono essere necessariamente completamente dritte e lineari. I modelli di carta da parati in tessuto di alta qualità con fili d'ordito sono un'ottima opzione per chi preferisce che la carta da parati a righe abbia un unico colore, in quanto il materiale stesso fornisce l'elemento a righe. Sottili effetti luce-scuro nel motivo a righe trasmettono un senso di profondità.

Quali tipi di carta da parati sono i più indicati per le camere da letto di colore bianco?

I mobili e gli accessori bianchi, con alcune pareti dipinte semplicemente di bianco, continuano ad essere molto in voga nelle camere da letto. I modelli di carta da parati di design ben scelti sono un modo fantastico per creare oasi da sogno per gli interni Clean Chic nordici.

Nordico

Adoriamo lo stile scandinavo. Ha un aspetto pulito e ordinato, mai troppo sovraccarico, eppure contiene un elemento di stravaganza. Un grande esempio sono le carte da parati con motivi geometrici tridimensionali, ad esempio zig-zag, rombi, rombi, semicerchi in grigio, azzurro, rosé, malva o pistacchio. Motivi di alberi in bianco e nero, motivi scenico-astratti, o paesaggi invernali con un maestoso cervo, sono altre opzioni stravaganti per il Nordic Look.

Qual è il modo migliore per decorare una camera da letto? 

Con alcuni trucchi e suggerimenti intelligenti, il boudoir può essere riprogettato senza doverlo sventrare e ricominciare da zero. Le strategie appropriate per singole pareti o per l'intera stanza dipendono dal tipo di progetto di tappezzeria previsto.

Tappezzare una sola parete

Rimuovete i mobili dalla parete in questione spostando semplicemente ogni elemento su un’altra parete o in un angolo libero. Al fine di garantire i migliori risultati possibili, la parete deve essere solitamente preparata, il che spesso porta a sporcizia e polvere nella stanza. Per questo motivo si consiglia di coprire i mobili, gli accessori e il pavimento con una speciale pellicola protettiva. Una volta terminati i preparativi, la carta da parati viene posata a seconda del tipo specifico (in tessuto non tessuto o a base di carta).

Tappezzare tutte le pareti

La considerazione più importante è riuscire a lavorare nel modo più efficiente possibile in spazi limitati. Rimuovete tutto ciò che è appeso sulle pareti e conservatelo in scatole, etichettandole ed elencandone il contenuto. La rimozione e la reinstallazione di luci e lampade deve essere lasciata agli esperti. Spostate al centro della stanza mobili grandi o ingombranti per consentire l'accesso a tutte le pareti. Se non ci fosse abbastanza spazio nella stanza, potrebbe essere necessario utilizzare il corridoio o un'altra stanza. Coprite i mobili rimanenti e il pavimento con fogli protettivi. Ora preparate ogni parete e poi posate la carta da parati. Lavorate sempre partendo dalle finestre e prendete nota della luce del giorno e della sua interazione con il motivo.

Istruzioni passo a passo per ottenere risultati perfetti

Per fare in modo che la carta da parati dispieghi tutta la sua bellezza su pareti e soffitti, è necessario accostarsi al progetto nel modo più corretto. Da come rimuovere la vecchia carta da parati alla preparazione della superficie, dal come tagliare la carta da parati e posarla correttamente a speciali consigli e trucchi - potete trovare istruzioni dettagliate passo dopo passo nelle nostre istruzioni per la posa della carta da parati. 

Qual è il metodo migliore per posare la carta da parati nelle camere da letto in mansarda?

Posare la carta da parati nelle camere da letto con soffitti inclinati non è difficile; non è necessario essere professionisti, basta un po' di pazienza e tempo sufficiente. Un trucco pratico è quello di tagliare il telo della carta da parati in due pezzi.

Preparazione delle pareti

La preparazione della superficie della carta da parati è la premessa più importante per garantire un risultato armonioso. La parete deve essere pulita, assorbente, stabile, liscia e priva di evidenti decolorazioni o differenze cromatiche, nonché di muffe o macchie.

Posare su soffitti inclinati teli di carta da parati in un pezzo unico

Il vantaggio principale di questo metodo è che nessuna cucitura sarà visibile. Poiché i teli (o strisce) di carta da parati per soffitti inclinati sono più lunghe di quelle per pareti diritte, è opportuno poter contare su qualcuno che vi aiuti. La base matematica per il taglio della carta da parati è la misura totale, cioè dal bordo del soffitto al bordo del pavimento della parete corta.

Carta da parati in tessuto non tessuto: Applicate la pasta adesiva per carta da parati direttamente sulla parete. Ora posizionate il telo di carta da parati lungo il filo a piombo nella parte superiore della parete, spingendolo di un paio di centimetri sopra il soffitto/la zona del frontone. Nota: la carta da parati deve essere premuta gradualmente dall'alto verso il basso. Accertatevi che l'aria intrappolata sotto la carta da parati venga delicatamente spinta verso i lati. Se rimangono bolle d'aria o pieghe, sarà necessario staccare con attenzione il telo fino alla zona interessata, quindi premerlo e spianarlo nuovamente. La parte inferiore deve essere tenuta lontana dal muro dall'aiutante.

Carta da parati a base di carta: Il terzo superiore ed i due terzi inferiori del telo pre-impastato di carta da parati sono ripiegati su sé stessi. Per ogni singolo telo è necessario rispettare l'esatto tempo di ammollo. La parte superiore (più corta) viene poi spiegata, mentre la parte più lunga rimane ripiegata (tenuta dalla seconda persona. Ora, la prima parte può essere posata con cautela sulla parete, seguita dalla seconda parte (più lunga). Premete una scopa sulla parte superiore può aiutare a stabilizzare questo processo.

Sistema alternativo: posare teli di carta da parati su pareti spioventi in due pezzi

Posare il telo di carta da parati in due pezzi è un metodo idoneo per carte da parati pesanti o con materiali di superficie speciali. Il primo pezzo deve essere la sezione dal bordo del soffitto alla parete più bassa, il secondo quello dalla parete bassa al pavimento (più qualche centimetro per ogni estremità). Al fine di assicurarsi che il motivo si rimanga allineato correttamente, la lunghezza esatta della seconda striscia di carta da parati dovrebbe essere determinata tenendo il rotolo di carta da parati contro la prima striscia. Dopo aver tagliato la seconda striscia, essa può essere allineata in modo che il motivo continui senza alcuna interferenza visiva. La sovrapposizione così creata viene poi rimossa con un taglio a doppia cucitura.

Quali sono i colori e i motivi di carta da parati migliori per i camerini?

Non esistono linee guida specifiche per quanto riguarda i colori adatti per i camerini. L'unico requisito è che siano in linea con il tema dello stile e della moda e che corrispondano alle preferenze personali. Lo stesso vale naturalmente anche per i motivi e i disegni delle carte da parati.

Scelte di colori per i camerini

Le tonalità di bianco e nero, grigio e nero, rosa, rosé, viola, finto legno o pietra, così come le morbide sfumature cappuccino o crema, o allegri colori vivaci come l'arancione, il rosso e il giallo, ispirano la passione per la moda nei camerini o nelle cabine armadio. Un'altra possibilità è quella di stabilire un collegamento cromatico con la camera da letto.

Design dei motivi per i camerini

Quando si tratta di espressivi motivi di carta da parati per camerini o cabine armadio, gli amanti della moda potranno assecondare i loro gusti individuali. Questi, solo per citarne alcuni, possono essere motivi come accessori, scarpe, stile anni '50, sexy pin-up, hippie/boho e tie-dye. Carta da parati floccata, in finto marmo o modelli con perline di vetro in lussuose sfumature di colore con effetti scintillanti danno un senso di eleganza glamour. Forme geometriche di diamanti e righe in combinazioni di colori ed effetti sorprendenti aggiungono un tocco sofisticato e ultramoderno.

I nostri suggerimenti: trend ed idee contemporanee per decorare con la carta da parati

  1. Notti arabe - Il glamour orientale in calde tonalità speziate o oro tenue e con i tipici motivi ornamentali sono una tendenza popolare per le camere da letto. Basta aggiungere lampade tradizionali marocchine e cuscini vellutati e coperte per creare l'atmosfera romantica e ricercata del riad.
  2. Come dormire in un castello fiabesco... Scegliete modelli di carta da parati floccata in colori regali (ad esempio di Versace), un letto a baldacchino, biancheria da letto di lusso e lampadari di cristallo per creare questo elegante ambiente da favola nella vostra casa.
  3. Modelli di carta da parati tridimensionali e olografici introducono una moderna atmosfera di relax nelle camere da letto. Occhi e pensieri si perdono negli effetti cangianti e cedono alle illusioni ottiche e ai sottili riflessi della luce.
  4. Camere da letto multiuso: Per incorporare un camerino separato in una camera da letto, la soluzione ideale è un divisorio decorato con una bella carta da parati. Il retro di una mensola o armadio, o un paravento pieghevole, sono tutti adatti a questo tipo di progetto. Gli appassionati del fai-da-te con tanto talento possono costruire un divisorio con cartongesso e abbellirlo con la carta da parati di design scelta.