Carta da parati originale

Ulteriori

Carte da parati stravaganti, eccentriche e insolite non sono una questione di spazio, ma di gusti individuali. Attirano l'attenzione, sono diverse e permettono design fuori dai soliti standard.

Filtra
313 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 313
Pagina 1 di 6
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 60 di 313 modelli di carta da parati

Carta da parati originale: La Guida                                                                                                                                                  

Carte da parati con design insoliti, appariscenti o stravaganti rendono la vita colorata e variegata. Ci affascinano per la loro marcata, espressività e per i loro colori inebrianti. Le carte da parati stravaganti sono ideali per portare nella stanza umorismo, ironia, arte o un tocco di provocazione. Dimenticate la monotonia e il convenzionale - i nostri modelli di carta da parati originali sono decisamente insoliti e sfaccettati.

Indice dei contenuti

Quali sono i modelli di carta da parati originali?

I motivi di carta da parati originali catturano l'attenzione perché sono sorprendentemente diversi e lontani da quelli ordinari o classici. Sono invece speciali, insolite, stravaganti, hanno un tocco non convenzionale o persino divertente.

Speciali

Se diciamo che qualcosa è speciale, in genere significa che si distingue dalla massa e di conseguenza ha uno status più alto o diversamente definito. Per questo motivo anche i modelli di carta da parati con motivi inconsueti possono essere descritti come creazioni creative uniche che non devono piacere a tutti, ma solo a coloro che percepiscono un legame con esse.

Insolite

Il termine "insolito" ha diversi sinonimi, tra cui straordinario, inconsueto, bizzarro o esotico. Viene usato per descrivere processi o cose che non rientrano in nessuno schema normale, che si discostano dalla norma e dagli standard. Motivi di carta da parati insoliti creano un effetto sorpresa nell' osservatore, che può presentarsi in molti modi diversi.

Stravaganti

Il termine stravaganza spesso sta a indicare un certo atteggiamento verso la vita volutamente esibito. Da un lato è importante distinguersi dalla massa, dall'altro è fondamentale perseguire i propri gusti individuali in termini di moda, design e arredamento d'interni. La carta da parati stravagante può essere un po' esagerata e fantasiosa, a volte con motivi un po' folli.

Non convenzionali

Quando si tratta di carte da parati inconsuete, le convenzioni vengono gettate in mare. Le regole esistono per essere infrante, la priorità è data alla libertà creativa, artistica o spirituale. I design con motivi non convenzionali possono creare un'atmosfera di eccitazione, che è ciò che li rende ancora più interessanti.

Divertenti

I motivi di carta da parati divertenti mettono un sorriso sul volto di chi le osserva e suscitano uno stato d'animo gradevole e rilassato. Stimolano la comunicazione e trasmettono inconsciamente che la vita è troppo breve per non sorriderne ogni giorno. Oggetti divertenti, animali graziosi o scene allegre su carta da parati possono raggiungere questo obiettivo in un batter d'occhio. 

Quali motivi divertenti e fuori dal comune rendono speciali le carte da parati? 

Nel caso di una carta da parati originale, sono spesso motivi banali ad essere inseriti in un contesto nuovo e assurdo, come ad esempio cani, gatti, volpi, scimmie o animali in costume. Anche un'interpretazione divertente di oggetti di uso quotidiano, immagini sensuali ed elementi comici sono ottime alternative.

Cani

I motivi che raffigurano cani per carte da parati fuori dal comune si basano su diverse razze. Le razze di cani particolarmente popolari sono il carlino, il barboncino, il golden retriever e il dalmata, anche se cani di varie razze diverse possono comunque apparire insieme. Che si tratti di pop art, motivi di silhouette, studio dei colori o galleria di immagini incorniciate - la scelta di design divertenti oltre che artistici è davvero enorme.

Gatti

Per molte persone, i gatti sono una parte importante della vita quotidiana.  Di conseguenza, le carte da parati con divertenti motivi di gatti si rivolgono sia agli adulti che ai bambini. Sono presentati sia come motivi classici, con gatti belli, neri ed eleganti, a maliziosi o con gli occhiali sul naso. In termini di stili e colori, tutto è possibile.

Volpi

Le volpi sono spesso scelte come motivo per carte da parati originali.  Questo animale selvatico della foresta (e della città) presenta delle somiglianze sia con i cani che con i felini di grossa taglia. Le volpi sono giocherellone, intelligenti e amanti della famiglia. Sono anche presenti in modo rilevante nel repertorio degli animali mitici. La loro rappresentazione sulla carta da parati varia da quella autentica e astratta a quella stilizzata e adatta ai bambini.

Scimmie

Le scimmie sono maestre della commedia delle situazioni e amano fare scherzi. Scimmie grandi e piccole sono motivi popolari per tappezzerie straordinarie, ad esempio scimpanzé, oranghi, gorilla, lemuri, gibboni e scimmie scoiattolo. Il tipo, le dimensioni e la rappresentazione delle scimmie hanno un impatto evidente sull'effetto della carta da parati, che può spaziare dal carino al bizzarro.

Animali in costume

In realtà, gli animali in costume o con abiti "umani" sono l'eccezione piuttosto che la regola (ad esempio i maglioni per cani), ed è per questo che appaiono strani e divertenti allo spettatore. Su divertenti tappezzerie, cani, gatti, topi e molte altre specie animali appaiono con cappelli, corone, fiocchi, in accappatoi fruscianti e coloratissimi brandelli. Questo genera immediatamente uno stato d'animo positivo.

Oggetti di uso quotidiano raffigurati ironicamente       

Molti articoli di uso quotidiano sono adatti come motivi per carte da parati originali. La rappresentazione ironica conferisce all'apparentemente banale un'espressione completamente nuova. Cucchiai, piatti, giocattoli, accessori di moda, scarpe o ciotole da toilette storiche diventano interessanti motivi di carta da parati. Altre opzioni sono frutta, verdura e altri prodotti alimentari.

Illustrazioni sensuali    

La carta da parati stravagante presenta spesso alcuni aspetti emotivi che fungono da stimolo a diversi livelli. Immagini sensuali come civettuole ragazze pin-up, corsetti storici o tacchi alti sexy stimolano l'immaginazione e lasciano vagare la mente. Questo suscita inoltre stimoli creativi.

Elementi dei fumetti

I fumetti hanno da tempo smesso di essere solo per i bambini - anche gli adulti sono diventati totalmente ossessionati dalle immagini colorate con le bolle di sapone. Scatenano ricordi, hanno un'atmosfera moderna e, grazie al loro design colorato, migliorano l'umore. Il mercato offre motivi classici come Topolino, l'Uomo Ragno e molte nuove idee comiche per ogni gruppo di utenti. 

Quali motivi artistici rendono una carta da parati particolarmente suggestiva?

Su modelli di carta da parati di eccezionale qualità, l'arte ha un alto valore se affascina lo spettatore a prima vista. In termini di carta da parati insolita, ciò si ottiene principalmente attraverso la grafica, i motivi geometrici, i quadri astratti e i motivi psichedelici.

Arte grafica      

L'arte grafica include sia la fotografia che le stampe realizzate con metodi classici e sperimentali. Negli anni Sessanta la Pop Art ha fatto della grafica un importante strumento artistico, ad esempio con le opere serigrafiche seriali di Andy Warhol. I motivi sovradimensionati e colorati della Pop Art sono popolari anche come design per la carta da parati.

Motivi geometrici

I motivi geometrici sono presenti attraverso molte epoche di stile. Sono fondamentali nell'architettura e sono alla base di ogni progetto. Possono essere ornamentali, modificati (Art Nouveau, Art Deco) o autenticamente puristici (Bauhaus). Il gioco di forme, dimensioni e combinazioni di colori inusuali produce un effetto sorprendente.

Dipinti astratti  

Le carte da parati funky che ricordano o si basano su dipinti astratti in genere vantano colori molto intensi, ma non sono necessariamente vincolate a una specifica tavolozza di colori. Tra i movimenti artistici che ispirano i motivi figurano l'impressionismo, l'espressionismo o il cubismo, ma anche in questo caso non ci sono limiti agli stili artistici che fungono da ispirazione.

Motivi psichedelici       

I motivi psichedelici come quelli della Op Art o del Surrealismo sono indissolubilmente legati alla cultura hippie degli anni Sessanta. Le intense illusioni ottiche create dalle costruzioni di motivi in bianco e nero o colorati possono evocare uno stato euforico o di trance. Questi modelli di carta da parati vanno usati a casa solo con moderazione. 

Perché il kitsch e l'arte si fondono insieme nelle carte da parati originali?

L'arte usa il kitsch e viceversa, almeno quando si tratta di carta da parati stravagante. Entrambi si completano a vicenda attraverso un sentimentalismo palese, rappresentazioni volutamente esagerate, decadenza provocatoria e l'uso di cliché. 

Sentimentalismo palese

Nell'arte, il kitsch è di solito visto come un'imitazione a buon mercato di qualità inferiore. La caratteristica più importante di tutte le cose kitsch è il suo esuberante sentimentalismo. Il kitsch spesso mostra un mondo intatto, felice e spensierato che affonda le sue radici nella nostalgia. Nell'arte, questo tipo di irritazione è un espediente stilistico popolare per innescare una piacevole esperienza o un effetto sorpresa.

Rappresentazioni deliberatamente esagerate

Generalmente l'osservatore riconosce immediatamente rappresentazioni esagerate nella carta da parati con motivi insoliti. Attirano l'attenzione perché si discostano dalla norma. Anche in questo caso l'arte gioca un ruolo importante, perché vuole mettere a fuoco l'ironia e la commedia o mostrare uno specchio della società.

Decadenza provocatoria

Eccessiva, dispendiosa e con un piede nell'abisso - così si potrebbe definire la parola decadenza. Per provocare, non ci si sottrae allo scandalo. Ciò significa, ad esempio, che un motivo già molto opulento viene ulteriormente esagerato attraverso il formato e la colorazione.

Utilizzo di cliché

I cliché sono preconcetti, opinioni già superate che persistono come pregiudizi. Su una carta da parati originale, questo modo di pensare chiuso può essere rappresentato da motivi corrispondenti, ma sempre con un occhio ridente e ammiccante. I designer possono sfruttare una pletora di cliché su donne e uomini, hobby e luoghi.

Quali ambienti sono più indicati per motivi di carta da parati insoliti?

Le carte da parati fuori dal comune non sono tanto una questione di spazio, quanto piuttosto di gusto individuale e di intento progettuale. Per questo motivo dispiegano il loro suggestivo effetto nel bagno e nella toilette in modo altrettanto suggestivo come in cucina, nella sala da pranzo, nell'ingresso, nel soggiorno e nella camera da letto.

Toilette

Nella maggior parte degli appartamenti e delle case, la toilette è una stanza piuttosto piccola e stretta. Richiede un design originale che offre molti input visivi e un pizzico di ironia. Dalle storiche ceramiche da toilette al divertente materiale per la lettura di fumetti e ai coloratissimi graffiti di street art, ci sono migliaia di motivi di carta da parati che aspettano di essere scoperti.

Bagno

Fantastiche oasi di pulizia e cura di sé di solito nascono da una vivida immaginazione. Scenari tropicali esotici, paesaggi astratti sott'acqua, sirene fiabesche o il maestoso pavone che brilla nei colori più belli: questi sono solo alcuni esempi delle eccezionali carte da parati disponibili sul mercato. I design non convenzionali in legno o pietra impreziosiscono inoltre i bagni moderni.

Cucina

Chi ama i piaceri della cucina, può scegliere una carta da parati a motivi che rimanda in modo spiritoso al cibo o agli utensili utilizzati in cucina. Possono essere simpatici ananas, aragoste di grandi dimensioni, pesci danzanti, posate antiche o ghirlande di ghiaccioli. Un suggerimento: i modelli di culto retrò contribuiscono al piacere di cucinare. 

Sala da pranzo

Come in cucina, le carte da parati originali in sala da pranzo possono riguardare temi come il divertimento, le prelibatezze o alcuni alimenti. Anche in questa sala conviviale si possono trovare arte su larga scala, dipinti astratti e suggestivi motivi d'epoca.  Sono molto apprezzati anche i paesaggi boschivi o arborei ed esotici motivi Art Nouveau.

Corridoio

Il corridoio è la zona d'ingresso della casa o dell'appartamento e deve fornire un'indicazione sul resto degli interni. L'aspetto del corridoio è visto come un suggerimento di come potrebbero essere le persone che vi abitano. Dei motivi originali della carta da parati aprono una serie di possibilità per mostrare il proprio lato migliore e rivelare un po' la propria personalità. Ne sono un esempio i motivi a cineseria o le stravaganti carte da parati a imitazione di materiali.

Soggiorno

Il soggiorno è sia un rifugio che uno spazio di rappresentanza. Questo doppio uso richiede un design di carta da parati che piaccia al padrone di casa e che stupisca gli ospiti. Insoliti materiali cangianti in combinazione con straordinari motivi, nonché disegni artistici di carta da parati pop-art e spettacolari modelli di carta da parati in metallo o floccati sono tutte fantastiche opzioni.

Camera da letto

La camera da letto è il luogo per concetti fantastici, fiabeschi o romantici.  Motivi di fantasia magici e curiosi, così come il lusso floreale, si dimostrano estremamente funzionali in questa stanza per il riposo e il relax. È possibile inoltre realizzare un tema romantico volutamente esagerato.

Perché i motivi di carta da parati fuori dal comune sono così popolari tra i bambini e i ragazzi?

Quando si tratta di fantasia e immaginazione, i bambini non si lasciano ingannare facilmente. Modelli bizzarri e fantasiosi suscitano la loro curiosità e la loro giocosità. I bambini tendono ad apprezzare i modelli di carta da parati retrò e vintage ben lontani dal convenzionale e amano le carte da parati a graffiti originali.

Bambini: maestri dell'immaginazione  

Dove l'immaginazione di un bambino vede un paradiso boschivo con migliaia di animali, l'adulto può vedere solo tre linee e pochi punti. I poteri di immaginazione e di interpretazione dei bambini sono semplicemente stupefacenti. E questo è un bene, perché fa parte del loro naturale sviluppo. Le carte da parati inusuali stimolano la creatività e i processi di apprendimento dei bambini.

Motivi bizzarri e stravaganti

Più sono stravaganti, meglio è. Motivi strampalati e originali sfidano e rafforzano le strutture cerebrali dei bambini. È importante che le composizioni di colori e gli elementi dei modelli siano adattati all'età del bambino per evitare di sovraccaricarlo. La geometria, le persone, gli animali, i giocattoli e la natura possono essere interpretati in modo nuovo con motivi di fantasia insoliti per la carta da parati per bambini.

Retrò e vintage lontani dalle tendenze convenzionali   

I motivi retrò e vintage si trovano spesso sulla carta da parati per bambini in un contesto estremamente vivace e colorato. Le carte da parati comiche con gli eroi dell'infanzia senza tempo o le carte da parati a motivi geometrici ispirate ai disegni colorati e su larga scala degli anni Settanta costituiscono un'ottima soluzione.

Carta da parati a graffiti

I bambini amano tutto ciò che è proibito, quindi cosa ci può essere di più adatto dei graffiti per esprimere la ribellione e la capacità di autorealizzazione? Con una carta da parati a graffiti accattivante, i bambini più grandi e gli adolescenti possono esprimere la propria opinione contro le norme degli adulti e rivendicare efficacemente il proprio regno con la colorata arte di strada. 

Come si possono usare sapientemente modelli di carta da parati stravaganti in una stanza?

La carta da parati stravagante deve essere vista e ammirata e, se applicata al posto giusto, attirerà l'attenzione necessaria. Particolarmente adatti sono le pareti o i soffitti, così come i mobili tappezzati con carta da parati.

Evidenziare una parete            

Una parete evidenziata tramite un modello di carta da parati stravagante, idealmente di fronte alla porta, è un fantastico elemento di richiamo. È inoltre adatto come strumento di design quando le dimensioni e la forma della stanza consentono di realizzare solo una piccola quantità di opere d'arte murale di grande effetto e ricche di colore.

Soffitto

Il soffitto è una scelta azzeccata per una carta da parati insolita, ma ci vuole un po' di coraggio e una mano esperta per rivestire questa parte della stanza. Nelle camere da letto, nelle camerette dei bambini, nei bagni o nei corridoi, i motivi non convenzionali della carta da parati sul soffitto suscitano sicuramente un certo scalpore.

Mobili tappezzati con carta da parati

Con una carta da parati originale a motivi, un mobile si trasforma in un oggetto d'arredo che attira l'attenzione in modo sorprendente e unico. Chi altro possiede infatti un guardaroba o una cassettiera in stile Pop Art o con graziose pin-up degli anni Cinquanta? Persino motivi barocchi o damascati esagerati o design a piastrelle nord-africane appaiono fantastici sui mobili.

Quali colori di carta da parati insoliti sono particolarmente anticonvenzionali?

La scelta dei colori ha un notevole impatto sull'effetto dei motivi non convenzionali. Colori brillanti come il verde, l'arancione, il giallo, il rosso, un rosa sgargiante, il nero profondo o un mix di colori brillanti compongono la tavolozza dei colori della carta da parati originale.

Verde

Il verde emana una freschezza naturale, soprattutto in combinazione con il giallo o il blu. Per i modelli di carta da parati fuori dal comune, le tonalità più popolari sono il verde mela, il verde erba, il verde veleno, il verde turchese e il verde prato. I toni dell'oliva mettono in contrasto il giallo, il rosso e l'arancione. Il verde è sinonimo di vita e rinnovamento, per questo motivo questo colore presenta un carattere molto tonificante e stimolante.

Arancione

L'arancione è il più allegro e positivo di tutti i colori.  Ovunque si veda questo mix di rosso e giallo, l'umore si illumina e il divertimento lo segue a ruota. Anche l'effetto fruttato che ricorda le deliziose arance o i mandarini contribuisce a creare un'atmosfera stimolante. In termini di motivi di carta da parati inusuali, l'arancione si presenta spesso in varie tonalità intermedie, tra cui l'arancione scarlatto, l'arancione anni Sessanta o il Jaffa.

Giallo

Allegria, spensieratezza e freschezza sono tutte caratteristiche associate al giallo. Come l'arancione, il giallo ha un effetto stimolante, soprattutto quando è un giallo brillante e solare. Altre sfumature ricercate della scala cromatica del giallo per una carta da parati di grande effetto sono il pompelmo, il lime, il giallo cromo e il giallo senape.

Rosso

Il rosso è considerato un colore di segnalazione, pertanto è un ovvio richiamo visivo. Nella psicologia dei colori, il rosso è il colore dell'amore e della passione, del fuoco e del sangue. Quasi nessun altro colore ha un carisma così tonificante e impulsivo, il che lo rende la scelta perfetta per una carta da parati con motivi stravaganti o bizzarri.

Rosa

Anche se il rosa non ha ancora perso la sua reputazione di colore da ragazza o femminile, è stato usato per altrettanto tempo come un fantastico strumento stilistico per la provocazione e la ribellione. Allo stesso modo, il rosa è adatto alle esagerazioni zuccherine e come espressione di un kitsch favoloso. La tavolozza dei colori rosa offre una serie di splendide tonalità intermedie, ad esempio bubblegum, ballerine o anguria.

Nero

Per carte da parati fuori dal comune e originali, il nero è il nuovo colore di tendenza. In combinazione con il bianco o con i colori al neon, si creano contrasti idiosincratici. Il nero intensifica inoltre l'effetto del motivo.

Multicolore      

I colori brillanti caratterizzano una grande varietà di design di carte da parati originali. Quella che a prima vista sembra essere una combinazione casuale di colori diversi è in realtà una miscela perfetta e deliberata che di per sé appare coerente ed equilibrata.

I nostri suggerimenti: idee per inserire una carta da parati straordinaria in un contesto avvincente

  1. Mobili tappezzati con carta da parati con pazzi animaletti per le camerette dei bambini: divertenti carte da parati trasformano il letto, l'armadio o la cassettiera in animali selvatici della giungla. Lemuri, elefanti, giaguari e tucani sono perfetti come motivi decorativi. I singoli mobili vengono inseriti in un contesto completamente nuovo nel mondo dei bambini.
  2. Pop art a cura di Flavor Paper: il produttore americano di carta da parati Flavor Paper fonde il fascino delle stelle e l'arte con perfetta maestria artigianale. La gamma comprende carte da parati con motivi di culto del re della Pop Art Andy Warhol, tra cui "Marilyn" e "Flowers", che rendono una parete caratteristica il centro dell'attenzione.
  3. I maestri antichi sposano l'arredamento moderno: famiglia, amici e ospiti si riuniscono nella sala da pranzo e si abbandonano ai piaceri della buona tavola. Eccezionali carte da parati con capolavori d'arte come motivo aumentano il piacere culinario così come funzionano allo stesso tempo con concetti di decorazione d'interni moderni e puristici.
  4. Una cucina in stile industriale con graffiti: aggiungete un tocco di colore al sobrio stile industriale in cucina. Gli ingredienti: mobili da cucina in freddo alluminio e acciaio inossidabile, pareti in cemento e una parete caratteristica con gli allegri graffiti che si vedono nelle grandi città. Potete scommettere che è qui che troverete le ricette più creative della vostra vita.