Carta da parati Flavor Paper

Di più

È facile rimanere affascinati dai favolosi design di Flavor Paper. Creati celebri artisti, queste divertenti tappezzerie sono una soluzione eccezionale per aggiungere un tocco di Pop-Art alle pareti. Di più

Filtra
18 modelli di carta da parati trovati
 
da a
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 18
Pagina 1 di 1
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 18 di 18 modelli di carta da parati

Carta da parati Flavor Paper: la guida

Secondo le parole del suo fondatore e direttore creativo Jon Sherman, l'obiettivo di Flavor Paper è "aiutare a rimuovere il beige dal mondo, con una carta da parati colorata alla volta". Tra le aziende di carta da parati più innovative del settore, il marchio è diventato il punto di riferimento per artisti e celebrità che cercano esclusive tappezzerie stampate a mano caratterizzate da un tocco di originalità. Da Alicia Keys a Ryan Reynolds, da Jessica Alba a Queen Latifah, molte star sono state tentate dal colorato mélange di design Space Pop, Psichedelici Retro e Funky Avantgarde. Sempre pronti a rischiare e a capovolgere la tradizione, la visione innovativa di Flavor Paper e la loro passione nello spingere al limite le convenzioni hanno elevato le tradizionali stampe serigrafate a mano e i design digitali all'avanguardia allo status di vere e proprie opere d'arte.

Indice dei contenuti

Chi è Jon Sherman, la mente di Flavor Paper?

Jon Sherman è un personaggio creativo ed eclettico, la cui carriera che lo ha portato a diventare una forza creativa di successo nel settore della carta da parati ha avuto un susseguirsi di svolte inaspettate.

Cresciuto in una piccola città dell'Ohio con la passione per il design

Jon Sherman, iconico fondatore e direttore creativo di Flavor Paper, è cresciuto in una piccola città dell'Ohio. Fin da piccolo ha sviluppato un vivo interesse per l'arte e il design, partecipando con successo a diversi concorsi locali. Questa passione ha portato John a scegliere il Colorado College e la Tulane University, dove si è laureato in Arte e Architettura.

Il trasferimento a New York per lavorare nell'industria dello spettacolo

Dopo aver conseguito la laurea, Jon ha deciso di continuare a sviluppare il suo talento e si è trasferito a New York a metà degli anni Novanta per intraprendere una carriera nel design. Dopo aver iniziato come scenografo per video musicali e spot televisivi, è passato a progettare le scenografie di alcuni dei più famosi spettacoli di Broadway dell'epoca.

Un cambio di carriera verso il settore immobiliare

Avendo deciso che era giunto il momento di cambiare la propria carriera, Jon è approdato al settore immobiliare, sfruttando le sue capacità di design per ristrutturare gli edifici. Inizialmente concentrandosi sulla riprogettazione degli interni di condomini in Florida per incrementarne il prezzo di vendita, le sue iniziative commerciali lo hanno portato a cercare nuovi possibili affari in tutto lo Stato. È attraverso questi canali che un giorno ha saputo che un'azienda di carta da parati con sede in Oregon con design unici aveva chiuso i battenti.

Quali sono le origini dell'azienda Flavor Paper?

Da una notizia fortuita su un'azienda fallita e in vendita, al trasferimento nella futuristica sede di Brooklyn, la storia di Flavor Paper è sicuramente ricca di affascinanti colpi di scena.

Un incendio in un'azienda dell'Oregon innesca un'idea geniale

Nel 2003, mentre lavorava nel settore del private equity e dello sviluppo immobiliare, Jon Sherman venne a sapere da un amico che un'azienda di carta da parati era stata distrutta da un incendio in Oregon. Il proprietario dell'azienda, un certo Ted, aveva deciso di sbarazzarsi delle sue attrezzature per la produzione di carta da parati, che risalivano agli anni Settanta. Incuriosito, Jon contattò Ted e gli chiese se potesse acquistare gli impianti. Gli furono date 24 ore per portarle via.

Le origini a New Orleans

In meno di due giorni, Sherman riuscì a spostare oltre 300 macchine serigrafiche dal Pacifico nord-occidentale al Bywater District di New Orleans, dove viveva all'epoca. Con poca esperienza nella produzione di carta da parati e nessuna idea di come stampare su una superficie piatta, Jon chiese un prestito di 100.000 dollari per avviare l'attività, assunse quattro operai e imparò a creare da zero la carta da parati. Nasce così Flavor Paper.

Il trasferimento a Brooklyn dà il via a un'espansione straordinaria

Poiché la maggior parte dei clienti di Flavor Paper si trovava a New York, nel 2009 Jon decise che era giunto il momento di trasferire l'azienda da Bywater al quartiere di Boerum Hill, a Brooklyn. Questo gli permise di essere più connesso con l'hub creativo della Grande Mela e di espandere la sua sede in modo da poter mantenere la produzione sotto lo stesso tetto.

Il celebre quartier generale conosciuto come "Il covo di Flavour"

Conosciuto come il "Covo di Flavor", l'attuale sede di Flavor Paper si trova in un edificio di quattro piani al 216 di Pacific Street, nel centro di Brooklyn. Progettato da Jeff Kovel di Skylab Architecture, incorpora uno showroom pluripremiato e un impianto di produzione interno, che comprende una camera oscura, attrezzature per serigrafia e una sala inchiostri, oltre alla casa di Jon Sherman in cima. Naturalmente, ogni singola parete dell'edificio è decorata con carta da parati Flavor.

Qual è la filosofia di design che guida le creazioni di Flavor Paper?

Nella sua relativamente breve esistenza, la filosofia di Flavor Paper di essere sempre innovativa ha consentito di rivisitare le tecniche di stampa tradizionali e l'offerta di carta da parati personalizzabile e su misura ha indubbiamente rivoluzionato il settore.

Un'azienda incentrata sul design

Quando si è trasferito a Brooklyn, Jon Sherman ha dichiarato che Flavor Paper era "un'azienda di carta da parati incentrata sul design che cambierà il vostro mondo" e ha mantenuto la parola. Flavor Paper non è interessata a produrre quantità di carta da parati su scala industriale, preferendo invece concentrarsi su piccoli lotti di design estremamente originali e fantasiosi prodotti in collaborazione con alcuni degli artisti contemporanei di maggior impatto.

L'innovazione non conosce limiti

Fin dall'inizio, l'obiettivo di Flavor Paper è stato quello di ridefinire ciò che un'azienda di carta da parati possa essere. Rifiutando lo status quo che vedeva tutti i concorrenti fortemente legati alla tradizione, Flavor Paper ha iniziato a sperimentare idee nuove come la collezione "gratta e annusa", le superfici olografiche o la tradizionale serigrafia reinventata per il XXI secolo.

Il mantenimento di tutti gli aspetti della produzione all'interno dell'azienda

Ricordando la Factory di Andy Warhol a Manhattan, la sede di Flavor Paper a Cobble Hill ospita l'intera linea di produzione, con lo studio di stampa al piano terra, in modo che i passanti possano assistere alla fabbricazione della carta da parati. L'intero piano è a vista e suddiviso per mansioni, con una sala inchiostri, una camera oscura e un'area di stampa. Questo permette a Jon di tenere sotto stretto controllo la qualità e l'innovazione.

Carte da parati su misura per ogni cliente

Ogni design di Flavor Paper può essere personalizzato, grazie a diversi tipi di carta, grammature e stili disponibili per ogni cliente. La decisione di permettere ai clienti di scegliere i colori dell'inchiostro, i materiali e i motivi, creando così modelli stampati a mano su misura senza costi aggiuntivi, è stata un'innovazione che ha portato la carta da parati da semplice sfondo a opera d'arte da evidenziare.

Quali sono le tecniche utilizzate da Flavor Paper per creare le loro carte da parati?

Sempre all'avanguardia nell'innovazione, Flavor paper combina i più recenti progressi della tecnologia con metodi di produzione tradizionali per ottenere soluzioni davvero esclusive.

Stampa serigrafica

Flavor Paper è nota per aver padroneggiato la tecnica esclusiva della serigrafia manuale su grande formato per creare carte da parati con colori vivaci e intricati. La serigrafia consiste nell'utilizzare uno stencil per applicare l'inchiostro sulla carta, un colore alla volta. La serigrafia combina l'aspetto tradizionale della lavorazione a mano con la più moderna tecnologia per ottenere una stampa pulita e precisa.

Stampa digitale

Sempre attenta a sfruttare il progresso tecnologico per ampliare le possibilità di produzione di carte da parati, Flavor Paper utilizza la stampa digitale di grande formato per creare incredibili carte da parati digitali basate su immagini fotografiche di alta qualità che consentono opzioni di colore illimitate e una gamma di design altrimenti impossibili da realizzare.

Pittura a mano

Spingendo all'estremo il concetto di modelli personalizzati, alcune delle carte da parati di Flavor Paper sono dipinte a mano da artisti selezionati che realizzano a mano il design sulla carta. In questo modo si ottengono carte da parati uniche e irripetibili. Altri modelli, come ad esempio "Enfumé", sono riproduzioni di opere d'arte dipinte a mano.

Quali celebri artisti hanno collaborato con Flavor Paper?

Una delle caratteristiche distintive di Flavor Paper è la collaborazione con alcuni degli artisti più sperimentali e famosi. Tra questi, il padre della Pop Art, Andy Warhol, il cantante dei Beastie Boys, Mike Diamond, e l'artista multimediale Liz Collins.

La fondazione Warhol

La Fondazione Andy Warhol per le Arti Visive è rimasta talmente colpita dalla qualità innovativa di Flavor Paper da concederle un accordo unico, che le ha dato accesso a un gran numero di opere d'arte del celebre padre della Pop Art. Flavor Paper ha utilizzato alcune delle sue iconiche opere d'arte, tra cui serigrafie e fotogrammi di film, come fonte di ispirazione per una collezione di carte da parati che porta il suo nome.

Beastie Boys

Una delle collaborazioni più insolite di Flavor Paper è stata quella con Mike Diamond dell'iconica band Beastie Boys. Mike voleva una carta da parati ispirata a Brooklyn per decorare le pareti della sua residenza a Brooklyn, rendendo omaggio a tutti gli aspetti del quartiere in stile toile francese. La creazione digitale che ne è scaturita, chiamata "Brooklyn Toile", cattura molteplici aspetti della vita newyorkese, da Coney Island agli ebrei hasidici al rapper The Notorious B.I.G.

Liz Collins

L'artista multimediale Liz Collins, con sede a Brooklyn, è famosa per l'utilizzo di tessuti, maglieria e stoffe come base per tutte le sue opere d'arte, plasmandoli e trasformandoli in forme multidimensionali. Ha collaborato con Flavor Paper per creare alcune carte da parati davvero iconiche, come "Can Can", un design ipnotico basato su una delle sue sculture sospese.

Lenny Kravitz

Un altro matrimonio tra musica e carta da parati ha preso vita quando l'icona della rockstar Lenny Kravitz ha collaborato, attraverso il suo studio di design Kravitz Design, con Flavor Paper per creare una collezione di modelli di carta da parati ispirati all'amore di Lenny per la cultura brasiliana. Con motivi forti, colori elettrici e design energici, "The Tropicalismo Collection" è un'ode al movimento brasiliano “Tropicalia” della fine degli anni Sessanta.

Le tappezzerie di Flavor Paper sono prodotte in modo ecologico?

Jon Sherman è sempre stato un convinto sostenitore della trasformazione degli standard di produzione della carta da parati in metodi più ecologici e sostenibili, utilizzando inchiostri non inquinanti e materiali rinnovabili.

Inchiostri a base d'acqua

Consapevole dell'inquinamento causato dagli inchiostri plastisol tradizionalmente utilizzati nelle tecniche di stampa serigrafica, Flavor Paper ha deciso fin dall'inizio di eliminarli e di utilizzare invece inchiostri a base d'acqua. Nonostante siano più difficili da usare, gli inchiostri a base d'acqua sono sostanzialmente più ecologici, in quanto non tossici, biodegradabili e a base di soia.

Materiali privi di PVC e con provenienza certificata FSC

A differenza di tante altre carte da parati presenti sul mercato, tutti i modelli Flavor Paper sono privi di PVC. Non viene utilizzato poliestere, quindi sono anche privi di plastificanti e di ftalati. Inoltre, la cellulosa necessaria per produrre lo strato di tessuto non tessuto proviene da foreste sostenibili certificate FSC.