Carta da parati moderna

Ulteriori

I moderni stili di carta da parati esprimono in modo inconfondibile lo zeitgeist e le tendenze attuali. Rinnovate i vostri ambienti, che sia il soggiorno, la camera da letto, un ristorante o un hotel.

Filtra
1260 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 1260
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 72 di 1260 modelli di carta da parati

Carta da parati moderna - La Guida

In termini di colori, motivi e materiali, le carte da parati moderne sono definite dallo spirito innovativo dei tempi, dall'attitudine alla vita, del tutto e subito. Presentano un carattere nuovo e fresco, anche quando si ispirano al classico e al vintage. I moderni design di carta da parati si basano spesso sulle tendenze della moda, dell'architettura e dello stile domestico - o semplicemente definiscono nuove tendenze. Scoprite tutto sui modelli di carta da parati contemporanei che rendono la vita più bella, più colorata e più varia, soddisfacendo allo stesso tempo ogni esigenza individuale.

Indice dei contenuti

Quali sono le carte da parati moderne?

Il design delle carte da parati moderne si adatta alle tendenze e ai gusti attuali. In termini di definizione concettuale, modernismo, design contemporaneo e arte moderna vanno di pari passo.

Modernismo

In termini generali, il modernismo può essere definito come un periodo di cambiamento e di sconvolgimento e rappresenta l'opposto della tradizione. Il modernismo si riferisce dunque al presente, alla natura progressiva ad esso associata e alle visioni prevalenti del tempo.  Nella storia, la modernità inizia in tempi diversi, a seconda del campo (ad es. filosofia, economia) in cui sono avvenuti i grandi cambiamenti. Nella stilistica, il termine "modernità classica" indica un'epoca che è finita.

Design contemporaneo

Il design contemporaneo è quello che viene creato qui ed ora. È influenzato dall'attualità, così come dagli attuali sviluppi tecnici, culturali o sociali. Può ispirarsi al passato, al design e alle epoche artistiche oppure adottare un modo di esprimersi completamente nuovo.

Arte moderna

L'arte moderna comprende una serie di stili che si sono formati a partire dal XIX secolo e che sono stati influenzati da artisti di fama mondiale.  Tra questi vi sono il Bauhaus, il Dadaismo, l'Espressionismo, il Futurismo, l'Impressionismo, l'Art Nouveau, il Costruttivismo, il Cubismo e il Surrealismo. L'arte moderna va distinta dall'arte contemporanea, che si rifà invece all'epoca attuale.

Chi determina cosa è "moderno" nella carta da parati?

Le tendenze della carta da parati alla moda possono nascere in molte aree del design, oppure possono essere create con un ingegnoso colpo di fortuna. I ricercatori di tendenze per la progettazione di interni, gli esperti di colore e gli stilisti di moda esercitano un'influenza particolarmente marcata sul design moderno della carta da parati.

Ricercatori di tendenze per arredamento d'interni

I ricercatori di tendenze per la progettazione d'interni analizzano i cambiamenti dei parametri dell'abitare e del lavorare in termini di design.  Le nuove tendenze relative agli arredamenti d'interni sono in continuo sviluppo in tutto il mondo.  La funzionalità, gli schemi di colore, il comfort e vari altri temi determinano anno dopo anno il nuovo volto dell’arredamento d’interni.  Gli stili di carta da parati che seguono i tempi si adattano agli ultimi sviluppi.

Esperti di colore

Ogni anno è caratterizzato da specifici colori di tendenza nel design della casa. Spesso le carte da parati e i colori delle pareti di tendenza sono il risultato di nuove creazioni realizzate appositamente dagli esperti del colore, ad esempio da grandi produttori come Pantone, noto per l'omonimo sistema di miscelazione dei colori. Gli aspetti fisiologici e psicologici sono incorporati nello sviluppo del colore, che può fissare ogni anno nuove priorità.

Stilisti di moda come trendsetter

La moda molto spesso fa da apripista, soprattutto quando si tratta di fantasie, motivi e materiali per la stagione. Gli artisti della carta da parati trasferiscono le ispirazioni dei grandi stilisti di moda su esclusive tappezzerie, fornendo delizie sia visive che tattili. Ad esempio, creazioni in morbida ecopelle con stampe di animali o carte da parati di carta satinata con pietre scintillanti.

In quali ambienti le carte da parati moderne forniscono nuove idee per il design delle pareti?

In quasi tutte le stanze della casa - ma anche in ufficio - le moderne carte da parati possono ispirare il design delle pareti e delle stanze. Il soggiorno, la camera da letto, la cucina, la sala, l'ingresso, il bagno e la sala da pranzo si trasformano in spazi abitativi eccezionali.

Soggiorno

Il soggiorno è una stanza rappresentativa, socievole, oltre che molto accogliente e privata. 

 I moderni design della carta da parati offrono una grande varietà di possibilità di progettazione di questo spazio secondo i molteplici aspetti e diverse esigenze. Incantevoli motivi floreali e botanici, lussuosa carta da parati di design, autentica carta da parati in legno e pietra sono solo alcuni esempi. Le preferenze tematiche individuali, come ad esempio il damasco, il cottage inglese, il minimalismo e l'arte moderna, si concretizzano anche in nuovi design di tendenza. Il soggiorno diventa una stanza che riflette la personalità del proprietario, conferendogli un carattere decisamente unico e attraente.

Camera da letto

Il regno dei sogni è abbellito da motivi fantastici, romantici e misteriosi, che rasserenano la mente e la trasportano nei suoi mondi magici. Persino il re delle fiabe, Ludovico II di Baviera, sapeva progettare la sua camera da letto in modo da poter fuggire nel mondo magico segreto di Wagner.  Ciò simboleggiava il fatto che egli era in contatto con lo Zeitgeist, lo spirito del tempo, dal momento che Wagner era uno dei più importanti artisti contemporanei dell'epoca.  Con la carta da parati moderna, chiunque può creare il proprio mondo dei sogni. Può trattarsi di una camera reale in stile medievale, di un misterioso giardino incantato, di un accogliente paesaggio boschivo o di un colorato boschetto di fiori. Elementi di fantasia, legno antico, graffiti colorati, cemento alla moda, mosaici arabi direttamente da una fiaba esotica... Questa lista può continuare all'infinito, perché nuovi design mozzafiato trovano costantemente spazio nel mondo della carta da parati.

Cucina

La cucina ha da tempo cessato di essere una stanza separata in cui lavora solo la donna di casa. Le cucine a vista sono molto trendy e invitano la famiglia, gli amici e i conoscenti a cucinare e a rilassarsi insieme. Il design della carta da parati si basa di solito sull'arredamento della cucina e si integra armoniosamente con esso. Le preferenze personali sono prese in considerazione, ad esempio quando si parla di design in pietra o legno, marmo, forme geometriche, piante o motivi insoliti. Lo stile Country House, il look scandinavo, il purismo e l'industriale sono caratterizzati da motivi ricercati che caratterizzano la carta da parati moderna nel loro modo contemporaneo. Le rotture di stile sono un espediente di stile popolare e dimostrano il coraggio creativo.

Ingresso / corridoio

Mostrami il tuo ingresso e ti dirò chi sei!  

 Questo proverbio tocca nel segno quando si tratta del design della carta da parati delle aree di accoglienza e di passaggio. La carta da parati moderna con un design lussuoso, eccentrico, insolito o sfarzoso soddisfa tutti i potenziali requisiti. Rende il corridoio e l'ingresso accoglienti, garantisce una sorprendente prima impressione e un fantastico colpo d'occhio. Come ben sappiamo: la prima impressione si può fare solo una volta! Le moderne carte da parati di design offrono quel qualcosa di più e i visitatori ne saranno entusiasti. La carta da parati tradizionale appartiene al passato, oggi ci attendiamo diversità ed emozioni.

Bagno

La bellezza e il benessere sono i principi fondamentali del bagno. Il vostro buon gusto determina il modo in cui questi vengono implementati individualmente per quanto riguarda la carta da parati.  Grazie alle moderne tappezzerie da parati, le possibilità sono davvero illimitate.  L'eleganza opulenta, la bellezza esotica tropicale, il look cool della pietra, i colori vivaci, il bianco e nero o la lucentezza metallica sono tutti elementi molto apprezzati per i modelli di carta da parati di tendenza. Esistono oggi geniali modelli di carta da parati con uno speciale rivestimento protettivo in grado di sostituire la maggior parte delle piastrelle del bagno - un altro grande vantaggio della carta da parati moderna. Si possono così soddisfare quasi tutti i desideri di design.

Sala da pranzo

Anche negli appartamenti più piccoli, la sala da pranzo accanto alla cucina sta tornando ad essere sempre più popolare. Grazie al design moderno della carta da parati, anche questo spazio separato, pensato per pasti conviviali e accoglienti, può trasformarsi in un'area accogliente e appetitosa, dove i sensi del piacere vengono affrontati a tutti i livelli. La carta da parati a motivi ispirati ai classici o alle creazioni astratte futuristiche (e tutto ciò che è compreso tra i due!) può creare un'oasi di buon gusto. L'ambiente che si crea durante la cena riunisce le persone e favorisce il relax. In questo modo, la carta da parati per la sala da pranzo può essere sensuale e incantevole.

Ufficio

A seconda di su cosa si concentra l'attività lavorativa in un ufficio, ad esempio la concentrazione o la creatività, i moderni modelli di carta da parati possono motivare, ispirare e creare momenti magici per gli importanti momenti di pausa. Gli uffici dall'aspetto sterile appartengono sicuramente al passato.  Oggi il benessere è diventato un elemento di grande attualità e vengono presi in considerazione anche gli aspetti personali. I modelli e i colori possono essere selezionati in base alle esigenze specifiche. Negli uffici dove i clienti visitano gli uffici, la carta da parati può anche essere lussuosa e di grande effetto, a patto che corrisponda in modo efficace agli obiettivi aziendali.

Quali colori caratterizzano al momento le carte da parati moderne?

Colori come il grigio, l'argento o il bianco/nero sono tipici della carta da parati moderna, in quanto sono intramontabili nella loro modernità.  Al momento, il blu, il marrone, il verde e il rosso sono colori particolarmente apprezzati per i design di tendenza della carta da parati.

Grigio

Questo colore neutro, una combinazione di bianco e nero, è disponibile in molteplici gradazioni ed è una tonalità versatile nel design delle carte da parati moderne. Per quanto riguarda il design delle moderne tappezzerie, il grigio ha caratteristiche davvero magiche. Il colore ha infatti un forte impatto puristico, consente di realizzare un ambiente caldo o cool ed esalta i colori forti.

Argento

Nel design moderno e futuristico, l'argento è sempre stato uno strumento stilistico molto apprezzato. L'argento produce inoltre un effetto sofisticato, raffinato e molto elegante, che conferisce agli interni chiari e moderni quel certo je ne sais quoi. Il colore della luna, inoltre, si integra armoniosamente con una vasta gamma di motivi diversi. 

Le superfici metalliche della carta da parati con un effetto cromato o acciaio offrono all'argento una finitura lucida.

Blu

Il blu trasmette forza e potenza; è espressivo, ma rimane comunque visivamente calmo. Le possibilità di implementazione tematica per le carte da parati moderne sono tanto versatili e molteplici quanto le innumerevoli sfumature del blu. Maestoso, misterioso o fresco come il mare, il blu offre grandi potenzialità di tendenza. Le tonalità scure del blu sono particolarmente apprezzate al momento.

Marrone

Il colore marrone è spesso associato alla Madre Terra e a una sensazione di sicurezza e calore. Questo colore accogliente si è affermato nel design della casa moderna ed è spesso associato al comfort e al relax. Il marrone simboleggia anche il piacere, basta pensare al cioccolato o al cacao!

Verde

Il verde è il colore della natura, delle piante e dei fiori rigogliosi che amiamo tanto. Il verde è sinonimo di stabilità e speranza, sgombra la mente e i sensi per farci focalizzare su cose nuove e stimola la creatività. Tutti questi fattori sono elementi significativi delle tendenze nuove e più attuali della carta da parati.

Rosso

Il rosso è il colore prediletto nelle carte da parati moderne, e per buoni motivi. Questo colore caldo e stimolante trasmette ardore e passione e produce un effetto di grande impatto. Ogni volta che un design ha bisogno di quella dose extra di protagonismo e raffinatezza, il rosso è la scelta giusta.

Nero/Bianco

I motivi in bianco e nero sono una componente principale del design moderno della carta da parati. A seconda del motivo, è possibile rappresentare in questa combinazione di colori la convenzionalità, la gioia sperimentale e la sensualità. Le carte da parati in bianco e nero sono la scelta ideale per realizzare un look individuale sulle proprie pareti, in ufficio o in locali alla moda.

Perché le carte da parati moderne sono la soluzione ideale per gli stili di design d'interni attenti alle tendenze?

Chi vuole stare al passo con i tempi quando si tratta di arredamento d'interni può fare affidamento su una carta da parati moderna. Design originali e tendenze esclusive permettono di offrire un autentico lusso per evidenziare una parete.

Design insolito

Un design straordinario si basa su motivi, combinazioni di colori e materiali fuori dal comune.  È in grado di far sorridere o di far riflettere, ma spesso è anche provocatorio. Soprattutto, non ha un fascino antiquato o ordinario, ma è un vero e proprio elemento di attrazione che coinvolge tutti i sensi. 

Tendenze esclusive

Ogni approccio personale all'arredamento d'interni si ispira all'esclusività e all'individualità. I motivi e i materiali progettati esclusivamente per una collezione possono essere addirittura edizioni limitate. Soddisfano le esigenze più sofisticate per un design esclusivo della carta da parati. In questo contesto, gli artisti di alto livello vengono spesso commissionati per il loro estro creativo.

Lusso per evidenziare singole pareti

Le carte da parati moderne attirano l'attenzione, ispirano nuove idee o si propongono come vera e propria arte murale. Lasciano dunque molto spazio all'interpretazione. In generale, i design più vistosi si prestano per evidenziare una singola parete, che va a creare un ambiente lussuoso senza sovraccaricare l'osservatore.

Quali stili di carta da parati vengono reinterpretati nel design contemporaneo delle pareti?

Il design moderno delle pareti non è legato ad alcun stile particolare di carta da parati. È anzi estremamente libero e creativo. Tuttavia, ci sono alcuni stili che spesso influenzano il design moderno della carta da parati, soprattutto la versione moderna degli stili Country House, geometrico e grafico, damascato, Bauhaus e retro.

Country House moderno

L'interpretazione moderna del tradizionale stile Country House è incentrata sulla diversità, ad esempio attraverso motivi botanici, floreali, figurativi o classici, ambientati in un contesto contemporaneo. Questo stile si basa su attributi come la leggerezza, la giovinezza, la vivacità e la mediterraneità, evitando fasto e pesantezza.

Geometrico e grafico   

I motivi geometrici e grafici sono intramontabili e le sfumature, i dettagli, i colori e gli effetti speciali conferiscono loro un tocco di modernità. Cerchi, diamanti, design a onde e nuove forme astratte compaiono di frequente sulla carta da parati moderna. I colori brillanti e gli effetti tridimensionali conferiscono ai motivi un ulteriore fascino.

Damascato                              

Sofisticate, opulente, talvolta giocose e un po' ostentate: con i loro ornamenti tattili ed elaborati, i modelli di carta da parati damascati sprigionano lusso ed elegante individualità. I modelli di carta da parati in stile neobarocco possono porre accenti suggestivi in colori spettacolari.

Bauhaus                      

Astratto, geometrico, con colori primari brillanti e linee chiare, lo stile Bauhaus gode ancora oggi di enorme popolarità - spesso attraverso design di carta da parati di tendenza. Per tutti coloro che amano la funzionalità, il design e l'armonia stilistica, i nuovi modelli basati su questo stile estremamente popolare si riallacciano a quella incredibile epoca di design, ma hanno una forza espressiva tutta loro. 

Retro

I motivi retro e funky che ricordano gli anni '60 e '70 si sono consolidati anche nel design delle carte da parati moderne. Fiori stilizzati e astratti o geometrie psichedeliche sono esempi di elementi che offrono un'ampia gamma di nuove possibilità e si rivolgono allo zeitgeist contemporaneo.

Quali sono i modelli di carta da parati moderni più popolari?

Il concetto di modernità è spesso associato a determinati motivi. I design tridimensionali e le imitazioni di cemento e legno sono particolarmente richiesti, così come le carte da parati dove fiori, uccelli e strisce forniscono il fascino visivo.

3D

La tecnologia tridimensionale è una delle conquiste dell'era moderna. Considerate ad esempio, i film in 3D che, se visti con occhiali speciali, danno allo spettatore l'impressione di far parte dell'azione. I motivi tridimensionali creano una profondità giocosa, possono creare illusioni ottiche ed effetti plastici.

Fiori                 

Grazie alla varietà delle specie e alle loro innumerevoli varianti, i fiori deliziano il cuore e l'occhio. Simboleggiano il romanticismo e hanno un loro linguaggio simbolico. A seconda della loro rappresentazione, esprimono un carattere fresco con un forte richiamo alla natura. I motivi floreali moderni possono essere astratti, rappresentazionali o grafici.

Uccelli

Gli uccelli rasserenano l'anima e incantano l'occhio. 

Sono una componente importante per i design di carta da parati esotici e botanici ed enfatizzano in modo efficace i motivi floreali. Se raffigurati in modo insolito, possono infondere alla carta da parati moderna un carisma irresistibile.

Righe

Le righe non passano mai di moda. Vengono reinventate continuamente o vengono inserite in un contesto contemporaneo dai designer. Giocano con i colori e cambiano larghezza e dimensionalità. Materiali e strutture sofisticate conferiscono un movimento affascinante.

Effetto cemento

Il look ad effetto cemento è ormai da diversi anni una caratteristica costante delle carte da parati di tendenza, presentando un lato diverso ad ogni stagione.  Alcune sono caratterizzate da una bellezza ruvida e fresca, altre mostrano tracce di vernice o graffiti, mentre altre ancora hanno l'aspetto di un calcestruzzo appena applicato con precisione. I modelli di carta da parati dal look moderno in cemento sono un favoloso, e spesso elegante complemento per qualsiasi ambiente.

Effetto legno

I modelli di carta da parati ad effetto legno sono senza dubbio tra i classici dell'età moderna. Si adattano continuamente alle nuove tendenze offrendo, di conseguenza, una straordinaria varietà. Il legno conferisce inoltre un'aura vivace e calda, che si rivela nella stanza attraverso la carta da parati ad effetto legno. Le imitazioni del legno in stile Shabby Chic sono particolarmente richieste al momento.

I nostri suggerimenti: idee per un design moderno della carta da parati

  1. Minimalismo elegante: in camera da letto, tappezzate la testiera del letto con una carta da parati a spina di pesce scuro ad effetto legno scuro. Le restanti pareti dovranno essere dipinte di un piacevole blu fiordaliso. Se si vuole creare un senso di profondità incantata, si può scegliere una carta da parati con uno sfondo nero e un motivo argentato per il bagno. Le ceramiche per il bagno dovrebbero poi essere proposte in un bianco lucido.
  2. Colori metallici: le carte da parati moderne in colori metallici di tendenza quali oro rosa, bronzo ramato o alluminio conferiscono all'ambiente un tocco di eleganza e garantiscono un lusso discreto. Abbinate il colore dei vostri accessori per la casa al colore della carta da parati. 
  3. Il bagno come un universo a sé stante: i bagni non devono essere per forza noiosi ed esclusivamente funzionali. Considerate superfici con texture vellutate in vivaci tonalità di viola, così come elementi dorati o le carte da parati moderne con stampe in stile capolavori d'epoca.
  4. Motivi floreali e botanici in formato XXL: una parete evidenziata in nero/grigio/bianco tramite un design floreale o vegetale di grandi dimensioni, delicato o disegnato in modo astratto, è tutto ciò che serve per creare un'atmosfera affascinante e artistica nella stanza, ad esempio nel soggiorno e nella sala da pranzo o in ufficio.