FAQ

Tutto sulla carta da parati

Quali sono i materiali di base della carta da parati?

Carta da parati TNT

Il materiale di supporto è costituito da cellulosa, fibre tessili e da un agente legante. Lo strato di supporto è realizzato in cellulosa antistrappo e vanta eccellenti proprietà di lavorazione. Quando si posa la carta da parati in TNT, l'adesivo viene applicato direttamente sulla parete, evitando così tempi di impregnazione e di attesa. Questi tipi di carta da parati possono essere estratti dalla parete allo stato secco, senza lasciare tracce. In questo modo è possibile coprire facilmente lacerazioni e strappi più piccoli. I modelli di carta da parati in TNT sono intrinsecamente stabili, resistenti all'umidità e robusti. Sono inoltre privi di sostanze inquinanti e ammorbidenti/plastificanti.

Carta da parati a base di carta

Lo strato di supporto è costituito da carta riciclata. La classica carta da parati a base di carta è composta interamente da carta. Mentre lo strato di supporto è costituito da carta riciclata, per lo strato superficiale vengono utilizzati tipi di carta di alta qualità. Queste possono essere stampate, in rilievo o rifinite in altro modo. Lo strato superiore decorativo può essere costituito da una grande varietà di materiali innovativi, ad esempio fibre naturali o tessili, pellicole ad effetto carta stagnola o metalliche, vinile o perline di vetro.

Carta da parati in vinile

Questo tipo di carta da parati è costituito da uno strato di supporto (carta riciclata o carta da parati in TNT) e da uno strato decorativo in cloruro di polivinile. Per i modelli di carta da parati vinilica in rilievo, viene applicato uno strato di schiuma sintetica che crea strutture tridimensionali. Grazie al suo rivestimento sintetico, questa carta da parati è incredibilmente robusta e resistente allo sporco e all'umidità. Questi tipi di carta da parati sono perfetti per ambienti umidi come cucine e bagni e possono essere puliti in modo più intensivo.

Devo usare la carta fodera per carta da parati?

La carta fodera è il punto di partenza ideale per applicare con successo la carta da parati di design e nascondere piccole imperfezioni sulla parete. L'uso della carta fodera come base per la carta da parati non è un requisito, ma è sempre una buona idea - soprattutto se non si ha ancora familiarità con la posa della carta da parati. Utilizzate la stessa pasta adesiva che utilizzerete anche per la carta da parati di design. Se volete dipingere alcune pareti nella stanza, la carta fodera è la base ideale per la pittura.

Quali sono le diverse aspetti e finiture di carta da parati disponibili?

Opaco

Queste varietà di carta da parati trasmettono un senso di calma, poiché la loro superficie non riflette direttamente la luce. Non riflettono né la luminosità né la brillantezza, il che significa che non ci sono riflessi o effetti luminosi. La luce non incide in modo significativo sul loro aspetto generale.

Brillante

Materiali, finiture e strutture speciali che riflettono efficacemente la luce (sia in piccoli dettagli che in grandi dimensioni) vengono aggiunti alla superficie. Grazie a speciali effetti di luce o a look iridescenti, la stanza sembra più luminosa e possiede un certo fascino. A seconda del design, i motivi o gli sfondi (o entrambi) sono enfatizzati dalla luce che colpisce la carta da parati.

Lucido

Speciali materiali superficiali, rivestimenti e finiture creano un aspetto lucido con diversi gradi di lucentezza. La luce viene riflessa da alcune parti o dall'intera carta da parati. L'angolo di visione altera la sua brillantezza. Con il movimento degli occhi, i riflessi di luce cambiano continuamente. La carta da parati lucida conferisce alla stanza una qualità amichevole, soleggiata e spaziosa.

Come posso differenziare le varie tipologie di superfici di carta da parati?

Superficie liscia

La superficie della carta da parati è uniforme in modo che si senta omogenea al tatto. La struttura visiva, il movimento e gli effetti sono creati esclusivamente attraverso il design del motivo e la scelta del colore. Questo assicura una linea chiara e armoniosa per l'ambiente. Una carta da parati con una superficie liscia richiede una superficie della parete altrettanto liscia e uniforme per poter esprimere tutto il suo potenziale. A tal fine, il fondo deve essere preparato accuratamente per garantire che non vi siano irregolarità.

Strutturata

La delicata struttura della superficie enfatizza o mette in risalto il design e crea effetti tridimensionali, aggiungendo autenticità alle imitazioni dei materiali. Può anche sottolineare in modo delicato i contrasti di colore o i dettagli del motivo. La struttura può essere percepita con la mano, anche se non è visibile a colpo d'occhio.

In rilievo

Un rilievo tattile creato da un processo di goffratura aggiunge profondità e multi-dimensionalità alla stanza, e si staglia dallo sfondo sia dal punto di vista dell'aspetto che del tatto. Può essere leggero o robusto, tracciare la silhouette, enfatizzare dettagli specifici del motivo o aggiungere tridimensionalità ai suoi elementi. Il rilievo può essere concepito secondo diversi criteri, a seconda dei colori, delle tecniche di goffratura, dei materiali d'effetto, ecc. Aggiunge movimento e profondità, e le strutture in rilievo possono persino creare illusioni ottiche.

Cosa bisogna considerare quando si ordina nuovamente una carta da parati?

Solitamente, per la stessa parete si dovrebbero usare solo rotoli dello stesso lotto (chiamato anche "numero di lotto", in Inglese “batch number”). Questo perché lotti diversi che sono stati stampati in giorni diversi possono presentare piccole variazioni di colore.

Se volete riordinare un rotolo di carta da parati, fateci sapere il numero di lotto del primo rotolo (o dei primi rotoli) che avete ricevuto. Verificheremo quindi la disponibilità e vi contatteremo qualora i rotoli con questo numero di lotto non siano più disponibili.

Il numero di lotto è riportato sull'etichetta del produttore della carta da parati fornita assieme al rotolo, protetta dall'imballaggio in pellicola trasparente. Vi preghiamo di inserire questo numero nel campo "Ripeti l'ordine" nel carrello del nostro sito web.

In quali unità di vendita viene commercializzata la carta da parati?

Per rotolo

Tradizionalmente, le carte da parati vengono offerte per rotolo. Questi sono disponibili in un formato fisso che non può essere adattato individualmente alle esigenze del cliente. Sebbene il formato standard per la maggior parte dei rotoli in Europa sia di 0,53 x 10,00 metri, esistono molti altri formati e dimensioni. Per questo motivo, si consiglia di verificare sempre le specifiche esatte delle dimensioni alla voce "Dimensioni". Nota per i nostri clienti americani: la lunghezza delle carte da parati europee è quella che negli Stati Uniti viene solitamente chiamata "double roll".

Per metro lineare

Spesso le carte da parati particolarmente pregiate e costose vengono vendute per metro lineare. La larghezza della carta da parati è una misura predefinita, ma la lunghezza viene adattata alla quantità richiesta dal cliente. Ad esempio, se avete bisogno di 5 metri lineari di carta da parati, un foglio di carta da parati lungo 5 metri viene tagliato da un grosso rotolo e imballato per il trasporto. Le lunghezze di carta da parati personalizzate non possono essere restituite (tranne in caso di errori di produzione).

Murali composti da diversi teli di carta da parati

Le carte da parati a murali che ricoprono intere pareti sono troppo grandi per essere prodotte, spedite o posate in un solo foglio. Vengono quindi prodotti come fogli singoli, numerati in modo da poter essere applicati alla parete secondo un ordine specifico. Un murale è sempre composto da un numero specifico di teli individuali, a seconda delle dimensioni complessive del murale o della parete da decorare con esso.

Set di fogli di carta da parati

I set sono un approccio nuovo e creativo all'arredamento della carta da parati. Sono costituiti da un numero specifico di grandi fogli di carta da parati di formato fisso. Questi fogli possono poi essere disposti e appesi alla parete singolarmente.

Quali sono i diversi tipi di resistenza alla luce per la carta da parati?

Resistente alla luce

La resistenza alla luce della carta da parati è abbastanza elevata e si sbiadisce meno se esposta alla luce diretta del sole. Il rischio di sbiadimento degli inchiostri da stampa è quindi sensibilmente ridotto, garantendo così che i colori della carta da parati rimangano vivaci per lungo tempo.

Buona resistenza alla luce

La carta da parati è molto ben protetta dalla luce del sole, ha una ottima resistenza alla luce e quindi difficilmente si sbiadisce nel tempo. Questo rende questo tipo di carta da parati estremamente versatile, poiché la luce diretta e continua del sole non ha alcun effetto sulla brillantezza dei suoi colori.

Cosa significa il termine " grammatura " per la carta da parati?

Il termine grammatura descrive il peso per unità di superficie della carta da parati, basato su un metro quadrato. Viene fornita per aiutarvi a farvi un'idea dello spessore del materiale della carta da parati.

Le vostre carte da parati sono utilizzabili negli spazi pubblici?

In generale, le nostre carte da parati sono progettate per abitazioni private. Tuttavia, la maggior parte dei modelli è idonea anche per essere utilizzata in edifici pubblici o commerciali. La caratteristica chiave che qualifica una carta da parati per uso commerciale è il modo in cui il materiale reagisce in caso di incendio. Tutti i modelli di carta da parati del nostro negozio che riportano l'etichetta "bassa infiammabilità" nella descrizione dell'articolo possono essere utilizzati per decorare gli spazi pubblici. Grazie alla nostra funzione di filtro, è possibile visualizzare solo i modelli con certificazione antincendio. Saremo ben felici di fornirvi i corrispondenti certificati di protezione antincendio per la vostra carta da parati, basta che ce lo comunichiate via e-mail o nella sezione commenti durante il processo di acquisto.

Quale pasta adesiva devo usare per la mia carta da parati?

Scegliere la pasta corretta per la vostra carta da parati e determinare la quantità necessaria per le dimensioni della vostra parete è molto semplice: lo possiamo fare per voi. Basta aggiungere la carta o le carte da parati desiderate nel carrello e la nostra calcolatrice vi farà sapere il numero di rotoli di cui avete bisogno. Una volta inserita la quantità di carta da parati desiderata nel carrello, il nostro Shop online vi consiglierà automaticamente la giusta pasta nella quantità necessaria per le dimensioni della vostra parete. Aggiungete la pasta adesiva al vostro ordine con un solo clic e la includeremo nella vostra consegna.

Cosa significa il termine "rapporto"?

Rapporto - l'altezza del motivo che si ripete. Contiene anche le informazioni necessarie per il rapporto sfalsato rispetto alla striscia precedente. Le informazioni di ripetizione del motivo per ogni carta da parati nel nostro negozio sono utili per calcolare il numero di rotoli, tenendo conto degli scarti creati durante il processo di tappezzeria.

Rapporto libero

Le strisce possono essere tagliate in maniera continua senza considerarne il motivo. Nessuna perdita di materiale.

Rapporto diritto

Tutte le strisce sono uguali. I motivi sono allineati nel punto in cui si taglia. Perdita minima di materiale.

Rapporto sfalsato

Una striscia sì e una no sono identiche, con il 50% di ripetizione del motivo sfalsato tra una striscia e l'altra. Aumenta la perdita di materiale a seconda del motivo.

Non ho mai posato la carta da parati prima d'ora, come devo procedere?

Non preoccupatevi, tappezzare è davvero facile se seguite le nostre dettagliate istruzioni, con consigli su cosa FARE e NON FARE, che vi condurranno passo dopo passo al risultato che auspicate. Vi guideremo attraverso ogni passo del processo, da tutte le fasi di preparazione necessarie alle tipiche insidie e alle potenziali difficoltà, non trascurando l'intelligente decorazione di mobili e scale con carta da parati di design. Le nostre istruzioni dettagliate spiegano i processi, i termini tecnici e le tecniche e includono preziosi consigli e trucchi. Vi preghiamo di controllare anche le istruzioni stampate sul retro dell'etichetta del prodotto, che viene fornita con ogni rotolo di carta da parati.

Quali sono le diverse caratteristiche di pulibilità?

Spugnabile

La superficie della carta da parati è permeabile all'acqua e non ha alcun rivestimento o finitura sigillante. Di conseguenza, non può essere pulita con un panno umido o una spugna, cioè non è lavabile. Se durante la fase di applicazione della carta da parati alla parete si dovessero formare accidentalmente macchie di pasta adesiva umida, è possibile toglierle con un panno/spugna. La pulizia con acqua, sapone o altri detergenti non è possibile. È tuttavia possibile effettuare la pulizia a secco con un panno privo di lanugine, uno spolverino o un aspirapolvere.

Lavabile

La superficie della carta da parati è stata trattata con un rivestimento protettivo o una finitura sigillante. Macchie minori idrosolubili sulla superficie possono essere eliminate con cura con acqua/soluzione di sapone e un panno/spugna. Evitare lo sfregamento e l'eccessiva pressione. Non è possibile rimuovere le macchie che contengono solventi, grassi o oli. Non sono idonei anche detergenti o agenti abrasivi e spazzole. Il rivestimento della superficie non è stato progettato per far fronte ad essi e la carta da parati può dunque subire gravi danni se utilizzati.

Altamente lavabile

La superficie della carta da parati è stata trattata con un rivestimento molto compatto o con una leggera finitura sintetica. Un panno/spugna umida può essere utilizzato per rimuovere le macchie solubili in acqua o di grasso (fresco) con acqua calda o una soluzione saponata delicata. Non è consentito l'uso di detergenti, abrasivi e spazzole, in quanto possono danneggiare gravemente la carta da parati. Quando si rimuovono le macchie, evitare di strofinare.

Sfregabile

La completa sigillatura della superficie, ottenuta con un robusto rivestimento sintetico, consente una profonda pulizia ad umido e rende possibile la rimozione di macchie idrosolubili o oleose. Oltre all'acqua e alla soluzione di sapone, possono essere utilizzati detergenti e agenti abrasivi delicati, insieme a un panno/spugna umida o una spazzola morbida. Tuttavia, la pulizia deve essere fatta con cura e si deve evitare di strofinare.

Quali sono i due metodi per applicare la carta da parati alla parete?

Applicare la colla sulla carta

Questo processo è lo stesso per tutti i tipi di carta da parati con supporto a base di carta. L'adesivo o pasta appropriata viene spalmata in modo uniforme sul retro del telo di carta da parati, prestando particolare attenzione ai bordi. Per aumentare l'aderenza di carte da parati particolarmente pesanti, viene generalmente aggiunta della colla a dispersione. I tempi di impregnazione individuali sono indicati sull'etichetta dell'inserto o sulla confezione della carta da parati. Questi tempi devono essere rispettati per ottenere i migliori risultati di aderenza possibili. 

Applicare la colla sulla parete

Questo processo è lo stesso per tutti i tipi di carta da parati con uno strato portante in tessuto non tessuto. La pasta o l'adesivo viene steso in modo uniforme sulla parete o su qualsiasi altra superficie idonea. Questo dovrebbe essere fatto un telo alla volta, in modo da garantire che l'adesivo non si asciughi prima che il telo di carta da parati possa essere posato. Il telo può quindi essere posato immediatamente. Non ci sono tempi di impregnazione o di attesa.

Quali sono i metodi per rimuovere la carta da parati?

Rimovibile da bagnata

I modelli di carta da parati con uno strato di supporto cartaceo devono prima essere bagnati per sciogliere l'adesivo. Acqua calda, soluzione di sapone delicato, prodotti per la rimozione della carta da parati o vapore sono tutti adatti a questo processo. Il liquido viene applicato con una spugna, un rullo o un flacone spray e deve essere lasciato in ammollo per circa 10-20 minuti. Se necessario, applicare più liquido. I modelli di carta da parati spessa o rivestita devono prima essere perforati con un rullo a spuntoni in modo che il liquido possa penetrare al suo interno. Trascorso il tempo di impregnazione richiesto, la carta da parati può essere poi rimossa con una spatola.

Strappabile da asciutta

Questo metodo pulito, semplice e veloce per la rimozione della carta da parati è utilizzabile solo per i modelli di carta da parati in TNT (non a base di carta). È possibile rimuovere dalla parete grandi porzioni o interi teli di carta da parati allo stato secco, senza lasciare tracce. Non c'è bisogno di attrezzi, solo un po' di olio di gomito (che dipende dal modello specifico e dall'aderenza della carta da parati). Scegliere una carta da parati in TNT significa che sarà facile e veloce sia posarla che rimuoverla in un secondo momento.

Pelabile da asciutta

Il termine "pelabile" si riferisce ai due strati in cui la carta da parati può essere divisa quando viene rimossa (strato superiore e strato di supporto). Lo strato superiore può essere rimosso a mano, sia che si tratti dell'intero telo o di sezioni di grandi dimensioni. Lo strato di supporto che rimane sulla parete può poi essere rimosso con una spatola dopo essere stato bagnato. In alternativa, lo si può lasciare sulla parete come carta fodera per poi tappezzarlo nuovamente, purché non sia danneggiato e aderisca completamente alla parete.

Quale caratteristica della carta da parati descrive una collaudata resistenza agli incendi?

A bassa infiammabilità

Questa caratteristica, che soddisfa i requisiti della norma DIN-4102-1, descrive la combustione ritardata di materiali da costruzione infiammabili ed è categorizzata come Classificazione di protezione antincendio B1. Uno speciale componente di impregnazione impedisce alla carta da parati di prendere fuoco rapidamente e inoltre si auto estingue. L'uso di carte da parati a bassa infiammabilità è spesso richiesto nei locali pubblici/commerciali. Su richiesta possiamo fornire i relativi certificati. Nelle case private, la carta da parati di questa classificazione aggiunge sicurezza, soprattutto nelle camere dei bambini, nelle cucine e nelle camere con riscaldamento a stufa.

Come posso stabilire se una carta da parati è adatta al bagno?

Non idonea per bagni

A causa dei materiali utilizzati e della superficie non sigillata, questi tipi di carta da parati non possono essere utilizzati in ambienti ad alta umidità. Le superfici porose assorbono infatti un'elevata percentuale di umidità. Il risultato è che la carta da parati diventa umida, provocando muffe e/o sfogliature. Vari materiali di superficie, come le fibre naturali e tessili, il metallo e le pellicole ad effetto, sono molto sensibili all'umidità. La superficie viene danneggiata e perde il suo aspetto estetico. La sigillatura della superficie con uno speciale prodotto protettivo non è un'opzione, a causa dell'incompatibilità dei materiali.

Limitata, si raccomanda un rivestimento protettivo

Dal momento che la superficie della carta da parati non viene trattata con una finitura sigillante, essa può assorbire un certo ammontare di umidità. In ambienti con un alto grado di umidità (ad es. bagni o cucine), questo può causare la formazione di muffa e la carta da parati può staccarsi. Si consiglia dunque di trattare la carta da parati con un liquido protettivo che sigilla completamente la superficie. Potete ordinare questo prodotto qui.

Adatta, meglio con un rivestimento protettivo

Grazie a materiali idonei, rivestimenti sintetici o finiture sigillanti, la superficie della carta da parati è resistente all'umidità. Esiste un prodotto liquido per la protezione della carta da parati (che potete ordinare qui) in grado di aumentare l'effetto idrorepellente e la pulibilità della carta da parati, migliorando l'igiene nei bagni e nelle cucine.                                                                                                                     

Perfetta idoneità per i bagni

La superficie della carta da parati è assolutamente impermeabile grazie ad una finitura sigillante o resistente all'umidità grazie ad un rivestimento sintetico. È repellente allo sporco e vanta ottime proprietà pulenti (ad es. super lavabile o strofinabile). La carta da parati sfregabile può essere pulita con un detergente delicato o una spugna e una spazzola morbida.

Come funziona la calcolatrice per i rotoli?

Numero di rotoli

Nel corso degli anni abbiamo lavorato costantemente al miglioramento della nostra formula per il calcolo del numero di rotoli necessari per ogni specifico ordine. La carta da parati di alta qualità è costosa, e vogliamo assicurarci che abbiate il giusto numero di rotoli per completare il vostro progetto con la carta da parati, senza che rimangano rotoli inutilizzati. Per garantire che possiate fidarvi del nostro calcolo, vi forniamo una rappresentazione grafica dei rotoli di carta da parati, che si adatta perfettamente alle dimensioni della vostra parete. Utilizziamo un motivo di carta da parati simbolicizzato che rappresenta la dimensione reale del rapporto della carta da parati che state ordinando. Potete anche vedere come il rapporto procede da un telo all'altro: rapporto diritto, sfalsato o libero. Il rapporto è naturalmente incluso nel calcolo del rotolo, in modo da avere ancora abbastanza carta da parati nonostante gli sfalsamenti inevitabilmente creati al momento della posa. 

Numero di metri lineari

Alcuni modelli di carta da parati sono venduti per metro lineare. Invece del numero di rotoli, la nostra calcolatrice vi farà sapere quanti metri vi servono per il vostro progetto. Riceverete quindi un rotolo con il numero di metri che avete ordinato in un unico pezzo.

Porte e finestre

Se sono presenti finestre o porte nella parete, si potrebbe supporre che, poiché per queste aree non è necessaria alcuna carta da parati, sia possibile ordinarne meno. Se questo è vero in certe situazioni, non sempre è così. Per questo motivo, evitiamo di includere finestre e porte nel nostro calcolo automatico del numero di rotoli necessari. Ci sono troppe possibili eventualità che non possono essere calcolate con precisione. Altri rivenditori di carta da parati che forniscono questo calcolo giocano con il fuoco, perché, così facendo, potreste non avere abbastanza carta da parati per completare il vostro progetto. Dovrete quindi fermarvi a metà strada e cercare di riordinare lo stesso lotto di carta da parati. Questo è sempre un rischio, poiché il lotto potrebbe non essere più disponibile. È più sicuro rispedirci un rotolo non utilizzato dopo la fine del progetto piuttosto che ritrovarsi con un muro incompleto.

C'è solo una situazione in cui è possibile risparmiare carta da parati: se il telo è posizionato esattamente sopra o sotto una finestra/porta in modo tale che non sporga a sinistra o a destra dai bordi esterni della finestra/porta. Solo in questo caso, il telo di carta da parati termina nella parte superiore o inferiore della finestra/porta e la quantità di carta da parati che corrisponde all'altezza della finestra/porta può essere detratta dal totale. Quando si tratta di finestre, tuttavia, si deve considerare anche la cosiddetta "intradosso", cioè l'area direttamente intorno alla finestra che di solito è tappezzata con carta da parati. Lo spessore della parete deve essere aggiunto alla lunghezza calcolata del telo di carta da parati.

Cosa significano i termini statunitensi "single roll" e "double roll"?

Ciò che può sembrare strano agli europei è stato uno standard industriale negli Stati Uniti da molti decenni. Il prezzo della carta da parati è indicato per i "single roll", mentre la carta da parati è confezionata come "double roll". I clienti pagano per due rotoli singoli e poi ricevono un rotolo doppio. L'unità di imballaggio "single roll" non esiste più in realtà. Oggigiorno il termine non è altro che una tradizionale unità di calcolo.

Le denominazioni "single roll" o "double roll" non esistono in Europa. Per i nostri clienti americani, tuttavia, è importante sapere che il prezzo della carta da parati indicato nel nostro negozio si riferisce al formato americano "double roll". Non offriamo un prezzo per un singolo rotolo. Questa informazione è fondamentale per determinare la quantità di carta da parati necessaria, perché se si utilizzasse il metodo di calcolo tradizionale, si potrebbe finire per ordinare il doppio della quantità necessaria.

Generale

Posso ordinare campioni di diversi modelli di carta da parati?

Sappiamo che potreste voler esaminare più da vicino le nostre carte da parati prima di acquistarle! Ecco perché offriamo un comodo servizio di campioni di prova che vi permette di valutare a casa vostra la vostra carta da parati preferita. I campioni permettono di verificare la qualità del materiale, la finitura superficiale e i colori dei modelli scelti. Potete trovare maggiori informazioni su come ordinare i campioni di carta da parati qui.

Con quanta precisione i colori del mio monitor riflettono quelli della carta da parati vera e propria?

Diversi fattori, come la fotografia e la digitalizzazione della carta da parati, o le impostazioni del monitor, possono portare a differenze tra ciò che si vede sullo schermo e la carta da parati vera e propria. Le rappresentazioni a colori sul vostro monitor sono quindi approssimazioni il più possibile accurate dal punto di vista tecnico. Vi consigliamo di utilizzare il nostro servizio di campioni di prova per verificare i colori reali della carta da parati originale che intendete acquistare.

Offrite sconti per rivenditori, architetti o designer?

Dal momento che ci misuriamo costantemente con gli altri rivenditori di carta da parati online, il prezzo delle nostre tappezzerie è sempre fissato a un livello molto competitivo, il che purtroppo ci lascia poco spazio per ulteriori sconti. Siamo comunque disposti a fornirvi un'offerta personalizzata per ordini superiori a 1000 euro, sia che siate clienti professionali o privati.

Esiste un valore minimo d'ordine?

Non c'è un valore minimo d'ordine, si può ordinare anche solo un rotolo. Il taglio su misure individuali è possibile solo per le carte da parati offerte per metro lineare. Si prega di verificare la voce "Unità di vendita" nella descrizione della pagina del prodotto.

Posso acquistare da voi anche gli strumenti necessari per applicare la carta da parati?

Oggigiorno, gli utensili per la carta da parati sono disponibili a basso costo in tutti i negozi di bricolage e di pittura. Poiché i costi di spedizione supererebbero il valore dei rulli o dei pennelli, consigliamo di acquistarli invece presso un negozio specializzato locale vicino a voi. Per questo motivo non offriamo alcun utensile sul nostro sito web.

Potete raccomandarmi un imbianchino o un decoratore?

Poiché i nostri clienti sono sparsi in tutto il mondo, è molto difficile per noi suggerire degli specialisti specifici. Tuttavia, l'esperienza ha dimostrato che l'approccio migliore è quello di evitare di guardare sulle Pagine Gialle o su un annuncio su internet e chiedere invece ai vostri vicini. Informatevi se conoscono qualcuno che ha svolto un lavoro simile a casa loro e se sono rimasti soddisfatti del lavoro. Molto spesso si tratta di artigiani di lunga data il cui lavoro non vi deluderà.

Come faccio a calcolare il numero di rotoli di carta da parati di cui ho bisogno?

Vi consigliamo di utilizzare la nostra pratica calcolatrice per la carta da parati. È stata progettata per tener conto automaticamente del rapporto richiesto della carta da parati, risparmiandovi questa fase del calcolo. Troverete il calcolatore per carta da parati in ogni pagina di prodotto della carta da parati. Dovete solo inserire le dimensioni della/e vostra/e parete/e.

Posso ancora ordinare modelli di carta da parati che sono già stati messi fuori produzione?

La maggior parte dei nostri modelli di carta da parati sono disponibili per un periodo di almeno due anni. Dopo questo intervallo di tempo, vanno fuori produzione con l'introduzione di nuovi design. Una carta da parati viene contrassegnata come "fuori produzione" sul nostro sito web, una volta che non viene più prodotta e tutti i rotoli residui sono già stati venduti. In questo caso, purtroppo non possiamo fornirvi ulteriori rotoli per questo modello. Ci auguriamo, tuttavia, che sul nostro sito web troverete molte carte da parati alternative di vostro gradimento.

Come posso condividere i miei progetti di carta da parati con la vostra comunità di appassionati?

Mostra a noi, e a tutti gli altri fan di "Carta da parati degli anni '70", il tuo progetto completo di decorazione con le nostre carte da parati. Pubblicate le foto della vostra parete con l'hashtag #wallpaperfromthe70s su Facebook, Instagram, Twitter o Pinterest. In alternativa, potete inviare le vostre foto via e-mail a picture@cartadaparatideglianni70.com e li metteremo online per vostro conto. Ogni tre mesi, estrarremo dalle proposte il vincitore del nostro Concorso fotografico. Il vincitore riceverà un rimborso completo del prezzo di acquisto fino ad un importo di 1000 euro.

Posso ordinare un catalogo stampato?

Essendo un negozio esclusivamente online, non stampiamo cataloghi e non creiamo libri di carta da parati come fanno i classici negozi di carta da parati. Il nostro assortimento viene aggiornato quasi quotidianamente: vengono aggiunti nuovi modelli e i vecchi modelli di carta da parati vengono eliminati. I cataloghi stampati diventerebbero quindi rapidamente obsoleti. Il nostro sito web presenta sempre la nostra attuale gamma di carte da parati disponibili con campioni che possono aiutarvi a prendere una decisione informata.

Come posso trovare il colore giusto per le pareti da abbinare alla mia carta da parati?

La carta da parati di design è usata frequentemente per evidenziare una singola parete. Per le altre pareti, si consiglia una mano di vernice in un colore coordinato. Utilizzate la nostra carta fodera, che potete ordinare insieme alla carta da parati, come base per la vernice.

La scelta della tonalità di colore ideale offre infinite possibilità: un colore che si trova nel motivo della carta da parati di design è spesso un'ottima scelta su cui basarsi per dipingere le altre pareti della stanza. Per questo motivo vi mostriamo i colori principali di ogni carta da parati nel negozio online.

Cliccando sul rispettivo simbolo del colore, è possibile trovare l'esatta tonalità cromatica su Encycolorpedia, una sorta di Wikipedia per i colori e i codici colore. Scorrendo questa pagina, vedrete una varietà di possibili produttori di vernici (incluse le vernici per pareti), ad esempio Sigma, Caparol, Sikkens e molti altri. Basta annotare il codice prodotto della vostra marca preferita e visitare un negozio di vernici nella vostra zona. Non solo mescoleranno la vernice per pareti giusta per voi, ma potranno anche consigliarvi sulle differenze di lucentezza o sulle caratteristiche specifiche del prodotto.

Ci asteniamo deliberatamente dal vendere vernici per pareti online, perché riteniamo abbia più senso, anche da un punto di vista ecologico, comprare localmente. I colori sono liquidi e come tali piuttosto pesanti. Il trasporto della vernice tramite il servizio pacchi causa solo un inutile inquinamento ambientale.

Conto cliente

Qual è la differenza tra ordinare come ospite e creare un conto cliente?

Puoi ordinare un prodotto senza creare un conto cliente, ma ti perderai molti vantaggi di essere un membro:

  • Tracciare in tempo reale lo stato dei vostri ordini, incluse le informazioni sulla spedizione
  • Creare etichette per i resi e tracciare lo stato dei vostri resi
  • Accedere alla cronologia dei vostri ordini
  • Gestire i dati utente, gli indirizzi e le impostazioni di pagamento
  • Consulta la tua personale lista dei desideri
  • Gestire l'iscrizione alla newsletter

I miei dati sono soggetti alla tutela della privacy e alla protezione dei dati garantiti dal GDPR?

Tutti i vostri dati vengono conservati in linea con le disposizioni garantite dal quadro giuridico dell'UE GDPR e saranno trasmessi a terzi solo per l'elaborazione dell'ordine, ad esempio per la spedizione. I nostri server hanno sede nell'Unione Europea. Non conserviamo né elaboriamo i dati della vostra carta di credito. I dati della carta di credito inseriti durante il processo di acquisto vengono trasmessi direttamente al relativo fornitore della carta di credito per l'elaborazione e la convalida. Gli indirizzi e-mail non verranno mai trasmessi a terzi.

I miei dati sono criptati?

Al fine di offrirvi la migliore sicurezza possibile, tutti i vostri dati personali saranno criptati prima di essere trasferiti da e verso il nostro server. Per garantire la sicurezza dei vostri dati, utilizziamo il protocollo di crittografia SSL a 128 bit, che è lo standard del settore. Il piccolo lucchetto nella riga dell'indirizzo del vostro browser indica che viene utilizzata una connessione sicura.

Come funziona la lista dei desideri e come posso accedervi?

Cliccando sul cuoricino accanto ad ogni modello, potete aggiungere le vostre carte da parati preferite alla vostra personale lista dei desideri. La vostra selezione sarà quindi salvata nel vostro account e potrete condividerla con altri, se lo desiderate. Potete accedere alla vostra lista dei desideri in qualsiasi momento cliccando direttamente sull'icona del cuore accanto al mio account nel menu.

Ho dimenticato la mia password, cosa devo fare?

Se avete dimenticato la vostra password, potete semplicemente reimpostarla e crearne una nuova. Cliccate su "Ho dimenticato la mia password" e inserite l'indirizzo e-mail con il quale avete creato il vostro account. Vi invieremo poi un'e-mail con un link per reimpostare la vostra password. Potrebbe volerci un attimo prima che l'e-mail arrivi. Ricordati di controllare la vostra cartella spam.

Vorrei essere informato sulle nuove carte da parati e tendenze, cosa devo fare?

Se desiderate essere aggiornati sui nuovi modelli di carta da parati e sulle nuove tendenze, potete iscrivervi alla nostra newsletter. Riceverete sia le nostre notizie sulla carta da parati che gli ultimi aggiornamenti sulle tendenze. Basta scorrere fino in fondo al nostro sito web e inserire il vostro indirizzo e-mail nell'apposito campo di registrazione. Cliccando su "Registrati ora", acconsentite a ricevere via e-mail le informazioni più recenti sulla carta da parati e le idee di arredamento.

Il mio ordine non compare nell'area del mio conto cliente, cosa devo fare?

Se l'ordine non compare sul vostro conto, è probabile che il pagamento con carta di credito o PayPal non sia riuscito. I processi di pagamento possono a volte essere cancellati involontariamente per motivi tecnici. Vi preghiamo di contattarci via e-mail (info@tapetender70er.de) per verificare se questo è quello che è successo. In caso affermativo, vi chiederemo di effettuare nuovamente l'ordine.

Come posso cancellare il mio conto cliente e i miei dati?

Se desiderate cancellare i dati del vostro conto cliente, vi preghiamo di contattarci via e-mail (info@tapetender70er.de). Comunicateci l'indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione e procederemo alla cancellazione del vostro conto cliente e dei vostri dati. Vi informeremo via e-mail una volta completato il processo.

Resi e reclami

Posso restituire i prodotti che ho ordinato?

Avete ordinato troppi rotoli o non siete soddisfatti della carta da parati che avete ricevuto? Siete liberi di restituirci il prodotto entro 60 giorni dal ricevimento della merce, senza dover spiegarne la ragione.

Le nostre condizioni

  • i rotoli devono essere ancora integri e nella loro confezione originale
  • se possibile, utilizzare la nostra confezione per la spedizione di ritorno
  • l'affrancatura di ritorno è a carico dell'acquirente della carta da parati
  • il prezzo del prodotto vi sarà rimborsato il giorno stesso del ricevimento, previa ispezione dei rotoli, utilizzando lo stesso metodo di pagamento che avevate precedentemente selezionato.

Vi preghiamo di notare che non è possibile restituire la carta da parati tagliate in base alle esigenze del cliente, come ad esempio la carta da parati venduta a metro lineare.

Maggiori informazioni sui resi

Vi consigliamo di ordinare e di acquistare almeno un rotolo di carta da parati aggiuntivo di riserva. Se la carta da parati in loco dovesse essere danneggiata, è possibile sostituire le parti danneggiate con carta da parati dello stesso lotto.

A quale indirizzo posso restituire i prodotti?

Si prega di inviare i resi a:

Tapeten der 70er
Naitschau 42
07957 Langenwetzendorf
Germania

Vi informeremo via e-mail non appena avremo ricevuto il vostro reso e il rimborso sarà stato evaso.

In quanto tempo riavrò indietro i miei soldi?

Una volta ricevuto il vostro reso, verificheremo le condizioni dei rotoli. A ispezione avvenuta, vi rimborseremo il prezzo della carta da parati il giorno stesso, utilizzando il metodo di pagamento iniziale. Ciò significa che i pagamenti con carta di credito saranno rimborsati sulla vostra carta di credito, mentre i pagamenti con PayPal saranno rimborsati sul vostro conto PayPal. Se avete pagato l'ordine tramite bonifico bancario, vi preghiamo di fornirci le vostre coordinate bancarie per il bonifico di ritorno.

La mia carta da parati è arrivata danneggiata, cosa devo fare?

Anche se il pacco è visibilmente danneggiato, vi chiediamo comunque di accettare innanzitutto la consegna. Questo ci consentirà di risolvere il problema molto più velocemente rispetto a quando il servizio pacchi ci restituisce la spedizione. 

Vi chiediamo quindi gentilmente di inviarci le foto di eventuali danni all'imballaggio e al prodotto stesso utilizzando il seguente indirizzo e-mail: info@tapetender70er.de

Un membro del nostro team valuterà rapidamente il problema. Faremo del nostro meglio per chiarire la situazione con il servizio pacchi e invieremo un rotolo sostitutivo il prima possibile.

Perché devo esaminare una carta da parati appena ricevuta prima di installarla?

In rari casi, potrebbero essersi verificati degli errori di stampa legati alla produzione. Questi possono essere macchie, strisce o altri errori di produzione che non sono stati notati durante il processo di fabbricazione. Scoprire un errore di questo tipo durante l'installazione e dover interrompere l'intero processo è qualcosa che non vogliamo che si verifichi. Se si assume un imbianchino/decoratore professionista per effettuare il lavoro, questo potrebbe non notare il difetto e finire l'intera parete con la carta da parati difettosa.

Vi consigliamo pertanto di controllare accuratamente la carta da parati prima di iniziare il vostro progetto di tappezzeria. È meglio stenderla sul pavimento e controllare l'immagine stampata metro per metro. Se doveste scoprire un errore di stampa, scattate delle foto delle aree interessate e fatecelo sapere via e-mail (info@tapetender70er.de). Vi invieremo immediatamente o un rimpiazzo del rotolo difettoso senza alcun costo aggiuntivo o vi rimborseremo il prezzo del rotolo. 

Prima di iniziare a tappezzare, vi raccomandiamo inoltre di leggere attentamente le istruzioni sul retro dell'etichetta fornita con ogni rotolo di carta da parati. Vi raccomandiamo di controllare anche i seguenti aspetti:

  • I rotoli sono tutti dello stesso lotto? 
  • Avete le corrette istruzioni per tappezzare?
  • State usando l'adesivo corretto? 
  • Le condizioni di temperatura sono adatte per tappezzare? 

Si prega di notare che alcune carte da parati sono arrotolate al contrario a seguito di specifici metodi di produzione. La direzione in cui la carta esce dal rotolo non è necessariamente la direzione in cui deve essere installata.

Ho notato un difetto nella carta da parati durante il processo di decorazione, cosa devo fare?

A volte si riscontrano problemi con la carta da parati che si manifestano solo quando la carta da parati viene installata. Un esempio comune è costituito dal fatto che la transizione del motivo da un telo all'altro non risulti allineata. Si potrebbe supporre che la carta da parati sia "difettosa" a causa di un errore di fabbricazione. Problemi come questo di solito sono già evidenti quando viene posato il secondo telo di carta da parati, quindi per favore interrompete immediatamente il lavoro e contattateci via e-mail (info@tapetender70er.de). In questo caso ci faremo immediatamente carico della vostra richiesta. Tuttavia, molti problemi che vengono spesso considerati come il risultato di errori di produzione sono invece dovuti al fatto di non aver seguito i passi corretti durante il processo di posa della carta da parati. Il nostro team ha un'esperienza decennale nel campo della tappezzeria e - con l'aiuto delle vostre foto e della descrizione di ciò che è andato storto - sarà in grado di fornirvi istruzioni precise su come procedere per correggere il vostro errore.

Nel caso in cui le transizioni del motivo non si allineino, posate prima due teli asciutti di carta da parati una accanto all'altra sul pavimento e controllate di nuovo la precisione dell'allineamento del motivo. Questo semplice test chiarisce immediatamente se il problema è una carta da parati difettosa o se si è verificato un errore durante l'applicazione.

Il nostro consiglio: se assumete un pittore/decoratore professionista, non lasciatelo solo, ma supervisionate il suo lavoro. Purtroppo, troppo spesso il lavoro viene portato avanti fino alla fine, anche se i problemi erano evidenti già all'inizio. Se il risultato del lavoro non è soddisfacente, spesso viene data la colpa alla carta da parati, anche quando è il decoratore ad aver commesso un errore. Pertanto, si prega di supervisionare l'avanzamento del lavoro. Se vedete un problema, fate interrompere immediatamente i lavori e informateci in modo che possiamo aiutarvi a risolverlo.

Vi preghiamo di non buttare via le etichette dei rotoli di carta da parati fino a quando non avrete controllato a fondo il lavoro ultimato con soddisfazione. Se si riscontrano difetti di fabbricazione, avremo bisogno dei dettagli di produzione di tale etichetta, per poter effettuare una sostituzione gratuita o un rimborso.

Spedizione e consegna

Quanto tempo ci vorrà prima che il mio ordine sia consegnato?

Tempi di spedizione per i rotoli di carta da parati:

Troverete i nostri tempi di consegna per ogni modello di carta da parati sotto il pulsante di ordinazione. Il tempo di consegna è costituito da due componenti che devono essere aggiunti insieme:

  1. La carta da parati potrebbe essere pronta per la spedizione immediata, oppure potrebbero volerci alcuni giorni prima di averla di nuovo a magazzino
  2. Il tempo di spedizione del corriere, dal nostro magazzino alla vostra porta di casa

Mentre non c'è modo di velocizzare il primo componente, è possibile influenzare il secondo quando si sceglie tra spedizione standard o spedizione espressa.

Se avete ordinato più modelli di carta da parati, ognuno con un tempo di consegna diverso, li raggrupperemo e ve li invieremo in un'unica spedizione. Il tempo di consegna da considerare per l'ordine totale sarà quindi il tempo di consegna più lungo dei modelli che avete ordinato. Se preferite che ogni singolo articolo venga consegnato separatamente, vi preghiamo di effettuare ordini separati.

Tempi di spedizione per i campioni di carta da parati:

A differenza dei rotoli di carta da parati, i campioni per tutte le carte da parati sono sempre in stock. Anche qui è possibile scegliere tra spedizione standard e spedizione espressa. Se scegliete la spedizione standard, il campione vi verrà inviato in una normale lettera tramite la Deutsche Post (il servizio postale nazionale tedesco). La consegna nel paese di destinazione viene gestita dal servizio postale locale. Purtroppo queste lettere non hanno un numero di tracciamento e il servizio postale tedesco non può garantire tempi di consegna specifici.

Non appena avrete selezionato un campione dal nostro Shop online, vi mostreremo, in base alla nostra esperienza, i tempi di consegna previsti per il vostro paese. Vi forniremo anche i tempi di consegna stimati se scegliete la consegna espressa con UPS Express. Questo metodo di spedizione è consigliato anche per i paesi (come, ad esempio, Stati Uniti, Italia e Emirati Arabi Uniti) dove il servizio postale nazionale può essere a volte imprevedibile.

Dovrò firmare per la consegna?

Sì, il vostro pacco di carta da parati verrà consegnato tramite UPS o per posta. Entrambi richiedono una firma alla ricezione. Non appena il vostro pacco sarà spedito, riceverete un'e-mail con tutte le informazioni rilevanti sulla consegna e sul tracciamento, in modo da poterlo monitorare.

Cosa succede se la mia carta da parati non è disponibile?

Per ogni carta da parati del nostro negozio online vi forniamo le informazioni necessarie per sapere se è pronta per la spedizione immediata o - in caso contrario - quanti giorni ci vorranno per ricevere i nuovi rotoli dal produttore. Il nostro inventario di carta da parati pronta per la spedizione immediata varia continuamente e il numero di rotoli in magazzino è limitato. Non appena aggiungete la quantità desiderata nel carrello, sarete informati se il nostro stock attuale non è sufficiente per evadere immediatamente il vostro ordine. In tal caso, richiederemo immediatamente nuovi rotoli al produttore. Il tempo di attesa (cioè il tempo che ci vuole prima che i nuovi rotoli siano pronti per la spedizione) sarà anch'esso indicato nel carrello. Non appena il vostro ordine sarà pronto per la spedizione, lo consegneremo all'indirizzo da voi indicato. Riceverete un'e-mail con tutte le informazioni relative alla vostra spedizione.

Di tanto in tanto, alcuni modelli di carta da parati potrebbero non essere temporaneamente disponibili presso il produttore della carta da parati. Una possibile ragione potrebbe essere che un modello è talmente richiesto che il produttore non è in grado di produrlo in quantità sufficiente. In questo caso, vi contatteremo via e-mail e vi chiederemo se volete aspettare fino a quando non saranno di nuovo disponibili i rotoli di carta da parati di nuova produzione. Tuttavia, se c'è un arretrato per qualsiasi articolo, spediremo immediatamente il resto del vostro ordine. Naturalmente potete anche modificare o annullare il vostro ordine se il tempo di attesa è troppo lungo per le vostre esigenze.

Quando verrà spedito il mio ordine?

Spediamo sempre dal lunedì al venerdì; il limite per le spedizioni dello stesso giorno è fissato alle 14.00. Il prerequisito per la spedizione immediata è il pagamento tramite carta di credito o PayPal. Se si paga con bonifico bancario anticipato, l'ordine può essere evaso solo dopo aver ricevuto il pagamento sul nostro conto corrente.

Non ho ricevuto i campioni che ho ordinato, cosa devo fare?

Se avete scelto la spedizione standard per i vostri campioni, li invieremo in una normale lettera tramite Deutsche Post (il servizio postale tedesco). Il servizio postale locale sarà quindi responsabile della consegna nel paese di destinazione. Purtroppo, tali lettere non hanno un numero di tracking e il servizio postale tedesco non garantisce tempi di consegna specifici. Non appena avrete selezionato un campione sul nostro sito web, vi comunicheremo i tempi di consegna previsti in base alla nostra esperienza.

In rari casi, le lettere possono superare i tempi di consegna previsti anche di diversi giorni. Ciò è dovuto principalmente a ritardi imprevisti nel paese di destinazione. Vi chiediamo pertanto di avere pazienza e di attendere qualche giorno. A volte, tuttavia, le lettere possono perdersi all'ufficio postale o durante il viaggio, e questo purtroppo sembra accadere più spesso con alcuni servizi postali nazionali che con altri (ad es. USA, Italia). Se i vostri campioni non arrivano, contattateci. Organizzeremo una nuova spedizione senza costi aggiuntivi.

Dov'è il mio ordine, come posso monitorare la spedizione?

Se un modello di carta da parati non è immediatamente pronto per la spedizione, vi informeremo via e-mail sul tempo che ci vorrà fino a quando non sarà spedito. Non appena il pacco è stato inviato, vi spediremo un'e-mail di conferma della spedizione con il numero di tracking del servizio corriere. Cliccando sul link di tracciamento, potrete seguire il vostro pacco in tempo reale. Poiché purtroppo alcune e-mail finiscono nella cartella SPAM, vi consigliamo di creare un conto cliente durante il processo di ordinazione. Questo vi permetterà di recuperare tutte le informazioni sul processo di spedizione ogni volta che ne avrete bisogno.

Come verrà imballata la mia carta da parati?

Spediamo la vostra nuova carta da parati in scatole speciali che proteggono i rotoli da eventuali danni. La scatola è accuratamente imbottita per bloccare i rotoli in modo sicuro, evitando così una potenziale causa di danni da trasporto. Potete fidarvi della nostra esperienza ventennale nella spedizione di carta da parati in tutto il mondo.

Cosa succede se non sono a casa quando il pacco viene consegnato?

Se non siete a casa, il corriere cercherà di portarlo a casa di un vicino. Se ciò non fosse possibile, lascerà una cartolina per il ritiro che vi permetterà di prelevare il pacco presso il negozio di pacchi (UPS Access Point) più vicino a voi. In alternativa, il fattorino vi informerà con una cartolina di notifica che il giorno successivo verrà effettuato un nuovo tentativo di consegna. Tuttavia, il modo più sicuro è quello di fornire un indirizzo dove poter essere presenti il giorno della consegna.

Il nostro consiglio: se sapete in anticipo che non sarete a casa alla data di consegna approssimativa, vi consigliamo di specificare un indirizzo di consegna diverso (ad esempio, indirizzo del posto di lavoro o indirizzo di vacanza) al momento dell'ordine.

Posso farmi spedire il mio ordine direttamente ad un negozio che si occupa di spedizioni?

Potete farvi spedire il vostro pacco in un UPS Parcel Shop (Access Point) vicino a voi e ritirarlo ad un orario per voi conveniente. Quando effettuate l'ordine sul nostro sito web, vi verrà mostrata una mappa che mostra tutti i Parcel Shop UPS disponibili. Selezionate quello che preferite e noi invieremo il vostro pacco a quel punto di ritiro.

Come posso identificare quali carte da parati possono essere spedite immediatamente?

Pronta per la spedizione

La carta da parati si trova nel nostro magazzino e viene preparata per essere consegnata subito dopo l'ordine. Ciò significa che riceverete la carta da parati dei vostri sogni senza tempi di attesa o ritardi. Nel caso in cui l'importo ordinato superi l'importo disponibile, vi informeremo sui tempi di consegna previsti.

Posso ancora cambiare il mio indirizzo di consegna dopo che l'ordine è stato spedito?

UPS offre la possibilità di far recapitare il pacco ad un altro indirizzo durante il trasporto (senza spese aggiuntive). Questo potrebbe essere, ad esempio, il vostro indirizzo di lavoro o quello di un vicino, ma anche un negozio di pacchi (UPS Access Point) dove potrete ritirare il pacco a seconda delle vostre esigenze. Una volta che il pacco raggiunge la vostra regione di consegna, riceverete un'e-mail dal servizio pacchi con un link a "UPS My Choice". Per questo servizio è necessaria una registrazione una tantum. Da quel momento in poi potrete gestire tutte le consegne UPS (cioè di tutti i mittenti che si fanno consegnare la merce da UPS) utilizzando l'opzione "My Choice".

Posso farmi spedire le mie carte da parati a un altro indirizzo di consegna?

Potete farvi spedire il vostro ordine ad un indirizzo di consegna alternativo, cioè ad un indirizzo diverso da quello di fatturazione. Durante il processo di ordinazione nel nostro shop online, vi verrà inoltre richiesto di inserire il vostro indirizzo di consegna.

Posso scegliere una data di consegna specifica?

Se al momento dell'ordine sapete già che sarete temporaneamente fuori casa (ad es. a causa di un viaggio), è sufficiente comunicarci la data di consegna preferita nel campo del messaggio del modulo d'ordine. Se il pacco è già in viaggio e desiderate modificare la data di consegna prevista, contattate il servizio pacchi UPS. Non appena il vostro pacco raggiunge la vostra regione di consegna, riceverete una e-mail dal servizio pacchi con un link a "UPS My Choice". Utilizzate questa opzione per fornire istruzioni sulla data di consegna o per specificare un indirizzo di consegna diverso.

Dovrò pagare i dazi doganali o le tasse d'importazione?

Se vivete al di fuori dell'Unione Europea, vi potrebbero essere addebitate spese di gestione aggiuntive, dazi all'importazione e/o altre tasse una volta che il vostro ordine passa la dogana. Questi dazi all'importazione devono essere pagati dalla persona che riceve il pacco. Non abbiamo alcun controllo su questo; le tasse e le imposte locali nel paese di destinazione non sono incluse nei nostri prezzi o nei costi di spedizione.

Le politiche doganali e i dazi all'importazione variano molto da paese a paese. Molti paesi, come gli Stati Uniti, l'Australia o la Nuova Zelanda, non tassano tali importazioni in alcun modo. Altri paesi, come la Svizzera o la Norvegia, hanno specifiche franchigie doganali ed esenzioni fiscali fino a cui l'importazione di merci rimane esente da tasse. Tuttavia, alcuni Paesi hanno dazi e tasse doganali molto elevati, ad esempio il Brasile o l'Argentina. Per evitare spiacevoli sorprese, vi consigliamo di verificare con l'ufficio doganale locale le tariffe attuali prima di ordinare.

Le imposte e le tasse vengono solitamente riscosse dal destinatario del pacco dal servizio pacchi per conto dell'ufficio doganale (in contanti o tramite fattura). Con poche eccezioni, non è necessario contattare personalmente l'autorità fiscale per il pagamento degli importi.

Perché le consegne parziali di carta da parati non hanno molto senso?

Ci rendiamo conto che probabilmente volete cominciare il vostro progetto il più presto possibile e quindi potreste preferire una consegna parziale dei rotoli che abbiamo in magazzino. Tuttavia, questo crea un piccolo problema: i rotoli che verrebbero consegnati in un secondo momento potrebbero avere un numero di produzione (lotto) diverso da quello dei rotoli già spediti. Poiché a volte possono esserci leggere differenze di colore tra i rotoli di lotti diversi, non è consigliabile mescolarli insieme sulla stessa parete.

Per questo motivo, vi invieremo il numero totale di rotoli richiesti dallo stesso lotto non appena saranno disponibili. In questo modo non ci sarà alcuna miscelazione tra i rotoli di lotti diversi e si eviterà il rischio di differenze di colore.

Come faccio a sapere se il mio ordine è stato accettato?

Non appena avrete effettuato l'ordine sul nostro sito web, riceverete un’e-mail di conferma. Se non la ricevete entro pochi minuti, controllate la cartella SPAM del vostro account di posta elettronica. Purtroppo, può accadere che tali e-mail commerciali vengano classificate come pubblicità non richiesta dai provider di posta elettronica e finiscano quindi nella cartella SPAM.

Ho bisogno della merce il prima possibile, cosa posso fare?

Se ordinate prima delle 14.00 nei giorni lavorativi (lun-ven) e la merce è in magazzino, vi invieremo il pacco lo stesso giorno. Prerequisito è il pagamento con carta di credito o PayPal. Se scegliete il metodo di spedizione "Express", il servizio pacchi UPS consegnerà nella maggior parte dei paesi europei il giorno lavorativo successivo (eccetto il sabato). Al di fuori dell'Europa, il tempo di consegna "Express" è compreso tra 2 e 5 giorni lavorativi, a seconda della destinazione a cui deve essere spedito. Il nostro sito web vi mostrerà i tempi e i costi di consegna per una consegna "Express" opzionale nel vostro paese durante il processo d'ordine.

Ho cambiato idea e non voglio più che mi venga consegnata la carta da parati, cosa devo fare?

Una volta che abbiamo spedito il vostro ordine, non possiamo fermarlo. Se non desiderate più riceverlo, siete pregati di rifiutare la consegna tramite il servizio pacchi. Il pacco verrà automaticamente restituito al mittente e vi rimborseremo il prezzo della carta da parati.

Pagamento

Come posso pagare il mio ordine?

Offriamo tre modalità di pagamento:

1. Carta di credito

Accettiamo le seguenti carte di credito

  • Visa
  • Mastercard
  • American Express 

2. PayPal

Se non avete familiarità con questa forma di pagamento, potrete trovare tutte le informazioni necessarie all'indirizzo:www.paypal.com/it

3. Bonifico bancario

Non appena ricevuto il vostro ordine, vi forniremo i dettagli del nostro conto corrente. Se scegliete questa forma di pagamento, dovrete trasferire l'importo dovuto sul nostro conto bancario tedesco prima che sia possibile spedirvi l'ordine.

Il mio pagamento con carta di credito è fallito, cosa devo fare?

Utilizziamo il sistema "3D Secure" per convalidare le transazioni con carta di credito, aggiungendo così un robusto livello di sicurezza a tutti i pagamenti con carta di credito. Dopo aver confermato i dati della carta di credito e aver accettato la transazione, sullo schermo apparirà una finestra della vostra banca che vi chiederà di convalidare il pagamento. Questa autenticazione può essere effettuata in diversi modi, ma di solito è necessaria l'applicazione di pagamento della banca sul vostro smartphone.

Se si verifica un errore durante il pagamento, potrebbe essere perché la conferma del pagamento non è stata effettuata correttamente. Se questo accade, si prega di provare di nuovo, in quanto ci potrebbero essere occasionali intoppi con la tecnologia che possono portare all'interruzione del processo di convalida. Se ancora non funziona, si consiglia di scegliere un altro metodo di pagamento, come PayPal.

Le diverse opzioni di pagamento influiscono sui tempi di spedizione?

Se avete scelto il bonifico bancario anticipato come metodo di pagamento, il vostro ordine sarà spedito non appena avremo ricevuto il pagamento sul nostro conto corrente. Per risparmiare tempo prezioso, potete inviarci una copia del vostro bonifico bancario via e-mail (info@tapetender70er.de) o via fax (+49 36625 50729). Se pagate con carta di credito o PayPal, il vostro ordine sarà spedito immediatamente al ricevimento dell'ordine. Se alcuni degli articoli ordinati non sono disponibili in magazzino, saranno ordinati dai nostri fornitori.

Devo pagare l'IVA in quanto cliente extra UE?

I clienti provenienti dalla Svizzera, dalla Norvegia e da tutti gli altri paesi al di fuori dell'UE sono esenti dall'IVA tedesca. Il nostro negozio online vi fornisce automaticamente il prezzo al netto. L'autorità doganale locale del paese del destinatario calcola l'IVA applicabile in quel paese e la addebita al destinatario direttamente alla consegna del pacco. Informazioni più dettagliate sui relativi limiti di esenzione da dazi e imposte possono essere richieste al vostro ufficio delle imposte locale o all'autorità doganale del vostro paese.

Come avviene il rimborso dell'IVA per le aziende?

Se la vostra azienda ha una partita IVA registrata per le attività transfrontaliere all'interno dell'UE, siete legalmente esenti dal pagamento dell'IVA (ciò non vale per le aziende con sede legale in Germania). Inserite la vostra partita IVA nel campo corrispondente per i dati della vostra azienda. Verificheremo manualmente la validità dell'ID, cosa che può essere fatta solo al ricevimento del vostro ordine. Il prezzo totale che vedrete visualizzato sul sito web alla cassa, sarà quindi comprensivo dell'IVA. Se pagate con carta di credito o PayPal, vi rimborseremo immediatamente l'IVA calcolata. Se avete scelto un bonifico bancario come metodo di pagamento preferito, vi preghiamo di non effettuare immediatamente il bonifico dell'importo dovuto. Nei giorni lavorativi, riceverete un'e-mail entro poche ore. Questa vi informerà sull'importo esatto da versare, a seguito della nostra verifica della vostra partita IVA.

Vi consigliamo di aprire un conto cliente durante il processo di ordinazione. Questo permetterà di memorizzare la vostra partita IVA insieme ai vostri dati di accesso. Tutti i futuri ordini sul nostro sito web saranno quindi automaticamente visualizzati a prezzi netti senza IVA.

Come posso ottenere una fattura per il mio ordine?

Troverete la fattura originale in forma cartacea, insieme ai rotoli di carta da parati, nella scatola di spedizione che vi è stata consegnata. Se avete bisogno anche di una versione digitale della fattura, fatecelo sapere via e-mail e vi invieremo la fattura in formato digitale.

Come posso utilizzare un voucher?

Per utilizzare un voucher, basta andare nel carrello e spuntare la casella "Ho un voucher". Ora inserite il codice del voucher e cliccate sul pulsante nero sul lato destro. Il valore del buono verrà automaticamente detratto dal valore totale del vostro ordine.

Il mio pagamento è sicuro?

Utilizziamo la tecnologia di crittografia SSL per trasferire i dati forniti dall'acquirente durante il processo di pagamento direttamente al nostro partner di pagamento. Questo garantisce la massima sicurezza durante il pagamento via internet. Braintree, un processore di pagamento approvato da PCI DSS, raccoglie e memorizza i dati della vostra carta di credito con il vostro consenso. In nessun caso memorizziamo o abbiamo accesso ai dati della vostra carta di credito. Se pagate tramite il vostro conto PayPal, PayPal garantisce la protezione dei vostri dati bancari.

Posso modificare il mio ordine dopo il pagamento?

È possibile modificare l'ordine fino a prima della sua spedizione. Poiché cerchiamo sempre di far arrivare gli ordini dei nostri clienti il più rapidamente possibile, questo lasso di tempo può spesso essere di poche ore. Purtroppo, non possiamo apportare alcuna modifica dopo la spedizione dell'ordine.