Carta da parati effetto pelle

Ulteriori

Le carte da parati ad effetto pelle donano un'aura stravagante. Sono lussuose, esotiche, suggestive e creano una vivacità naturale. Versatili texture come la vera pelle in tutte le sue diverse forme.

Filtra
28 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 28
1 di 1
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 28 di 28 modelli di carta da parati

Carta da parati effetto pelle: la Guida

La pelle è naturale, sensuale e seducente. È associata a coraggiosi cowboy, scarpe di lusso italiane o arredi Chesterfield. La pelle può essere morbida e flessuosa, ruvida e antica. Ogni tipo di pelle ha un aspetto e una sensazione speciale. Le carte da parati ad effetto pelle con rivestimento in vinile sono difficilmente distinguibili dalla vera pelle. Perché le caratteristiche positive della pelle (come il calore, il comfort e il lusso) possano trasparire, non è necessario che nessun animale venga toccato.

Indice dei contenuti

Di cosa è composta la carta da parati in finta pelle?

Come materiale di base per la carta da parati effetto pelle viene utilizzata la carta o il tessuto non tessuto. La superficie è rivestita di vinile e i motivi in vera pelle sono stampati a caldo. 

Strato portante in carta o in tessuto non tessuto

In termini di materiali di supporto, le differenze principali sono i metodi di posa per le carte da parati in finta pelle. Per le carte da parati con uno strato portante in cellulosa riciclata, la pasta adesiva viene applicata sul retro ed è necessario un tempo di ammollo specifico. Se il materiale portante è costituito da materiale non tessuto (mix di cellulosa e fibre tessili), la pasta viene applicata direttamente sulla parete e non sono necessari tempi di ammollo.

Rivestimento superficiale in vinile

La superficie della carta da parati è rivestita di cloruro di polivinile (PVC), che rende la parte anteriore robusta, resistente all'acqua e lavabile. I produttori rispettosi dell'ambiente e della salute utilizzano cloruro di polivinile privo di plastificanti e si preoccupano di mantenere i livelli di inquinamento complessivo il più basso possibile.

Stampaggio a caldo della superficie

Le autentiche strutture di goffratura che imitano vari tipi di autentica pelle sono create con l'aiuto di uno speciale processo di stampaggio a caldo sulla superficie del vinile. Questi motivi di goffratura sono quasi indistinguibili dalle strutture in vera pelle. Anche la texture è simile a quella della vera pelle. Può essere vellutata, morbida, ruvida, screpolata o molto liscia. 

Quali strutture ed effetti tattili vengono ottenuti tramite la goffratura?

Sulle carte da parati ad effetto pelle possono essere impresse in rilievo varie strutture e texture tattili basate su vera pelle. Questi includono pori, cicatrici, crepe e rughe.

Pori

I pori sono la differenza principale nella pelle di varie specie animali; essi sono determinati dal modo in cui il pelo cresce. Questo può essere diagonale o verticale, i pori possono essere distribuiti in modo uniforme o correre paralleli al cosiddetto modello a grano. Di conseguenza, la goffratura può essere come un motivo a punti, a scaglie o con rombi, rettangoli e quadrati irregolari.

Cicatrici

La specie animale da cui proviene la pelle può essere identificata dalla sua grana. La pelle è a grana grossa e a grana fine, a seconda della profondità delle cicatrici della pelle. I tipi a grana grossa includono pelle di mucca, pelle di elefante e pelle di coccodrillo. Le pelli a grana fine e morbida includono pelle di vitello e pelle di agnello.

Crepe

Le crepe sono il risultato della secchezza, soprattutto nella pelle liscia. Nella moda, la pelle screpolata viene utilizzata per enfatizzare l'effetto vintage. La pelle è destinata ad avere un aspetto antico e a mostrare differenze di colore dovute all'usura e allo sbiadimento.

Rughe

In natura, ci sono animali con la pelle rugosa come il rinoceronte, l'ippopotamo o l'elefante. Anche la pelle usata in modo massiccio tende ad avere pieghe e grinze. Attraverso il processo di goffratura della carta da parati in finta pelle è possibile produrre una varietà di strutture rugose. Questo include le imitazioni della pelle degli animali sopra menzionati, così come le rughe, le pieghe o le grinze ondulate. 

Quali sono i materiali basilari che vengono ricreati con la carta da parati ad effetto pelle?

Le carte da parati effetto pelle si basano sui due tipi di pelle più comuni: quella liscia e quella scamosciata. L'aspetto può anche richiamare la pelle morbida o robusta.

Pelle liscia

La pelle liscia è di solito naturale, non ha cicatrici, è molto finemente goffrata e trattata con coloranti. Ha un aspetto gradevole ma anche sofisticato e lussuoso. Le carte da parati in finta pelle liscia sono molto adatte alle stanze di rappresentanza.

Pelle scamosciata

La pelle scamosciata (ad es. nabuk) ha una superficie ruvida, morbida e vellutata. Questo tipo di pelle ha un effetto tattile e caldo. È la scelta perfetta quando si tratta di creare un'atmosfera accogliente e confortevole o un ambiente sofisticato.

Pelle morbida

La pelle morbida appare flessuosa e tattile. La superficie può essere sia liscia che leggermente ruvida. Tra i tipi di pelle liscia, la nappa è una delle più morbide e fini, mentre la pelle nabuk è la sua controparte leggermente ruvida. L'aspetto e la sensazione di morbidezza della pelle danno un senso di comfort e benessere.

Pelle robusta

La pelle robusta è forte e quasi indistruttibile. Pelle di maiale, pelle di yak, pelle di capra o di struzzo sono esempi di pelli resistenti. Le carte da parati che imitano la pelle robusta si abbinano bene al look industriale o allo stile purista della Country House e sono perfette per aggiungere un tocco di stravaganza a un concetto di arredamento d'interni. 

Quali tipi di pelle lavorata vengono ricreati sulla carta da parati?

Gli effetti pelle danno alle carte da parati a imitazione un'aura unica che può essere utilizzata anche per implementare specifici concetti di stile. Tra i più popolari ci sono Chesterfield, Impala e pelle antica patinata.

Effetto pelle Chesterfield

Philip Dormer Stanhope, Conte di Chesterfield, commissionò per la prima volta mobili Chesterfield nel 1770. Oggi, il divano Chesterfield è una delle icone di stile più famose. Il nome "Chesterfield" è sinonimo di design di mobili. La pelle bicolore, pulita a mano, è piegata con un motivo a rombi annodati e fissata con bottoni.

Effetto pelle impala

Tessere quadrate di pelle (le cosiddette piastrelle di pelle), spesso in colori contrastanti, sono cucite insieme con cuciture a vista. Questo si chiama effetto pelle Impala. Questo accattivante motivo in pelle fornisce impulsi creativi e crea un'atmosfera colorata nella stanza.

Pelle antica con effetto patinato

La pelle che mostra le tracce del tempo, nota anche come pelle vintage, pelle cordovan o Guadamiciles, ha un aspetto unico. Evoca ricordi, è morbida e confortevole, trasmette un senso di familiarità. Le zone consumate, graffiate e sbiadite creano un affascinante look usato. Le carte da parati che imitano la pelle antica sono utilizzate, tra i tanti altri concetti di design, per stili industriali esotici. 

Quali metodi di lavorazione vengono utilizzati per ottenere gli effetti tridimensionali tipici della pelle?

La pelle è viva e gli effetti tridimensionali riflettono questa caratteristica naturale. La pelle trapuntata, imbottita o cucita è imitata in modo ingannevolmente realistico.

Pelle trapuntata

Le versioni classiche e popolari di modelli in pelle trapuntata di solito sono disponibili con forme quadrate o a diamante. La pelle è trapuntata in modo relativamente stretto e uniforme con una cucitura spessa, in modo che i piccoli quadrati o diamanti si possano distinguere chiaramente.

Pelle imbottita

La pelle imbottita offre più volume e comfort. I materiali di imbottitura sono cuciti sotto la pelle. L'imbottitura può anche essere trapuntata, il miglior esempio è il classico divano Chesterfield.

Pelle cucita

Per la pelle cucita, ci sono diversi tipi di punti e colori di cucitura. Le cuciture possono essere dello stesso colore della pelle o risaltare in colori contrastanti. Le cuciture possono anche essere leggere e invisibili o volutamente appariscenti. Uno dei tipi di cuciture più popolari per la pelle è la cosiddetta cucitura a sella.

Quali sono i colori più popolari per la carta da parati ad effetto pelle?

I toni naturali della pelle dominano la tavolozza dei colori, ma anche i colori stravaganti e intensi acquistano un tocco di originalità con la carta da parati effetto pelle. I colori più popolari sono il marrone, il nero, il grigio, il bianco, l'oro, il rosso, il verde e il blu.

Marrone

La pelle marrone è il classico per eccellenza. Il colore più tipico della pelle ha un effetto calmante e riflette la bellezza naturale. Questo colore caldo e resistente è disponibile in molte sfumature e livelli di intensità. Il marrone argilla, il marrone cioccolato e il marrone caramello o il marrone cognac sono tra i colori più apprezzati.

Nero

La pelle nera emana raffinatezza e lusso. Il nero è il colore della notte con tutti i suoi segreti. Un'opzione più leggera è la tonalità più tenue dell'antracite. I motivi neri appaiono sottili e magici.

Grigio

Questo mix di bianco e nero è sinonimo di neutralità e armonia equilibrata. Le carte da parati grigie ad effetto pelle trasmettono stravaganza e fascino moderno. Le tonalità più chiare del grigio conferiscono un carattere chiaro e fresco, mentre le sfumature scure sottolineano l'eleganza funzionale. Il grigio elefante, il grigio beige chiaro e il grigio chiaro sono tra le tonalità più popolari.

Bianco

Purezza, innocenza e freschezza fresca sono le caratteristiche del colore bianco. Sulle carte da parati ad effetto pelle, sono più comuni le tinte bianche, solitamente mescolate con il rosa, il giallo o il marrone. Questo enfatizza la struttura della pelle e cambia anche l'aspetto, a seconda dell'incidenza della luce.

Oro

Nella psicologia dei colori, l'oro è sinonimo di splendore opulento e di sole splendente. Il lusso maestoso di questo colore colloca la pelle in un contesto nuovo, insolito ed emozionante. In combinazione con gli effetti trapunta, le stanze si trasformano in ambienti regali.

Rosso

Il rosso è sinonimo di fuoco, amore e passione. Il colore ha un effetto stimolante, sicuro e audace, a seconda della tonalità specifica. La carta da parati in pelle ha spesso una forte tonalità rosso-arancio, rosso rame metallizzato o rosso scuro con una sfumatura marrone (ad esempio, bordeaux e rosso mattone).

Verde

Il colore del mondo vegetale simboleggia la crescita e la vitalità. È anche sinonimo di prosperità. Il verde oliva, il verde muschio, il verde smeraldo o il verde turchese danno spesso il tono alle carte da parati in finta pelle. Queste tonalità di verde riflettono l'elemento naturale e stimolano la creatività.

Blu

Il blu ha un effetto calmante. Nelle carte da parati ad effetto pelle, il colore dell'acqua e del cielo è particolarmente efficace nelle tonalità intense o più scure. Il blu reale, il blu scuro e il blu uva attirano l'attenzione e fanno brillare il motivo in una luce magica.

Quali specie animali sono fonte di ispirazione per la carta da parati in finta pelle?

Le pelli di diverse specie animali sono l'ispirazione per autentiche carte da parati con aspetto di pelle. Queste includono pelle di struzzo, pelle di coccodrillo, pelle di serpente, pelle di vacca, pelle di capra e pelle di rettile.

Pelle di struzzo

La pelle di questo grande uccello, originario dell'Africa, si caratterizza per la sua grana grossa. Il motivo ricorda dei punti che si distinguono chiaramente. La pelle di struzzo è molto morbida ed elastica e vanta un aspetto di pelle liscia non convenzionale. 

Pelle di coccodrillo

I coccodrilli si trovano in una grande varietà di specie, dall'alligatore e dal caimano al coccodrillo dal muso sottile dell'Africa occidentale. Ogni genere ha una propria struttura cutanea, spesso molto particolare. Le imitazioni in pelle di coccodrillo con motivi di grandi dimensioni hanno un aspetto molto funky, soprattutto nelle tonalità intense del verde e del blu.

Pelle di serpente

La pelle di serpente è spesso abbinata a suggestivi motivi geometrici ed etnici. A seconda della specie, può avere un aspetto assolutamente straordinario in colori molto vivaci, ma è anche estremamente attraente nelle tonalità del marrone, del verde e del beige. La pelle di serpente può essere interpretata in molti modi, a seconda della specie (cobra, vipera, ecc.).

Pelle bovina

La vera pelle di mucca è fatta con la pelle di tori, bufali, mucche, vitelli o zebù ed è la pelle più comunemente usata in tutto il mondo. La pelle di bovino è considerata resistente e ha una densità compresa tra 0,4 e 0,9 g/cm³. La superficie tende ad essere liscia o ad avere una struttura delicata. In termini di colore, tutto è possibile, in quanto la pelle bovina può essere tinta in molti modi diversi.

Pelle di capra

La pelle di capra è sottile, morbida e delicata, ma molto robusta perché non ci sono depositi di grasso nella pelle. Rispetto alla pelle di pecora e di agnello, ha un valore più alto, anche se i due tipi sono quasi indistinguibili. Esiste sia la pelle liscia di capretto che quella scamosciata di capra, spesso tinta in tonalità intense come il giallo e il rosso.

Pelle di rettile

La pelle di rettile comprende tipi di cuoio realizzati con pelli di serpenti, lucertole, alligatori e coccodrilli. Il cuoio di rettile è soggetto alle norme della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione, secondo le quali alcune specie sono protette. La carta da parati ad effetto pelle può imitare una varietà di pelli di rettili esotici, alcuni dei quali sono molto colorati e hanno marcature interessanti.

Perché la carta da parati in finta pelle è così popolare?

Le carte da parati ad effetto pelle dall'aspetto ingannevolmente reale riempiono la stanza di esotismo lussuoso, trasmettono valore e qualità e una naturale vivacità. Questo ambiente piacevole e confortevole può essere goduto senza problemi di coscienza, dato che la carta da parati in finta pelle garantisce la protezione degli animali.

Esotismo lussuoso

Già nell'antichità la pelle era considerata un elemento di design lussuoso per le pareti. I ricchi e i potenti decoravano le loro case con carta da parati in vera pelle e oro. Le strutture in pelle animale creano motivi insoliti che sembrano esotici e danno un tocco di selvaggio. Le carte da parati in finta pelle dall'aspetto ingannevolmente reale soddisfano altrettanto bene questo scopo e, inoltre, sono facili da pulire. 

Conferisce valore

La pelle è un materiale naturale di alta qualità. I prodotti in e con la pelle, che si tratti di scarpe, borse, sedili per auto o mobili, sono sempre stati attraenti per le persone. La pelle ha qualcosa di confortevole e familiare, può essere molto robusta e resistente nonostante la sua morbidezza. Negli stili d'arredamento moderni o classici, il cuoio (compresa la finta pelle) trasmette un valore costante.

Vivacità naturale

La pelle profuma di libertà e di attività. È associato al rispettivo animale ed è stato un materiale importante per migliaia di anni. La pelle respira e vive, anche dopo la lavorazione. Questa naturale vivacità è catturata altrettanto bene da una carta da parati in finta pelle che è fedele all'originale.

Ambiente piacevole e confortevole

A chi non piace la sensazione della pelle morbida? Chi non ama il tipico profumo della pelle? Il solo pensiero della pelle ci fa sentire bene. Questo aspetto autentico e caldo è trasmesso anche dalla carta da parati ad effetto pelle. Si sente quasi l'odore della pelle. Provatela.

Soddisfa le esigenze del rispetto degli animali

Poiché per le carte da parati ad effetto pelle non viene utilizzata vera pelle, nessun animale viene coinvolto nel processo di produzione. Le superfici in vinile di alta qualità possono rappresentare un aspetto tridimensionale della pelle che rappresenta molti animali diversi - anche quelli sotto protezione. Questo aumenta la gamma di modelli e texture, rispettando allo stesso tempo la protezione degli animali e delle specie.

Quali ambienti sono idonei per le carte da parati effetto pelle?

Le carte da parati in finta pelle sono un'opzione elegante per cucine, bagni, camere da letto o salotti per gentiluomini e aggiungono un certo je ne sais quoi. Inoltre, conferiscono alle camere d'albergo un tocco di raffinatezza.            

Cucina

La struttura e l'aspetto di qualsiasi tipo di pelle, per esempio di coccodrillo verde, trasforma la cucina in un'oasi di cucina esotica. Gli arredi tradizionali in legno o i mobili ultramoderni con facciate lucide funzionano altrettanto bene. La robusta superficie in vinile rende lavabile la carta da parati in similpelle e permette di rimuovere anche le macchie di grasso.

Bagno

Una carta da parati effetto pelle che ricorda serpenti, alligatori o coccodrilli trasforma il bagno nella foresta pluviale amazzonica o in un'oasi lungo il Nilo egiziano. Il marrone caldo, il turchese, i colori mescolati all'oro o particolari motivi di pelle (ad es. serpenti) creano un'atmosfera magicamente rilassante.

Testiera del letto

Una parete in finta pelle in corrispondenza della testiera del letto è un vero e proprio elemento di attrazione e di design. Le carte da parati con il classico effetto Chesterfield trasmettono un'eleganza lussuosa e sono quindi particolarmente apprezzate. Tuttavia, anche la pelle marrone a motivi grezzi o la pelle antica ha un effetto favolosamente unico.

Salotti per gentiluomini

Uomini e pelle - è un rapporto speciale che trova la sua espressione in molti concetti di arredamento d'interni maschile. I rappresentativi salotti per gentiluomini aristocratici sono sempre stati arredati con mobili in pelle scura, spesso in stile Chesterfield. Nella moderna "man cave", la carta da parati ad effetto pelle garantisce il perfetto stile maschile in pelle.

Camere d'albergo

Gli hotel di lusso o a tema si affidano a carte da parati che sembrano come la vera pelle. Che si tratti di un effetto tappezzeria per la suite reale o di stampe di rettili fortemente strutturate per la stanza della spa tropicale, le camere d'albergo progettate in questo modo saranno ricordate e recensite positivamente dagli ospiti. 

Quali sono le caratteristiche tipiche delle carte da parati in similpelle con superficie in vinile?

Non solo sono particolarmente belle da ammirare: le proprietà pratiche e funzionali delle carte da parati in pelle vinilica costituiscono un argomento estremamente convincente. Sono lavabili, adatte per ambienti umidi, resistenti e durevoli e vantano caratteristiche di bassa infiammabilità.

Lavabili

La superficie del vinile è molto facile da pulire. Può essere strofinata con un panno umido. Tuttavia, le esatte caratteristiche di pulizia di ogni tipo di carta da parati determinano i diversi gradi di pulibilità. Le carte da parati che sono etichettate come altamente lavabili o spugnabili permettono una pulizia più intensa.

Per l'uso in ambienti umidi

Il rivestimento in vinile della carta da parati ad effetto pelle è resistente all'acqua, cioè non assorbe l'umidità. Questo rende questi tipi di carta da parati ideali per l'uso in ambienti umidi e in zone come bagni e cucine. Per evitare la formazione di muffa tra la carta da parati e la parete, è necessario garantire una buona ventilazione.

Bassa infiammabilità

Una speciale finitura conferisce ai modelli di carta da parati in finta pelle la proprietà "bassa infiammabilità". Nelle aree pubbliche molto frequentate, la carta da parati ad effetto pelle con superficie in vinile può essere utilizzata senza problemi e in conformità con le norme di sicurezza, in quanto soddisfa i più severi requisiti di costruzione.

Resistente e durevole

Il robusto PVC rende la carta da parati particolarmente resistente e durevole. Lo spessore del materiale contribuisce a far sì che la carta da parati ad effetto pelle non perda la sua bellezza e che i piccoli danni siano appena percettibili. 

I nostri suggerimenti: idee per l'arredamento e la decorazione di interni con carte da parati ad effetto pelle

  1. Havana Bar con finta pelle di coccodrillo: dopo una lunga e faticosa giornata, ritiratevi nel vostro bar cubano. Coprite le pareti con carta da parati in pelle di coccodrillo scura. Aggiungete qualche elegante poltrona club in pelle vintage. Decorate le pareti con immagini colorate di Pop Art o fotografie in bianco e nero di Che Guevara o Fidel Castro.
  2. Camera da letto di Biancaneve: dormite come una principessa in una camera da letto bianca come la neve con dettagli dorati e rosati. Utilizzate una carta da parati in finta pelle stile Chesterfield con un motivo di trapuntatura per la parete dietro la testiera del letto. Completano il concetto un armadio bianco in stile antico e una sedia barocca in velluto rosato con schienali e piedi dorati.
  3. Sofisticato stile alligatore per l'ufficio: un po' di esclusività non guasta anche nell'ufficio a casa. Una parete caratteristica, evidenziata con una carta da parati effetto pelle nera o bianca, che imita la suggestiva struttura della pelle di un alligatore, dà un segnale rappresentativo e creativo. Una sedia da ufficio abbinata completa il look.
  4. Scatole in pelle ingannevolmente vera: trasformate in poco tempo semplici scatole pieghevoli di cartone in eleganti contenitori di pelle di alta qualità. Prendete degli scarti di carta da parati o comprate un intero rotolo di carta da parati in finta pelle in modo da poter decorare più scatole contemporaneamente. Potete usare la pasta o il nastro biadesivo per finire il progetto.