Carta da parati effetto mattone

Di più

La carta da parati effetto mattone, trendy e materica, sta riemergendo come risposta ad interni sterili. Con il suo carattere ruvido, il mattone a vista è ideale per stili country e industriali. Di più

Filtra
10 modelli di carta da parati trovati
 
da a
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 10
Pagina 1 di 1
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 10 di 10 modelli di carta da parati

Carta da parati effetto mattone: la guida

Inizialmente una tendenza diffusa nei loft ristrutturati e nelle case moderne alla moda, oggi il muro in mattoni esposti è considerato un caposaldo dell'arredamento d'interni contemporaneo. Conferisce struttura e carattere a un'infinità di stili. Creati per la prima volta oltre 7000 anni fa, i mattoni di argilla cotta sono tra i materiali da costruzione più duraturi ed esteticamente più gradevoli ancora in uso. La familiarità del mattone crea una risposta psicologica positiva, aggiungendo una sensazione di gravitas e di storicità all'ambiente. I mattoni richiamano alla mente edifici storici, case di campagna, fabbriche o magazzini e introducono carattere e struttura in stili di arredamento d'interni altrimenti asettici. Naturalmente, questo look non può essere ottenuto ovunque, perché non sono molte le case con pareti in mattoni a vista. Fortunatamente, le moderne carte da parati con effetto mattone sono praticamente indistinguibili dalla muratura originale. Ricreano i rilievi intensi e le caratteristiche tattili dei vecchi mattoni di argilla in una varietà di colori e design che si adattano a diversi stili.

Indice dei contenuti

Perché installare una carta da parati in mattoni piuttosto che esporre i mattoni veri?

La scelta di una carta da parati a effetto mattone piuttosto che di mattoni veri e propri offre numerosi vantaggi: permette di scegliere il tipo di mattoni più adatto a ciò che si vuole ottenere, in modo economico e con una manutenzione meno onerosa.

Richiede meno manutenzione

Si può pensare che i mattoni veri siano robusti e non richiedano molta attenzione. Purtroppo, questo non è vero, perché i mattoni a vista sono in realtà alquanto porosi. Non protetti dall'intonaco, i mattoni tendono ad assorbire lo sporco e l'umidità. Per evitare il deterioramento e la formazione di muffa, è necessario applicare un sigillante e pulirli regolarmente. La carta da parati in mattoni non richiede nessuno di questi accorgimenti, il che la rende un'opzione attraente soprattutto per le aree ad alto traffico.

È più conveniente

A prescindere dal fatto che le vostre pareti siano fatte di mattoni veri - cosa tutt'altro che comune in una casa comune - esporre i mattoni è un lavoro che richiede tempo, l'aiuto di uno specialista in muratura, l'uso di scalpelli e martelli e diverse fasi di lavorazione. Una carta da parati a effetto mattone offre un risultato quasi indistinguibile a una frazione dei costi e senza la necessità di iniziare un progetto di ristrutturazione completo della casa.

È più versatile

Anche nell'ipotesi che i mattoni siano in ottime condizioni, il colore e la forma dei mattoni originali potrebbero non adattarsi allo stile di arredamento d'interni che intendete realizzare. La decorazione di pareti in mattoni offre la possibilità di scegliere il tipo di mattone giusto (forma, stato e colore) e permette di trovare l'abbinamento ideale senza dover scendere a compromessi.

Quali sono gli utilizzi migliori per le tappezzerie ad effetto mattone?

Una parete rivestita con mattoni a vista può far risaltare il vostro camino non in uso, creare una parete caratteristica in grado di attrarre l'attenzione, creare una superficie para schizzi per la cucina davvero unica e aggiungere uno strato di struttura a contrasto all'ambiente.

Completa un camino finto

Per secoli le famiglie si sono riunite accanto al camino, punto focale della stanza e, in termini di arredamento d'interni, il suo effetto psicologico rimane tuttora significativo. Sia che abbiate già un camino inutilizzato, o che intendiate aggiungerne uno finto, consideratelo il fulcro della stanza e adornate entrambi i lati con decorazioni per pareti in mattoni per farlo risaltare.

Crea una parete caratteristica di grande effetto

L'effetto tridimensionale della carta da parati con mattoni a vista la rende ideale per creare una parete caratteristica in grado di trasformare l'aspetto di un ambiente. In camera da letto, l'aggiunta di una parete di carta da parati con mattoni a vista dietro la testata del letto costituisce un elemento di richiamo dall'atmosfera rustica e accogliente. Decorate le altre pareti con tonalità tenui per lasciare che la parete caratteristica risalti come elemento centrale.

Aggiungi un contrasto materico alla stanza

Le moderne decorazioni per pareti in mattoni riproducono nei minimi dettagli l'effetto originale della muratura. La porosità, le crepe e la consistenza appaiono ingannevolmente realistiche, con rilievi profondi e caratteristiche tattili che appaiono in tre dimensioni, offrendo effetti realistici. Per questo motivo, offre un fantastico contrasto materico, ad esempio in una cucina o in un soggiorno con arredi essenziali.Crea un rivestimento para schizzi per la cucina

Un rivestimento para schizzi con un design di mattoni a vista è un classico modo per aggiungere consistenza e interesse visivo alla cucina, facendola sembrare più vissuta e meno simile a una fotografia in una brochure. Le decorazioni con mattoni a vista rappresentano il modo ideale per realizzare questo look senza dover affrontare le spese e i problemi legati all'esposizione di un vero muro di mattoni. Verificate le caratteristiche del modello che intendete utilizzare e assicuratevi di sceglierne uno con un robusto rivestimento in vinile in grado di resistere al calore e all'umidità. Inoltre, lo sporco e gli schizzi di grasso potranno essere rimossi dalla superficie vinilica semplicemente con un panno umido.

Quali altri elementi decorativi si abbinano bene alla carta da parati effetto mattone?

A seconda del tipo di atmosfera che desiderate irradiare, potete abbinare una carta da parati con mattoni a vista ad accenti metallici, a diversi tipi di mobili e pavimenti in legno o a rivestimenti in tessuto per creare un effetto intimo.

Accenti metallici

In termini di materiali, il metallo è un abbinamento tradizionale per la carta da parati in mattoni se l'obiettivo è creare un'atmosfera industriale o rustica. Il tipo di accessori metallici da scegliere dipende da cosa volete ottenere: optate per accenti in rame o bronzo e abbinateli a decorazioni per pareti in mattoni dai toni caldi per il popolare stile Country House, oppure puntate su metalli argentati, cromati o neri abbinati a decorazioni in mattoni dalle tonalità più fredde per il ricercato look da loft.

LegnoIl calore e la consistenza del legno naturale si abbinano perfettamente ai mattoni a vista. Se cercate un'atmosfera rilassata e invitante, scegliete un modello di carta da parati in mattoni con tonalità calde e abbinatelo a rovere o pino. Le tonalità di legno più fredde, come il frassino, il pioppo o l'acero, si abbinano meglio alle pareti in mattoni scuri. Una libreria in legno o un tavolino da caffè con alcune sedie, posizionati accanto alla parete rivestita di carta da parati, creeranno un look coeso e accattivante.Mobili accoglienti

Se vi piace l'idea di una carta da parati effetto mattone di tendenza ma temete che possa far sembrare la stanza un po' troppo dura o fredda, prendete in considerazione l'idea di addolcirne l'effetto con mobili morbidi e caldi, completandola con altri elementi d'arredo come tappeti, cuscini e tende in tonalità abbinate. Il contrasto tra i due elementi aggiungerà interesse alla stanza, pur emanando un'energia invitante.

Quali look si possono creare con le tappezzerie con mattoni a vista?

Dagli affascinanti interni rustici ai loft minimalisti, dagli ambienti dal fascino vintage ai look Industrial Boho Chic di tendenza, la carta da parati a effetto mattone offre un'immensa versatilità.

Casa di campagna rustica

Un look intramontabile che sembra immune alle tendenze, il ricercato stile Country House si concentra sulla bellezza dei materiali naturali e invecchiati, cercando un equilibrio tra formale e accogliente che crea un'atmosfera familiare. Una carta da parati effetto mattone costituisce lo sfondo ideale per questo tipo di look, soprattutto se caratterizzata da mattoni di argilla in tonalità calde e terrose, come il rosso o il marrone, con una finitura anticata per un aspetto più autentico. Mantenete il resto della stanza sgombra e abbinatela a materiali naturali e a mobili di recupero o riciclati.

Loft minimalista

Utilizzati per la prima volta a Parigi a metà del XIX secolo come atelier di artisti, i loft sono diventati una scelta popolare quando i creativi hanno iniziato a recuperare questi spazi abbandonati in città come New York e Londra alla fine degli anni Ottanta. Grazie alla combinazione unica di fascino industriale e minimalismo moderno, il look da loft è un punto fermo dell'arredamento contemporaneo che può essere riprodotto in casa aggiungendo una parete con una carta da parati in mattoni a vista, un elemento caratteristico di questo stile.

Vintage

Una parete di mattoni invecchiati e consumati, con mattoni di argilla a vista in diverse tonalità calde che conferiscono un'autentica energia retrò e vintage, è lo sfondo perfetto per mobili vintage come un tavolo rustico in legno o una poltrona antica di seconda mano. Aggiungete ulteriori strati di autenticità incorporando vecchie fotografie, uno scaffale della biblioteca pieno di libri antichi e oggetti vintage del mercato delle pulci o del negozio di antiquariato per aggiungere ulteriori tocchi di storia al vostro spazio.

Boho Chic industriale

Tendenza emergente nel campo dell'arredamento d'interni, l'Industrial Boho Chic è uno stile che combina gli elementi grezzi e spigolosi del design industriale con gli elementi morbidi, naturali ed eclettici del look Boho, creando un senso di raffinatezza ed eleganza. Una carta da parati con mattoni a vista può essere abbinata a mobili in legno recuperati, mentre l'elemento "chic" è dato dall'uso di materiali di alta gamma come ottone, marmo e tessuti di lusso per bilanciare gli elementi grezzi e bohémien.