Carta da parati a righe

Ulteriori

Le carte da parati a righe possono plasmare la stanza secondo i vostri desideri e migliorarla visivamente. Righe strette o a blocchi. Diagonali, verticali e orizzontali, rendono la vostra vita colorata.

Filtra
129 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 129
Pagina 1 di 3
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 60 di 129 modelli di carta da parati

Carta da parati a righe: La Guida 

La carta da parati a strisce è sia moderna e trendy che un classico intramontabile. I design a righe sono disponibili in molte varianti con effetti molto diversi. Inoltre, le carte da parati con motivi a righe sono perfette per "modellare" una stanza. Le stanze piccole o grandi, i soffitti alti o bassi e la disposizione sfavorevole delle stanze possono essere corretti con la giusta carta da parati a strisce.

Indice dei contenuti

Quali sono i motivi a righe più comuni per le carte da parati?

I design della carta da parati a righe sono disponibili in molte forme diverse. Dalle righe strette, alle righe a blocchi, alle righe di larghezza e distanza uguali o diverse tra loro, fino alle righe con elementi floreali o geometrici - tutto è concesso!

Righe strette

Le righe strette possono essere interpretate in vari modi, ad esempio come onde o linee gessate. Le righe gessate sono linee estremamente sottili di un colore specifico che corrono parallele e a una distanza definita l'una dall'altra. Le righe strette possono anche essere disposte accanto a righe larghe.

Righe larghe

Le righe larghe hanno spesso la forma di righe a blocchi, cioè ogni striscia ha la stessa larghezza. Inoltre, righe di diverse larghezze possono essere posizionate una accanto all'altra e combinate con righe strette per creare un design di carta da parati di grande effetto. Le righe larghe, disposte orizzontalmente, producono un effetto di restringimento su pareti eccessivamente lunghe.

Righe a blocchi

Le righe a blocchi sono righe spesse in almeno due diverse tonalità di colore. Possono essere chiare, sfumate o scure, fornendo così un effetto di contrasto.

Righe della stessa larghezza e/o distanza

Se le righe sono disposte in una larghezza uniforme o con la stessa distanza tra loro, si crea un aspetto molto chiaro e lineare. L'effetto è gradevole alla vista, soprattutto se i colori sono scelti con cura per aumentarne l'impatto visivo.  Inoltre, i contrasti di colore appaiono più intensi.

Righe di larghezza e/o distanza diverse

Righe con larghezze o spaziature diverse, ad esempio alternando righe larghe e strette, creano movimento nel design della carta da parati. A seconda delle scelte cromatiche, questo approccio può essere stimolante e aggiungere profondità. I modelli di carta da parati a righe con questo design offrono una particolare dinamica nella stanza.

Righe con piccoli fiori o forme geometriche

Per aggiungere un po' di delicato romanticismo all'intensità delle righe, i designer di carta da parati utilizzano motivi sapientemente integrati nel design. Questi possono essere fiorellini, uccelli, ornamenti e viticci in stile barocco, Art Nouveau o Art Déco, così come elementi geometrici.

Quali sono i colori più popolari per la carta da parati a righe?

Le righe sono belle in qualsiasi colore. Al vertice della lista dei colori più popolari troviamo l'argento, il grigio, il beige, il verde e i design policromi.

Argento

Le righe in argento irradiano una bellezza e un'eleganza raffinata. Aggiungono eleganza a una gamma di colori cipriati e cremosi, creando una sensazione di benessere nell'ambiente. L'argento rappresenta anche un'interpretazione molto moderna e futuristica in termini di design d'interni.

Grigio

Il grigio e l'argento sono un duo armonioso, perché il grigio fa risaltare il fascino raffinato dell'argento. Tutti gli altri colori, soprattutto le sfumature più scure e forti, sono enfatizzati dal grigio neutro.

Beige

Il beige caldo è uno dei colori naturali in grado di avere un effetto calmante. I design a righe beige hanno un carattere accogliente e familiare. La carta da parati a righe con elementi beige è popolare nello stile Country House così come in stili lussuosi con sfumature dorate.

Verde

Sinonimo di natura in fiore, il verde è il colore della crescita e della speranza. Per questo motivo, è una scelta popolare per la carta da parati a righe, dato che aggiunge una freschezza moderna all'ambiente. La gamma cromatica si estende dal verde mela al verde maggio al verde muschio scuro. 

Design policromi

Le righe multicolore sono fresche e divertenti. Nella maggior parte dei casi, la composizione di questi colori forti e brillanti crea un effetto in stile segnale stradale e ha un carattere visivo di grande impatto. Per quanto riguarda i motivi a righe, diverse righe in diversi colori appaiono l'una accanto all'altra. I motivi a righe colorati sprigionano allegria.

Quali combinazioni di colori sono maggiormente popolari per i motivi a righe?

La raffinatezza dei design a righe si basa sulla combinazione dei colori, con almeno due colori a definire le righe. Il bianco è sempre uno dei partner di combinazione di colori più popolari, ad esempio con il nero, il blu, il grigio, il rosso e il rosa. 

Nero/bianco    

Molto sottili o super larghe, orizzontali o diagonali - le righe in bianco e nero creano un'atmosfera misteriosa, appaiono futuristiche e ricordano l'arte psichedelica degli anni Sessanta. 

Blu/bianco

Il design a righe bianche e blu vi trasporta nelle case di campagna in riva al mare e aggiunge un tocco di autenticità ai look marittimi. Il blu scuro con il bianco brillante è in grado di emanare inoltre un fascino molto moderno e cosmopolita o elegante.

Grigio/bianco 

Combinati all'interno di un motivo a righe, le tonalità di grigio e bianco sono un'ottima scelta per le stanze che hanno bisogno di sembrare più spaziose e sono destinate ad avere un look sobrio e classico. Entrambi i colori si completano a vicenda nella loro neutralità, collaborando in armonia.

Rosso/bianco 

La carta da parati a righe rosse e bianche ha un notevole impatto. Domina la stanza e si combina al meglio con la carta da parati bianca o rossa. Più strette sono le righe rosse, più forte è l'effetto psichedelico, che può essere stimolante per l'osservatore.

Rosa/bianco 

Combinati come colori a righe, il rosa e il bianco conferiscono un senso di delicato romanticismo al design di una carta da parati. Le molteplici tonalità di rosa che si possono scegliere per abbinare il bianco rendono ogni modello di carta da parati unico nel suo genere. Le carte da parati in questa combinazione di colori si abbinano perfettamente al legno in tonalità calde o ai mobili bianchi.

Quali tipi di righe sono disponibili per la carta da parati?

Le righe sono il contrario della monotonia. Tanto per cominciare, ci sono righe orizzontali, righe verticali e righe diagonali.

Righe orizzontali (trasversali)

Il termine "orizzontale" descrive un parallelo all'orizzonte.  L'orizzonte è una linea matematica immaginaria che va da destra a sinistra (cioè trasversale). "Orizzontale" significa anche che qualcosa può essere allineato su una livella.

Righe verticali (longitudinali)

In matematica, una verticale è una linea retta " che va dall' alto verso il basso/longitudinale" che può essere definita tramite un filo a piombo. Le linee verticali corrono in linea retta dall'alto verso il basso e viceversa.

Righe diagonali (inclinate)

Le righe diagonali corrono parallele l'una all'altra ad una specifica inclinazione. Visivamente, sono allineate in diagonale. Questa forma più rara di motivo a righe è particolarmente comune nei modelli di carta da parati con un tocco artistico.

Quali sono i diversi metodi di applicazione della carta da parati a righe?

La carta da parati a righe può essere posata sulla parete in verticale o in orizzontale. Nei modelli di carta da parati in tessuto non tessuto, l'adesivo viene applicato alla parete; nei modelli a base di carta, viene invece cosparso sulla carta da parati stessa.

Applicazione verticale

L'applicazione verticale è la più comune per la maggior parte delle carte da parati a righe, sia quelle a righe verticali che quelle a righe orizzontali. La carta da parati viene tagliata nella giusta misura e la pasta adesiva per carta da parati viene applicata secondo le istruzioni riportate sull'etichetta della carta da parati stessa. L'altezza della parete è il fattore determinante per la lunghezza del telo di carta da parati.

Applicazione orizzontale

Se le righe della carta da parati sono stampate in verticale, ma la carta da parati deve essere appesa alla parete in orizzontale, la lunghezza della parete determina la lunghezza del telo di carta da parati. Se possibile, cercate di tappezzare aiutati da una seconda persona.

Carta da parati in tessuto non tessuto - applicazione alla parete della pasta adesiva per carta da parati

Se il modello di carta da parati a righe scelto è dotato di un materiale portante in tessuto non tessuto, l'adesivo deve essere applicato alla parete (un telo alla volta, per evitare che questo si secchi). La carta da parati può essere applicata direttamente sulla parete incollata senza dover rispettare i tempi di attesa e di ammollo. La sua rimozione in un secondo momento è altrettanto semplice, in quanto la carta da parati può essere staccata a secco e senza lasciare residui.

Carta da parati a base di cellulosa - applicazione della pasta adesiva sulla carta da parati stessa

Una volta tagliato il primo telo di carta da parati, il retro viene incollato con la colla secondo le istruzioni riportate sull'etichetta della carta da parati. Il telo di carta da parati viene poi ripiegato e lasciato in ammollo per un determinato periodo di tempo (5-10 minuti). Una volta trascorso il tempo di ammollo consigliato, il telo può essere posato sulla parete. Questo processo viene ripetuto per ogni telo di carta da parati, osservando sempre lo stesso tempo di ammollo.

Come si possono correggere visivamente le stanze con l'aiuto della carta da parati a righe?

Eventuali layout sfavorevoli degli ambienti possono essere corretti visivamente con la giusta carta da parati a righe: righe longitudinali per soffitti bassi; righe orizzontali per ambienti alti; righe luminose strette per ambienti piccoli righe larghe e colorate per ambienti grandi.

Soffitti bassi

Un soffitto basso trae vantaggio da un design a righe verticali in colori chiari, facoltativamente con effetti lucidi. In questo modo l'ambiente appare notevolmente più alto. La larghezza e la densità delle righe devono essere scelte in base alle dimensioni specifiche del locale.

Soffitti alti

La carta da parati a righe orizzontali abbassa visivamente il soffitto e allarga la stanza. I colori più scuri sono una buona scelta in quanto la loro dominanza ne esalta l'effetto.

Stanze piccole

Le righe strette e verticali forniscono la perfetta soluzione per gli ambienti di piccole dimensioni. Un mix di righe larghe e strette rappresenta un'ulteriore opzione efficace.  Colori naturali, tonalità crema, pastelli e altri colori chiari ampliano visivamente la stanza. Le gradazioni tono su tono hanno un effetto particolarmente armonioso.

Stanze grandi

Una stanza spaziosa può consentire l'inserimento di righe verticali e orizzontali di grandi dimensioni, preferibilmente in colori intensi. Anche le righe con una sfumatura di colore o un look batik sono un'ottima idea. Stilisticamente inusuali, le righe colorate possono far apparire una stanza di grandi dimensioni più piccola e accogliente. Aggiungono al contempo movimento e profondità.

Perché la carta da parati a righe è così popolare come elemento decorativo per pareti?

Sono disponibili una miriade di modelli di carta da parati a righe per tutti i gusti. La carta da parati a righe è elegante e sofisticata e può essere inoltre combinata con altri modelli di carta da parati per creare un effetto sorprendente.

Righe decorative per tutti i gusti

La scelta di modelli di carta da parati a righe è quasi illimitata. Ogni design ha il suo effetto unico. Il design a righe si adatta a molti gusti diversi, come se si ispirasse alla famosa frase di Shakespeare: "In qualunque modo ti piaccia".

Look sofisticati ed eleganti

La carta da parati a righe può sembrare divertente e moderna, ma - a seconda del design - può anche essere uno strumento di design molto sofisticato ed elegante per numerosi concetti di decorazione d'interni. In combinazione con colori sfarzosi, sgargianti o metallici, nonché in bianco e nero, aggiunge una nota di fascino all'ambiente.

Facilmente combinabile con altre carte da parati

Le righe possono essere combinate con tantissimi altri motivi. Si armonizzano con elementi geometrici, forniscono un interessante contrasto con gli ornamenti e formano anche un incantevole aspetto d'insieme con pareti dipinte in tinta unita.

Quali stili di arredamento d'interni sono più indicati per i modelli di carta da parati a righe?

Le carte da parati a righe sono estremamente versatili. Tra i design a righe più popolari ci sono quelli in stile Country House, il look scandinavo e i concetti di arredamento d'interni moderni e lussuosi o glamour.

Stile Country house

Nelle regioni costiere rurali, la carta da parati a righe marittime in bianco e blu è sempre stata una delle preferite. Le assi di legno a righe di legno invecchiato raccontano di un passato avventuroso. Il look Country di alto livello si sposa perfettamente con l'eleganza della carta da parati. Nello stile Country House romantico, le righe sono affiancate da rose profumate, uccelli ornamentali e viticci.

Scandinavo

Questo look raffinato, proveniente dall'estremo nord, è incentrato su un purismo accogliente, di cui la carta da parati a righe in tonalità chiare è un elemento di design tradizionale. Il grigio/bianco, l'azzurro/bianco e le tonalità pastello sono i colori prediletti. Anche le righe diagonali o i motivi a spina di pesce sono popolari in questo stile di arredamento. 

Moderno

Le moderne tendenze del design d'interni offrono innumerevoli possibilità per il look a righe.  Alcuni sono molto esotici, con un look etnico e tie-dye. Altri giocano con sofisticati effetti di colore e delicate strutture di materiali. I motivi a righe possono essere realizzati con linee curve o con un look che appare disegnato a mano. È possibile anche decorare con un look a codice a barre in colori vivaci al neon con moderne carte da parati a righe.

Lussuoso/Glamour                   

Colori metallici, brillantini, perline di vetro scintillanti, inebrianti luccichii - dettagli e materiali pregiati aggiungono il fattore glamour alla carta da parati a righe. Questo effetto sofisticato è perfetto per ambienti di prestigio che incarnano il lusso allo stato puro. Anche gli ornamenti intricati o le strutture delicate possono contribuire a creare un effetto sfarzoso.

Quali sono le stanze più adatte per la carta da parati a righe?

In linea di principio, i modelli a righe sono adatti ad ogni stanza, purché siano scelti in base alle dimensioni e alla disposizione dell'ambiente in cui vanno inserite. Le carte da parati a righe sono scelte molto popolari per le stanze per neonati, le cucine, i soggiorni, le camere da letto e i corridoi.

Stanzette dei bebè e camere per bambini

I modelli di carta da parati a righe per le camerette per neonati e le camere dei bambini devono essere rilassanti e semplici, caratterizzati da colori piacevoli. A seconda dell'età e del sesso del bambino, devono essere adattate le dimensioni, la presentazione e i colori. Ad esempio, gli occhi dei bambini preferiscono le righe larghe con colori primari brillanti. Nelle camere delle bambine, le righe rosa, anche in combinazione con i pois, definiscono una bella atmosfera.

Cucina

La carta da parati a righe in stile Country House, con accentuati colori mediterranei, oppure in bianco e nero o grigio e bianco, è la preferita nelle cucine di tutto il mondo. I modelli di carta da parati a righe danno un senso di eleganza e un certo je ne sais quoia questa stanza molto funzionale.

Soggiorno

All'avanguardia, moderna o tradizionale - la sperimentazione ben pensata deve essere il concetto alla base del design del soggiorno. Le righe orizzontali stanno diventando sempre più popolari in questo ambito, poiché offrono una nuova prospettiva rispetto al motivo della carta da parati tradizionale. In combinazione con gli stili di carta da parati floreali o damascati, creano il potenziale per un'elegante intimità e benessere.

Camera da letto

Immaginazione, magia e tranquillità sono ciò che tutti noi cerchiamo in camera da letto. Nessun'altra stanza è più personale - e quindi anche il design della carta da parati dovrebbe esserlo. Qui le righe bianche lucide o i colori naturali, il verde chiaro e le tonalità rosate mostrano tutto il loro potenziale. Anche i modelli dal look in legno con un design a righe e una patina vintage sono opzioni fantastiche per la camera da letto.

Corridoio

L'area d'ingresso di una casa o di un appartamento deve dare una buona prima impressione. La carta da parati a righe può correggere visivamente un layout non ottimale e dare all'area d'ingresso un tocco di individualità e di classe. La carta da parati a righe applicata al soffitto è un'altra opzione particolarmente stravagante.

I nostri suggerimenti: stile a righe per la vostra casa

  1. Posate la carta da parati a righe fino a metà dell'altezza della parete: Abbinate un modello a righe a blocchi con un classico disegno ornamentale, applicando la carta da parati a righe sulla metà inferiore della parete. Se entrambe le carte da parati hanno almeno un colore in comune, si crea un aspetto d'insieme armonioso.
  2. Riprendete l'allineamento delle righe di carta da parati per l'arredamento: con la carta da parati a righe orizzontali, gli scaffali e le cornici possono essere allineati con le righe. In questo modo si creano effetti sorprendenti e si ottiene una disposizione intelligente.
  3. Soffitto a righe, anche in combinazione con una singola parete evidenziata con carta da parati: la carta da parati a righe sul soffitto, in colori vivaci e/o colorati regala un contesto completamente nuovo all'ambiente. L'effetto è particolarmente stravagante quando la stessa carta da parati viene utilizzata anche per evidenziare una singola parete. La carta da parati sembra fluire surrealmente nella stanza.
  4. Un tocco di arte a righe: scegliete una carta da parati a righe strette e larghe e almeno tre colori, compreso il bianco. Posate ora solo 2 o 3 teli di carta da parati su una o più pareti. Il resto della parete deve essere tappezzato con carta da parati e dipinto di bianco. Dove si posiziona esattamente la carta da parati a righe (a destra, a sinistra, al centro) dipende interamente da voi e dalla vostra creatività.