Carta da parati sgualcita

Ulteriori

Stropicciature irregolari ed emozionanti per ambienti vivaci e giocosi. La carta da parati sgualcita è per chi ama una bellezza non convenzionale e aggiunge un tocco stravagante al design d’interni.

Filtra
15 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Hai visualizzato 15 di 15 modelli di carta da parati

Carta da parati sgualcita: la Guida

Dal punto di vista estetico, le carte da parati con effetto stropicciato offrono un piacere lussuoso. Sono il rivestimento murale ideale per tutti coloro che amano un tocco di straordinario. Le loro strutture vicine alla natura o artistiche con pieghe e sgualciture sono come un invito a toccarle. Il mondo della moda fornisce molti modelli per queste carte da parati di design con rilievi delicati o sorprendenti. La loro splendida irregolarità rende ciascuno di queste tappezzerie unico nel suo genere. Le pieghe sono il risultato di processi speciali con un'alta percentuale di lavoro manuale.

Indice dei contenuti

Cos'è la carta da parati a effetto sgualcito?

Le carte da parati con effetto sgualcito si caratterizzano per il loro unico aspetto grinzoso o increspato. Formano fantastiche strutture tridimensionali, spesso molto realistiche. I motivi intenzionalmente irregolari rendono unico ogni rotolo.

Sgualciture e pieghe

Il look stropicciato e i sofisticati drappeggi caratterizzano le carte da parati a effetto sgualcito. I motivi crinkle e le pieghe sono principalmente verticali, ma si possono trovare anche schemi orizzontali o diagonali. Le grinze e le pieghe appaiono in molte sfaccettature, da fini a grezze, da strette a larghe, da finemente disegnate a sfarzose e audaci e fluenti in tutte le direzioni.

Strutture con rilievo

Le strutture naturali ed elaborate sono tipiche per le carte da parati con effetti sgualcito. Creano un effetto tattile particolare, cioè le pieghe e gli elementi stropicciati possono essere percepiti in una finitura ruvida, intensa, morbida, delicata o setosa. La combinazione di elementi visivi e tattili nasconde le piccole irregolarità della superficie sottostante. Calore e comfort sono garantiti.

Motivi irregolari

Poiché i motivi non sono stampati o goffrati, ma prodotti con un processo speciale, ogni carta da parati sgualcita è unica, ogni rotolo è un esemplare irripetibile. Questo conferisce a questo tipo di carta da parati, sobrio ma di grande impatto, un carattere squisito. Il motivo irregolare, spesso enfatizzato da effetti di lucentezza e colore, stimola l'immaginazione e i sensi. 

Come vengono create le pieghe nella carta da parati?

Le carte da parati a effetto sgualcito sono costituite da uno strato di supporto in tessuto non tessuto sul quale viene laminata in modo irregolare una sottile carta di rivestimento o una carta di alta qualità. La struttura a effetto increspato viene prodotta su macchine speciali con un elevato grado di manualità. Una finitura a cera d'api raffina la superficie.

Carta da parati in tessuto non tessuto come materiale di base

Per la carta da parati sgualcita viene utilizzato un tessuto non tessuto leggermente più spesso come materiale di base. Il tessuto non tessuto è una miscela di cellulosa e fibre tessili unite da un agente legante. Questo materiale portante consente una facile applicazione della carta da parati senza dover incollare la carta da parati stessa e senza dover rispettare i tempi di ammollo (come nel caso delle carte da parati con un supporto a base di cellulosa).

Laminazione del materiale di superficie

Nella fase successiva del processo produttivo, si applica al supporto un materiale non tessuto molto più sottile. Per i modelli particolarmente lussuosi, viene utilizzata carta plissettata di alta qualità, ad es. carta di seta asiatica, come strato superficiale. Generalmente, per incollare i due strati di materiale si usa un adesivo inamidato e neutro dal punto di vista ambientale.

Macchine speciali ad alto contenuto tecnico

Per la produzione di carte da parati ad effetto sgualcito vengono utilizzate macchine speciali ad alta tecnologia. Durante il processo di laminazione (cioè l'applicazione dello strato superficiale sullo strato portante), il materiale superficiale viene pressato insieme in vari modi. A seconda dell'aspetto desiderato, a volte è necessario più di un ciclo. Questo produce le pieghe irregolari e le strutture stropicciate.

Caratteristiche manufatturiere

La produzione di carta da parati su macchine speciali avviene in più fasi e sotto costante controllo. In combinazione con la lavorazione artigianale, questi lenti processi di produzione si avvicinano ai metodi produttivi di stampo manufatturiero. Questo processo di produzione semi-industriale si basa sia sulle macchine che sul lavoro manuale. Combina il meglio di entrambi i mondi per ottenere la massima qualità.

Finitura con cera d'api

Su determinati modelli, un rivestimento in cera d'api fornisce una sottile e delicata lucentezza e conferisce alla carta da parati con effetto stropicciato il tipico e piacevole odore. Il rivestimento in cera naturale è inoltre un'alternativa ecologica alle superfici viniliche industriali. Rende la carta da parati robusta e lavabile.

Quali sono le varie tipologie di carta da parati a effetto increspato?

Le carte da parati con aspetto stropicciato e look crinkle possono essere suddivise in tre categorie che si distinguono per il design delle superfici e per gli effetti di lucentezza: Silk Paper Crush, Natural Crush e Longo Crush.

Silk Paper Crush

Le carte da parati in carta seta con effetto sgualcito presentano una superficie delicatamente strutturata di carta di seta tinta con un sottile luccichio. Sono disponibili in colori vivaci o in tonalità molto naturali di verde e beige. I colori dei metalli preziosi sono un'altra opzione per queste carte da parati sgualcite, morbide come la seta.

Natural Crush

La natura, le piante e gli animali presentano sovente i motivi più affascinanti. Le carte da parati naturali a effetto sgualcito vantano fantasie reali o astratte come ramoscelli, erbe, cortecce o piante sempreverdi. Si possono riscontrare anche illustrazioni di pellicce di animali o imitazioni di pelli di animali. Il delicato design della superficie, simile alla pelle o al legno, piace agli amanti della natura.

Longo Crush

Quello che suona come un concetto esotico fornisce un effetto irresistibile e allo stesso tempo delicato e opaco che fa vibrare i colori. Da diverse prospettive visive, gli effetti opaco-lucido che riflettono la luce in modi diversi offrono sempre nuove sorprese che sottolineano le interessanti strutture plissettate.

In cosa si differenziano le pieghe e gli stropicciamenti dei vari tipi di carta da parati con effetto sgualcito?

Il design crinkle è disponibile in molte varianti e sfumature, e altri stili sono in continua evoluzione. Strutture decise e di grande impatto, un look increspato discreto e morbido o un effetto sgualcito setoso e delicato sono tutte opzioni bellissime.

Strutture decise e di grande impatto

Le carte da parati a effetto sgualcito, con strutture elaborate e distintive, offrono una sensazione tattile chiaramente percepibile. Le pieghe si staccano nettamente dallo sfondo o formano strutture complesse. Esse creano una robusta ed espressiva finitura bidimensionale o tridimensionale. Il motivo spesso imita elementi naturali o si ispira all'arte.

Look increspato discreto e morbido

La morbida finitura della carta da parati sgualcita si presenta con un effetto come carta stropicciata e nuovamente lisciata o le pieghe dei vestiti. In alcuni design, ricorda raffinati disegni a inchiostro cinese, sottilissime ragnatele o minuscoli ramoscelli. Le rughe formano motivi romantici con una sensazione sensoriale.

Effetto sgualcito setoso e delicato

Proprio come la seta plissettata che emana eleganza e qualità, le carte da parati plissettate effetto stropicciato hanno un effetto altamente decorativo. Le pieghe precise su carta di seta di alta qualità hanno un aspetto artistico e trasmettono una calma lineare. Possono anche vantare motivi di stampa barocca, floreale o geometrica che mettono in risalto la struttura delle pieghe. 

Quali sono i motivi ricorrenti nella carta da parati sgualcita?

Le fantasie dei motivi sono spesso ispirate alla natura: rami e ramoscelli, venature del legno e cortecce d'albero, canne e fili d'erba. Alcune carte da parati a effetto stropicciato sono quasi indistinguibili da sofisticati rivestimenti in tessuto, altre vantano un lussuoso look metallico.

Rami e ramoscelli

I rami e i ramoscelli di alberi e arbusti spesso crescono dal centro in una rete infinita di ramificazioni. Queste strutture naturalmente selvatiche conferiscono ad ogni ambiente un'aura di libertà. Lo stile può presentarsi in molte varianti diverse, proprio come nel mondo vegetale vero e proprio.           

Venature del legno e corteccia d'albero

Le venature del legno e la corteccia degli alberi rappresentano una sfida particolare in termini di produzione. Anche le finiture più pregiate beneficiano di strutture tattili e autentiche che rendono queste carte da parati con effetto sgualcito un vero e proprio elemento di attrazione. Certamente una delle forme più suggestive di imitazione del legno per pareti.

Canna e fili d'erba

Le alte canne e i fili d'erba che crescono verso il cielo simboleggiano l'infinito. Sono associati all'acqua e ai paesaggi naturali. Queste particolari strutture di frantumazione sono particolarmente adatte a stanze con un ambiente particolarmente sensibile alla bellezza della natura.

Aspetto dei sofisticati rivestimenti in tessuto

Le carte da parati a effetto stropicciato con pieghe delicate sono quasi indistinguibili dai veri rivestimenti in tessuto come la seta pressata. Le strutture a rilievo plissettate creano una tridimensionalità incantata e donano agli ambienti una profondità considerevolmente più accentuata. Tuttavia, a differenza del tessuto reale, la carta da parati è molto più facile da applicare e pulire.

Lussuose finiture in metallo

Giochi di lucentezza metallica in oro, argento, bronzo, ottone o alluminio producono increspature fini o voluminose, precise o molto libere, con una stimolante luce cangiante e iridescente. Le pieghe e le increspature si trasformano in opere d'arte all'avanguardia, giocando con la luce e le ombre in più di una dimensione. Lo spettro spazia dal luccichio opaco all'alta luminosità.

Perché la carta da parati con effetto stropicciato è così popolare per i concetti di design murale elegante?

Un flusso vivace, un affascinante non perfezionismo e uno chic non convenzionale per le idee puristiche degli ambienti rendono le carte da parati sgualcite uno strumento di design fantastico. Sottolineano idee di stile individuali, ma anche un'eleganza giocosa e riflettono un insolito senso di bellezza.

Pieghe che appaiono vivaci e fluide

Le sgualciture possono essere lineari, simboleggiare linee rette precise o una crescita incontrollata. Non sono affatto rigide e silenziose. I movimenti fluidi, che possono presentarsi veloci, lenti, selvaggi o ritmici, sono davvero accattivanti e coinvolgono lo spettatore in modo diretto.

Irregolarità deliberata che mette in evidenza il non-perfezionismo

Numerosi modelli di carta da parati sgualcite traggono vantaggio dal concetto di non-perfezionismo. Le pieghe e gli effetti increspati vanno per la loro stessa strada irregolare, che può muoversi in tutte le direzioni. Le pieghe possono fermarsi improvvisamente sulle loro tracce o diramarsi inaspettatamente. Creano biforcazioni e divisioni, le distanze tra di loro sono disuguali. Questo sottolinea anche la tendenza al non conformismo.

Chic non convenzionale per idee di camera puriste

Non serve molto per combinare stravaganza e purismo. L'esempio migliore sono le carte da parati a effetto sgualcito in grado di riempire la stanza con la loro bellezza unica e il loro movimento affascinante. L'importante è il minimalismo in questo caso e questo è sottolineato da sapienti combinazioni di colori e da linee d'arredo chiare.

Consapevolezza dello stile individuale e giocosa eleganza

Le carte da parati in stile crinkle non vengono scelte per caso. I designer associano ad esse idee molto specifiche e rivelano il loro senso individuale dello stile. L'eleganza giocosa che caratterizza queste carte da parati è un bonus extra e funziona con ogni genere di stile.

Understatement per un insolito senso della bellezza

Increspature e pieghe si discostano dalla norma, sono la controparte di finiture lisce e uniformi. Pertanto, i modelli di carta da parati sgualciti rappresentano un approccio alla bellezza non convenzionale che non segue necessariamente il mainstream. È proprio questo che rende queste carte da parati di design così eccitanti. E anche un po' di testardaggine ne è parte integrante.

Armonia con il mondo esterno

In molti modelli sgualciti, è evidente il riferimento all'originalità e alle strutture coltivate in modo naturale. Il mondo naturale esterno viene introdotto all'interno in modo armonioso e connettivo. Questa simbiosi può essere basata su strutture di modelli autentici, movimenti fluidi o colori appropriati.

Qual è il legame tra le carte da parati ad effetto crinkle e i tessuti a effetto crush nel mondo della moda?

Le carte da parati a effetto stropicciato e i tessuti a effetto crush hanno molte cose in comune, soprattutto perché i designer di carta da parati si sono sempre ispirati al mondo della moda. Paralleli a tecniche come l'effetto crinkle e crush e la plissettatura tessile sono evidenti.

"Crinkle" si riferisce ad un effetto piega moderato

I tessuti crinkle presentano un lieve effetto increspato, simile a quello della carta stropicciata. Si formano pieghe longitudinali ruvide, talvolta anche trasversali. La tecnica del crinkle è adatta per cotone, lino, fibre sintetiche e seta, che appaiono più voluminose e hanno un aspetto fresco e casualmente.

Effetto crush come espressione di un look fortemente sgualcito

Come suggerisce il nome, il termine crush significa "schiacciare comprimendo" (Fonte: Cambridge Dictionary). Con questa tecnica, tessuti particolarmente delicati come seta, lino o tessuti sintetici vengono attorcigliati e annodati a macchina per ottenere un effetto stropicciatura estremamente forte e permanente. Per questo motivo i tessuti non molto densamente lavorati sono i più adatti a questo metodo.

Tessuti plissettati

La plissettatura è una tecnica in cui i materiali sono posizionati in pieghe precise e uniformi che possono essere larghe o strette. Il processo di plissettatura richiede umidità, calore e pressione. In generale, qualsiasi tessuto può essere plissettato. Tuttavia, maggiore è la proporzione di fibre sintetiche, più aumenta la durata delle pieghe. 

Quali colori sono popolari per le carte da parati con effetto crespato?

Delicate tonalità naturali, toni caldi della terra e colori intensi accentuano l'effetto increspato. Particolarmente apprezzati sono il bianco argento, il grigio ardesia, il nero opaco, il color panna chiaro e le sfumature del marrone, oltre all'oro e al rame.

Bianco argento

Questa tonalità leggermente trasparente con una finitura scintillante è sofisticata, discreta e seducente. Le strutture increspate, morbide e simili al cotone idrofilo, beneficiano in particolare di questo colore speciale. Offre un lusso sottile per sofisticate idee di design.

Grigio ardesia

Questa tonalità naturale scura può variare tra il grigio scuro tendente al nero, il blu scuro-nero e l'antracite ed evidenzia pieghe e increspature. È misteriosa e allo stesso tempo concreta e vicina alla natura in quanto proveniente dalla terra. Il suo carattere mistico è enfatizzato da un alto grado di modernità.

Nero opaco

Questa tonalità nera senza elementi lucidi o patinati crea un'enfasi delicata per rughe e pieghe. Il colore lascia spazio alla struttura, lasciandole giocare il ruolo principale. Pur avendo un carattere leggermente riservato, richiede anche un alto grado di attenzione e necessita di adeguati accostamenti cromatici come le tonalità del grigio, del bianco opaco o dell'argento opaco. In termini di design d'interni minimalista, il nero opaco è un ottimo abbinamento.

Tonalità chiare di crema e marrone

Sfumature chiare di legno e marrone e tonalità crema conferiscono alle carte da parati pressate una leggerezza naturale. Lasciano trasparire la struttura, simile a quella di un fiore che sboccia. Creano un senso di armonia, emanano eleganza e lasciano grande libertà in termini di colori d'arredo. L'avorio e lo champagne sono due tra i colori di carta da parati più sofisticati.

Oro e rame

Questi due colori di metalli preziosi hanno effetti molto diversi, ma entrambi hanno un notevole impatto. Mentre l'oro è sinonimo di lusso puro, potenza e sole, il rame rende omaggio all'eccentricità. Come colore, il rame è versatile: può avere una patina, in tonalità rosa rame chiaro o arancione forte, può essere opaco o lucido.

Quali sono le istruzioni per la cura della carta da parati sgualcita?

In generale, le carte da parati con effetto sgualcito sono molto facili da pulire, il che le rende adatte ad ambienti molto frequentati e a zone umide. Di solito è sufficiente una spolverata occasionale; con i modelli con superfici lavabili è possibile rimuovere anche le macchie di grasso.

Spolveratura occasionale

Se necessario, la carta da parati sgualcita deve essere pulita con cura utilizzando fogli spolverini monouso, un panno morbido o uno spolverino a piume. Tuttavia, è sconsigliato usare l'aspirapolvere sulla carta da parati, in quanto ciò potrebbe danneggiare la struttura e la superficie e creare dei graffi antiestetici.

Superficie lavabile

Le carte da parati dall'aspetto stropicciato con superficie lavabile sono considerate solitamente " altamente lavabili", grazie ad un denso rivestimento superficiale (ad es. cera d'api). Sono quindi adatte per ambienti umidi e per ambienti molto frequentati. Gli alberghi e i ristoranti apprezzano in particolare la facilità con cui possono essere pulite.

Le macchie di grasso possono essere rimosse

A seconda del grado di pulibilità indicato sull'etichetta della carta da parati, anche le macchie di grasso e lo sporco più pesante possono essere eliminate con i giusti agenti. Per superfici molto robuste è possibile utilizzare una spazzola morbida e detergenti delicati. Tuttavia, occorre sempre evitare di esercitare una pressione eccessiva e di strofinare. 

I nostri suggerimenti: idee di design per carta da parati con effetto sgualcito

  1. Lunga vita all'avanguardia: sfumature di bianco e argento permettono di far risplendere l'aspetto artistico plissettato. Create ambienti sofisticati con una serenità purista con modelli dall'effetto sgualcito d'avanguardia. Il look può essere ulteriormente enfatizzato utilizzando colori simili per i mobili e accessori per la casa che stupiscono per le linee chiare e semplici.
  2. Natura astratta: le carte da parati a effetto sgualcito con strutture a pieghe che ricordano esili tronchi d'albero portano un pezzo di foresta nella stanza. Godetevi la tranquillità e l'energia che emanano e aggiungete a questo progetto mobili e arredi realizzati con materiali naturali come legno, bambù, rafia o piante di muschio fresco.
  3. Look cinese: ispirato all'inchiostro cinese e alla pittura su porcellana, le pieghe delle carte da parati a effetto stropicciato appaiono come rami e ramoscelli cresciuti in modo imprevedibile. Usatele per progettare una parete caratteristica o per abbellire mobili di grandi dimensioni. Prendete coraggio e scegliete colori accattivanti come l'oro o il turchese, per evidenziare l’effetto “Estremo Oriente”.
  4. Un nuovo design per il corridoio: i motivi sono un'ottima scelta per il corridoio, particolarmente se con strutture crush dinamiche sia più larghe che più strette, a seconda delle dimensioni del corridoio. Un'opzione interessante è quella di rivestire solo il soffitto con un modello a effetto crinkle. Gli occhi sono naturalmente rivolti v