Carta da parati Mindthegap
Come posso trovare la mia carta da parati?
Il nostro consulente per la carta da parati
Trovate la carta da parati perfetta con Isabel, la nostra consulente di carta da parati, nella nostra nuova chat.
Basta descrivere ciò che si sta cercando e lasciarsi ispirare. Potete fare domande in qualsiasi momento, restringere ulteriormente il campo o semplicemente ricominciare.
Come posso trovare la mia carta da parati?
Il nostro consulente per la carta da parati
Trovate la carta da parati perfetta con Isabel, la nostra consulente di carta da parati, nella nostra nuova chat.
Basta descrivere ciò che si sta cercando e lasciarsi ispirare. Potete fare domande in qualsiasi momento, restringere ulteriormente il campo o semplicemente ricominciare.
Carta da parati Mindthegap: la guida
Uno dei marchi più innovativi nel settore della carta da parati, Mindthegap è emerso dalle sue umili origini nelle campagne della Transilvania per diventare una potenza con un impatto mondiale. Concentrandosi su motivi vivaci e audaci ispirati alla tradizione della propria terra d'origine, ma sempre desiderosi di esplorare altre culture ed estetiche visive, la vasta gamma di motivi testimonia la diversità dell'immaginazione di Mindthegap. La collezione di Mindthegap comprende una varietà di stili di decorazione murale, dal disegno a mano alla stampa su legno, fino ai collage che mescolano fotografie vintage e contemporanee per creare motivi dai colori ricchi e saturi.
Indice dei contenuti
- Chi è Stefan Ormenișan, fondatore e direttore creativo di Mindthegap?
- Quali sono le origini del marchio Mindthegap?
- Qual è la filosofia del design che sta alla base delle carte da parati di Mindthegap?
- Quali sono i motivi più iconici di Mindthegap?
- Quali sono le credenziali ecologiche delle carte da parati Mindthegap?
- È facile installare una carta da parati Mindthegap?
Chi è Stefan Ormenișan, fondatore e direttore creativo di Mindthegap?
Il carismatico fondatore di Mindthegap è un personaggio affascinante, il cui percorso poco convenzionale dalla minuscola cittadina rumena di Târgu Mureș a diventare un design di fama mondiale ha preso una serie di pieghe inaspettate.
Una gioventù problematica
Stefan Ormenișan si definisce un autodidatta che non ha frequentato una scuola specializzata per diventare un designer di successo e non ha seguito alcun percorso lavorativo tradizionale. Espulso all'età di 13 anni dalla scuola d'arte, è scappato di casa, sognando di raggiungere il Sud America e iniziare una nuova vita lì. Riuscì a raggiungere solo il porto rumeno di Constanța prima di essere rimandato a casa.
L'inizio della carriera come reporter
Una volta terminate le scuole superiori all'età di 16 anni, Stefan ha iniziato a lavorare come reporter e redattore locale durante le vacanze estive. Pensando di aver trovato la sua vocazione professionale, si è iscritto alla scuola di giornalismo e ha lavorato per diversi anni per pubblicazioni nazionali e locali, prima di rendersi conto che la Romania non gli offriva le opportunità necessarie per realizzare questo sogno.
Il passaggio al business dell'arredamento nella nativa Romania
Desideroso di mettersi alla prova, Stefan ottenne un prestito di 50.000 euro e, insieme al suo socio Victor Șerban, si lanciò nel 2006 nel settore della carta da parati. La produzione è iniziata nel garage dei genitori e ha rivoluzionato l'industria della carta da parati in Romania, incontrando inizialmente non pochi ostacoli in quanto il mercato locale era quasi inesistente.
Quali sono le origini del marchio Mindthegap?
Fondato nel 2009, il marchio Mindthegap è una storia di successo che va al di là di ogni previsione, frutto della volontà e della determinazione a perseverare e ad adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato, abbracciando l'internazionalizzazione senza mai rinnegare le proprie origini transilvane.
Le radici transilvane
Nata in un Paese relativamente povero e con un mercato ristretto per quanto riguarda le carte da parati, fin dall'inizio Mindthegap si è concentrata sulla necessità di aprirsi ai mercati internazionali, realizzando opere d'arte da parete per marchi europei, con particolare attenzione al mercato delle private label in Inghilterra. Tuttavia, questo non ha mai significato rinnegare le proprie radici transilvane, immensa fonte di orgoglio e ispirazione sia per i motivi che per la passione per l'artigianato.
L'espansione internazionale
La decisione della Gran Bretagna di optare per la Brexit nel 2016 e quindi di uscire dal mercato unico europeo è stata il catalizzatore del cambiamento per il marchio. Data la sua importanza nel mercato britannico, la prospettiva di un'imminente imposizione di tariffe sulle importazioni e sulle esportazioni per i principali clienti dell'azienda ha costretto Mindthegap a cambiare rotta e ad imporsi come marchio di design indipendente, espandendo la sua portata di mercato a oltre 70 Paesi in sei continenti.
L'idea dietro al nome
L'idea è nata da una semplice associazione tra l'acronimo GAP (poiché l'azienda dietro il marchio si chiama Global Art Production) e l'iconico avviso della metropolitana di Londra "MIND THE GAP". Il nome è stato scelto perché facile da ricordare e internazionale, ma anche perché fa riferimento al "pensare fuori dagli schemi", un concetto su cui è stata costruita la filosofia aziendale del marchio.
Qual è la filosofia del design che sta alla base delle carte da parati di Mindthegap?
Nonostante sia un'azienda internazionale con una visione globale, la filosofia di base che guida l'azienda è profondamente radicata alle tradizioni e alla storia della propria patria.
Un melting pot di artigianato e tradizioni
La Transilvania, conosciuta in tutto il mondo per le sue associazioni con la leggenda di Dracula, è un luogo affascinante e unico che un tempo era un paese indipendente. Grande crogiolo di popoli, culture e religioni, è un ricco intreccio tra i patrimoni dei sassoni tedeschi, degli ungheresi e degli ebrei armeni ashkenaziti, oltre a molti altri, ognuno dei quali apporta e aggiunge un carattere culturale unico.
Un tocco di stile di vita boemo vintage
Provenendo da un miscuglio di culture, lingue e tradizioni, non sorprende che l'approccio di Mindthegap al design della carta da parati trasmetta un senso di stile di vita Boho non convenzionale con un pizzico di vintage. L'estetica di Mindthegap non esita a rendere omaggio al patrimonio culturale di tutto il mondo, riflettendo la natura estremamente variegata della Transilvania.
Una passione per l'artigianato
Ispirandosi ai tessuti ricamati finemente lavorati che adornavano le case di campagna della Transilvania, Mindthegap rispetta in modo particolare i metodi di design tradizionali, disegnando e dipingendo a mano, tingendo e stampando a blocchi tutti i motivi prima di digitalizzarli e trasporli sui tessuti. Ogni singolo motivo viene realizzato partendo da zero, passando attraverso innumerevoli iterazioni prima di arrivare alla stampa.
Quali sono i motivi più iconici di Mindthegap?
Nella sua relativamente breve esistenza, Mindthegap ha prodotto una vasta gamma di carte da parati, varia e multiforme. Ogni anno viene aggiunta una nuova collezione con un tema diverso. I motivi più iconici per cui il marchio è famoso sono i design orientali e tropicali, nonché quelli che raffigurano animali e imitazioni di materiali.
Tropicale e botanico
Il tema della natura è alla base di alcune delle carte da parati più popolari e celebri prodotte negli ultimi anni da Mindthegap. Sia che vengano ispirati dalle splendide e verdi montagne della Transilvania o che esplorino lussureggianti paradisi tropicali che ricordano terre lontane, questi immacolati motivi e l'attenzione ai dettagli fanno realmente arrivare l'esterno all'interno dell'abitazione.
Orientale
Mai restia ad attingere al proprio patrimonio multiculturale, Mindthegap prende spunto dalle tradizioni visive di tutto il pianeta per trovare idee di design esotiche e innovative per le proprie carte da parati. Che si tratti delle pareti di una villa persiana, dell'India e dei suoi palazzi o di un'esplorazione della squisita arte cinese, il marchio riesce a incorporare un'infinità di design esotici nelle sue tappezzerie realizzate con grande cura.
Animali e pesci
Un tema ricorrente in molte delle collezioni Mindthegap è la presenza di diverse creature del mondo animale. Dalle eleganti gru che conferiscono un sofisticato tocco orientale alle pareti, agli impertinenti babbuini che si arrampicano sulle palme della loro terra d'origine, le Barbados, fino a pesci stilizzati che paiono uscire da una vecchia Enciclopedia, gli animali sono una parte iconica del repertorio del marchio.
Imitazione di materiali
Alcuni dei design più affascinanti di Mindthegap si basano su una riproduzione incredibilmente realistica di materiali, dagli sfondi a quadri ai vetri delle finestre. Il materiale è ricavato da vecchi libri, immagini d'archivio e musei, spesso utilizzando la tecnica del decoupage e passando attraverso diversi processi di ricolorazione, disegno e scansione per ottenere il risultato desiderato.
Quali sono le credenziali ecologiche delle carte da parati Mindthegap?
Le credenziali ecologiche di Mindthegap nascono dallo stretto rapporto con la natura che caratterizza la Transilvania, terra d'origine del marchio. Essere circondati da prati e boschi ha favorito il profondo amore e rispetto per la sostenibilità e l'ecologia.
Materiali sostenibili, nessuna plastica
Mindthegap è molto fiera del fatto che la cellulosa necessaria per produrre il tessuto non tessuto delle sue carte da parati provenga esclusivamente da foreste sostenibili certificate dal Forest Stewardship Council (FSC). I materiali di superficie sono costituiti esclusivamente da fibre naturali di alta qualità e riciclabili, come il lino o il cotone, e i prodotti sono confezionati senza l'utilizzo di materiali plastici.
Inchiostri ecologici
La creazione di rivestimenti murali ecologicamente sostenibili non si ferma alla scelta dei materiali, perché anche gli inchiostri devono essere rispettosi dell'ambiente per garantire che il prodotto possa essere riciclato in modo corretto alla fine del suo ciclo di vita. Per questo motivo, Mindthegap utilizza solo inchiostri e coloranti ecologici, inodori e a base d'acqua, certificati dallo standard ambientale svedese Nordic Swan in quanto smaltibili in modo sicuro.
Il processo di produzione mantenuto vicino alla sede
In linea con la tradizione secolare della Transilvania in fatto di artigianato e con l'intento di ridurre al minimo l'impatto ecologico delle proprie carte da parati, il fondatore del marchio ha deciso fin dall'inizio di mantenere il processo produttivo in patria, anziché esternalizzarlo. Ciò consente a Mindthegap di mantenere un profilo ecologico affidabile e, allo stesso tempo, di essere socialmente rispettoso e di sostenere la comunità locale.
È facile installare una carta da parati Mindthegap?
Una nuova carta da parati non deve richiedere per forza l'intervento di un professionista e le spesse attese che comporta. Fortunatamente, tutti i modelli Mindthegap possono essere installati molto facilmente e senza aiuto esterno grazie al loro substrato in tessuto non tessuto.
Facile da installare, facile da rimuovere
Tutte le carte da parati prodotte da Mindthegap sono realizzate con un robusto strato di materiale in TNT, progettato per essere installato con facilità. Questo materiale, facile da gestire, non richiede di essere impregnato di colla per carta da parati, bensì può essere applicato a secco, semplicemente applicando l'adesivo direttamente sulla parete. Un ulteriore vantaggio è che ogni telo può essere rimosso dalla parete semplicemente staccandolo quando è il momento di sostituirlo.