Carta da parati pietra

Ulteriori

Marmo, ardesia, mattoni o cemento: i modelli di carta da parati in pietra creano pareti davvero realistiche. 3D e con una struttura forte, i motivi in pietra sulle pareti creano un ambiente moderno o rustico.

Filtra
43 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 43
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 43 di 43 modelli di carta da parati

Carta da parati ad effetto pietra ed effetto cemento: la Guida

La carta da parati in finta pietra ha consolidato la sua posizione nell'arredamento d'interni. Ciò è dovuto in parte al fatto che gli esseri umani hanno sempre costruito e progettato le loro case con le pietre. I modelli di carta da parati ad effetto pietra imitano diversi tipi di pietra e cemento, ma possono fare molto di più. Trasmettono infatti un senso di intimità, struttura e originalità. Questi tipi di carta da parati autentici, a volte tridimensionali, possono apparire cool e ruvidi, caldi e sensuali, oppure eleganti e lussuosi.

Indice dei contenuti

Quali tipi di motivi in pietra sono disponibili sulla carta da parati?

Vari tipi di pietra possono servire come fantastici modelli di stile per realizzare carte da parati dal look di pietra. Ad esempio, diverse tipologie di pietra naturale, come pure il mattone e l'ardesia e l'imitazione della pietra in 3D sono tutte opzioni per i design in pietra.

Pietra naturale

Tipi di pietra naturale come granito, marmo, pietra calcarea e arenaria, ardesia o travertino possono essere riprodotti in modo molto autentico sulla carta da parati. In base alla loro età e alla loro origine, le pietre naturali sono suddivise nelle categorie migmatite, roccia sedimentaria e roccia metamorfica. Ogni singola pietra naturale è unica.

Mattone

Il mattone è un materiale da muratura di colore rosso-arancio-marrone a forma di blocchi da costruzione. È "cotto" in argilla o terriccio. I mattoni pieni sono tra i più antichi materiali da costruzione conosciuti dall'uomo, tipici, per esempio, del Medioevo. Ancora oggi, il classico e robusto mattone di argilla non ha perso nulla della sua popolarità.

Mattone d'argilla

I termini "mattone" e "mattone d'argilla" sono più o meno intercambiabili. Essi sono fatti di argilla o di terriccio. La differenza rispetto ai mattoni "normali" sta nella vasta gamma di formati, colori e strutture disponibili per i mattoni in argilla. Per quanto riguarda il colore, ad esempio, sono tutti reperibili in terracotta, giallo e grigio. Le forme e le strutture variano da quelle tradizionali a quelle ultramoderne.

Aspetto muro di pietra   

Un solido muro di pietra è il risultato della disposizione delle pietre di campagna e di castello in un composto e secondo un certo schema. L'aspetto e l'effetto del muro dipendono dal materiale, dal colore e dalla tecnica. Un muro in pietra naturale color crema ha un fascino originale, mentre un muro in mattoni grigi appare molto fedele e dritto nelle sue linee. 

Aspetto clinker

Clinker è il nome di mattoni cotti ad alte temperature da feldspato, argilla refrattaria e altri minerali argillosi. Ulteriori componenti conferiscono diverse sfumature di colore. I mattoni di clinker possono essere fabbricati a mano o a macchina.  Il "look clinker" descrive una disposizione di mattoni di clinker rettangolari oblunghi in uno schema sfalsato.

Aspetto ardesia

L'ardesia nero jet è un materiale molto versatile e pertanto si ritrova in tante varianti diverse (ma sempre lussuose) della carta da parati in pietra. Uno dei look più popolari è quello delle lastre di ardesia che imitano i rivestimenti murali. L'ardesia può essere disposta come clinker ristretti, ma il più delle volte è la struttura suggestiva di questa bella pietra naturale ad essere messa in risalto.

Aspetto intonaco

L'intonaco è una miscela di sabbia (o argilla), acqua e leganti utilizzati per lisciare la muratura e le pareti. Si distingue tra intonaco liscio e intonaco strutturato; quest'ultimo nelle sue varie forme è considerato un componente decorativo. Sulla carta da parati, alcuni dei look più comuni dell'intonaco sono l'intonaco a sfregamento, l'intonaco raschiato o l’effetto harling.

Imitazione pietra tridimensionale

Con la carta da parati a imitazione della pietra tridimensionale, le pareti in muratura e i muri in pietra possono essere riprodotti fedelmente all'originale e appaiono ingannevolmente realistici. Goffrature profonde, rilievi e strutture in schiuma creano superfici realistiche ad effetto pietra. Le caratteristiche visive e tattili si fondono per fornire affascinanti effetti sensoriali.

Quali motivi ad effetto marmo sono particolarmente popolari attualmente?

Il marmo è una pietra naturale sofisticata e sfaccettata che è sinonimo di lusso puro. I motivi popolari della carta da parati sono in marmo nero, grigio, bianco e dorato.

Marmo nero

Il marmo nero con delicate venature bianche, grigio-argento o dorate ha una sofisticata qualità esotica che richiama l'attenzione e crea un'affascinante profondità nella stanza. Appare misterioso e insondabile e la sua bellezza unica è accattivante.  Una delle varietà più famose di marmo nero è il Nero Marquina spagnolo.

Marmo grigio

Il marmo grigio è disponibile in molte sfumature e gradazioni. È disponibile in una tonalità di grigio molto chiaro, in marmorizzazione grigio medio, ma anche in antracite scuro come il marmo Bardiglio di Carrara. Dal punto di vista della carta da parati, un look in marmo grigio permette di scegliere tra diverse possibilità di design individuali.

Marmo bianco

Il marmo bianco è un classico del lusso. È generalmente associato agli interni di palazzi e castelli. Ci sono diverse tonalità di bianco che vanno dal bianco puro al bianco panna e al bianco rosa, tutte con venature diverse. Il marmo di Carrara delle Alpi Apuane in Italia è una delle varietà di marmo bianco più note.

Marmo dorato

Per gli interni di lusso con un tocco naturale, il marmo dorato è la scelta ideale. Viene dall'Italia, dalla Grecia e dall'India e offre le più diverse sfumature dell'oro con venature in tonalità dal bianco all'ambra o multicolore. La sua rarità lo rende così prezioso e, per quanto riguarda le carte da parati ad imitazione della pietra, è semplicemente straordinario.

Quali caratteristiche del calcestruzzo a vista sono presenti nella carta da parati ad effetto cemento?

I modelli di carta da parati a effetto calcestruzzo sono considerati moderni e cool. Ma ci sono molte sfaccettature del calcestruzzo, come dimostrano le caratteristiche visive del calcestruzzo a vista (tra cui il rivestimento delle casseforme, gli elementi in cemento, il calcestruzzo chiaro e scuro).

Il rivestimento delle casseforme come elemento di design       

Il rivestimento delle casseforme riproduce la superficie interna di un rivestimento in calcestruzzo e gli conferisce una superficie ruvida con struttura. L'aspetto strutturale dipende dal tipo di cassaforma. La cassaforma a pannelli è una delle varietà più conosciute. Le impronte delle singole tavole sono visibili nel calcestruzzo, insieme alle venature del legno.

Elementi in calcestruzzo           

La carta da parati ad aspetto calcestruzzo può presentare singoli elementi in calcestruzzo o blocchi di cemento come parti di un muro. A seconda della disposizione, ciò si traduce in una varietà di strutture diverse che forniscono movimento all'interno del locale. Inoltre, gli elementi o i blocchi di calcestruzzo prefabbricati non sono progettati in modo uniforme, ma possono variare per forma, dimensioni e dettagli.

Calcestruzzo chiaro

Simile al calcestruzzo bianco, un colore molto chiaro rende questo materiale da costruzione, altrimenti molto ruvido e solido, un po' più morbido, ma anche in grado di offrire un ambiente moderno, fresco e pulito. Le carte da parati con effetto cemento chiaro si adattano bene in ambienti con luce diurna limitata per ottenere l'aspetto desiderato.

Calcestruzzo scuro

Il calcestruzzo scuro ha un aspetto severo e sobrio. Ha una focalizzazione molto precisa e un effetto sobrio. Il cemento invecchiato con tracce di agenti atmosferici o depositi di muschio ha un'aura particolare che evidenzia il lato morbido e nostalgico di questo materiale altrimenti duro e inclemente. Il cemento scuro è molto adatto a pareti con caratteristiche straordinariamente stravaganti.

Quali colori sono tipici per la carta da parati effetto pietra?

I colori più comuni per i motivi in pietra sulla carta da parati si ispirano soprattutto ai colori reali di vari tipi di pietra e cemento. L'attenzione si concentra su grigio, bianco, beige, crema, nero, marrone e rosso.

Grigio

Il grigio è il colore tipico del cemento e del calcestruzzo. Anche vari tipi di marmo, mattoni e pietre da muratura possono essere grigi (grigio chiaro o grigio scuro). Questo colore neutro ha un carattere molto moderno e un effetto discreto. Mette in risalto tutti i colori brillanti utilizzati nei concetti di design d'interni. Grazie alla grande varietà di strutture in pietra, il grigio è sempre versatile e in movimento.

Bianco

Il bianco è il colore del lussuoso marmo di Carrara proveniente dall'Italia; è anche il più conosciuto. Non è raro che i muri in pietra siano imbiancati con vernice bianca a calce, conferendo loro un carattere raffinato. Il colore della luce e della purezza illumina l'ambiente ed è adatto anche per i look scandinavi più puristici.

Beige

Beige è il termine francese per la lana naturale. Questa tonalità mista si presenta in sfaccettature chiare e scure, nonché in tonalità intermedie di grigio-marrone, grigio chiaro, giallo grigiastro e giallo chiaro. Trasmette un carattere naturale e si integra con molti altri colori. I motivi di pietra in beige hanno un effetto armonizzante e caldo.

Crema

Il bianco crema o bianco panna è più chiaro del beige e più morbido del bianco puro. Ha una componente gialla e talvolta una delicata componente rossa. Nel complesso, il colore appare sofisticato e sobrio. Sulla carta da parati in pietra, le pareti in clinker e il marmo sono spesso rappresentate in tonalità crema. Sebbene fondamentalmente diversi nella struttura, nella tonalità panna entrambi i tipi di pietra hanno un aspetto elegante.

Nero

Granito, marmo e ardesia - queste varianti di pietra naturale nera sono sinonimo di lusso di alto livello nel moderno design di pareti e pavimenti. Il colore della notte ha un effetto misterioso e sofisticato che viene accentuato in modo nettamente diverso dalla struttura del rispettivo tipo di pietra.

Marrone          

Nel design della carta da parati in pietra, il colore della terra è spesso rappresentato dai tradizionali mattoni di argilla. Tuttavia, anche i mattoni a vista in tonalità come il rosso-marrone o il marrone ocra sono molto popolari nelle carte da parati con motivi in pietra, soprattutto quando le sfumature del marrone offrono un contrasto chiaro-scuro. La combinazione di colori ha un effetto dinamico e rustico.

Rosso

Lo stimolante colore rosso, tipico della segnaletica, non è un colore in grado di rimanere ignorato. I mattoni classici hanno un tipico colore rosso-arancio, ma anche i mattoni di clinker, le tegole e l'arenaria possono essere di una bella tonalità di rosso. I mattoni rossi sono una caratteristica distintiva dell'architettura tradizionale nella Germania settentrionale, nei Paesi Bassi e in Danimarca. I motivi di pietra in rosso caldo creano un'atmosfera accogliente.

Quali sono gli ambienti più idonei per la carta da parati in finto cemento?

Sebbene la pietra e il calcestruzzo siano materiali molto robusti e piuttosto grezzi, possono anche avere un effetto molto accogliente. Non sorprende quindi che la carta da parati in pietra e cemento sia spesso utilizzata nei salotti, nei bagni, nelle cucine, nelle sale da pranzo e nei corridoi.

Soggiorno

Una carta da parati in mattoni bruno-rossastri in un soggiorno aperto, simile a un loft, o una carta da parati in pietra scura che crea un contrasto artistico con le pareti bianche e pulite? Progettare il soggiorno con un look in pietra è un'espressione delle preferenze individuali del proprio stile di vita.

Bagno

Il tema determina lo stile - e questo vale anche per la carta da parati in pietra e cemento in bagno. Chi ama un pizzico di lusso e di raffinatezza sceglie spesso il marmo o il granito. Altri look di lusso moderno in pietra sono l'ardesia e il basalto. Blocchi, lastre, piastrelle, mattonelle, mattoni, la struttura delle casseforme del calcestruzzo - anche la forma e la finitura sono fattori importanti. La combinazione dell'aspetto della pietra con il legno è particolarmente popolare.

Cucina  

Sia che si tratti di uno stile moderno o di una casa di campagna: le carte da parati in pietra e cemento, preferibilmente lavabili e con una superficie resistente, sono scelte fantastiche per questo spazio trafficato e sociale. Tra i look più popolari e contemporanei ci sono l'ardesia, il marmo, il mattone, i muri in pietra e le strutture in gesso. I giovani tendono ad amare le carte da parati a motivi con pareti in cemento con graffiti.

Sala da pranzo

La sala da pranzo può essere rustica, naturale o ultramoderna. La carta da parati in mattoni può essere un'ottima soluzione, come pure il marmo dall'aspetto ricercato e con bellissime venature. Pareti di clinker in calde tonalità di marrone, rosso e beige evocano una sensazione di rusticità contadina. Come motivo di carta da parati, una parete in pietra di cava ha un effetto naturale.

Corridoio

Lo sappiamo tutti: è la prima impressione quella che conta!  Nel corridoio, un'attraente carta da parati in pietra non solo riflette il gusto elegante del proprietario della casa o dell'appartamento, ma suggerisce anche molto di più. Si può utilizzare praticamente qualsiasi cosa, dai mattoni di clinker ai mosaici in stile terrazzo e marmo, purché l'imitazione della pietra o del cemento emani un certo grado di esclusività e contribuisca all'armonia di una stanza.

Quali stili di arredamento d'interni possono trarre il massimo beneficio dalla carta da parati in stile pietra e cemento?

I look in calcestruzzo in stile industriale sono molto richiesti in questo momento. I tanti motivi in pietra disponibili si adattano ai gusti personali, dallo stile della casa di campagna allo Shabby Chic.

Look industrial

Il look industriale si ispira a vecchi e edifici industriali abbandonati di grandi dimensioni. Materiali come il metallo, il ferro, il legno e persino il cemento "nudo" stagionato sono gli elementi principali di questo stile di arredamento. Le linee sono chiare, le tracce del tempo sono più che benvenute. Il fattore di alto design, spesso ispirato all'arte, si riflette nell'arredamento e nella decorazione.

Shabby Chic

Shabby Chic descrive un incantevole mix di nostalgia e fai da te. Una combinazione di reperti del mercato delle pulci, cimeli e oggetti fatti in casa, spesso con chiari segni d'uso e una patina intrisa di storia. Muri di pietra e clinker imbiancati, muri di mattoni dall'aspetto invecchiato e vecchi muri di cemento con intonaco fatiscente sono ideali per questo stile.

Stile casa di campagna

Lo stile della casa di campagna è disponibile in molte varianti specifiche per il paese. Mentre nella Germania settentrionale il mattone e la pietra arenaria sono al primo posto nella lista dei preferiti, in Spagna e nel sud della Francia è pietra naturale in tutte le sue sfaccettature e colori a dominare. Anche le tecniche di muratura specifiche possono indicare una regione particolare.

Perché le pareti in pietra e cemento sono così popolari come motivi di carta da parati?

I motivi di carta da parati in pietra chiara o scura e cemento creano l'atmosfera desiderata che si ottiene facilmente grazie alle carte da parati in tessuto non tessuto. Le superfici in pietra con texture e rilievi forniscono un aspetto ingannevolmente realistico.

Colori chiari per un ambiente arioso

I design della carta da parati in pietra e cemento nei colori grigio chiaro, beige e bianco consentono di aprire la stanza. Aggiungono luce e sono compagni di stile ideali per il romantico Shabby Chic o per il look industriale moderno. Leggerezza, effervescenza ed eleganza sobria sono tutte caratteristiche gradite dei design in pietra in colori chiari.

Colori scuri per ambienti rustici

Mattoni di clinker color rosso ruggine, ardesia nera e cemento grigio antracite sono esempi di carta da parati in pietra scura e cemento che enfatizzano uno stile rustico e decisamente naturale. A seconda del tipo di pietra è possibile conferire un look sofisticato e stravagante, ad esempio con il marmo scuro.

Carte da parati in tessuto non tessuto di facile applicazione

I modelli di carta da parati ad effetto pietra con uno strato di supporto in tessuto non tessuto sono facili e veloci da installare. La colla viene applicata direttamente sulla parete per ogni telo di carta da parati, che viene poi appoggiato direttamente sul muro. Non è necessario impastare ogni singolo telo di carta da parati e osservare i tempi di ammollo. La carta da parati con supporto in tessuto non tessuto può essere rimossa in un secondo momento senza lasciare residui, semplicemente staccandola anche a secco.

Superfici in pietra con struttura e rilievo

Più realistica appare una superficie dall' aspetto in pietra, più questa fa appello al senso tattile. Ciò significa che un motivo in pietra progettato con strutture o rilievi può essere vissuto attraverso diversi sensi e ha un effetto tridimensionale. La mente ci fa credere che la struttura raffigurata possa essere percepita ed è associata a caratteristiche come quella ruvida, a grana grossa o liscia. Questo aumenta il senso di benessere. 

I nostri suggerimenti: Idee di design con carta da parati effetto pietra

  1. Frammenti di pietra trendy: le murature o i muri di pietra sono particolarmente adatti come motivi di carta da parati per " design a mezza parete ". In questo modo, parete e stanza possono essere divisi in modo nuovo, ad esempio per creare il contesto per una zona di lettura. Un'altra possibilità è quella di creare l'illusione di un vecchio muro di pietra parzialmente esposto. Questo si ottiene applicando una carta da parati ad effetto pietra solo per metà/una parte della parete e tagliando volutamente la lunghezza esterna della carta da parati in modo un po' irregolare, ad esempio attorno ai bordi delle singole pietre.
  2. Combinazioni con carta da parati in pietra: il giusto mix fornisce un senso di esclusività. Giocate con texture e strutture come il cemento e il legno di betulla pregiato, il marmo e gli ornamenti barocchi, il lino grezzo e le pietre naturali. Materiali speciali per le superfici, disegni variegati e carte da parati a tinta unita offrono un'infinità di combinazioni possibili.
  3. Carta da parati in calcestruzzo senza ripetizioni di motivi: per soggiorni o uffici, lo stile urbano può essere facilmente realizzato con le imitazioni in calcestruzzo di alta qualità in stampa digitale di Piet Boon di NLXL. Queste carte da parati senza ripetizione del motivo possono essere appese senza rapporto e appaiono incredibilmente realistiche.
  4. Marmo e granito per superfici d'arredo sofisticate e oggetti decorativi: una noiosa cassettiera può essere trasformata in un favoloso pezzo da esposizione abbellendola con carta da parati effetto marmo. Gli appassionati del fai da te possono costruire colonne in compensato (rotonde o quadrate), rivestirle con carta da parati in ardesia, granito o pietra naturale e creare oggetti decorativi unici.