Carta da parati Anaglypta

Ulteriori

La carta da parati a rilievo Anaglypta è più leggera di Lincrusta, ha un rilievo profondo e può essere dipinta. Grazie a originali design vittoriani, vantano un fascino vintage unico e una modernità eterna.

Filtra
14 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 14
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 14 di 14 modelli di carta da parati

Carta da parati Anaglypta: la guida

Oggigiorno, Anaglypta è globalmente considerato sinonimo di carte da parati goffrate con texture che possono essere dipinte. Questi modelli unici sono prevalentemente basati su design originali dell'epoca vittoriana, quando queste carte da parati sono state inizialmente create. Questi modelli in rilievo con fantastiche texture tridimensionali offrono un altro vantaggio: possono essere ridipinti in qualsiasi colore - e per più volte! La carta da parati Anaglypta è adatta ad ogni stile e può essere trovata in edifici pubblici, ville storiche e appartamenti Art Deco in tutto il mondo.

Indice dei contenuti

Che cosa significa Anaglypta?

La parola è di origine greca. Nel mondo della carta da parati, Anaglypta è sinonimo di carte da parati testurizzate, goffrate e verniciabili dell'omonima marca tradizionale britannica.

Origine greca

Tradotto dal greco, "anaglypta" significa "cammeo in rilievo", cioè il rilievo in rilievo su una pietra preziosa decorativa. E le speciali strutture in rilievo di questi modelli di carta in rilievo di alta qualità, realizzati dal produttore britannico di carta da parati Anaglypta, ne sono un evidente riferimento.

Sinonimo di carta da parati verniciabile

Grazie all'omonimo marchio britannico di carta da parati, Anaglypta è diventato un termine internazionale per le carte da parati verniciabili, caratterizzate da superfici con motivi a rilievo e strutturati. Sono realizzati in pasta di legno e i motivi in rilievo formano fantastiche texture tridimensionali. Queste carte da parati versatili possono essere dipinte in qualsiasi colore.

Un tradizionale marchio britannico di carta da parati

Anaglypta è un classico e molto conosciuto marchio di carta da parati. La storia di questa azienda tradizionale risale al XIX secolo. Il fondatore e sviluppatore di questo straordinario marchio di carta da parati in carta sostenibile fu Thomas Palmer. Nel contesto del restauro di molti edifici storici negli ultimi decenni, il marchio ha goduto di una seconda era di popolarità.

Come è stato creato il marchio di carta da parati Anaglypta?

In epoca vittoriana, l'arte dello stucco prosperò e una favolosa varietà di rilievi in gesso adornava le case sia all'interno che all'esterno. Di conseguenza, Thomas Palmer sviluppò la prima carta da parati in rilievo per imitare i rilievi in gesso.

L'arte vittoriana degli stuccatori nel XIX secolo

Durante il suo regno dal 1837 al 1901, la regina Vittoria (1819-1901) plasmò l'era vittoriana e lo stile che ne derivò in termini di moda, architettura e design d'interni. Una delle caratteristiche principali di quest'epoca fu la maestria degli stuccatori, che all'epoca era molto richiesta. Quasi ogni grande casa era decorata sia all' interno che all' esterno con rilievi in gesso esclusivi.

Lo sviluppo della carta da parati in rilievo per imitare i rilievi in gesso

La bellezza multidimensionale dei rilievi in gesso combinata con modelli contemporanei suscitò la curiosità creativa di Thomas Palmer. Voleva imitare i rilievi in gesso sulla carta da parati per renderli accessibili alle masse. Nel 1887, sviluppò un processo per la realizzazione di una carta goffrata con strutture in rilievo. La produzione ebbe inizio a Storeys Mill, nel Lancaster.

Una rapida ascesa come produttore di carta da parati

Nel 1887, l'Esposizione di Manchester si svolse in occasione del Golden Jubilee della regina Vittoria e diede a Palmer l'opportunità di presentare la sua innovativa carta da parati. La domanda crebbe a dismisura e i design dei modelli furono continuamente adattati ai cambiamenti di stile dell'epoca. Nel 1894, l'azienda aveva 100 dipendenti e fu trasferita a Potters Mill, a Darwen. 

Produzione e design tradizionali

La carta da parati Anaglypta è bianca, il che le conferisce un tocco di eleganza grazie alle strutture a rilievo (per lo più motivi originali del XIX secolo). È esplicitamente concepita per essere dipinta. Oggi, come in passato, le carte da parati sono prodotte su supporti tradizionali di carta e pasta. Il processo di goffratura è fatto su presse pesanti da Crown Berger Co. a Darwen, nel Lancashire, il centro dell'industria britannica delle decorazioni murali.

Qual è la differenza tra Anaglypta e Lincrusta?

"Lincrusta" è un rivestimento murale molto resistente simile al linoleum. Dal momento che questo materiale presenta alcuni svantaggi, il manager di Lincrusta Thomas Palmer creò un'alternativa fatta di carta - Anaglypta - che può compensare gli svantaggi e offre inoltre alcuni vantaggi aggiuntivi. 

Lincrusta - un rivestimento murale simile al linoleum e altamente durevole

Il nome Lincrusta per rivestimenti murali e carte da parati è una combinazione delle parole latine linum = lino e crusta = guscio duro. Si tratta di un materiale simile al linoleum che viene utilizzato principalmente per la produzione di decorazioni murali. Questo rivestimento murale stabile, resistente alla pressione e agli urti con rilievi simili a stucchi è stato introdotto sul mercato nel 1877.

Composizione del rivestimento murale Lincrusta

Lincrusta è composto da un materiale di supporto e dalla polpa di Lincrusta, una sorta di pasta gelatinosa fatta di olio di lino e farina di legno. Lincrusta è come una versione sottile del linoleum in rilievo, ma più pesante e più durevole dell'Anaglypta. Frederick Walton inventò il primo rivestimento murale lavabile nel 1877, e il marchio Lincrusta è protetto.

Gli svantaggi di Lincrusta inducono Palmer a sviluppare un nuovo progetto

Nonostante i suoi vantaggi, Lincrusta ha un grande svantaggio: la rigidità del materiale. Thomas Palmer, allora direttore di Lincrusta a Londra, creò Anaglypta come alternativa leggera e flessibile fatta di cellulosa e cotone. Affrontò la difficile sfida di goffrare la pasta di carta prima che avesse raggiunto lo stadio di carta finita.

Vantaggi di Anaglypta

A differenza di Lincrusta, Anaglypta è goffrata dal retro, creando aree cave. Questa carta da parati è significativamente più leggera e più facile da lavorare. Inoltre, può essere dipinta e offre una sensazione fantastica che invita a toccarla. Inoltre, l'idea centrale di sviluppare un prodotto che sia onesto, interessante e attraente ha superato la prova del tempo fino ad oggi.

Qual è la caratteristica distintiva di Supaglypta?

Supaglypta è una variante materica di Anaglypta ed è considerata una delle carte da parati più robuste al mondo. Oltre all'autentico vintage chic, offre una durata e una longevità leggendarie.

Supaglypta come variante materica

Essendo un tipo di materiale particolarmente resistente, Supaglypta è una delle carte da parati più robuste al mondo (è anch'essa disponibile nel nostro negozio online). Uno strato rinforzato con un composto tessile è combinato con uno strato di carta di alta qualità. La carta da parati profondamente strutturata e goffrata ha una superficie estremamente resistente ed è predestinata all'uso in stanze e aree molto frequentate.

Autentico vintage chic e leggendaria durevolezza in un singolo modello 

Thomas J. Palmer elaborò i suoi processi unici Anaglypta e Supaglypta più di 125 anni fa. L'obiettivo dello sviluppo di Supaglypta era quello di creare una carta da parati resistente e duratura che rimanesse fedele alla realtà pur essendo di facile manutenzione. La maggior parte dei sofisticati design dei motivi emanano un vero chic vintage e risalgono agli inizi del marchio.

Per quali ambienti è indicata la carta da parati Anaglypta?

Questi squisiti modelli di carta da parati possono essere ammirati in edifici pubblici, palazzi storici o appartamenti di lusso in tutto il mondo. Anaglypta garantisce una moltitudine di opzioni di design individuali di colore, offre rivestimenti murali resistenti, nasconde i difetti e garantisce una durata leggendaria.

Una presenza mondiale in palazzi storici, appartamenti e edifici pubblici

Che si tratti di ristoranti, teatri o cinema, le carte da parati Anaglypta si trovano in tutto il mondo in spazi pubblici di ogni tipo. Adornano anche le pareti dei tipici palazzi vittoriani, delle case a schiera in stile modernista e degli appartamenti Art Deco in tutto il mondo. Inoltre, queste carte da parati in rilievo verniciabili sono molto richieste negli hotel e nei grandi magazzini contemporanei. 

Adatte a tutti gli stili di arredamenti d'interni

I design di Anaglypta si adattano ad ogni tipo di stile, dal tradizionale all'eclettico. Trasmettono classe, raffinatezza e fascino vintage in qualsiasi casa. I design grafici e ornamentali originali del XIX secolo non hanno perso nulla del loro fascino e sono più popolari che mai prima d'ora. Una raffinata selezione di design Heritage e contemporanei racconta la storia dell'azienda in modo esemplare.

Design individuale del colore dipingendola sopra

Le carte da parati Anaglypta sono progettate per essere ridipinte in qualsiasi colore scelto. I contorni del motivo in rilievo possono anche essere trattati con vernice che produce un effetto speciale se si sceglie una tonalità di colore adatta a questo scopo. Con le carte da parati in rilievo, la scelta del colore individuale, ad esempio una finitura moderna o tradizionale, è il fattore decisivo.

Rivestimento murale resistente per basi, corridoi, scale e soffitti

Anaglypta è un rivestimento murale robusto che, negli anni '70, ha goduto di un enorme revival con la prima ondata di ristrutturazioni nei quartieri vittoriani di San Francisco. Questa resistente carta da parati in rilievo è particolarmente adatta per corridoi, scale e soffitti e può essere dipinta più volte. È molto popolare per tappezzare l'area al di sotto della balaustra della parete.

Nasconde i difetti e garantisce una durata leggendaria

Le carte da parati Anaglypta e soprattutto Supaglypta sono particolarmente adatte a nascondere i difetti come le crepe nelle pareti e nei soffitti in gesso grazie al loro retro "cavo" e ai materiali di supporto rinforzati. La loro leggendaria resistenza e la loro durata di vita sono imbattibili, con l'ulteriore vantaggio che possono essere ridipinte più volte.

Come si possono riverniciare le carte da parati Anaglypta?

Le carte da parati Anaglypta richiedono vernici adeguate e si raccomanda l'uso di un primer. La scelta del colore dovrebbe essere basata sull'uso o lo scopo dello spazio.

Vernici murali idonee

La vernice al lattice è la scelta ideale. I professionisti preferiscono la vernice lucida per i soffitti per enfatizzare il design del motivo. Dopo l'applicazione della carta da parati, si deve osservare un periodo di asciugatura di almeno 48 ore perché la pasta deve essere completamente asciutta prima di essere dipinta. Se e quando la combinazione di colori precedente non è più di vostro gradimento, la carta da parati può essere semplicemente ridipinta.

Scelta del colore in base all'uso e allo scopo della stanza

Il produttore raccomanda diverse combinazioni di colori a seconda dello scopo della stanza. Una mano di vernice bianca fornisce una finitura pulita e nitida che sta bene in qualsiasi stanza. I colori neutri e chiari catturano l'atmosfera, aggiungendo eleganza e raffinatezza a cucine e corridoi. I colori intensi, usati con parsimonia, creano effetti drammatici; sono anche adatti per pareti caratteristiche in piccoli spazi. 

Uso del primer

Dopo aver dipinto la carta testurizzata, spesso possono apparire delle macchie bianche. A causa dei motivi in rilievo, le carte da parati Anaglypta sono molto porose e per questo motivo assorbono più vernice. Un primer leggermente colorato deve quindi essere applicato prima di dipingere. Chiude i pori e permette di evitare applicazioni multiple di vernice. 

Guida passo a passo

  1. Passare accuratamente l'aspirapolvere sulla carta da parati per rimuovere la polvere.
  2. Fissare le saldature allentate e gli angoli con la colla a dispersione.
  3. Applicare il primer in modo uniforme su tutta la superficie della carta da parati mediante spazzolatura, rotolamento o spruzzatura.
  4. Dopo l'asciugatura, ispezionare attentamente il muro e ritoccare le aree che non sono state completamente coperte dalla vernice.
  5. Lasciare asciugare bene la carta da parati, per almeno 12 ore.
  6. Dipingere, rullare o spruzzare l'intera superficie con il colore di base scelto.
  7. Lasciare asciugare il colore di base, sempre per almeno 12 ore.
  8. Usando una spugna o un piccolo pennello, il motivo in rilievo può ora essere accuratamente verniciato con pittura lucida.
  9. Lasciare asciugare bene la vernice.

Consigli per un risultato ottimale della verniciatura

  • Attenzione: quando si dipinge la carta da parati Anaglypta, evitate di premere troppo sul rullo o sul pennello perché questo appiattirebbe le aree in rilievo della carta. Gli spruzzatori di vernice evitano questo effetto indesiderato.
  • Lo strato di vernice non deve penetrare o inzuppare la carta, perché questo indebolisce il legame adesivo con il muro.
  • L'applicazione della vernice (cioè il liquido) può far espandere la carta da parati. Per ottenere risultati perfetti, il collante deve essere sempre completamente asciutto e indurito prima di dipingere, in modo che la superficie non possa espandersi. Se la forza adesiva è insufficiente, le giunture possono aprirsi, ed è per questo che dovrebbero essere controllate dopo l'asciugatura e ritoccate se necessario. 

Perché le carte da parati Anaglypta sono un elemento di attrazione anche per il soffitto?

Le carte da parati Anaglypta sono il metodo migliore per creare un soffitto originale e accattivante. Questa carta da parati di design può anche imitare un design storico del soffitto. Dopo l'applicazione della carta da parati, il soffitto può essere lasciato bianco o dipinto in qualsiasi colore.

Soffitti innovativi e accattivanti in un batter d'occhio

Con le carte da parati a rilievo di Anaglypta, un soffitto antiestetico si trasforma rapidamente e facilmente in un accattivante elemento d'attrazione. Il soffitto può essere ridisegnato o rinnovato rapidamente ridipingendo in qualsiasi momento.

Imitazione del design storico di un soffitto

I motivi opulenti imitano l'aspetto dei soffitti di latta pressata dell'architettura storica, dando alla stanza un carattere raffinato. Si possono usare vernici metalliche per dare alla superficie un aspetto che ricorda lo stagno, il rame o altri materiali invecchiati.

Tappezzare e dipingere il soffitto

Per tappezzare il soffitto, è meglio farsi aiutare. Dopo aver applicato la carta da parati Anaglypta, essa può essere lasciata nel suo colore bianco originale, essere imbiancata una volta per una maggiore freschezza, o essere dipinta in un colore di vostra scelta.