Carta da parati lusso

Ulteriori

Concedetevi il piacere di una carta da parati glamour di lusso con materiali e design straordinari. La nostra esclusiva gamma di marchi premium colma la vostra casa di eleganza e raffinatezza.

Filtra
350 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 350
Pagina 1 di 6
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 60 di 350 modelli di carta da parati

Carta da parati di lusso - La Guida

A volte basta un po' di charme per rappresentare e riflettere uno stile di vita, una filosofia o un tema. È qui che entrano in gioco le carte da parati di lusso, interpretando il concetto individuale di prestigio attraverso caratteristiche dirette e indirette. Il lusso può essere opulento, sontuoso, magnifico o minimalista. L'aspetto della pelle, le fibre naturali e tessili, il floccato, le perline di vetro e le lamine metalliche conferiscono alle carte da parati di lusso il loro tocco specifico, da sofisticato a travolgente. Sia nelle camere private che negli hotel e ristoranti di lusso, le carte da parati di lusso creano sempre un ambiente rappresentativo e di alta qualità.

Sommario

Quali sono i modelli di carta da parati di lusso più popolari?

Il lusso può essere identificato da alcuni motivi di carta da parati che, a seconda del tipo, simboleggiano splendore, bellezza e stravaganza.  Indiscutibilmente al vertice della scala di popolarità sono i generi di motivi come Barocco, Art Deco, moderno, geometrico, tridimensionale e Jungle.

Barocco

Durante il periodo barocco, la gente voleva circondarsi di lusso in tutte le sfere della vita.  L'oro e il viola sono colori tipici che si possono trovare su mobili, tappeti e rivestimenti murali. I caratteristici motivi barocchi rappresentano quindi anche il massimo del lusso.

Art Deco

L'Art Deco è caratterizzata da colori intensi e sensuali come il verde smeraldo, il rosso rubino, il nero e il marrone noce, spesso impreziositi da dettagli dorati e/o lucidi. Il suggestivo effetto creato da motivi di carta da parati con geometrie simmetriche, elementi floreali e figurativi, nonché materiali di alta qualità, riflette un'attitudine lussuosa alla vita.

Moderno

Il lusso non è necessariamente legato a epoche o stili specifici, ma è sfaccettato come la vita stessa. I motivi moderni per la carta da parati di lusso possono essere astratti, geometrici, floreali o ispirati a elementi di stile antico.  Strutture uniche e affascinanti giochi di luci e ombre determinano altresì l'immagine della carta da parati di lusso moderna.

Geometrico

Questo motivo ha affascinato gli artisti per secoli. Nella sua versione più lussuosa, attrae l'attenzione con effetti fantastici, colori cangianti e composizioni artistiche. I modelli di carta da parati geometrici invitano l'occhio a soffermarsi, un vero lusso nel mondo di oggi.

Tridimensionale                       

Nella terza dimensione, tutto sembra intenso e vivo, dando spazio a sogni e illusioni magiche. La brillantezza e il glitter appaiono ancora più intensi, oppure si creano effetti olografici. I motivi tridimensionali sono straordinari e creano un indescrivibile effetto di profondità. Speciali lamine metalliche generano questo lussuoso effetto sulla carta da parati.

Jungle

I motivi botanici raffigurano l'esotismo - e l'esotismo è lusso, perché la verde foresta pluviale, i coloratissimi uccelli del paradiso o le lussureggianti piante tropicali non sono certo presenti ovunque. Solo chi ha l'opportunità di andare in paesi esotici di solito può godere di questo lusso. Ma una carta da parati Jungle può introdurre questa sensazione speciale in ogni stanza.

Quali materiali vengono utilizzati per creare una carta da parati dal look particolarmente raffinato?

I materiali di superficie di alta qualità rifiniscono la carta da parati e conferiscono un aspetto seducente. Perline di vetro, floccato, tessuto, lamine metalliche e finta pelle creano un lusso visivo e tattile. 

Perline di vetro

Perline di vetro che tracciano il motivo, riempiendolo in parte o completamente, giocano con la luce. I dettagli brillano come se la carta da parati fosse incastonata di diamanti. Gli effetti luminosi deliziano l'occhio e catturano la magia del momento. La struttura a rilievo della superficie che ne risulta è un'esperienza tattile unica.

Floccato

Il floccaggio su carta da parati è costituito da fibre tessili molto corte, che vengono incollate allo strato portante con una carica elettrostatica che le pone in direzione eretta. La struttura del floccaggio che ne risulta viene utilizzata in modo specifico per evidenziare le silhouette dei modelli e crea una superficie morbida e vellutata al tatto.

Tessuto

Le carte da parati tessili sono realizzate in fibre naturali o sintetiche e ricordano i rivestimenti murali in tessuto che da sempre fanno parte degli interni lussuosi degli ambienti aristocratici e dei circoli nobiliari, simboleggiando la ricchezza e lo splendore. I modelli di carta da parati tessile sono costituiti da tessuti o sono caratterizzati da fili di ordito individuali che vengono applicati allo strato portante.

Lamine metalliche       

I fogli di metallo parzialmente stratificati vengono laminati su uno strato portante e possono poi essere ulteriormente lavorati con smalti e tecniche speciali come l'ossidazione o l'incisione. In questo modo si creano effetti cromatici e strutturali che conferiscono ad ogni carta da parati un tocco di lusso. L'atmosfera creata da una parete dorata o argentata conferisce agli ambienti una raffinata eleganza.

Effetto pelle

L'imitazione artificiale della pelle sembra e si percepisce come pelle, ma nessun animale è stato ucciso nel processo. 

La finta pelle rende possibile la riproduzione di pelli di animali esotici come quelle dei coccodrilli o di rare specie di serpenti in modo ingannevolmente realistico sulla carta da parati.  È proprio questo esotismo e l'alto valore di certi tipi di pelle che costituisce il fattore di lusso.

Quali sono i colori tipici della carta da parati di lusso?

Colori molto specifici sono associati al termine lusso.  Oltre alle ovvie tonalità dell'oro e dell'argento, i colori blu, rosso, nero, grigio e verde sono spesso utilizzati per la carta da parati elegante.

Oro

L'oro è la quintessenza del più pregiato di tutti i metalli preziosi. È sinonimo di luce solare brillante e abbagliante. I modelli di carta da parati dorati di lusso sono semplicemente irresistibili a prima vista.

Argento

L'argento freddo, il colore della luna e dell'eleganza assoluta, trasmette eleganza e lusso in modo tranquillo e discreto.  Un tenue luccichio quasi come cristalli di ghiaccio testimonia la freddezza, che di per sé può essere un fattore di lusso.

Blu       

Il blu è considerato un colore regale e sta per maestosa nobiltà. Il blu reale e il blu scuro sono le scelte migliori per ottenere un effetto davvero seducente. Nelle carte da parati Art Deco, il blu sottolinea il carattere lussuoso.

Rosso

Come il blu, anche il rosso gode di una posizione di rilievo quando si tratta di fascino, potere e lusso.  Il colore delle vesti dell'incoronazione degli imperatori e dei re raggiunge il suo più elevato carisma nelle sfumature del viola. Anche il rosso bordeaux è un classico dei colori di lusso.

Nero

Il nero è sinonimo di lusso chic, minimalista e audace, che allude alle illusioni e alla magia nera. In combinazione con l'oro e l'argento, crea dei look accattivanti. Negli hotel di lusso, nei bar e nei club di lusso, la carta da parati nera contribuisce a creare un'atmosfera speciale. 

Grigio

Nel campo della carta da parati di lusso, questo colore neutro si combina principalmente con il nero o il bianco. Anche il grigio ha un aspetto fantastico accanto all'argento, quando le raffinate strutture caratterizzano il design della carta da parati.

Verde

Nei colori sensuali e di grande effetto delle pietre preziose, come lo smeraldo o il verde zaffiro, questo colore di equilibrio si addice ai modelli di carta da parati più eleganti. L'effetto si manifesta ancora più chiaramente quando entrano in gioco effetti lucidi o tridimensionali.

Quali caratteristiche distinguono la carta da parati di lusso e la rendono così popolare?

Le carte da parati di lusso hanno caratteristiche speciali che sono generalmente associate al prestigio e a uno stile di vita lussuoso. Tra queste caratteristiche ci sono i brillantini, le strutture a rilievo, l'eleganza e il piacere sensuale.

Brillantini

Più scintillano, luccicano e brillano, maggiore è il fattore lusso.  Sono associati ai raggi del sole e ai gioielli preziosi. I diamanti e le altre pietre preziose scintillano con effetti cangianti e in un'affascinante gamma di colori.

Strutture in rilievo

Le strutture con rilievi o elaborate goffrature sono una caratteristica peculiare della carta da parati di lusso.  Ricordano l'antico artigianato e conferiscono alla carta da parati una plasticità di lusso, che la fa apparire ancora più preziosa agli occhi di chi la guarda.

Eleganza

Il cervello umano associa il lusso a un senso di eleganza che rappresenta la differenza rispetto all'ordinario. Grazie alle sue caratteristiche speciali, questa eleganza è intrinseca anche alla carta da parati di lusso.  In generale, è spesso l'interazione di diversi componenti a fornire la dimensione del lusso.

Piacere sensuale

A seconda del design, una carta da parati di lusso si appella alla maggior parte o a tutti i sensi: il senso visivo e tattile, così come il senso del gusto e del tatto. Può avere un effetto sulla sensazione di caldo e freddo. L'immaginazione è stimolata inoltre da design peculiari.

Quali sono le due distinzioni fondamentali del lusso in termini di arredamento?

Nel design d'interni, il lusso può essere definito in diversi modi. Il design minimalista è limitato a pochi elementi di lusso di alta qualità, mentre il design massimalista utilizza elementi di lusso di alta qualità in modo più sfarzoso.

Design minimalista

Il design minimalista evita di essere vistoso; si affida invece a mobili, superfici, strutture ottiche e tattili ricercate che esprimono il lusso attraverso il loro valore e il loro carattere unico.

Design massimalista

Il design massimalista è opulento, a volte esuberante, e consiste di vari superlativi che rappresentano il lusso, ad esempio il lucido, l'oro, i legni più pregiati, il broccato e la seta. Tutto ciò contribuisce a creare un quadro d'insieme che è il non plus ultra del design di lusso.

Quali sono gli stili specifici di ogni paese per la carta da parati di lusso?

Paesi diversi, stili diversi. Ogni paese ha i suoi motivi preferiti; in termini di valore, solo il meglio del meglio può andare bene. Essenzialmente, le principali categorie per paese sono le carte da parati di lusso francesi, italiane e inglesi.

Carta da parati di lusso francese

La carta da parati francese nel segmento del lusso riflette prevalentemente l'elegante chic parigino, che spesso presenta elementi floreali e motivi Art Déco in colori scuri e intensi e con decorazioni in oro. Inoltre, le carte da parati tessili, i modelli con fibre naturali esclusive e i motivi tradizionali dominano le collezioni di lusso.

Carta da parati di lusso italiana

Le carte da parati di lusso italiane rendono omaggio alla "Dolce Vita" e al magnifico barocco veneziano. Non si sottraggono ai superlativi e ai riflessi dorati. Le superfici delle carte da parati tendono ad avere strutture materiali che assecondano il senso tattile. L'antichità romana e gli accenni fantasiosi ai grandi maestri Botticelli, Da Vinci, Michelangelo e Tiziano fanno tutti parte di questo specifico repertorio di design. 

Carta da parati di lusso inglese

"Noblesse oblige" - e questo è particolarmente vero per il periodo vittoriano.  Le carte da parati di lusso inglesi si focalizzano sui motivi tradizionali, spesso con un approccio completamente nuovo e gigantesco nelle loro dimensioni.  La "Rosa Inglese" è un vero e proprio lusso per i sensi e, di conseguenza, un motivo di carta da parati estremamente popolare. A seconda del designer, elementi esotici ed evocativi possono far parte dei motivi. Anche le strutture delle superfici e i materiali insoliti giocano un ruolo importante nei modelli di carta da parati di lusso inglese.

Per quali stanze sono particolarmente adatti le tappezzerie eleganti?

Come regola generale, le carte da parati sofisticate non sono limitate ad alcune stanze. In pratica, i salotti, le camere da letto, le sale da pranzo, i bagni, le cucine e i corridoi sono gli ambienti più adatti.

Soggiorno

"La mia casa è il mio castello". La stanza a cui questo proverbio si applica maggiormente è il soggiorno, perché è sempre concepito in modo più elaborato e rappresentativo rispetto agli altri ambienti. È un'area di accoglienza, uno spazio di incontro sociale e un luogo di riposo e relax allo stesso tempo, e i mobili e gli arredi sono adeguatamente eleganti. Il particolare effetto della carta da parati di lusso può essere goduto al meglio in questa stanza.

Camera da letto

"Hai fatto il tuo letto, ora dormici dentro". La camera da letto può beneficiare enormemente di una carta da parati raffinata. È il regno più privato, e i boudoir sono un ottimo spazio per assecondare il proprio senso del lusso e dell'opulenza. La monotona quotidianità rimane fuori, i sogni hanno la precedenza. Il muro dietro il letto è probabilmente la zona più adatta per la carta da parati di lusso.

Sala da pranzo

In passato, la sala da pranzo era considerata una sala di ricevimento per parenti e ospiti, il che significava che era caratterizzata da un design elegante e di alta qualità. Oggi la sala da pranzo è ancora il centro della vita familiare e della convivialità. Una carta da parati di lusso pregiata fornisce la cornice appropriata.

Bagno

Anche nell'antichità, il luogo di balneazione dei ricchi e famosi era rivestito di materiali preziosi, con un'attenzione particolare all'estetica e alla grazia.  La tendenza a decorare il bagno con carta da parati di lusso è ancora più forte che mai.  Le moderne superfici lavabili assicurano che le pareti siano facili da pulire.

Cucina

La cucina odierna è uno spazio rappresentativo dove la vita con la famiglia e gli amici ha luogo nel modo più gradevole. L'arredamento di alta qualità della cucina e le insolite cucine di design richiedono il giusto design delle pareti, ed è qui che entra in gioco la carta da parati di lusso.

Corridoio

Lunghi e stretti, spaziosi e luminosi, o pieni di angoli e fessure - i corridoi offrono agli ospiti la prima impressione della casa o dell'appartamento, e i modelli di carta da parati di lusso sono il perfetto espediente stilistico. Lasciate che l'area d'ingresso rappresenti il gusto impeccabile e il know-how in materia di design di chi vi abita. Gli ospiti vi invidieranno per questo lusso.

Dove si usano le carte da parati di lusso e alla moda in ambienti commerciali?

La carta da parati raffinata è richiesta ovunque si voglia trasmettere un'immagine di alta qualità e di alto livello. Ciò vale in particolare per alberghi e ristoranti di lusso, negozi di alto livello e prestigiosi spazi aziendali.   

Hotel

Negli hotel di alta categoria, le carte da parati di lusso sono lo standard. Ma anche gli hotel di design con un tema d'arredo specifico possono beneficiare enormemente nell'utilizzo di carte da parati pregiate e di alta qualità. Per quanto riguarda la scelta della carta da parati, gli stili tradizionali sono volutamente evitati. Si tratta di modelli esclusivi che non si trovano facilmente altrove.

Gastronomia

La gastronomia di tendenza con una cucina raffinata o speciale si affida a una carta da parati sofisticata che promuove il piacere sensuale. 

 In questo modo si crea un ambiente originale che promuove il concetto specifico. Naturalmente, i modelli di carta da parati di lusso soddisfano i requisiti odierni di igiene e protezione antincendio. 

Negozio di design         

Prodotti straordinari e di prezzo elevato richiedono una presentazione elegante. Nei negozi di alta gamma, le carte da parati di lusso sono uno strumento di stile adatto a creare un ambiente appropriato. Nelle vetrine dei negozi, attirano l'attenzione e suscitano curiosità.

Edifici aziendali

Raffinato understatement, prestigio, status - tutto questo è espresso dalle carte da parati di lusso nelle aree di accoglienza e di attesa o nelle sale conferenze degli edifici aziendali. Esse sottolineano la reputazione, la filosofia e i valori di una società. Corrispondono anche alle idee che i clienti fanno all'immagine esterna dell'azienda.

Quali sono i marchi di moda che offrono carte da parati di lusso?

I materiali pregiati, i processi di produzione elaborati e la fantastica espressività dei motivi sono caratteristici delle carte da parati di lusso di determinati marchi di design. Versace Home, Osborne e Little, Cole & Son, Designers Guild ed Elitis sono leader mondiali in questo segmento. 

Versace Home

Ciò che vale per la moda della griffe italiana, famosa in tutto il mondo, si riflette anche nelle collezioni per la casa: magnifiche carte da parati di lusso che presentano geometrie neobarocche, stili esotici della giungla o motivi fantastici dell'antichità in colori mozzafiato deliziano i sensi. Gli inconfondibili motivi Versace distinguono le carte da parati da qualsiasi altro design murale di pregio.

Osborne and Little

Il marchio di design britannico è conosciuto a livello internazionale per i suoi tessuti e le carte da parati tessili di prima classe, disegnati da grandi artisti come Nina Campbell e Matthew Williamson. Il mondo delle fantasie e dei motivi è particolarmente sfaccettato, sempre in colori inebrianti e con effetti di grande effetto.

Cole & Son

Le carte da parati di lusso di Cole & Son emanano una regale eleganza britannica. Tradizionalmente prodotte in Inghilterra dal 1875, sono di altissima qualità.  I classici design delle loro carte da parati adornano, tra gli altri, Buckingham Palace e la Casa Bianca. Inoltre, straordinari motivi di fauna, flora e geometria vengono reinterpretati in modo stupefacente.

Designers Guild

Motivi unici e colorati e texture sensuali caratterizzano le collezioni per la casa di Designers Guild, che includono carte da parati di lusso.  I design delle carte da parati del marchio britannico, gestito dai fratelli Tricia Guild e Simon Jeffreys, si ispirano alla natura, agli ornamenti storici e alla gioiosa geometria.

Elitis

Il marchio francese di design Elitis offre una vasta gamma di oggetti decorativi per le case private e per il settore pubblico e commerciale. In termini di carta da parati di lusso, gli stili bohémien parigini fanno parte del design tanto quanto i modelli tridimensionali e astratti o le strutture intensamente tattili. Ogni carta da parati incarna l'unicità artistica. 

I nostri suggerimenti: idee e tendenze per uno stile di vita sofisticato

  1. Fascino hollywoodiano per i camerini: per i guardaroba e i camerini, evidenziare una singola parete con una carta da parati sofisticata, con floccaggio a motivi, perline di vetro scintillanti, pietre di mica o tessuto di seta, è un fantastico modo per creare un ambiente incredibilmente affascinante in grado di ispirare idee per il proprio styling.
  2. Soggiorno industriale in stile lussuoso: La carta da parati metallica con un look in rame o bronzo con effetti di lucentezza, corrosione ed olografia entusiasmanti completa un soggiorno di ampie dimensioni, donandogli un'atmosfera straordinariamente lussuosa e un carattere trendy da loft.
  3. Sognando la dorata epoca barocca: nella camera da letto, la parete lungo la quale è allineato il letto è decorata con una carta da parati in damasco lucido, il cui motivo può essere tridimensionale e di grandi dimensioni.  La carta da parati di lusso può presentare varie tonalità di oro o una combinazione di oro e nero, bianco panna o champagne.
  4. L'esotismo della giungla nel corridoio e nelle scale: la combinazione di una carta da parati in finta pelle di coccodrillo monocroma e una carta da parati con motivi floreali verdi della foresta pluviale riprende la tendenza botanica dell'epoca ed evoca un'atmosfera da Amazzonia tropicale.