Carta da parati design

Ulteriori

Il design della carta da parati soddisfa le esigenze individuali. Seguiteci in un viaggio intorno al mondo per scoprire le più belle carte da parati di design per i vostri progetti di design d’interni.

Filtra
1166 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 1166
Pagina 1 di 20
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 60 di 1166 modelli di carta da parati

Carta da parati di design - La guida

La carta da parati di design rende la vita più colorata e ci affascina con la sua unicità che esprime lo spirito creativo del designer. Ogni marchio di design ha un proprio pubblico di estimatori, dal momento che ognuno di essi risponde a esigenze e gusti molto diversi. Abbelliscono gli spazi privati, pubblici o commerciali e conferiscono loro un aspetto sofisticato. Le nostre collezioni di carte da parati di design arrivano da paesi con una lunga tradizione di creazione di motivi inconsueti. I giovani artisti ci sorprendono con nuove composizioni basate su noti elementi di design.

Indice dei contenuti 

Cos'è la carta da parati di design?

Il termine carta da parati di design indica che tutte le caratteristiche individuali di un determinato modello di carta da parati sono l'espressione di un lavoro creativo che si distingue deliberatamente dal mercato di massa. È ciò che ogni giorno realizzano designer, marchi e produttori in tutto il mondo.

Il termine "carta da parati di design"

Il termine carta da parati di design si riferisce all'insieme di tutti i processi che rendono unico e suggestivo un modello di tappezzeria. Il pensiero e la filosofia di artisti e designer, che spesso veicolano un atteggiamento di vita nei loro design di carta da parati, sono tutti parte integrante di questo processo.

Designer creativi di carta da parati

Indipendentemente dal fatto che siano sostenuti da grandi o piccole aziende, designer o marchi rinomati creano nuovi motivi e danno forma alle loro idee. Molto spesso incorporano le tendenze attuali nei loro design. Il risultato sono carte da parati inconfondibili che portano la loro firma e si rivolgono a un gruppo target specifico. Il termine "carta da parati di design" implica anche che dietro un modello vi è un designer creativo.

Marchi e produttori di design

Un designer può creare il proprio marchio di carta da parati. Può però succedere che marchi e produttori di carta da parati impieghino o commissionino dei designer. Il design della carta da parati si integra spesso armoniosamente nei segmenti della moda e dell'arredamento, motivo per cui le rinomate marche di moda o i marchi di accessori per la casa includono spesso carte da parati nelle loro collezioni. Hanno tutti una cosa in comune: offrono modelli di carta da parati davvero straordinari.

Quali sono gli spazi più adatti per la carta da parati di design?

La carta da parati di design è un eccellente strumento di stile sia negli spazi sociali che nelle stanze con un alto grado di privacy. Soggiorni, camere da letto, bagni, cucine, sale da pranzo e corridoi possono tutti trarne un notevole beneficio.

Soggiorno

Il soggiorno è la zona dove ci si ritira da soli o con la famiglia per rilassarsi dopo una lunga giornata. È anche lo spazio dove i nostri ospiti sono i benvenuti. In entrambi i casi, una carta da parati di design ben scelta può arricchire la stanza con un effetto esclusivo. È attraente e straordinaria e trasmette un carisma speciale. Allo stesso tempo può enfatizzare lo stile dell'arredamento della stanza.

Camera da letto

La pace e il relax richiedono un'atmosfera che rispecchi una parte della propria personalità. La scelta migliore per la camera da letto è una carta da parati di design che risponda in modo specifico ai propri interessi e alle proprie preferenze di stile. La carta da parati di questa stanza non deve però essere troppo stimolante e/o colorata.

Bagno

Il bagno è considerato una zona creativa. È quindi lo spazio perfetto per sperimentare e lasciare che la propria immaginazione si sfoghi. La vostra spa individuale o il paradiso termale - tutto può essere realizzato con una carta da parati di design. Le carte da parati in tessuto non tessuto o in vinile con superficie lavabile sono la scelta migliore nelle stanze umide. Per quanto riguarda il colore, non ci sono praticamente limiti in bagno.

Cucina

Le cucine sono generalmente il fulcro della vita familiare, è qui che tutti si incontrano per mangiare e dove si intrattengono gli amici. Di conseguenza, questa stanza ha un certo potenziale di prestigio, che può essere accentuato con una carta da parati di design. Il verde e il giallo sono colori popolari per le pareti della cucina.

Sala da pranzo

Il piacere è una parola chiave che si applica sia alle prelibatezze culinarie che al design. Per questo motivo la carta da parati di design è sempre stata utilizzata in ambienti dove si gusta qualsiasi cosa, dai semplici pasti ai menù a quattro portate. Colori appetitosi e comunicativi sono la scelta migliore per le sale da pranzo. Inoltre, una carta da parati appropriata può fornire abbondante materia di conversazione.

Corridoio

Il corridoio ha perso da tempo la sua reputazione di passaggio non amato; oggigiorno è un'area rappresentativa e lo spazio perfetto per una carta da parati dal design elegante e stravagante. L'area d'ingresso può essere un punto d'attrazione, riflettendo l'anima creativa della casa. Gli ospiti si fanno un'ottima prima impressione quando entrano in casa.

Quali sono i colori più popolari per la carta da parati di design?

La gamma di colori di tendenza corrente determina la palette dei designer. Tra questi ci sono i preferiti di sempre come il blu, il verde, il grigio, il nero, l'oro e l'argento.

Blu

Il blu è il colore dell'armonia e dell'infinito. A seconda della luminosità e dell'intensità della tonalità desiderata, è sinonimo di eleganza maestosa o di relax marittimo. Il blu scuro aggiunge una dose supplementare di profondità e misticismo al design delle carte da parati.

Verde

Il verde simboleggia la natura ed è uno dei colori preferiti nel design della carta da parati. La sua natura fresca, neutra e autentica è assolutamente elettrizzante. Nelle varianti come il verde smeraldo, diventa una componente magica e incantevole della carta da parati di design.

Grigio

Il grigio è sia un ottimo giocatore di squadra che un artista solista - a seconda delle esigenze progettuali. Questo colore neutro può enfatizzare i colori brillanti e far risaltare il bianco, il nero e il rosso. In tonalità scure e con una struttura interessante, il grigio assume un carattere puristico.

Nero    

Sofisticato ed elegante con un aspetto scuro e potente: il nero è un colore che si fa notare nelle carte da parati dal design espressivo. Il bianco e il nero si dimostra una splendida combinazione di stile per favolosi disegni psichedelici e grafici che creano intenzionalmente effetti ottici.

Oro

Gli stili di carta da parati di design caratterizzati da motivi opulenti o da suggestivi effetti a rilievo spesso si avvalgono di un tocco d'oro. Il colore del sole e del potere spirituale crea riflessi glamour e cattura la luce.

Argento

L'argento è spesso utilizzato in carte da parati dal design avveniristico e futurista. Questa tonalità fresca appare pura, luminosa, illuminante e libera da catene. L'argento è la controparte dell'oro e può anche completarlo alla perfezione.

Quanto costa la carta da parati di design?

Molti fattori determinano il prezzo della carta da parati di design. Tra questi vi sono il tipo di materiali utilizzati, le finiture speciali, le attrezzature di produzione necessarie, il processo di stampa e la quantità prodotta.

Fattore di costo: materiali

I materiali utilizzati nelle carte da parati di design sono tanto variegati quanto le idee dei designer. Sia i materiali portanti (tessuto non tessuto, a base di cellulosa), sia quelli di varie finiture superficiali (ad esempio fibre tessili e naturali, lamine di metallo, perline di vetro) sono fattori determinanti per il calcolo del prezzo. Vanno inoltre ricordati i rivestimenti e le finiture speciali che migliorano la qualità del prodotto.

Fattore di costo: processo di stampa

Per realizzare idee di design vengono utilizzati vari processi di stampa, tra cui la serigrafia, la stampa rotocalco, la stampa di superficie o la stampa digitale. Gli standard tecnologici più moderni offrono possibilità creative sempre maggiori. Anche in termini di costi occorre distinguere tra la stampa a macchina e i processi di stampa manuale, che comportano costi più elevati. La stampa a mano è utilizzata principalmente per edizioni limitate di piccole dimensioni.

Fattore di costo: quantità prodotta

Le produzioni in larga scala sono meno costose, soprattutto per i processi di stampa a macchina. Questo perché l'installazione, il funzionamento, la pulizia e la manutenzione delle macchine comportano costi che devono riflettersi nel prezzo della carta da parati. Maggiore è il numero di rotoli che possono essere prodotti in un ciclo di produzione, minori sono i costi della macchina.

Cosa rende così popolare la carta da parati di design?

Quando si tratta di progettare una carta da parati, entrano in gioco il pathos e il mito. Materiali esclusivi, lavorazione di alta qualità, finiture lussuose e - non da ultimo - l'aspetto artistico contribuiscono alla grande popolarità della carta da parati di design.

Motivi e materiali esclusivi

La carta da parati di design ci affascina con motivi, motivi e materiali esclusivi che rispondono alle esigenze e ai gusti individuali. I modelli di carta da parati di design hanno quel qualcosa in più, perché sono strettamente legati al nome del designer e al suo status.

Lavorazione di alta qualità

Ogni fase di lavorazione viene eseguita con la massima precisione, utilizzando svariate tecnologie sia tradizionali che innovative. Ad esempio, molti modelli di carta da parati di design vengono stampati manualmente con grande cura e attenzione per i dettagli, ottenendo finiture di pregio e strutture elaborate. La complessità dei dettagli è un chiaro indicatore di qualità.

Aspetto lussuoso

La carta da parati di design ispira i sensi con un aspetto lussuoso che si basa sempre su una combinazione di componenti accuratamente selezionati. L'elemento di lusso è influenzato prevalentemente dallo stile del rispettivo stilista.

Arte per evidenziare singole pareti 

Le carte da parati create dai designer sembrano sovente delle grandi opere d'arte. Di conseguenza, la carta da parati di design è un modo straordinario per presentare dell'arte evidenziando una singola parete. Le altre pareti saranno successivamente dipinte con colori coordinati.

Quali motivi sono popolari nel mondo della carta da parati di design?

Il mondo dei motivi delle carte da parati di design è molto vario, poiché si ispira alle tendenze - o ne crea di nuove. I cinque motivi più popolari sono Moderno, Geometrico, Art Deco, Barocco e Fiori e uccelli.

Moderno

I motivi moderni corrispondono allo spirito del tempo attuale. Possono essere astratti, geometrici o floreali con nuove sfaccettature. Molto spesso si basano sulla moda e sul design della casa o riflettono un determinato stato d'animo sociale. I motivi moderni includono spesso elementi insoliti e provocatori.

Geometrico                 

I motivi geometrici sono intramontabili, ultramoderni, minimalisti o lussuosi. I modelli di carta da parati di design possono presentare l'intera gamma di elementi di motivi geometrici, spesso astratti e in colori insoliti. Nel design e nell'arte, la geometria è essenziale e quindi un motivo molto popolare.

Art Deco

Archi e altri elementi geometrici, floreali o organici in forme eleganti e in combinazione con colori espressivi e materiali preziosi nello stile dell'Art Déco hanno affascinato i designer fin dalla nascita dello stile intorno al 1920. Oggigiorno, i modelli di carta da parati di design costituiscono spesso sorprendenti reinterpretazioni del modernismo classico.

Barocco

Come espressione di opulenza e potere, i modelli damascati offrono una vasta gamma di possibilità a designer e artisti. L'obiettivo primario è quello di creare nuovi motivi ornamentali in colori contrastanti o insoliti.

Fiori e uccelli

Questi modelli romantici conquistano i cuori - anche quelli di molti designer. I motivi floreali e ornitologici vengono continuamente reinventati e inseriti in contesti eccitanti, ad esempio in termini di colore. Dalle specie domestiche a quelle esotiche e immaginarie, tutto è integrato in questi motivi spesso estrosi. Effetti speciali, strutture e stampe in rilievo ne aumentano la loro varietà.

Quali materiali particolari vengono utilizzati per raffinare la superficie della carta da parati di design?

I modelli di carta da parati di design sono spesso caratterizzati da materiali di superficie speciali che hanno un effetto rilevante sul design della carta da parati. Questi includono metallo, tessuto, perline di vetro e fibre naturali.

Metallo                       

Autentici effetti di rame, bronzo, oro o argento possono essere ottenuti con lamine di metallo lavorato (ad es. con smalti). Questo materiale può anche essere utilizzato per creare effetti tridimensionali e ologrammi.

Tessuto   

Le fibre naturali o sintetiche, finemente o grossolanamente tessute, così come i fili di ordito, producono un meraviglioso effetto sia visuale che tattile sulla carta da parati di design. I materiali di base per i modelli di carta da parati in tessuto sono il cotone, il lino, la seta, la rafia e il feltro.

Perline di vetro

Brillantini e luccichii a perdita d'occhio - perline di vetro o pietre vitree catturano e rifrangono la luce, creando un vero e proprio piacere sensuale. Esse aggiungono un lussuoso luccichio alla stanza che si manifesta al meglio in dosi ridotte.

Fibre naturali   

I modelli di carta da parati di design con superfici in fibra naturale trasmettono un accogliente calore, offrono un isolamento naturale, un clima ambientale equilibrato e un elevato fattore di benessere. I materiali naturali più popolari sono il bambù, la tela di erba e il sughero.

Quali sono alcuni dei più popolari marchi di carta da parati di design inglesi?

In tutto il mondo, le griffe e i produttori britannici stupiscono con le loro carte da parati eccentriche, insolite e spesso ispirate alla natura. Tra i "Top Three" ci sono Designers Guild, Cole and Son, e Osborne e Little.

Designers Guild

Il marchio, fondato nel 1970 dai fratelli Tricia Guild e Simon Jeffreys, è rinomato a livello internazionale per i suoi innovativi tessuti per rivestimenti, carte da parati e collezioni per la casa di altissima qualità. Tra i prodotti più popolari del marchio vi sono modelli di carta da parati in tessuto Trevira extra-large, ignifugo, e modelli di carta da parati in tessuto non tessuto floreale che sembrano quadri dai colori espressivi.

Cole & Son

Questo produttore di carta da parati inglese è stato fondato da John Perry nel 1875. Motivi provenienti dalla natura, dalle foreste, dai giardini e dal mondo animale, che vengono continuamente reinterpretati in modi nuovi e colorati, caratterizzano la loro gamma di carta da parati di design. Anche i motivi geometrici entrano a far parte del design non convenzionale e molto vivace.

Osborne and Little

Dal 1968 il produttore britannico offre esclusivi e fantasiosi design agli appassionati di tessuti e carte da parati. La gamma di prodotti dà una nuova dimensione al concetto di materialità. Le carte da parati con motivi floreali e botanici, presentati in colori suggestivi, e texture squisite costituiscono una parte della gamma tanto quanto le carte da parati in tessuto tattile o i sensuali modelli di carta da parati ornamentale.

Quali sono alcuni dei più popolari marchi di carta da parati di design francesi?

La carta da parati d'autore francese si ispira spesso al lussuoso chic parigino e al fascino dei famosi paesaggi del paese. Elitis, Casamance e Nobilis sono tra i più famosi marchi francesi di design.

Elitis

Questo marchio di design di Tolosa - noto anche per gli esclusivi tessuti e accessori per la casa - produce una carta da parati che è un vero piacere visivo e tattile. I disegni si concentrano su rilievi, texture, finta pelle, elementi tridimensionali, geometrie con colori brillanti e arte astratta.

Casamance

Dal 2002, l'etichetta di design Casamance (che prende il nome da una regione francese), crea stili di carta da parati che offrono un elemento di lusso davvero speciale. Sono come un invito a trascorrere momenti indimenticabili. Elementi floreali e geometrici, nonché strutture e colori squisiti creano opere d'arte moderne e dettagliate.

Nobilis

Il marchio di carta da parati Nobilis, che Adolphe Halard ha fondato a Parigi nel 1928, si basa su una meravigliosa miscela di motivi tradizionali, ispirazioni internazionali di design e innovazioni tecniche. Le loro carte da parati di design parlano il loro linguaggio dei loro motivi e conferiscono a ogni ambiente un'atmosfera inconfondibile.

Quali sono alcuni dei più popolari marchi di carta da parati di design italiani?

Gli stilisti italiani amano i tessuti di alta qualità, le fantasie delle grandi epoche dello stile e i colori lussuosi. Tra i maestri dell'alta moda della carta da parati nella terra della Dolce Vita ci sono Versace, Armani e Dedar.

Versace

La famosa casa di moda italiana di fama mondiale, fondata nel 1978 da Gianni Versace, produce anche una splendida carta da parati. I motivi neobarocchi, i motivi della giungla e gli elementi storici o in stile antico si ritrovano nel tema dei motivi di queste sfarzose carte da parati di design. Oro, nero, rosso porpora e blu reale sono i colori prediletti per le carte da parati.

Armani

Giorgio Armani è un nome importantissimo nel mondo della moda. Fondato a Milano nel 1975, il marchio di moda ha fatto sentire la sua voce in numerosi altri settori. Le carte da parati tessili Armani Design rappresentano l'eleganza della moda presentata in stile Armani.

Dedar

Nel 1976 Nicola Fabrizio ha fondato a Milano il marchio Dedar per tessuti e carte da parati di prima qualità. Design sorprendenti, audaci e molto moderni, con colori raffinati che trasmettono un'atmosfera molto personale sono il marchio di fabbrica dell'azienda. Artigianalità e tecnologia innovativa vanno di pari passo.

Quali sono alcuni dei più popolari marchi di carta da parati di design americani?

I designer americani raccolgono idee da tutto il mondo e poi le realizzano abilmente nelle loro creazioni. Tra i marchi di carta da parati più popolari del paese dalle infinite possibilità ci sono Thibaut, Anna French e Ralph Lauren.

Thibaut

Fondato nel 1886, il marchio di carta da parati Thibaut è considerato il più antico produttore di carta da parati di design in America. I loro splendidi modelli di carta da parati di design sono realizzati in fibre tessili e naturali che vantano una fantastica bellezza dei motivi e colori brillanti. La loro tattilità rende praticamente impossibile evitare di toccarli.

Anna French

La designer americana Anna French ama i concetti di design d'interni sofisticati, romantici ed eleganti. Nelle sue carte da parati, riprende strutture di motivi molto noti (ad esempio barocchi, con flora e fauna o geometrici) e aggiunge movimento con colori lussureggianti e materiali interessanti. Il marchio combina tradizione e modernità con una leggera influenza francese.

Ralph Lauren

La moda elegante e sportiva senza tempo è la passione dell'impero americano del design Ralph Lauren, fondato a New York nel 1967. La gamma di carta da parati inclusa nell'offerta del marchio di lusso colpisce per l'eccezionale qualità. I design si ispirano alla Costa Azzurra degli anni Sessanta, ai fiori inglesi e alla squadra di Polo americana, per citarne solo alcuni.

Quali sono alcuni dei più popolari marchi di carta da parati di design svedesi?

Il design svedese della carta da parati ha sempre avuto un forte legame con il paese e la sua tradizione, ma offre anche molte sorprese. Sandberg, Borastapeter e Svenskt Tenn sono alla testa di un numero sempre crescente di marchi di design provenienti dall'estremo nord.

Sandberg

Cambiare prospettiva e dimensioni, portare i colori in un nuovo contesto e semplicemente rendere il mondo un luogo più luminoso - così si possono riassumere le carte da parati di design fatte a mano del marchio svedese Sandberg, fondato nel 1976. I motivi floreali della natura locale e la geometria giocano un ruolo di primo piano.

Borastapeter

Le carte da parati di design di uno dei più antichi produttori svedesi di carta da parati possono essere astratte o molto figurative e naturali, ma sempre nel tipico stile scandinavo. I motivi storici, fiabeschi, floreali e geometrici astratti vi trasporteranno nei magici mondi fiabeschi della Svezia.

Svenskt Tenn

Il design degli interni (compresa la carta da parati) è la specialità del marchio Svenskt Tenn, fondato nel 1928 e fornitore della corte reale. Stampe floreali di grandi dimensioni in composizioni sorprendenti e animali di piccole/grandi dimensioni sono gli elementi principali della loro splendida gamma di carte da parati di design. I modelli tessili sono caratterizzati da colori intensi. 

Quali sono alcuni dei più popolari marchi di carta da parati di design belgi?

Lusso e materiali eccezionali caratterizzano le collezioni dei migliori designer belgi. Masureel, Arte-International e Omexco sono in cima alla lista.

Masureel

Con motivi e materiali selezionati, colori intensi e strutture creative, le tappezzerie di design di Masureel raccontano storie di culture di tutto il mondo. Il marchio di arredamento d'interni, fondato negli anni Ottanta, opera seguendo il motto: qualità e arte.

Arte-International

Zondhoven, in Belgio, è la patria del rinomato produttore di carta da parati Arte-International, fondato nel 1981. Le ricercate carte da parati in tessuto e di design sono realizzate con materiali insoliti come i giacinti d'acqua o le foglie di banana che creano strutture uniche.

Omexco

Omexco è sinonimo di carta da parati di design di alta qualità che esprime fascino e lusso, e di colori che rivelano tutta la bellezza delle pietre preziose. Materiali di superficie affascinanti, come le pietre di mica, soddisfano i più alti requisiti dei sogni dell'arredamento d'interni.

I nostri suggerimenti: definite nuovi standard con carte da parati di design

  1. Giganti floreali nella sala da pranzo: fiori di grandi dimensioni, piante e stili della giungla in colori forti e vivaci sono un tema popolare della carta da parati di design. Contribuiscono a creare un'atmosfera piacevole e rilassata e sono uno straordinario punto d'attrazione sulla parete dietro il tavolo da pranzo.
  2. Abluzioni in stile Mille e una notte: con la sua magia fiabesca, l'Oriente ha ispirato innumerevoli modelli di carta da parati di design. Il design orientale, incredibilmente autentico, è lo sfondo perfetto per accessori per il bagno selezionati in modo intelligente.
  3. Una nuova vita per le scale: lasciate che la carta da parati di design racconti delle storie. Con motivi fantasiosi che invitano a soffermarsi un attimo e a godersi il panorama, si apre una nuova dimensione in questa zona spesso trascurata.
  4. Arte mobiliare con carta da parati di design: scegliete un ampio armadio o un ripiano aperto in modo che il motivo della carta da parati venga mostrato al meglio. Applicate la carta da parati sull'anta e sui fianchi o sul retro del ripiano.