Carta da parati Dupenny

Di più

I design di Emily Dupen, eccentrici e unici, giocano con l'iconografia americana degli anni '50 per creare una collezione di carte da parati monocromatiche illustrate di cui ci siamo innamorati. Di più

Filtra
15 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 15
Pagina 1 di 1
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 15 di 15 modelli di carta da parati

Carta da parati Dupenny: la guida

Proveniente da Brighton, una località balneare inglese che da secoli accoglie le menti creative più eclettiche e anticonvenzionali del paese e non solo, le carte da parati Dupenny sono una vera e propria testimonianza del suo stile eccentrico e ironico. Le decorazioni murali Dupenny sono caratterizzate da pin-up vestite in modo succinto, ballerine di burlesque, casalinghe frivole e altri temi retrò che traggono ispirazione dall'America degli anni Cinquanta. Questi titillanti motivi sono fantasiosi e non si prendono troppo sul serio, definendo un design in perfetto stile Brit Chic che è allo stesso tempo elegante ed eccentrico. I design sono prevalentemente monocromatici, con qualche accento di colore sapientemente introdotto per metterli in risalto. Le creazioni di Dupenny sono un'ottima scelta per pareti che donano personalità alla casa.

Indice dei contenuti

Chi è Emily Dupen, l'illustratrice di Dupenny?

Spesso nominata come una delle giovani designer più influenti del Regno Unito e collaboratrice di molti marchi famosi, il successo di Emily Dupen è stato tutt'altro che scontato.

Una londinese innamorata del fascino di Brighton

Originaria di Londra, dove tuttora risiedono i suoi genitori, Emily si è trasferita a Brighton, località balneare dell'Inghilterra meridionale, all'inizio del nuovo millennio per studiare Illustrazione all'Università di Brighton. Si è subito innamorata del carattere eclettico e artistico della città, ma ciò che l'ha particolarmente attratta è stato lo spirito e l'atmosfera di comunità, che le ha dato il coraggio di sperimentare al di là della sua zona di comfort.

La sua cabina sulla spiaggia di Hove come fonte di ispirazione

C'è un segreto dietro l'amore di Emily per le pin-up classiche che indossano costumi da bagno vintage e si trova a Hove, la cittadina adiacente a Brighton dove vive. Quando ha bisogno di ispirazione o di un po' di tempo per rilassarsi, si reca nella sua cabina stile anni '40 sul lungomare di Brighton. Il mélange di energia retrò e vibrazioni balneari si riflette chiaramente in numerosi suoi motivi.

Una coppia eclettica e artistica

La creatività e l'amore per tutte le arti contraddistinguono Emily e la sua famiglia. Dopo una carriera come cantante, Emily ha trovato la sua vocazione nelle arti grafiche, aprendo il suo studio aziendale nella colorata London Road di Brighton. Suo marito Jarvis è un apprezzato chitarrista e si esibisce in locali e nazionali con la sua band, gli “Swing Ninjas”.

Quali sono le origini del marchio Dupenny?

Dal taglio e confezionamento a mano dei primi ordini nella casa dei genitori alla collaborazione con designer affermati e alla vittoria di premi, la storia del successo di Dupenny è l'affascinante testimonianza di come una giovane designer possa trasformare i propri sogni in realtà.

Un inizio umile nella casa dei suoi genitori

Come le storie di tante altre aziende, le origini di Dupenny sono alquanto umili. Dopo aver conseguito una laurea in illustrazione, Emily ha cominciato a sognare di trasporre i suoi concetti e le sue idee sulla carta da parati. Incurante delle critiche secondo cui i suoi design erano troppo "stravaganti" per questo settore, Emily si è trasferita a casa dei suoi genitori a Londra. È qui che il sogno di trasformare le sue pin-up vintage scarabocchiate nel tempo libero ha preso forma con il lancio del suo primo sito web.

Un lancio in sordina a 100% Design e una borsa di studio a sorpresa fanno partire la ditta

Dopo aver avviato il suo piccolo negozio online, ha iniziato a stampare a mano i rotoli di carta da parati in un laboratorio di Londra, per poi tagliarli nel corridoio dei suoi genitori. Sapendo di aver bisogno di fondi per lanciare la sua azienda, ha passato mesi a prepararsi per il 100% Design Award. Una vittoria a sorpresa si è trasformata in una borsa di studio che ha permesso a Dupenny di diventare un'azienda a tutti gli effetti.

Da dove deriva il nome Dupenny

Il nome Dupenny è un gioco di parole basato sul nome di famiglia Dupen. Era uno dei soprannomi con cui era conosciuta sua madre. Emily adorava questo soprannome e lo ha utilizzato come nome dell'azienda. Doveva essere solo una scelta temporanea in attesa di qualcosa di più definito. Tuttavia, con il tempo il nome è rimasto e resta tuttora il nome ufficiale dell'azienda.

Dove posso trovare i prodotti Dupenny?

Il talento di Emily Dupen non è più limitato esclusivamente alle sue meravigliose carte da parati, ma si è esteso a una varietà di altri prodotti ed è stato esposto in prestigiose gallerie d'arte e nel celebre V&A Museum.

Una gamma sempre più ampia di collaborazioni

Lo stile unico e le illustrazioni di Emily non sono passati inosservati e la sua produzione creativa si è estesa oltre la carta da parati, producendo tessuti, capi d'abbigliamento e persino piastrelle e stampe artistiche. Anche altri marchi hanno impiegato il suo talento per realizzare tessuti, dalla biancheria intima ai rivestimenti per mobili. La fondazione Amy Winehouse le ha chiesto di creare il ritratto dell'iconica cantante per una linea di accessori.

Un hotel di Brighton unico nel suo genere, decorato con tappezzerie Dupenny

Forse la concretizzazione più emblematica della visione di Emily si può trovare nel celebre Hotel Pelirocco di Brighton, un boutique hotel unico nel suo genere che vanta il "Dupenny Boudoir", dove la carta da parati, le opere d'arte e le piastrelle per il bagno di Dupenny sono state utilizzate in larga misura per mostrare l'amore di Emily per tutto ciò che è retrò e stravagante. Questa stanza assolutamente unica è una vera e propria testimonianza della sua passione per il burlesque e le pin-up vintage.

Il riconoscimento per il suo lavoro al V&A Museum e ai British Design Awards

Il crescente successo della sua irriverente linea di carte da parati è stato accompagnato da riconoscimenti prima commerciali e poi istituzionali. Dopo essere stata inserita nella shortlist degli Elle Decoration British Design Awards, le decorazioni murali di Dupenny sono state esposte per la prima volta alla Whitworth Art Gallery insieme alle opere di Vivienne Westwood, Alexander McQueen e Damien Hirst, per poi ricevere un definitivo attestato di stima quando alcune delle sue carte da parati sono state scelte per il Wallpaper Archives del famoso V&A Museum di Londra.

Cosa contraddistingue lo stile delle carte da parati Dupenny?

Lo stile di Emily Dupen è stato spesso descritto come eccentrico, vintage e audace. La sua principale fonte di ispirazione è la vita e l'arte degli anni '50, con una particolare predilezione per le pin-up hollywoodiane in bianco e nero, ma è sempre presente una geometria dissimulata che garantisce equilibrio e armonia.

Le sue celebri pin-up

La passione e l'interesse di Emily per il classico stile delle pin-up degli anni '40 e '50 è evidente in numerosi dei suoi design per carta da parati, con illustrazioni di donne disinvolte e civettuole in varie pose e costumi glamour. Il suo approccio a questo tema è caratterizzato da un umorismo ironico che mira a divertirsi con questa estetica di ispirazione rétro piuttosto che a riprodurla.

Una passione per le illustrazioni monocromatiche

Dato che Emily è un'illustratrice di professione, non sorprende che i suoi design realizzati a mano tendano a essere estremamente dettagliati e fantasiosi. Per attirare l'attenzione sulla natura intricata del suo lavoro senza sovraccaricare l'osservatore, la maggior parte delle carte da parati Dupenny è tendenzialmente monocromatica o presenta solo un tocco di colore qua e là, lasciando la silhouette del motivo in nero.

Geometrie dal tocco ironico

Ciò che distingue immediatamente la carta da parati Dupenny è il livello di giocosa sfacciataggine e il desiderio di non seguire le regole. Ciò è ben evidente nel modo in cui i motivi sono posizionati, creando geometrie volute, come nel modello "Splash", in cui le bellezze balneari formano cerchi, stelle e poligoni con i loro corpi.

Glamour hollywoodiano vintage

Sarà anche nata e cresciuta in Gran Bretagna, ma non si può negare che l'America hollywoodiana del secondo dopoguerra sia la principale fonte di ispirazione del lavoro di Emily. Attingendo alla nostalgia per la semplicità e l'ottimismo associati a quest'epoca storica tra coloro che non l'hanno vissuta in prima persona, i design di Dupenny trasformano le comuni casalinghe in seducenti tentatrici hollywoodiane.

Quali sono i segreti delle tappezzerie Dupenny?

La bellezza dei modelli di carta da parati Dupenny non è affatto casuale. A partire dall'uso di materiali sostenibili, agli inchiostri vegetali e alla carta in tessuto non tessuto di alta qualità, ogni passaggio è il risultato di una decisione ponderata.

Lavorazione artigianale

A differenza dei grandi marchi industriali, l'approccio seguito da Dupenny nella produzione della sua carta da parati è ancora sorprendentemente artigianale e basato sulla lavorazione manuale. La creatività di Emily è il punto di partenza per tutti i modelli, poiché disegna a mano le giocose illustrazioni che diventeranno poi i motivi stampati su carta di altissima qualità.

Inchiostri sostenibili e materiali certificati FSC

In linea con la nota posizione progressista della sua città d'adozione in materia di comportamento etico ed ecologico, tutte le carte da parati Dupenny sono prodotte in modo sostenibile nel Regno Unito. La cellulosa che funge da base per il tessuto non tessuto proviene esclusivamente da foreste gestite dal FSC (Forest Stewardship Council). I motivi sono stampati con inchiostri al lattice a base vegetale per garantire che tutte le carte da parati siano prive di pericolosi composti organici volatili.

Fibre in tessuto non tessuto facili da installare

L'approccio moderno e senza fronzoli di Dupenny alla decorazione delle pareti si riflette anche nella scelta del materiale di supporto. Per garantire che le carte da parati possano essere installate senza problemi o senza l'intervento di un professionista, esse sono realizzate in tessuto non tessuto, in modo che ogni striscia possa essere facilmente tagliata e installata incollandola alla parete senza doversi preoccupare dei tempi di ammollo o della possibilità che si espanda o si restringa durante l'asciugatura.