Carta da parati botanica

Ulteriori

Ricca flora da tutto il mondo ispira meravigliosi motivi per le carte da parati botaniche. Dal giardino alla foresta pluviale, alberi, foglie e frutti trasformano la vostra casa in un'oasi verde.

Filtra
371 modelli di carta da parati trovati
 
von bis
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 371
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 72 di 371 modelli di carta da parati

Carta da parati botanica: la guida

Piante da tutto il mondo, alberi indigeni ed esotici, giardini e foreste lussureggianti: Su modelli di carta da parati botanici, questi motivi decorativi abbelliscono con la loro naturale luminosità tanti ambienti diversi fra loro. Il trend botanico è stato a lungo un pilastro del design d'interni. Varia di anno in anno, ma solo con alcune variazioni. Scoprite cosa rende speciali i motivi di carta da parati botanici e quali ambienti possono essere valorizzati da un ambiente d'atmosfera. Scoprite il lato creativo della botanica con i nostri consigli di design. 

Indice dei contenuti

Quali piante della flora europea sono presenti sulla carta da parati botanica?

I motivi della flora locale sulla carta da parati botanica presentano molte sfaccettature. Alberi, foresta, foglie, felci, erbe, piante rampicanti e giardini botanici sono particolarmente popolari e presenti in molteplici tipologie.

Alberi

In termini di motivi di carta da parati, la betulla è uno degli alberi europei prediletti. Nei design moderni, spesso viene mostrato solo il tronco alto con la sua tipica corteccia bianca. Il faggio, la quercia, il tiglio o l'abete sono spesso utilizzati nei motivi paesaggistici. Un'attenzione particolare è rivolta agli alberi da frutto in piena fioritura, ad esempio ciliegi e meli.

Foresta

La foresta - un misto di alberi, arbusti, piante verdi e fiorite - ha un fascino mistico. In termini di carta da parati botanica, le tonalità più scure tendono a sottolineare questo effetto. Decidui, conifere o bosco misto sono tutte soluzioni considerabili. In una rappresentazione astratta, i boschi di betulla trasmettono una profondità purificatrice. I tipici animali della foresta arricchiscono molti motivi.

Foglie

Le foglie più popolari sono quelle delle specie arboree cenere, ontano e carpino. Per i modelli più insoliti, la robinia e le foglie di agrifoglio sono un'ottima scelta. L'ippocastano e l'orniello sono molto adatti per i design romantici.       

Felci

Le felci sono tra le piante più antiche nella storia del pianeta Terra. 400 milioni di anni fa esistevano enormi foreste di felci. Le fronde delle felci sono spesso combinate tra loro per creare un motivo interessante e spazioso, enfatizzato da colori sofisticati. Tra le felci autoctone più conosciute ci sono la felce femmina e la felce dilatata.

Erba

L'erba cresce dinamicamente verso il cielo e fornisce quindi un movimento sofisticato nel design della carta da parati. Oltre ai singoli fili d'erba stilizzati, ad esempio di avena o pannocchia, e ai prati di erbe in fiore, sono presenti anche illustrazioni di erbe ornamentali autoctone come la stipa pennata o l'erba delle pampas. 

Piante rampicanti

Le piante rampicanti simboleggiano una bellezza lussureggiante, sia che siano semplicemente vegetali verdi o che sfoggino fiori colorati di varie dimensioni. Si aggirano lungo le pareti o sono incastonate in vasi e vasi eleganti. I motivi classici sono l'edera, la Impatiens Walleriana (conosciuta anche con il nome "non mi toccare" per la fragilità dei suoi fiori) o la petunia.

Giardino botanico

Il tema del giardino botanico riunisce le più belle specie di piante indigene ed esotiche. Possono essere presenti anche varietà rare e molto antiche. Questi tipi di motivi di carta da parati sono molto adatti per un romantico look da giardino.

Quali motivi tropicali sono raffigurati sulla carta da parati?

La straordinaria flora delle regioni tropicali serve come base per realizzare motivi di carta da parati stravaganti e d'atmosfera. Dalla frutta esotica, alle palme e piante della giungla all'affascinante flora del deserto - la varietà è davvero stupefacente.

Frutta esotica

Frutti esotici come ananas, banane e arance vengono presentati in colori vivaci e appetitosi. Il motivo può consistere nell'immagine di un determinato frutto che viene ripetuto o combinato con altri elementi tropicali, ad esempio animali e piante.

Fronde di palma

Palme lussureggianti in una molteplicità di sfumature di verde, in oro o in bianco e nero, adornano molte carte da parati botaniche di grande effetto. Le fronde delle palme si trovano spesso anche in composizioni simmetriche o liberamente associate, che aggiungono un bellissimo esotismo alla stanza.

Fogliame tropicale

Alcune specie di piante tropicali e palme sono caratterizzate da foglie gigantesche, che come motivo botanico di carta da parati rappresentano un'abbondanza verde lussureggiante. Anturio, monstera, oleandro e filodendro sono solo alcuni bellissimi esempi di questi elementi per lo più su larga scala.

Foresta pluviale                       

Le foreste pluviali sempreverdi dei tropici sono zone con vegetazione soggetta ad intense precipitazioni, caratterizzate da una fauna e una flora uniche. La giungla incontaminata e fitta nasconde molti segreti. I modelli di carta da parati che rappresentano la foresta pluviale sono caratterizzati da una grande varietà di elementi caratteristici, ad esempio gli elefanti, le orchidee iridescenti, gli uccelli del paradiso o i coccodrilli.

Piante della giungla

Una caratteristica immediatamente riconoscibile delle piante della giungla tropicale è la loro crescita selvaggia e compatta (praticamente ad incastro). Tutte le piante sono praticamente interconnesse, in modo da formare sentieri e ponti, oltre a mimetizzarsi con gli animali e le creature della giungla. Per quanto concerne la carta da parati botanica, le liane rampicanti, le mangrovie, le piante carnivore o le bromeliacee sono tutte rappresentate.

Piante rampicanti

Le piante rampicanti si inerpicano lungo gli alberi della foresta pluviale in cerca di luce. Delle oltre 90 specie di liane (che appartengono alle piante rampicanti), molte crescono anche in alberi pendenti separati. Anche i viticci e le epifite come il fico strangolatore sono motivi popolari per i motivi di tappezzerie botaniche. 

Piante acquatiche

Le piante acquatiche possono vivere sopra e sotto l'acqua e le loro numerose specie diverse sono disponibili in colori vivaci o in verde classico. Ninfea, piante a pennello da barba, canna e muschio primaverile arricchiscono i disegni della carta da parati con un carattere marittimo ed esotico. 

Piante del deserto

Le piante del deserto hanno sistemi intelligenti di radici e foglie per sfruttare al meglio la scarsità d'acqua. Varie specie di cactus, la Rosa di Gerico, la Welwitschia o l'albero di Giosuè sono tra le splendide piante del deserto che ispirano gli artisti della carta da parati a creare design di natura botanica.

Secondo quali criteri si possono classificare le carte da parati botaniche?

Le carte da parati botaniche possono essere suddivise in quelle con finitura chiara e quelle con finitura scura. La dimensione del motivo (cioè i motivi piccoli o grandi) è un altro criterio di scelta.

Varianti chiare

Questi modelli di carta da parati sono caratterizzati dal colore di base bianco. Colori più forti e brillanti o le tonalità pastello, così come tutte le sfumature del verde, sono caratterizzati da un carattere fresco e dinamico se abbinati al bianco. La combinazione è molto naturale, come una mattina passata nella natura. Abbinato al beige e al grigio, fornisce un aspetto più chiaro.

Varianti scure

Incantati paesaggi boschivi o giardini sono spesso raffigurati in tonalità più scure di blu, marrone e verde o nero, quest'ultimo rappresenta il misterioso potere della notte. Colori intensi come il rosso o il giallo sole conferiscono tensione e profondità al paesaggio. 

Motivi vegetali di ridotte dimensioni   

A seconda del tipo specifico di pianta e dell'umore da trasmettere, i motivi di carta da parati botanici con rappresentazioni di piante su piccola scala possono essere la scelta migliore. Ne sono un esempio le romantiche viti di edera, un colorato prato di fiori selvatici o una collezione di erbe primaverili. Anche i motivi vegetali più piccoli sono costantemente rappresentati nello stile Country House.

Motivi vegetali di grandi dimensioni    

Le piante e le foglie tropicali sono perfette per motivi di grandi dimensioni in quanto riflettono la loro vera dimensione in natura. Le fronde di felce in colori stravaganti come il rame, l'argento o il rosa-oro vengono presentate al loro meglio se su larga scala. I dettagli degli alberi possono essere rappresentati quasi in scala.

Quali sono i colori tipici della carta da parati botanica?

Se pensate che il verde possa essere la scelta più ovvia per la carta da parati botanica, avete naturalmente ragione. Ma il bianco e nero, l'oro, il blu, il nero e il grigio sono colori fantastici anche per spazi privati, commerciali e pubblici.

Bianco e nero

I dettagli in filigrana, come le più sottili venature delle foglie o le strutture degli alberi, possono essere realizzati in modo particolarmente accurato in bianco e nero. I motivi botanici in questo schema cromatico emanano una raffinata eleganza. Hanno un aspetto allo stesso tempo purista e moderno.

Oro

Quando il mondo vegetale è "dorato", il risultato è una sensazione indescrivibile di lusso. Ogni foglia, ogni bocciolo, ogni ramo ha un tocco di lusso. In combinazione con gli insoliti motivi botanici, il termine "corsa all'oro" assume un significato completamente nuovo.

Blu

Il blu nelle sue sfumature più scure simboleggia la magia, il potere e il mistero e sprigiona una piacevole freschezza. Il blu è anche il colore dell'armonia e del benessere, e nel mondo vegetale rappresenta l'unicità.

Verde   

Il verde è il colore simbolico (e reale) della natura e rappresenta la crescita e i nuovi inizi. Nelle carte da parati botaniche, le sfumature del verde, dal chiaro allo scuro, sono una prerogativa essenziale. Verde scuro, giallo-verde e blu-verde sono le tonalità più popolari per la carta da parati botanica.

Nero

Il nero crea profondità e trasmette emozione. Fornisce il mimetismo perfetto e può sempre sorprendere. Nei motivi botanici, questo "colore" acromatico è spesso mescolato a colori chiari o scuri.

Grigio

Il grigio dona una certa leggerezza, ha un effetto equilibrante e mette in evidenza altri elementi colorati nel design. Crea movimento e previene la monotonia. Abbinato a tonalità con elementi bianchi e neri, i motivi vegetali grigi appaiono poeticamente morbidi.

Quali sono le stanze che meglio si adattano ai motivi botanici e tropicali della carta da parati?

Il bagno diventa un'oasi tropicale di benessere e consente una breve pausa dalla vita quotidiana. Anche nelle camere da letto e nelle sale da pranzo le carte da parati botaniche creano un'atmosfera indubbiamente suggestiva. 

Bagno

Prendetevi un po' di tempo per rilassarvi in bagno e create uno sfondo esotico per le vostre vacanze - è facile con la carta da parati botanica che vi trasporta nella foresta pluviale sudamericana o nella giungla caraibica. Spettacolari mondi di piante marine vi invitano a intraprendere un viaggio di scoperta.

Camera da letto

Mentre state per addormentarvi, potete vagare visivamente e mentalmente in una misteriosa foresta o essere delicatamente ricoperti da morbide fronde di palme. Scenari silenziosi con alberi alti, sentieri serpeggianti di muschio e cespugli dolcemente tracciati vi portano nel regno dei sogni. Delicati viticci aggiungono un tocco romantico. Gli elementi botanici Art Déco conferiscono un tocco di lusso.

Sala da pranzo

Le foglie stilizzate in un motivo geometrico dal tono funky e retrò sono una gradevole caratteristica di ogni sala da pranzo moderna. Alternativamente, piante tropicali fruttate e pappagalli colorati soddisfano i gusti più esotici. I ciliegi o i mandorli in fiore attirano sia gli occhi che il nostro senso del gusto. Buon appetito!

Quali stili di design di carta da parati utilizzano motivi di carta da parati botanici?

In stili di carta da parati romantici e naturali, i motivi botanici forniscono elementi autenticamente armoniosi. Sono particolarmente apprezzati per il look moderno, l'Art Déco e il look scandinavo.

Moderno

Le singole foglie in un design astratto o in una nuova forma prevalgono nel design moderno. Le alte cime degli alberi in bianco e nero trasmettono purismo e libertà infinita. Questi sono solo alcuni esempi di interpretazioni contemporanee di modelli botanici, ma lo zeitgeist attuale determina costantemente la direzione corretta.

Art Deco                      

Nei design Art Déco, delicati elementi vegetali si combinano con forme geometriche o formano essi stessi affascinanti motivi geometrici. I ventagli, gli archi, le file, ecc. sembrano muoversi in maniera fluida.

Scandinavo

Il design scandinavo si concentra sull'essenziale e quindi i modelli di carta da parati botanici di questo genere appaiono generalmente alquanto minimalisti con linee pulite. Le foglie stilizzate sono un elemento ricorrente, spesso in colori vivaci che si integrano con il bianco e con tutte le sfumature più chiare.

Perché i motivi botanici e tropicali della carta da parati sono così popolari?

I motivi della carta da parati botanica creano suggestivi design murali dall'aspetto naturale e contemporaneo. Anche un paradiso tropicale può essere realizzato con gusto all'interno delle proprie quattro mura.

Design delle pareti d'atmosfera           

Che si tratti di delicati viticci di foglie, di alberi da frutto in fiore o di una distesa di piante diverse combinate in un'unica carta da parati: la carta da parati botanica suscita emozioni positive, è affascinante e invita a sognare. Dal colorato prato selvaggio situato accanto all'isola tropicale delle Hawaii, tutto è possibile dal punto di vista del design.

Un paradiso tropicale a casa vostra                 

Create un paradiso tropicale nel vostro bagno, camera da letto, soggiorno o cucina. I motivi di carta da parati abbinati trasformano all'istante una semplice stanza in un'oasi di vacanza. A questo effetto contribuiscono elementi decorativi come palme, uccelli del paradiso e frutti tropicali, così come colori tropicali luminosi che assicurano il buon umore. 

Naturale e contemporaneo

I design botanici non perdono nulla della loro naturalezza in una rappresentazione stilizzata e astratta o con colori ed effetti inusuali. Si muovono anche al passo con i tempi e quindi si adattano allo spirito del momento.

I nostri suggerimenti: il lato creativo della botanica

  1. Trasformate una parete in un'oasi verde: create un'oasi verde di calma evidenziando una parete nel soggiorno o nella sala da pranzo. Scegliete un motivo a foglie di grandi dimensioni, ad esempio palme, felci, vari elementi vegetali lussureggianti in tonalità di verde più scure o più chiare. Vere piante in vaso completano l'ambiente naturale.
  2. Il paradiso di Robinson nel vostro bagno: decorate tutte le pareti del vostro bagno con una carta da parati tropicale alla moda. Presto fatto! Vi sentirete come Robinson Crusoe sulla sua isola dei sogni. Blu, verde, arancione, rosa e giallo sono i colori dominanti. Scegliete oggetti decorativi come sabbia nei bicchieri o nelle ciotole, tappetini in rafia e asciugamani colorati.
  3. Opere d'arte botanica in formato XXL: scegliete un modello di carta da parati con un disegno botanico ispirato alle opere di antichi maestri come Klimt, Van Gogh o Monet. Posate diversi teli di carta da parati uno accanto all'altro in modo che il motivo sia facilmente riconoscibile. Tenete libero circa mezzo metro di carta da parati uno accanto all'altro, in modo che il motivo sia facilmente riconoscibile. La zona intorno alla carta da parati del motivo deve essere poi dipinta o "riempita" con carta da parati liscia in un colore corrispondente. Ora incorniciate il quadro con delle belle stecche di legno. Questo nasconderà abilmente i bordi.
  4. Foglie argentate e dalla brillantezza perlata: che ne dite di una moltitudine di foglie lussuose in camera da letto o nel camerino? Per questo progetto sono particolarmente adatte le foglie esotiche o le fronde di palma (ad es. monstera). Il grigio-bianco e il beige dorato sono colori sorprendenti, soprattutto quando sono valorizzati da perline di vetro, fibre floccate ed effetti luccicanti.