Carta da parati legno

Ulteriori

La carta da parati effetto legno è naturalmente bella, moderna e senza tempo. Design in legno davvero realistici e 3D, dettagli creativi e tattili rendono le carte da parati in legno molto versatili.

Filtra
36 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 36
Pagina 1 di 1
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 36 di 36 modelli di carta da parati

Carta da parati effetto legno: La Guida

Il legno è accogliente e sensuale. Il legno è la natura. Il legno è puro lusso. Questi sono solo alcuni dei tanti buoni motivi per introdurre questo materiale popolare nella vostra casa - con la carta da parati effetto legno. Il design autentico o astratto del legno consente di creare una grande varietà di possibilità per concetti di design d'interni ispirati al legno. La nostra guida fornisce una serie di informazioni per aiutarvi a fare la scelta giusta e vi offre una solida panoramica. I suggerimenti per un design intelligente stimolano l'immaginazione.

Indice dei contenuti

Quali tipi di rivestimenti in legno sono disponibili sulla carta da parati?

Le varianti di legno che compaiono sulla carta da parati sono versatili quanto il legno stesso nella sua forma naturale o lavorata. Tavole di legno, assi, pannelli di legno, legno marino o cataste di legno sono solo alcuni esempi.

Tavole di legno

Le tavole di legno sono utilizzate nella costruzione di imbarcazioni, tra i tanti altri esempi. In questo ambito, sono utilizzate per lo scafo esterno e il ponte. Le assi di legno hanno uno spessore di almeno 40 mm. Il popolare "Pavimento da barca" è stato sviluppato come variante del parquet per uso interno.

Travi di legno

Una trave è definita come tronco portante, segato di forma allungata con uno spessore minimo di 200 mm. Le travi sono indispensabili come elementi strutturali negli edifici e per la costruzione di tetti. Nelle intelaiature in legno, le travi portanti sono lasciate volutamente a vista e diventano così elementi decorativi.

Assi di legno

Le assi di legno variano in lunghezza e larghezza, ma sono molto più sottili delle travi. Il loro spessore può variare tra 8 e 40 mm. Le assi hanno funzione di supporto o di rivestimento a vista, ad esempio nelle capanne di legno. Nell'arredamento d'interni, sono una parte importante della costruzione di mobili.

Pannelli in legno

Il termine "paneel" deriva dall'olandese o dal tedesco antico e significa "tavolo". Si riferisce a un pannello di legno o di impiallacciatura che viene utilizzato per il rivestimento di pareti e soffitti. I pannelli di legno (disponibili come pannelli bidimensionali e tridimensionali) sono un elemento importante di innumerevoli progetti di arredamento d'interni. Grazie ai colori moderni e alle strutture ad effetto legno, ci sono moltissime carte da parati in legno decorativo per tutti i gusti.

Rivestimenti di legno per pareti

Il classico rivestimento (interno) in legno è stato diffuso fino al XVIII secolo e da allora ha conosciuto diversi momenti di rinascita. I pannelli di legno decorativi e spesso laccati o tinti o i pannelli di legno molto sottili sono fissati al supporto per mezzo di una costruzione a listelli. Questo protegge la muratura e crea uno strato isolante naturale. Gli elaborati pannelli a lamelle sono una forma particolarmente esclusiva ed elegante di rivestimento in legno.

Legno stagionato/vissuto         

Il legno vecchio o invecchiato come lo conosciamo dai fienili o dalle cassette di legno ha un aspetto molto caratteristico. A causa degli agenti atmosferici e meccanici, il suo colore naturale di solito non è più visibile. Ha un aspetto piuttosto grigio e pallido e potrebbe essere parzialmente coperto di muschio o di altre piante. Il legno vecchio è spesso danneggiato, alcuni pezzi possono mancare. Potrebbe anche essere stato danneggiato dal sole o dal fuoco.

Legno marino   

Il legno della spiaggia o legno marino è un legno che è stato a lungo alla deriva nell'acqua e che è stato trascinato a riva. Il vento, il moto ondoso e la corrente hanno avuto un impatto significativo su di esso, il colore si è sbiadito e il legno può avere anche delle zone porose. Il legno marino ha delle venature molto belle e, per quanto riguarda l'arredamento della carta da parati, è spesso utilizzato per il look da spiaggia marittima.

Cataste di legno                       

Non tutte le cataste o pile di legname sono uguali, anche se la maggior parte delle persone probabilmente pensa automaticamente ai ceppi di legno accatastati. I tronchi d'albero appena tagliati, sottili o spessi, possono anche essere accatastati uno sopra l'altro, in modo che le sezioni trasversali con anelli di accrescimento siano visibili. I tronchi sovrapposti in file ordinate sono tra le tante varianti di carta da parati.

Imitazione del legno tridimensionale   

Carta da parati che sembra autentico legno, che si vorrebbe toccare e il cui profumo si può quasi annusare - la carta da parati tridimensionale a imitazione del legno rende possibile tutto questo. L'effetto tridimensionale che permette di fondere gli strati è ottenuto grazie a tecniche di stampa e finitura, con cromie e strutture intelligenti. La carta da parati tridimensionale con effetto legno è attraente e sensuale allo stesso tempo.

Quali caratteristiche del legno si riflettono nelle carte da parati con motivi in legno?

Il legno è un materiale naturale poliedrico, vivo e mutevole. Le caratteristiche peculiari che spesso si ritrovano nei design in legno sono strati di vernice a scaglie, legno invecchiato e sbiadito, un aspetto rustico o marittimo, così come variazioni chiare e scure.

Strati di vernice a scaglie

Né una, né due, né cinque volte - il vecchio legno è stato dipinto in continuazione. Con il tempo, gli strati di vernice hanno cominciato a dissolversi e ne è venuto fuori un colorato pot-pourri. In combinazione con venature del legno delicatamente luccicanti, questo crea un effetto davvero gradevole. Nuovo e vecchio si fondono in un tutt'uno. Questo look non è solo un elemento di rilievo dello Shabby Chic, ma anche per i loft moderni e gli stili marittimi.

Stagionato

Il legno esposto alle intemperie cambia il suo aspetto con il passare del tempo. Il legno liscio diventa più ruvido. Su di esso si depositano i muschi amanti dell'umidità. L'umidità produce profonde scanalature e fa gonfiare il legno. La forte radiazione dei raggi ultravioletti rende il legno nodoso e di colore più chiaro. Gli effetti naturali del tempo formano una patina naturale che rende il legno inconfondibile.

Sbiadito

Le superfici di legno sbiadito con antiche iscrizioni appena visibili, le singole lettere e i frammenti di francobolli hanno un fascino molto particolare. Trasmettono nostalgia e mistero, raccontano storie. La vernice potrebbe essere sbiancata dal sole, creando un ulteriore motivo d'attrazione. 

Rustico

Il legno rustico è scuro, legno grezzo. Presenta spesso un profondo colore marrone cioccolato e si trova soprattutto dentro e sopra le case rustiche di legno nei paesi alpini. Questo tipo di legno è sinonimo di casa, comfort e calore. Ad esso è spesso associata anche la sensazione di sicurezza.

Marittimo

Il legno marittimo è direttamente collegato all'acqua. Un esempio sono le famose case svedesi in legno rosso sul Mar Baltico. In Australia, le colorate capanne di legno sulla spiaggia fanno parte della vita da spiaggia. Le assi di legno in tonalità pastello o i legni marini disposti artisticamente creano un'atmosfera di legno marittimo.

Legno chiaro                

Gli alberi domestici come la betulla, l'acero, il pino e il faggio producono un legno di colore chiaro; ogni specie ha una sua tonalità individuale. Dal grigio-beige chiaro al giallo chiaro e al marrone chiaro - esiste una vera e propria moltitudine di diverse opzioni di legno chiaro. Uno dei motivi preferiti dai designer per il legno di carta da parati è la bellissima betulla argentata. Il legno chiaro crea un ambiente aperto, vivace e moderno.

Legno scuro      

I legni scuri come il noce, il teak o l'ebano creano un'atmosfera sofisticata, lussuosa e misteriosa. Essi trasmettono calore e sono spesso associati a un'elegante armonia e benessere. Il fascino seducente della sequoia scura, soprattutto del mogano, è davvero irresistibile. Questo prezioso materiale naturale dei tropici vanta oltre 4.000 specie.

Quali sono i colori più popolari delle venature del legno sulla carta da parati?

I colori delle venature del legno più popolari sono di solito basati sui colori reali di diversi tipi di legno come il grigio, il marrone e il nero. Inoltre, verde, turchese-blu e multicolore sono le tonalità preferite nel design con effetto legno.

Grigio                          

Il grigio è spesso associato alla quercia, la cui corteccia ha una tonalità grigio-marrone scuro. A seconda dell'età e dei metodi di lavorazione, questo tipo di legno può assumere anche una tonalità di grigio chiaro o moderatamente grigio, conferendogli uno splendido carattere antico che si integra perfettamente con l'aspetto storico.

Marrone

Il marrone è IL colore classico per il look effetto legno. Le varie tonalità sono versatili quanto gli stessi alberi naturali. Questo colore terroso e naturale emana calore e riempie l'ambiente con un piacevole senso di armonia. Lo stesso vale per il marrone rossastro, un colore che ha un effetto molto elegante. Le tonalità più popolari della carta da parati della palette marrone-rosso sono il noce, il ciliegio e il mogano.

Nero

In termini di design a imitazione del legno, il colore del buio e della magia trasmette un messaggio assolutamente straordinario. Uno dei suoi esponenti naturali è l'ebano africano, che può variare tra il marrone antracite e il bianco e nero marmorizzato, a seconda del tipo, dell'incidenza della luce e della finitura. L'ebano è raro e molto costoso, e conferisce pertanto una distinta componente di lusso.

Bianco

Il bianco dà un senso di freschezza e di trasparenza. In termini di motivi di legno sulla carta da parati, il bianco può raffigurare la corteccia di quercia o il legno molto chiaro imbiancato con vernice a calce o sbiancato dal sole. Il legno bianco è molto popolare nello stile Country House o Shabby Chic e aggiunge autenticità ai moderni look nordici.

Verde

Il colore rappresentativo della natura è al contempo rinvigorente e calmante. Nel design della carta da parati, si presenta spesso sotto forma di legno ricoperto di muschio e alghe. Queste piante possono ricoprire il legno come un tappeto verde, dandogli una consistenza nuova e morbida. Il verde è anche sinonimo dell'impatto del clima e dei segni del tempo sul legno.

Blu turchese

Le varie tonalità di questo colore forniscono un collegamento diretto con il mare. Rappresentano l'infinita distesa dell'oceano e la libertà. Il legno dipinto in blu o turchese, con le venature delicatamente brillanti, rinvigorisce i sensi ed è ideale per i look di legno marittimo. Crema e bianco antico sono perfetti complementi di colore.

Multicolore

Il legno colorato dipinto con tonalità pastello o con colori vivaci risolleva immediatamente il morale e crea un buon umore. Ci ricorda spensierate vacanze, le felici giornate di sole e il divertimento senza fine. Anche il legno fatto per sembrare vecchio beneficia di un tocco di colore, soprattutto quando i singoli strati di colore sono visibili o si sfogliano. Il colore è sinonimo di varietà.

Per quali ambienti sono più idonee le carte da parati con motivi in legno?

Non c'è limite alle opzioni di arredamento degli interni dei modelli di carta da parati in look legno. Soggiorni, camere da letto, cucine, bagni e corridoi possono essere tutti decorati con carta da parati con motivi in legno.

Soggiorno

Dagli stili rustici accoglienti allo chic pulito, per quanto riguarda i motivi in legno, nel soggiorno tutto è possibile. Tavole, pannelli e blocchi di legno sono tutti motivi popolari. I fattori importanti sono le strutture e le venature enfatizzate dal colore. L'imitazione di specie lignee di alta qualità e un tocco di colore aggiungono un tocco sofisticato a molteplici proposte di design d'interni.

Camera da letto 

Molte persone scelgono mobili vecchi o antichi e arredi in legno per la camera da letto. Una classica parete in legno dall'aspetto invecchiato o sbiadito è un accattivante elemento d'attrazione che emana intimità e alimenta il nostro desiderio di nostalgia. Inoltre, le strutture in legno possono anche contenere ornamenti che sembrano dipinti a mano, dando un tocco di romanticismo alla stanza. Anche il legno grigio è un elemento stilistico molto apprezzato.

Cucina              

Le cucine in un look naturale beneficiano di una carta da parati lavabile ad effetto legno. Stili moderni e Shabby Chic non si escludono a vicenda, ad esempio attraverso contenitori in legno o pannelli con scritte, vecchi loghi e francobolli come motivi decorativi. Componenti in legno disposte in modo creativo, strutture speciali e colori scuri sono molto apprezzati anche per quanto riguarda la carta da parati per la cucina.

Bagno

Lussuoso o marittimo - questi sono i temi dominanti per il bagno. I modelli di carta da parati, resistenti ai liquidi, con effetto legno chiaro o scuro, adatti per ambienti umidi, sono ottimi in combinazione con il granito, l'ardesia o il marmo. I motivi dei pannelli multicolore o turchese-blu che sembrano sbiaditi dal sole emanano un'atmosfera marittima e mediterranea.

Corridoio

Nei corridoi il motto è "più ce n'è, meglio è". Più esclusività e stravaganza. Una carta da parati in legno sapientemente selezionata crea quella ambita " positiva prima impressione". Design insoliti e fuori dal comune, sia per quanto riguarda il motivo, i colori e il tatto, devono avere la priorità nel corridoio e nell'area d'ingresso. Le tonalità chiare fanno apparire più spazioso un corridoio stretto e piccolo.

Con quali stili di arredamento d'interni si abbina bene il design in legno della carta da parati?

Come materiale naturale, il legno può essere integrato in quasi tutti i concetti di arredamento d'interni. Gli stili tipici per cui è adatta la carta da parati in legno sono Shabby Chic, stile scandinavo, Country House e Vintage.

Shabby Chic

Il legno antico con tracce di usura occupa un posto di rilievo nello stile Shabby Chic. La vernice a calce sfaldata o la vernice sbiadita, i francobolli o le scritte appena visibili caratterizzano questo tipo di legno. In termini di colore, le tonalità bianco sporco, grigio crema, grigio patina e pastello occupano un posto di primo piano.

Stile scandinavo

Linee pulite, colori chiari, mobili orientati al design e tessuti naturali sono alla base dello stile scandinavo. Il legno chiaro o addirittura quasi bianco (verniciato) è la caratteristica di questo concetto di arredamento d'interni. Per un look un po' più insolito, che ne dite di una parete in legno con grandi assi in blu-verde-grigio-marrone? Nodi e irregolarità nell'arredamento in legno sono più che benvenuti.

Country House

Stile Country House e legno - questa combinazione è sempre vincente. Il tipo specifico di design del legno dipende spesso da quale stile tipico regionale deve essere rappresentato. Questo può includere l'aspetto di tavole e assi in un design ruvido e scuro così come l'imitazione perfetta del legno di pino, quercia o betulla. In ogni caso, dovrebbe avere un aspetto il più autentico possibile, che includa strutture decorative in legno e venature.

Vintage

I look vintage non possono essere vincolati a un solo stile o a un'unica epoca. Il vintage può infatti essere un mix coordinato di elementi di epoche diverse o avere come tema di base uno stile molto specifico. È importante che questi elementi del passato si riflettano nella carta da parati in legno. Di conseguenza, la scelta migliore è la carta da parati in imitazione del legno nel look "invecchiato".

Cosa rende così popolare il design in legno per decorare le pareti?

Il legno è un essere vivente e il materiale da costruzione più naturale di tutti. Oltre al calore e al comfort trasmesso dai design in legno, i dettagli naturali o i design a righe (così come la facile applicazione dei modelli in tessuto non tessuto) rendono particolarmente popolari le carte da parati ad effetto legno.

Comfort e calore

Il legno è un cattivo conduttore di calore e quindi molto adatto come materiale isolante. Anche i modelli di carta da parati ad effetto legno possono trasmettere questo senso di intimità. Il calore fornisce comfort. Con il legno, anche l'odore resinoso o di noce aumenta il senso di benessere. Infine, ma non meno importante, nonostante la sua elevata stabilità e resistenza, il legno è nel complesso un materiale piuttosto leggero.

Facile applicazione delle carte da parati in tessuto non tessuto

La carta da parati ad effetto legno con uno strato portante in tessuto non tessuto è molto facile da posare. Dopo che la carta da parati è stata tagliata nella misura giusta, la colla viene applicata sulla parete stessa per ogni singolo telo di carta da parati. Il telo di carta da parati pretagliato viene poi posato senza dover incollare il retro o osservare tempi di ammollo. La rimozione è altrettanto semplice, poiché la carta da parati in tessuto non tessuto può essere semplicemente staccata a secco senza lasciare residui.

Design a righe verticali o orizzontali

Senza dubbio, il look a tavola o a listoni è uno dei più popolari per la carta da parati ad effetto legno. Il tipico disegno a righe può scorrere in senso longitudinale, trasversale o diagonale. Il motivo a spina di pesce, in cui i singoli listelli di legno sono disposti come lische di pesce, è uno degli stili più insoliti. A seconda della direzione delle righe, questi motivi possono modificare l'effetto visivo della stanza.

Dettagli come irregolarità, bave e nodi nel legno

I dettagli unici tipici del legno possono essere enfatizzati nel design del legno. Tra questi ci sono nodi, bave e fenditure che conferiscono al legno (e quindi alla carta da parati) un'autentica struttura del motivo. Anche gli anelli annuali sulle sezioni trasversali degli alberi forniscono un motivo affascinante per la carta da parati.

I nostri suggerimenti: idee per un design intelligente con la carta da parati effetto legno

  1. Porte di legno alla moda in poco tempo: le porte interne della vostra casa o del vostro appartamento sono un po' datate e hanno bisogno di un restyling? Niente di più facile: basta utilizzare una carta da parati di qualità con effetto legno, che possa rappresentare una grande varietà di tipi di legno, ma anche affascinanti strutture in legno e design moderni e inusuali. La preparazione della porta dipende dal materiale di base. Una volta effettuata la preparazione necessaria, è sufficiente applicarci sopra la carta da parati. Ecco fatto! Sei l'orgoglioso proprietario delle nuove porte in legno!
  2. Evidenziare una parete con un look effetto legno: una parete evidenziata con un design decorativo in legno è un interessante elemento di attrazione senza risultare eccessivi. Scegliete un design a disco di tronco d'albero con incantevoli anelli annuali o una parete in legno Shabby Chic. Magari potreste aggiungere opere d'arte scure ed eleganti realizzate in legno, mettendo il legno e l'arte in un contesto rinfrescante. Le restanti pareti sono decorate in modo coordinato, evitando contrasti di colore fastidiosi.
  3. Accoglienti camere mansardate con legno: create un'oasi rustica di benessere direttamente sotto il tetto con una carta da parati in legno scuro. Coprite le pendenze del tetto, tutte le pareti dritte e il soffitto con la stessa carta da parati in legno. Scegliete un rivestimento per pavimenti (parquet, PVC, linoleum) che si abbini al colore della carta da parati. In questo modo si crea una stanza in legno che vi circonderà di comfort. Fate un tentativo!
  4. Angolo del camino con una catasta di legna: avete la fortuna di possedere una stufa a legna o un vero camino con una mensola (o anche una finta mensola del camino con un camino a LED)? Create l'ambiente giusto (e un accattivante e spiritoso richiamo visivo!) con una carta da parati ad effetto legno che mostra ceppi accatastati. Posatelo fino a mezz'altezza e lungo tutta la lunghezza della parete. Questo crea l'impressione ingannevolmente realistica di avere molta legna da ardere immagazzinata intorno al caminetto.