Carta da parati perline di vetro

Ulteriori

La carta da parati tempestata di brillanti perle di vetro crea un magnifico gioco di luce in continuo cambiamento. Tanti cristalli generano un'elegante lucentezza e una decorazione elegante ed eterna.

Filtra
30 modelli di carta da parati trovati
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Modelli di carta da parati trovati: 30
Pagina 1 di 1
Der Artikel wurde erfolgreich hinzugefügt.
Für die Filterung wurden keine Ergebnisse gefunden!
Hai visualizzato 30 di 30 modelli di carta da parati

Carta da parati con perline di vetro: La guida 

La carta da parati con perle di vetro è sinonimo di lusso puro e estrosità non convenzionale; sono la testimonianza di un gusto squisito e sofisticato. Numerosissime pietre e cristalli di vetro scintillano e fanno brillare l'ambiente con una lucentezza unica. Appaiono tridimensionali e maestose, ma possono anche sfoggiare una raffinatezza sobria e discreta. L'alta qualità di queste esclusive carte da parati abbinate a motivi classici o moderni in una vasta gamma di colori è davvero accattivante.

Indice dei contenuti

Che cos'è la carta da parati con perline di vetro?

Le carte da parati in sfere di vetro hanno uno strato di supporto in carta o materiale in tessuto non tessuto. Le perline di vetro sono applicate con una tecnica speciale che permette anche di ottenere motivi tridimensionali.

Carta da parati a base di carta o tessuto non tessuto come materiale di supporto

Se il materiale di supporto è costituito da carta, la pasta adesiva viene applicata sui teli di carta da parati pretagliati, che richiedono un tempo di ammollo di alcuni minuti prima di essere posati. Se lo strato di supporto è invece costituito da un materiale in tessuto non tessuto (cellulosa e fibre tessili), la pasta adesiva viene applicata alla parete e i teli pretagliati vengono posati direttamente su di essa. Piccole crepe nella superficie della parete possono essere nascoste dal materiale in tessuto non tessuto.

Le perline di vetro vengono applicate con una speciale tecnica adesiva

Le perle di vetro vengono applicate a mano o a macchina con un adesivo adatto alla superficie, utilizzando una speciale tecnica di incollaggio. I motivi particolarmente delicati e le sagome dei motivi richiedono la sapiente applicazione delle microsfere di vetro da parte di personale specializzato. Questo fa di ogni rotolo un oggetto di lusso unico.

Motivi tridimensionali

Raffinando la superficie della carta da parati con gocce di vetro e cristalli, si creano affascinanti motivi tridimensionali. Strutture alte e basse e un rilievo tattile rendono queste lussuose carte da parati un piacere visivo e tattile. È permesso toccarle, ma bisogna sempre tenere presente che la speciale composizione del materiale è molto delicata.

Come viene creato l'effetto scintillante e sfavillante della carta da parati con perle di vetro?

La luce viene rifratta in ogni singola perlina e i riflessi della luce creano effetti scintillanti. Le loro sfumature di colore cambiano con l'incidenza della luce, e sia quella diurna che quella artificiale diretta evocano effetti diversi. 

Rifrazione della luce in ciascuna perlina

La luce viene assorbita e rifratta da ogni singola sfera di vetro. Migliaia di piccoli cristalli o perline sono incollati alla carta da parati per creare un affascinante scintillio che attira l'attenzione. I motivi sembrano muoversi in modo discreto e sorprendente. A seconda dell'angolo di osservazione, le perle di vetro appaiono luminose e lucenti o scure e misteriose.

Riflessi di luce nel vetro

Quando la luce viene riflessa nelle perline di vetro, la stanza è immersa in una luminosità meravigliosa e in una maestosa brillantezza. Come raggi di sole, le perle scintillano lungo i motivi, i contorni del motivo o su tutta la superficie. Questo effetto può essere goduto con tutti i sensi. È unico nel mondo della carta da parati e non può essere paragonato a nessun altro materiale.

Sfumature di colore che variano a seconda dell'incidenza della luce

Sulla carta da parati si utilizzano sia perline di vetro trasparenti che colorate o cristalli di vetro. Nelle perline trasparenti, l'incidenza della luce cambia le sfumature di colore che si basano esclusivamente sullo spettro della luce. Nel caso delle perle di vetro colorate, questo effetto è ancora più attraente e può avere uno splendido effetto arcobaleno.

Luce diurna o luce artificiale diretta

La luce del giorno fa brillare le perle di vetro tanto quanto l'illuminazione diretta delle lampade. La differenza sta nell'angolo in cui la luce colpisce le sfere. Mentre il sole si muove durante il giorno, vengono evidenziate diverse aree della carta da parati. Con l'illuminazione diretta, l'effetto luccicante si sviluppa sulle aree illuminate dalla lampada. 

Quali tipi di perline vengono utilizzate per la carta da parati?

In termini di superficie delle carte da parati scintillanti, si possono distinguere tre tipi principali di materiali utilizzabili: perline di vetro, cristalli di vetro e perline di plastica.

Perline di vetro

Le perline di vetro trasparente o colorato sono tra i gioielli più antichi che l'uomo conosca. Esistono varie tecniche e processi per realizzarle, sia a mano che a macchina. La versione di lusso è realizzata in vetro di Murano. Le perle di vetro possono anche essere argentate o rivestite d'oro all'interno.

Cristalli di vetro

I cristalli di vetro sono perline di vetro tagliate. Sono caratterizzati da sfaccettature che rifrangono la luce in mille dimensioni e colori. Le sfaccettature possono essere tagliate o pressate. Possono essere prodotte in diverse dimensioni e forme, tra cui prismi, dischi, sfere o cristalli a motivo. Sotto forma di perle sono chiamate perline di cristallo.

Perline di plastica

Visivamente, le perle di plastica non si distinguono dal vetro, ma si riconoscono solo per il loro peso inferiore. La loro superficie è leggermente più liscia, per questo riflettono e rifrangono la luce in modo più diffuso. Grazie ai minori costi di produzione, le carte da parati di design possono essere decorate con microsfere di plastica su tutta la superficie e in un'ampia gamma di colori. 

In quali modi diversi sono disposte le perline di vetro sulla carta da parati?

I motivi possono essere tracciati con perline, oppure i motivi possono essere completamente riempiti. L'applicazione delle microsfere su tutta la superficie (cioè indipendentemente dal motivo) è un'opzione che crea una lucentezza iridescente.

Motivo delineato con perline

Se le sagome del modello sono decorate con perline, il motivo stesso viene enfatizzato e si crea un movimento. I motivi geometrici sono particolarmente adatti per interessanti effetti tridimensionali. Le carte da parati in stile barocco o damascato o i motivi floreali tempestati di perle di vetro offrono riflessi davvero magici.

Motivi riempiti con perline

I contrasti brillanti e le strutture tridimensionali si creano quando il motivo è interamente ricoperto di gocce di vetro e lo sfondo è opaco. A seconda di come sono disposti gli elementi del motivo, brillanti colpi di luce possono risultare sorprendenti. 

Perle applicate su tutta la superficie indipendentemente dal motivo

L'applicazione di perle di vetro e cristalli di vetro su tutta la superficie della carta da parati crea un effetto di luce uniforme, difficile da battere in termini di luminosità e brillantezza. La luce naturale o artificiale cambia la brillantezza e la luminosità in sfumature tonali. Ideale per ambienti concepiti per emanare un lusso sofisticato.

Come sono disposti i colori delle perline di vetro in relazione al colore di base della carta da parati?

Le pietre di vetro possono essere combinate in colori armoniosi. Gli effetti tono su tono si ottengono utilizzando perline trasparenti e traslucide. Le perline in colori a contrasto con il colore di base producono altresì un effetto di grande attrattiva.

Perle di vetro in colori armonici

I colori complementari hanno un effetto armonico sull'occhio umano. Sono i colori che si trovano uno di fronte all'altro nel cerchio cromatico come il viola e il giallo, il blu e l'arancione. Anche i colori che si trovano direttamente uno accanto all'altro nel cerchio cromatico, come il verde e il giallo o il rosso e l'arancione, funzionano bene insieme. Le tonalità più chiare, così come il bianco, il grigio e il nero, si armonizzano con molti altri colori.

Microsfere trasparenti e traslucide

Le perline di vetro trasparente lasciano trasparire il colore di base e conferiscono alla carta da parati un effetto tono su tono. Questo è particolarmente efficace quando al colore viene conferito un tocco di brillantezza. L'effetto funziona sia con i colori chiari che con quelli scuri.

Perle di colore a contrasto con il colore di base

Tra i colori acromatici, il bianco e il nero forniscono il contrasto più forte. Per i colori primari, è il rosso, il giallo e il blu. Esiste anche il contrasto caldo-freddo o il contrasto complementare. In tutti questi casi, le differenze di colore delle perline di vetro a contrasto sono molto più evidenti all'occhio, dando al motivo una dinamica specifica. 

Di cosa è composta la superficie della carta da parati su cui si incollano le perline di vetro?

Il motivo o lo sfondo del motivo è rivestito di vernice glitterata o è verniciato in un colore che lo abbina o lo contrasta. Gli sfondi opachi producono differenze strutturali che possono essere viste e toccate.

Sfondo con vernice glitter

I colori dello sfondo scintillanti e brillanti esaltano in maniera discreta la lussuosità della luce, sottolineando l'aspetto sfarzoso delle carte da parati in perline di vetro. Di solito sono in colori simili o abbinati, in modo che l'effetto non appesantisca l'occhio.

Sfondo verniciato o laccato

Uno sfondo laccato crea una lucentezza sobria che esalta lo scintillio delle perline di vetro. La superficie laccata conferisce alla carta da parati un tocco di raffinatezza e riflette anche la luce, che in combinazione con le brillanti pietre di cristallo apre nuove e luminose prospettive.

Colore di fondo opaco  

I colori di sfondo opachi offrono contrasti strutturali e lucidi opachi. La carta da parati in microsfere di vetro diventa un'esperienza visiva e tattile, con affascinanti contrasti che attraggono magicamente lo sguardo. I motivi in rilievo appaiono anche più tridimensionali.

Quali sono i colori più popolari per le carte da parati con perle di vetro?

Le carte da parati con perline di vetro possono essere di colore naturale, pastello, intenso o metallico. Il grigio, l'oro, l'argento, il bianco e il rosato sono molto apprezzati perché questi colori sottolineano il carattere distintivo delle perle che riflettono la luce.

Grigio

Questo colore neutro è discreto, facendo risaltare la brillante lucentezza delle perline di vetro. Il grigio è moderno e lineare, simboleggia la stabilità e l'affidabilità. Quasi ogni altro motivo o colore di pietre di vetro è più efficace se abbinato al grigio. In combinazione con l'argento, la lucentezza perlucente viene intensificata. 

Oro

L'oro, il colore del sole, è sinonimo di forza, potenza e splendore. La sua brillantezza è insuperabile, ed è per questo che le microsfere di vetro o i cristalli di vetro sono il coronamento di questo imponente colore. L'oro funziona bene con le tonalità marrone scuro, ma è anche molto popolare da solo. Le gocce di vetro trasparenti creano effetti tono su tono armoniosi.

Argento

L'argento è sinonimo di raffinata eleganza, modernità e individualità. L'argento riflette altri colori e appare molto puro e chiaro. Può essere combinato con qualsiasi altro colore e ha un effetto luminoso e fresco. Le perle di vetro argentato aggiungono stravaganza. Le tappezzerie completamente ricoperte di perline d'argento appaiono come lo sfondo di una scena di un film sullo spazio.

Bianco

Nelle carte da parati in perline di vetro, il colore della purezza, della chiarezza e della freschezza si ritrova sia nelle sfumature fredde che in quelle calde. Ha un'aura magica ed elegante e il suo spettro di luce contiene quasi tutti i colori, il che lo rende perfetto per la carta da parati con microsfere di vetro.

Rosato

Questa combinazione di rosso e bianco offre deliziose sfumature che vanno dal rosato cipria al rosato rame chiaro, e viene arricchita da elementi in vetro con un tocco aristocratico. Abbinato a infinite perline di vetro, questo colore è il modo perfetto per celebrare uno stile di vita lussuoso e romantico.

Quali sono i motivi ricorrenti sulla carta da parati con perline di vetro?

In generale, qualsiasi motivo può essere valorizzato da grani di vetro. Le strisce, gli ornamenti barocchi, i viticci floreali in filigrana e i motivi grafici si collocano ai primi posti nella scala di popolarità.

Strisce

Il classico motivo a strisce, sia orizzontali, verticali o diagonali, viene valorizzato con un tocco di squisita eleganza dall'aggiunta di perline di vetro. Rappresenta un lusso sobrio, soprattutto quando le perle incorniciano la silhouette delle strisce attraverso linee sottili. Se le strisce sono completamente ricoperte di sfere di vetro, si crea un aspetto multidimensionale.

Ornamenti barocchi

Le perline di vetro e lo stile barocco dialogano in perfetta armonia. L'epoca degli splendidi interni prediligeva la brillantezza scintillante del sole, che ancora oggi è perfettamente catturato dai cristalli di vetro. Il rosso porpora brillante, il blu reale, il verde zaffiro, l'oro e l'avorio sono i colori della carta da parati o delle perline che ispirano i concetti di design più abbaglianti.

Viticci floreali in filigrana

La bellezza dei delicati viticci floreali può essere intensificata con perline di vetro. Gli affascinanti colori crema sono i prediletti per le sofisticate carte da parati in pietre di vetro, seguite da vicino dall'argento e dal bianco. Le sfere di vetro in stile floreale combinano romanticismo e nobiltà e si adattano molto bene allo stile delle case di campagna di lusso, solo per citare un esempio.

Motivi grafici

I motivi grafici decorati con microsfere di vetro sono trendy e non convenzionali. Caratterizzano il fascino moderno che si ispira a luoghi iconici come il leggendario Studio 54 di New York. Riflettendo un'esuberante sensazione di festa, evocano un gusto per la vita nella stanza.

Cosa bisogna prendere in considerazione quando si posa la carta da parati con perline di vetro?

Il presupposto più importante per poter posare con successo questo tipo di carta da parati è avere tempo a sufficienza. Inoltre, sono indispensabili un coltello da taglio affilato e strumenti morbidi. Lavorare con le mani pulite e applicare la minor pressione possibile, evitando al tempo stesso macchie di pasta sulla superficie.

Coltello da taglio affilato

Sono necessari utensili da taglio affilati per tagliare a misura i teli della carta da parati in perline di vetro e per ritagliarla sulla parete (soffitto/pavimento), lungo i telai delle porte, i termosifoni o le finestre. Sono necessari coltelli da taglio lisci e precisi per evitare che le perle di vetro vengano danneggiate o si stacchino.

Lavorate premendo con delicatezza

Per premere delicatamente la carta da parati sulla parete si consiglia di utilizzare un panno morbido e privo di pelucchi. Lavorare lentamente, telo a telo, e con la minor pressione possibile dall'alto verso il basso e da sinistra a destra. È necessario un approccio cauto quando si lisciano le bolle d'aria.

Assicuratevi che le vostre mani siano pulite

I sottili guanti di cotone sono particolarmente adatti per proteggere la sensibile superficie della carta da parati dalle macchie e dai danni durante il processo di lisciatura e pressatura. È importante assicurarsi che la pasta adesiva per tappezzeria non danneggi la superficie della carta da parati. I guanti devono essere puliti o sostituiti quando sono macchiati.

Evitate le macchie di pasta adesiva

L'approccio migliore è quello di evitare le macchie di pasta adesiva fin dall'inizio. Se ciò dovesse accadere, le macchie di pasta dovranno essere immediatamente tamponate con un panno leggermente umido e privo di pelucchi (SENZA sfregare). Durante l'asciugatura, la pasta crea una macchia antiestetica che fa apparire le perle opache e compromette l'effetto luce.

Scegliete strumenti morbidi

Un rullo per cuciture in schiuma PU è la soluzione migliore quando si tratta di pressare le giunture. Tuttavia, se ci sono perline di vetro direttamente sulle giunture, le vostre mani, rivestite in guanti di cotone, sono la soluzione migliore. È meglio utilizzare gli strumenti che espongono le perle di vetro alla minima pressione.

Prendetevi il vostro tempo

Tagliare e posare la carta da parati richiede tempo. Questo lavoro richiede concentrazione e cura e l'inutile fretta non aiuta. Questo è particolarmente importante se si assumono professionisti per posare la carta da parati. Questi esperti sono abituati a lavorare velocemente, il che può portare a problemi e danni quando si tratta di carte da parati con delicate perline di vetro. 

Come e in che misura si può pulire la carta da parati con perle di vetro?

Un classico spolverino a piume è lo strumento migliore per rimuovere la polvere dalle carte da parati con perle di vetro. Le piccole macchie possono essere rimosse con cura con un panno umido in tutti i modelli contrassegnati come lavabili.

Tamponare con cura le macchie           

Le macchie chiaramente visibili possono essere tamponate con cura con un panno umido immerso in acqua tiepida e saponata e strizzato a fondo. L'attrito deve essere evitato a tutti i costi. Il legame adesivo tra le perline e la superficie della carta da parati non deve essere esposto a troppo liquido, altrimenti l'adesivo potrebbe ammorbidirsi e le perline potrebbero cadere.

Rimuovere la polvere con un classico spolverino a piume

La polvere e i depositi dell'aria possono essere rimossi delicatamente con un tradizionale spolverino di piume. Durante questo processo le finestre devono essere spalancate in modo che la polvere possa muoversi immediatamente all'esterno. Non utilizzare mai un’aspirapolvere per questo processo!

Se si staccano delle sfere di vetro, possono essere rincollate alla carta da parati?

Di tanto in tanto, le perle di vetro possono cadere, ad esempio se vengono danneggiate da urti durante lo spostamento dei mobili. In questi casi è necessario un delicato lavoro manuale con colla e pinzette.

Applicate la colla sulla carta da parati con la punta di un ago

L'ago è uno strumento adatto per riapplicare le microsfere alla carta da parati. Immergete la punta dell'ago nella colla (colla multiuso o super colla) e spennellatela sulla parte della carta da parati dove mancano le perline. Procedere lentamente in modo che le aree circostanti non vengano a contatto con la colla.

Utilizzare delle pinzette per posizionare la perlina sulla colla

Utilizzare un sottile paio di pinzette per raccogliere ogni perlina e metterla sulla colla. Poi premete la perla con attenzione con il dito. A seconda dell'adesivo utilizzato e delle sue proprietà, la sfera si attaccherà immediatamente alla carta da parati o richiederà qualche ora per asciugarsi.

I nostri suggerimenti: idee di design e decorazione con la carta da parati a perline di vetro

  1. Divisori di stanza come fantastici elementi di attrazione: i divisori aperti o i lunghi paraventi si trasformano in una suggestiva attrazione quando sono decorati su entrambi i lati con una scintillante carta da parati in perle di vetro. I colori devono combaciare con il resto del design delle pareti e dell'arredamento.
  2. Progetta la tua camera di cristallo argentato: nelle stanze color argento, il livello di creatività artistica aumenta, come ha giustamente dimostrato Andy Warhol con la sua " Silver Factory". Effetti tono su tono con un luccicante colore di base argento e perline di vetro trasparente o effetti scintillanti con minuscole schegge di vetro danno libero sfogo alle idee futuristiche.
  3. Esotismo glamour per le scale: Per un design seducente, scegliete una parete nella scala che attiri immediatamente l'attenzione all'ingresso. Decoratela con una carta da parati con gocce di vetro a motivi botanici, ad esempio un motivo di palme esotiche in colori contrastanti. In questo modo si crea un ambiente senza tempo e sofisticato in stile Art Déco o alla Gatsby.
  4. Arte moderna glitterata nelle stanze delle ragazzine: il bianco-rosato è la tonalità di base perfetta per una deliziosa carta da parati con piccole perline di vetro che formano un motivo a losanghe. Le ragazze che non possono fare a meno di glitter e glamour ameranno questo design murale dietro la testiera del letto o il tavolino dove poggiano i vestiti.