Responsabilità
Responsabilità aziendale,
ecologia ed etica
Noi di Carta da parati degli anni 70 siamo entusiasti di tutto ciò che riguarda il mondo della carta da parati, ma siamo altrettanto consapevoli delle nostre responsabilità. Ecco perché ogni giorno cerchiamo di fare del nostro meglio per contribuire a dare un impatto positivo concreto con le nostre azioni. Siamo un piccolo negozio tedesco di carta da parati online, situato nel cuore della Germania, e il nostro impegno per la sostenibilità, le pratiche etiche e il sostegno alla nostra comunità è parte integrante di come operiamo. Se state visitando questa pagina, vuol dire che siete interessati al nostro modo di fare business, quindi vediamo di approfondirlo insieme.
Approvvigionamento responsabile da fornitori di fiducia e collaborazioni a lungo termine
Il nostro percorso ha inizio con la scelta dei fornitori e facciamo grande attenzione a come selezionarli: preferiamo collaborazioni a lungo termine, costruite sulla fiducia e con partner che condividono i nostri impegni e i nostri obiettivi. Diamo più valore alla fiducia reciproca che a vantaggi economici a breve termine e nel corso degli anni abbiamo individuato un numero limitato di fornitori, tutti provenienti dall'Europa e dagli Stati Uniti. Condividiamo con loro le best practices e le verifichiamo periodicamente per assicurarci che aderiscano a rigorosi standard ambientali ed etici.
Utilizzo di materiali sostenibili ed ecologici
La stragrande maggioranza dei nostri fornitori utilizza materiali in cellulosa e tessuto non tessuto, oltre a quelli naturali come il panno d'erba, il sughero, il bambù e così via. I materiali che preferiamo sono a base d'acqua, senza solventi, senza PVC e con colori a basso impatto ambientale. L'utilizzo di polpa di cellulosa certificata FSC e di polpa di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile assicura che i loro prodotti siano realizzati con particolare attenzione alla conservazione delle risorse forestali.
Processi produttivi eco-compatibili ed efficienza energetica
L'adozione di processi produttivi eco-compatibili, tra cui l'utilizzo di inchiostri e tinture a base d'acqua e biodegradabili, garantisce che le nostre carte da parati siano prive di sostanze chimiche nocive. Questo aspetto è per noi estremamente importante! Ridurre il consumo energetico è un'altra delle nostre priorità e diversi dei nostri fornitori utilizzano il calore residuo dei processi produttivi per riscaldare le loro strutture.
Artigianato e tecniche di lavorazione tradizionali
Collaboriamo con numerosi fornitori che si impegnano attivamente per rispettare le tecniche di lavorazione artigianale tradizionali, combinandole con la tecnologia contemporanea. Questo approccio aiuta a preservare le competenze artigianali e a ridurre le emissioni di CO2 poiché evita i metodi di produzione di massa.
Impegno per certificazioni e standard
Prestiamo grande attenzione al rispetto da parte dei nostri fornitori dei più severi standard ambientali, etici e sociali, come GOTS, Fairtrade, Organic Exchange, Oeko-Tex e FSC. Le etichette delle nostre carte da parati riportano sempre gli standard a cui il prodotto in questione è conforme.
Riduzione di rifiuti e inquinamento
Collaboriamo con i nostri produttori per ridurre al minimo la produzione di rifiuti ed emissioni inquinanti, utilizzando tecnologie di stampa a base d'acqua (note come "sistemi di inchiostro smoke-free") che eliminano l'emissione di composti organici volatili (VOC) e altri inquinanti nocivi spesso associati ai processi di stampa convenzionali. Anche gli scarti di colore e di carta in eccesso vengono gestiti in modo responsabile, spesso convertiti in calore o riciclati per gestire le risorse con maggiore efficienza.
Promozione di innovazioni ecologiche
Veruso Lino non è solo un prodotto: è la nostra presa di posizione contro le pratiche insostenibili prevalenti nella moderna produzione di carta da parati. Le carte da parati tradizionali, una volta scartate, finiscono infatti perlopiù nelle discariche o negli impianti di incenerimento, contribuendo a provocare danni ambientali. Veruso Lino spezza questo ciclo, offrendo un'alternativa sostenibile e compostabile che restituisce i nutrienti alla terra, trasformando i rifiuti in materia prima per nuovi prodotti.
Da lungo tempo ci impegniamo a introdurre un approccio ecologico nel settore della carta da parati e per questo ci battiamo per offrire una gamma sempre più ampia di carte da parati eco-compatibili. C'è però un modello particolare di cui siamo particolarmente orgogliosi, uno dei primi modelli di carta da parati completamente compostabili disponibili sul mercato mondiale: si tratta di Veruso Lino. Realizzata interamente con materie prime di origine vegetale, questa carta da parati ci riempie di orgoglio poiché simboleggia un connubio tra innovazione e tutela della natura. La sua produzione richiede risorse idriche minime, mentre l'esclusivo processo di infeltrimento ad ago e di idro-incollaggio elimina la necessità di utilizzare agenti leganti convenzionali, dando vita a una carta da parati non solo ecologica ma anche robusta e piacevole al tatto.
Imballaggio ecologico e spedizione a impatto zero
Acquistiamo tutti i nostri imballaggi da un fornitore regionale per ridurre al minimo l'impronta di CO2 e focalizziamo i nostri sforzi per confezionare le nostre carte da parati con materiali riciclabili, riducendo al minimo l'uso della plastica. Per ridurre ulteriormente i rifiuti, ricicliamo tutte le scatole di cartone che riceviamo dai nostri fornitori ritagliandole in parti più piccole e utilizzandole per proteggere i rotoli all'interno dell'imballaggio delle nostre scatole.
Per quanto riguarda il trasporto, abbiamo scelto UPS come partner commerciale, in quanto ci ha colpito il loro impegno verso l'iniziativa CarbonNeutral, che offre di compensare le emissioni del trasporto e di renderlo a zero emissioni. Nei paesi in cui UPS non è un'opzione praticabile, collaboriamo con Deutsche Post, la quale offre altresì la possibilità di compensare le spedizioni investendo in progetti di protezione globale del clima attraverso la propria iniziativa GOGREEN.
Sito web e servizi web
Siamo un operatore commerciale online e ci è dunque ben chiaro come la gestione di un'attività online implichi intrinsecamente il consumo di energia, che può avere un impatto ambientale. Per questo motivo abbiamo scelto consapevolmente un server provider che utilizza esclusivamente energia elettrica generata da fonti rinnovabili e che ha ottenuto la certificazione "Climate Neutral" da ASEW.
In collaborazione con la nostra società di hosting, lavoriamo anche per compensare tutta l'energia utilizzata dai nostri processi web attraverso progetti ecologici e di rigenerazione promossi da atmosfair.
Secondo Website Carbon, un sito dedicato alla valutazione dell'impatto di CO2 della rete, il nostro sito web è più ecologico del 72% di tutte le pagine web a livello globale, producendo solo 0,26 g di CO2 ogni volta che qualcuno lo visita.
Sostegno e creazione di opportunità nella nostra comunità locale
Abbiamo fondato la nostra azienda in un piccolo paesino nel cuore rurale del nostro stato e, a distanza di molti anni, siamo sempre incredibilmente orgogliosi di far parte di questa comunità. In un'area che ha affrontato una difficile transizione in termini di economia globale, siamo un importante motore per la creazione di posti di lavoro, offrendo opportunità di impiego sicuro e protetto. Siamo orgogliosi di offrire ruoli flessibili e adattati alle esigenze delle madri, dando loro la possibilità di inserirsi in un mercato del lavoro in cui altrimenti sarebbe difficile trovare delle opportunità.
I nostri dipendenti provengono da ogni tipo di estrazione sociale. Alcuni di loro sono disabili e abbiamo collaborato con loro per integrare le loro abilità specifiche nel nostro processo di lavoro, offrendo loro la possibilità di lavorare da remoto. La nostra collaborazione continuativa con Vogtlandwerke, un'organizzazione no-profit della Turingia orientale, è un esempio del nostro impegno. Condividiamo con loro i nostri spazi di lavoro e di magazzino e grazie alla nostra partnership offriamo opportunità di lavoro importanti a persone con disabilità, arricchendo sia il nostro team che la nostra comunità.
La nostra promessa
Siamo una realtà piccola ma estremamente orgogliosa nel settore della carta da parati e promettiamo di impegnarci per ciò in cui crediamo. Dal sostegno alla nostra comunità locale al contributo a un futuro più ecologico e sostenibile per il nostro settore, crediamo in ciò che facciamo e potete star certi che faremo sempre del nostro meglio per onorare i nostri impegni!
Il vostro team di Carta da parati degli anni 70
Questi sono gli impegni ambientali che mettiamo in primo piano con i nostri fornitori:
Come posso trovare la mia carta da parati?
Il nostro consulente per la carta da parati
Trovate la carta da parati perfetta con Isabel, la nostra consulente di carta da parati, nella nostra nuova chat.
Basta descrivere ciò che si sta cercando e lasciarsi ispirare. Potete fare domande in qualsiasi momento, restringere ulteriormente il campo o semplicemente ricominciare.
Come posso trovare la mia carta da parati?
Il nostro consulente per la carta da parati
Trovate la carta da parati perfetta con Isabel, la nostra consulente di carta da parati, nella nostra nuova chat.
Basta descrivere ciò che si sta cercando e lasciarsi ispirare. Potete fare domande in qualsiasi momento, restringere ulteriormente il campo o semplicemente ricominciare.