Quali sono i principali tipi di materiale che compongono la carta da parati?

Aart
25 ottobre 2023
Ciao Isabel,
Non so nulla di carta da parati e sono confuso dai diversi tipi di materiali che vedo online. Quali sono i tipi principali e perché è importante che io ne conosca le caratteristiche?

Aart,
Leida, Paesi Bassi
Isabel, esperta di carta da parati
25 ottobre 2023

Caro Aart,
capisco che tu possa essere perplesso di fronte ai vari tipi di carta da parati disponibili sul mercato. Non preoccuparti, sono qui per questo!


Quali sono i materiali più comuni per la carta da parati?

Le carte da parati più diffuse sul mercato sono realizzate con uno dei seguenti materiali:

Carta da parati a base di carta

La carta da parati originale è realizzata con semplice carta, quella ricavata dagli alberi! Ha il classico aspetto opaco che molti preferiscono. Per essere applicata, questo tipo di carta da parati deve essere impregnata con la colla per carta da parati per il tempo indicato nelle istruzioni in dotazione.

Carta da parati in tessuto non tessuto (TNT)

La carta da parati in tessuto non tessuto è una combinazione di fibre tessili, cellulosa e un agente legante. Questo crea un materiale flessibile e resistente. Può essere posata applicando la colla per carta da parati direttamente sulla parete, senza doverla prima impregnare. Può anche essere rimossa dalla parete a secco, senza lasciare tracce. I modelli in tessuto non tessuto sono più stabili e robusti di quelli in carta, per questo sono attualmente i più diffusi. Per questo rappresentano attualmente il tipo di carta da parati più diffuso sul mercato.

Carta da parati in vinile

La carta da parati vinilica è composta da uno strato portante in carta o tessuto non tessuto (il lato che viene incollato alla parete) e da uno strato superiore/superficiale in vinile. Si tratta di un comune tipo di plastica, utilizzata anche per produrre dischi, tappeti, pavimenti in linoleum, ecc. È di gran lunga la carta da parati più robusta e durevole. Poiché è idrorepellente e resistente allo sporco, è possibile utilizzarla anche in cucina e in bagno.

Primo piano di texture carta da parati in erba con fibre naturali e variazioni di colore

Carta da parati naturale

La carta da parati naturale è disponibile in diverse fibre naturali come l'erba, il bambù, il sughero, le foglie di banano, la sisal, la juta e altri materiali ecosostenibili. Queste carte da parati sono generalmente costituite da uno strato portante in carta o in tessuto non tessuto e da uno strato superficiale realizzato con le fibre naturali. A differenza di altri materiali, le carte da parati naturali non vengono solitamente sottoposte a stampa, ma presentano unicamente il loro aspetto naturale. Offrono un buon isolamento acustico e termico, sono traspiranti e regolano l'umidità.

Carta da parati autoadesiva

Un tipo di carta da parati relativamente nuovo sul mercato, si presenta con un supporto autoadesivo protetto da una pellicola di plastica. Questo supporto è appiccicoso e pronto per essere applicato senza bisogno di ulteriore colla per carta da parati. È sufficiente staccare la pellicola dal retro e procedere alla posa. Le carte da parati autoadesive sono realizzate in tessuto non tessuto o in PVC (un tipo di plastica). Possono essere applicate e rimosse più volte e persino riutilizzate in un'altra stanza. Sono pensate per chi desidera una carta da parati transitoria, ad esempio per gli affittuari.

Illustrazione di due bambini in seggioloni che lanciano cibo, dimostrando il vantaggio delle carte da parati lavabili


Per quanto riguarda la tua domanda su quale materiale scegliere, questo dipende dalle caratteristiche che stai cercando:

La mia carta da parati deve essere lavabile

Se si vuole poter rimuovere le macchie dalla carta da parati con un panno umido o installarla in un ambiente umido come il bagno, è consigliabile orientarsi verso un modello in vinile.

Ho bisogno di una carta da parati in materiale traspirante

Sebbene sia possibile trovare carta da parati "traspirante" realizzata in vari materiali, se questa è la tua esigenza prioritaria dovresti optare per un modello in tessuto non tessuto, a base di carta o naturale. Questi materiali lasciano passare l'aria e il vapore acqueo, il che è importante nelle stanze in cui il livello di umidità oscilla. Tieni presente che anche il tipo di colla utilizzata per la posa può incidere sulla traspirabilità della carta da parati!

Primo piano di rotolo di Veruso Lino, carta da parati compostabile con texture di lino

Voglio una carta da parati a basso impatto ambientale

La risposta più ovvia è quella di scegliere una carta da parati naturale, sebbene anche i modelli in tessuto non tessuto e a base di carta possano rivelarsi ecologici. Se sei seriamente interessato a questo tema, assicurati che il modello che scegli sia certificato da un'organizzazione riconosciuta. Non dimenticate di installarla con una colla ecologica!

La tua esperta di carta da parati
Isabel