Posso applicare la carta da parati sul vetro?

Linda
12 gennaio 2024
Ciao Isabel
Abbiamo un problema! Ci siamo trasferiti in una casa che ha porte con pannelli di vetro, porte scorrevoli in vetro, vetro ovunque! Abbiamo bisogno di una soluzione economica perché al momento non possiamo permetterci di sostituirle. Pensavo di poterle rivestire con la carta da parati. È possibile farlo?
Ti prego, aiutaci!

Linda,
Santa Cruz, California
Isabel, esperta di carta da parati
12 gennaio 2024

Cara Linda,
Installare la carta da parati su superfici in vetro o a specchio è un'operazione certamente fattibile. Tuttavia, ci sono alcune differenze significative rispetto al normale processo di posa della carta da parati. Vediamole in dettaglio:


Posso installare la carta da parati su superfici in vetro o a specchio?

Certamente! Ci sono diversi modi per farlo, a seconda che tu voglia poter rimuovere la carta da parati in un secondo momento o che tu intenda mantenerla in modo permanente.

Soluzioni temporanee

Se intendi rimuovere facilmente la carta da parati in futuro senza lasciare residui di colla (molto importante se il vetro in questione è trasparente) hai due opzioni:

  • Utilizzare un nastro biadesivo
    Applica il nastro biadesivo sui quattro bordi della superficie di vetro da tappezzare. Premi la striscia di carta da parati dall'alto, poi dai lati e dal centro verso il basso. Controlla sempre che non ci siano grinze e bolle d'aria e continua a lisciarle. Per ottenere buoni risultati, ti consiglio di lavorare insieme ad almeno un'altra persona, soprattutto quando si tratta di aree di grandi dimensioni. È consigliabile applicare una striscia di nastro adesivo al centro per ottenere maggiore stabilità quando si lavora su aree di grandi dimensioni.
  • Utilizzare una carta da parati autoadesiva
    Uno dei tipi di carta da parati più innovativi introdotti sul mercato, la carta da parati autoadesiva è dotata di un supporto autoadesivo che aderisce alla maggior parte delle superfici, compreso il vetro. Per aderire alla superficie non sono necessarie altre colle e la carta da parati autoadesiva può essere scollata delicatamente quando non è più necessaria. Ricordati di pulire preventivamente la superficie con un detergente per vetri per rimuovere ogni traccia di sporco o grasso e garantire una buona adesione.

Donna che tappezza la parte anteriore di vetro di un comò con motivo floreale

Soluzioni permanenti

Se sei sicuro di voler tappezzare una superficie di vetro in modo definitivo, dovrai seguire i seguenti passaggi:

  1. Pulisci la superficie del vetro prima di iniziare a tappezzare
    Sporco e grasso sono i nemici di un buon risultato. Usa l'alcol isopropilico o un detergente per vetri per pulire accuratamente la superficie. Lascia asciugare il tempo necessario.
  2. Installa la carta fodera (facoltativo)
    Se devi installare la carta da parati su pareti di vetro non contigue (ad esempio se è presente una giuntura tra le lastre), è consigliabile utilizzare la carta fodera, in quanto aiuta a colmare le fessure.
  3. Applica un adesivo in dispersione plastica
    Nel caso di una superficie in vetro, la normale colla per carta da parati potrebbe non essere sufficiente. Hai bisogno di qualcosa di più forte, un prodotto con una maggiore forza adesiva. Gli adesivi in dispersione sono la soluzione: si tratta di colle pronte all'uso a base di plastica o resina sintetica progettate per aderire a quasi tutto, anche alle superfici non porose. A prescindere dal materiale di cui è fatta la tua carta da parati, potrai incollare la superficie del vetro o la striscia di carta da parati. Entrambe le soluzioni funzionano senza problemi.

Ricorda che una volta installata con questo metodo, non sarai più in grado di rimuovere la carta da parati dalla superficie.


Se hai intenzione di cambiare la carta da parati in futuro

Se preferisci un metodo di installazione tradizionale ma vuoi lasciare aperta la possibilità di utilizzare in seguito un nuovo modello, sarà necessario preparare la superficie del vetro con un primer appropriato. Poiché la carta da parati si attacca al primer e non al vetro, potrai rimuoverla e installarne una nuova quando riterrai che sia giunto il momento di rinnovare il look:

  1. Pulisci la superficie del vetro prima di iniziare a tappezzare
    Come suggerito sopra, usa l'alcol isopropilico o un detergente per vetri per pulire accuratamente la superficie. Lascia che si asciughi per un tempo sufficiente.
  2. Scegli il primer giusto
    Quando si tappezza una superficie di vetro, la scelta del giusto primer per carta da parati è estremamente importante. Il vetro e gli specchi sono superfici molto lisce e non porose, che quindi non assorbono i liquidi. Per questo motivo è difficile far aderire la carta da parati in modo sicuro e un normale primer per carta da parati non sarà sufficiente. È necessario un primer appositamente formulato per le superfici non porose.
  3. Applica il primer
    Utilizzando un pennello o un rullo da pittura, ricopri l'intera superficie con il primer. Assicurati che la temperatura dell'ambiente non sia troppo fredda: deve essere di almeno 16-18C (oltre 60 F). Rimuovi il primer in eccesso e lascialo asciugare per almeno dodici ore.
  4. Installa la carta fodera (facoltativo)
    Se devi installare la carta da parati su pareti di vetro non contigue (ad esempio se è presente una giuntura tra le lastre), è consigliabile utilizzare la carta fodera, in quanto aiuta a colmare le fessure.
  5. Applica la colla per carta da parati standard (non quella a dispersione)
    Da qui in poi, il processo di posa della carta da parati è simile a quello di una parete ordinaria. A seconda del tipo di carta da parati che vuoi installare (carta da parati in cellulosa o tessuto non tessuto), dovrai impregnare la striscia di carta da parati in colla sulla parete per il tempo necessario oppure applicare la colla direttamente sulla parete.

Tieni presente che dovrai impregnare la superficie con dell'acqua prima di iniziare il processo di rimozione successivamente. Questo metodo ti permette di sostituire la carta da parati con un nuovo modello, ma non di riportare il vetro alle condizioni di trasparenza originali, poiché il primer sarà ancora al suo posto.

Quanto tempo ci vorrà per il procedimento dipende dalle dimensioni dell'area di vetro da rivestire con la carta da parati. Ad esempio: Uno specchio sull'anta di un armadio richiederà molto meno tempo di un'intera parete.

La tua esperta di carta da parati
Isabel