Cosa significa “ripetizione del motivo” e “rapporto del motivo” nella carta da parati?
Io e mio marito stiamo acquistando la carta da parati per la nostra nuova casa e nelle descrizioni continuo a leggere i termini "ripetizione del motivo" e "rapporto del motivo". Cerco di capire cosa vogliano dire, ma le spiegazioni sono troppo complicate per me. Potresti spiegarmelo in termini semplici?
Grazie mille!
Marianna
Les Baux-de-Provence, Francia
Cara Marianna,
La ripetizione del motivo e la corrispondenza (o rapporto) del motivo sono informazioni fondamentali che riguardano le dimensioni della ripetizione del motivo e il modo in cui il motivo scorre da una striscia (o lunghezza) della carta da parati all'altra sulla parete. Con l'aiuto di queste informazioni è possibile calcolare con maggiore precisione il numero di rotoli necessari.
In parole povere, cos'è la "ripetizione" nella carta da parati?
Per "carta da parati con ripetizione" si intende una tappezzeria con un motivo che viene ripetuto. La distanza di ripetizione indicata sui rotoli è quella in cui il motivo si ripete nella direzione longitudinale della carta da parati. Questa distanza, nota anche come lunghezza del motivo della carta da parati o altezza del motivo, può essere sintetizzata nel modo seguente: ipotizziamo che la carta da parati scelta abbia un motivo floreale. La ripetizione del motivo è la distanza tra l'inizio del motivo floreale sulla carta da parati e il successivo inizio dello stesso motivo (lo stesso fiore). A me piace chiamarlo il "ritmo della carta da parati". Se la ripetizione del motivo è elevata, vedrai meno ripetizioni di fiori su ogni striscia di carta da parati. Se è piccolo, il numero di fiori che si ripetono sarà maggiore. A seconda di dove è stata prodotta la carta da parati, la ripetizione del motivo può essere indicata in centimetri o in pollici.
In termini di carta da parati, cosa significa "rapporto del motivo"?
Per garantire che il motivo sia correttamente allineato fra più strisce di carta da parati contigue, devi considerare un altro fattore: il rapporto (o corrispondenza) del motivo. Questo indica se e di quanti centimetri (o pollici) il motivo su due strisce adiacenti deve corrispondere l'uno all'altro in modo che gli elementi stampati si integrino in modo corretto. Esistono 3 diverse varianti, ognuna delle quali è caratterizzata da un simbolo specifico stampato sull'inserto del rotolo di carta da parati:
Rapporto libero (motivo casuale)
Un motivo casuale significa che le strisce di carta da parati possono essere posizionate una accanto all'altra senza dover prestare attenzione al motivo. In pratica, è come lavorare con una semplice tappezzeria a tinta unita priva di motivi: basterà semplicemente tagliare tutte le strisce in modo che corrispondano all'altezza della parete.
Rapporto diritto
Se la tua carta da parati ha un rapporto diritto, la parte corrispondente del motivo si trova sempre alla stessa altezza orizzontale in ogni striscia. Questo significa anche che ogni singola striscia apparirà perfettamente identica all'altezza del soffitto.
Rapporto sfalsato
Un rapporto sfalsato significa che solo una striscia di carta da parati su due è uguale all'altra. Dal momento che il motivo non si trova sempre alla stessa altezza orizzontale delle singole strisce, queste devono essere posate in modo "sfalsato". La dimensione dello sfalsamento è indicata accanto alla ripetizione sull'inserto del rotolo di carta da parati. Esempio: 52/26 significa che la carta da parati con una ripetizione del motivo di 52 cm va sfalsata di 26 cm rispetto alla parete per la seconda striscia, in modo che il motivo si allinei correttamente.
La tua esperta di carta da parati
Isabel
Ulteriori domande
- Come posso calcolare quanti rotoli di carta da parati mi occorrono? Francois07 ottobre 2023
- Come tenere pulita ogni tipo di carta da parati Águeda18 marzo 2024
- Come si può applicare la carta da parati a una porta? Marina01 febbraio 2024
- Posso applicare la carta da parati su pareti testurizzate? Elijah28 novembre 2024
- Come rimuovere dalla parete la vecchia colla per carta da parati Tomasz14 novembre 2024