Posso applicare la carta da parati sui pannelli in legno?
Non sopporto più i vecchi pannelli in legno di casa nostra. Mi sembra di vivere in un altro secolo. Non voglio più vederli! Posso incollare della carta da parati su questi pannelli in legno? È difficile farlo? Per favore, dammi un consiglio, grazie!
Susanne,
Graz, Austria
Cara Susanne,
Capisco perfettamente il tuo problema! I pannelli in legno potevano essere di moda qualche decennio fa, ma oggi sembrano un po' superati. È possibile ammirare i pannelli in legno solo per un periodo di tempo limitato prima di sviluppare un forte desiderio di cambiare qualcosa. Per rispondere alla tua domanda: in breve, sì, seguendo i passi giusti è possibile. Approfondiamo l'argomento:
Posso installare la carta da parati sui pannelli in legno?
È possibile rivestire i tuoi vecchi pannelli in legno con la carta da parati, a patto che tu sia disposta a preparare un po' il terreno e a scegliere il giusto arredamento per le pareti.
- Scegli la giusta carta da parati
Non tutte le carte da parati sono adatte a coprire superfici testurizzate come i pannelli in legno. Evita i delicati modelli di carta da parati in cellulosa. Scegli invece un modello sufficientemente spesso da nascondere la trama e le scanalature del pannello. La carta da parati pesante è più difficile da strappare e più facile da regolare in base alle esigenze. Le carte da parati strutturate o in rilievo possono andar bene in questo caso. - Pulisci e prepara la superficie
Prima di cominciare, è necessario assicurarsi che i pannelli in legno siano puliti e privi di sporco, polvere o grasso. Controlla che non ci siano segni di muffa ed esegui un'ispezione accurata, soprattutto se il pannello è stato installato qualche anno fa. Passa le dita lungo la superficie e prova a percepirla. Ti sembra troppo ruvida? Potrebbe essere necessario carteggiarla con attenzione per creare una texture più liscia su cui far aderire la carta da parati. - Riempi le scanalature
Questo passaggio è legato alla profondità delle scanalature del pannello. Se sono profonde più di 0,5 cm (1/4 di pollice), dovrai riempirle con del sigillante o un prodotto simile, altrimenti rischierai che la carta da parati si possa bucare. Per ottenere un risultato ottimale, ti consiglio in ogni caso di sigillare le scanalature, indipendentemente dalla loro profondità. Una volta asciutta, carteggia la superficie fino a renderla liscia e puliscila un'altra volta. - Applica una mano di primer
Questo passo è sempre necessario in quanto il primer per carta da parati aiuta a creare una superficie ottimale su cui far aderire la carta da parati, ma è particolarmente importante se i pannelli in legno hanno una finitura lucida. Ti consiglio di utilizzare un primer al lattice e di lasciarlo asciugare per almeno 24 ore. - Installa la tua carta da parati
La superficie è ora pronta e puoi installare la carta da parati che hai scelto. Partendo dall'alto e scendendo verso il basso, applica con cura le strisce di carta da parati sui pannelli in legno. Lavora sempre con uno strumento per lisciare per eliminare eventuali bolle d'aria. - Sigilla i bordi
Una volta installata la carta da parati ed eliminate le eccedenze, è consigliabile sigillare i bordi con un sigillante trasparente per evitare scollature o distacchi con il passare del tempo.
Tieni presente che il successo di questo processo dipende dalle condizioni dei pannelli in legno in questione. Se la superficie è instabile o danneggiata, ti consiglio di rivolgerti a un professionista per decidere se procedere o meno.
Posso installare la carta da parati autoadesiva sui pannelli in legno?
Potresti pensare: perché non evito i passaggi precedenti e opto per una semplice carta da parati adesiva? Per quanto possa essere allettante, sono costretta a sconsigliare questa soluzione. Oltre a presentare delle scanalature, i pannelli in legno sono troppo testurizzati e non possiedono la superficie liscia necessaria per far aderire correttamente la carta da parati autoadesiva.
Posso evitare di stuccare le scanalature dei pannelli in legno prima di applicare la carta da parati?
© Reddit
Se le scanalature sono molto poco profonde e hai optato per una carta da parati pesante, potresti saltare questo passaggio e tappezzare i pannelli senza dover sigillare. Ricorda però che, per quanto poco profonde, ci saranno comunque delle fessure tra la carta da parati e la superficie; quindi, il rischio di bucare la carta da parati sarà sempre presente.
Posso applicare la carta da parati verniciabile sui pannelli in legno?
Sì, questa è un'opzione comune per chi vuole decorare i vecchi pannelli in legno ma preferisce avere una superficie verniciata. I passi da seguire sono gli stessi indicati sopra. Va da sé che devi utilizzare una carta da parati verniciabile. Una volta installata, aspetta che la carta sia completamente asciutta prima di dipingere. Scegli una vernice al lattice, applica una prima mano e pazienta fino a quando non si sarà asciugata. Una volta asciutta, applica una seconda mano per ottenere una tonalità uniforme.
La tua esperta di carta da parati
Isabel
Ulteriori domande
- Cos'è la carta da parati in vinile? Jacek18 novembre 2023
- Posso tappezzare il paraschizzi della mia cucina? Malthe06 febbraio 2024
- Posso tappezzare la doccia con la carta da parati? Pablo29 gennaio 2024
- Come posso calcolare quanti rotoli di carta da parati mi occorrono? Francois07 ottobre 2023
- Come si fa a tappezzare un camino? Alfhild12 marzo 2024