Posso tappezzare sopra una carta da parati in trucioli di legno?

Pierre
23 gennaio 2024
Cercasi esperto di carta da parati!!!
Ci siamo trasferiti nel vecchio appartamento di mia nonna e c'è carta da parati in trucioli di legno ovunque! Deve averla installata più di 40 anni fa e ha un aspetto decisamente antiquato. Dobbiamo risolvere il problema. Non ho idea di cosa possa succedere alla parete se provo a rimuoverla. È possibile semplicemente tappezzarci sopra?

Pierre,
Arles, Francia
Isabel, esperta di carta da parati
23 gennaio 2024

Povero Pierre,
Provo simpatia per te. La vecchia carta da parati in trucioli di legno era di gran moda negli anni '70 e '80 e parte di essa è ancora rimasta sulle pareti tutt’oggi. Condivido le tue preoccupazioni: senza sapere come è stata installata, rimuoverla potrebbe essere un'operazione rischiosa e la tentazione di metterci sopra la carta da parati è del tutto ragionevole. Vediamo nel dettaglio cosa è possibile fare:


Posso installare una nuova carta da parati sopra un vecchio modello in trucioli di legno?

Il problema della carta da parati in trucioli di legno è che, proprio per la sua natura, la superficie della nuova tappezzeria non risulterà completamente liscia e si noteranno ancora delle piccole protuberanze. Non è esattamente quello che desideri, giusto?! Come la maggior parte dei colleghi tappezzieri professionisti, anch'io raccomando di rimuovere la carta da parati in trucioli di legno prima di installarne una nuova.


Perché è preferibile rimuovere una carta da parati in trucioli di legno?

Tappezzare sopra una vecchia carta da parati presenta sempre una notevole sfida, e la carta da parati in trucioli di legno non fa certo eccezione:

  • Progettata per mascherare le imperfezioni e i difetti delle pareti, la carta da parati in trucioli di legno è caratterizzata da una superficie irregolare che la rende una base inadeguata per la tua nuova carta da parati.
  • Nel corso degli anni, proprio a causa della sua superficie rugosa, la carta da parati in trucioli di legno avrà inevitabilmente raccolto depositi di sporco, polvere o addirittura muffa. Questo può causare un odore di muffa che non scompare quando la si riveste con una nuova carta da parati.
  • La carta da parati in trucioli di legno è già di per sé piuttosto pesante. Aggiungere un secondo strato di carta da parati aumenterà ulteriormente il rischio che la vecchia colla non regga e che la nuova carta da parati si stacchi dalla parete. La gravità è impossibile da sconfiggere.

Come posso rimuovere la vecchia carta da parati in trucioli di legno?

Esistono diversi metodi per rimuovere la vecchia carta da parati in trucioli di legno dalla parete e ogni specialista ha i suoi preferiti. I tre metodi più comuni sono:

  1. Utilizzare un vaporizzatore per la rimozione della carta da parati
    Se hai fretta, questo è il metodo più veloce per rimuovere la carta da parati in trucioli di legno, ma attenzione, richiede parecchio lavoro. Prima di tutto, cerca di procurarti un vaporizzatore di buona qualità, non lesinare sul prezzo e non acquistare un modello economico: te ne pentirai sicuramente. Con questo metodo è molto importante perforare la superficie della carta da parati in trucioli di legno con uno strumento per la marcatura, in modo che il vapore possa passare sotto di essa e agire sulla colla. Passa una spugna sulla superficie perforata con dell'acqua saponata e lasciala che si impregni. Accendi il vaporizzatore in anticipo, perché ci vuole un po' di tempo prima che si riscaldi, e inizia con una mano ad applicare il vapore sulla superficie, mentre con l'altra rimuovi la vecchia carta da parati in trucioli di legno con un raschietto.
  2. Utilizzare acqua tiepida e sapone
    Il procedimento è più o meno lo stesso descritto sopra, ma senza l'uso del vaporizzatore. Prenditi il tempo necessario per perforare la carta da parati in trucioli di legno e poi passaci sopra una spugna con acqua calda e sapone, prima di iniziare il processo di rimozione manuale con un raschietto o un coltello da tappezziere. Dal momento che la carta da parati in trucioli è piuttosto spessa, non sarà un lavoro facile. Puoi renderlo più semplice applicando una soluzione per la rimozione della carta da parati (nota anche come "staccaparati"). Dovrai ripetere il processo almeno due volte per eliminare tutti i residui di trucioli.
  3. Utilizzare un gel per la rimozione della carta da parati
    Anche in questo caso, il metodo non è dissimile da quello descritto sopra per la soluzione di rimozione della carta da parati: dovrai iniziare incidendo la superficie della vecchia carta da parati. Tuttavia, invece di spugnare la parete con un liquido, utilizzerai un gel che si attaccherà alla carta da parati in trucioli di legno, permettendo ai suoi principi attivi di penetrare nella superficie. Applica il gel con un pennello o un rullo e attendi almeno un'ora affinché agisca sulla carta e poi sull'adesivo. Applica una quantità abbondante di gel, altrimenti dovrai faticare di più per rimuovere la vecchia carta da parati! È molto probabile che ti toccherà ripetere il processo un paio di volte, soprattutto se la carta da parati in trucioli di legno è stata dipinta diverse volte. Se hai a disposizione un vaporizzatore, questo è il mio metodo preferito.

L'intonaco si staccherà dalla parete se rimuovo la carta da parati in trucioli di legno?

Se la carta da parati in trucioli di legno è stata posata decenni fa, è possibile che una parte dell'intonaco si possa staccare. Dopo molti anni, la carta da parati in trucioli di legno è diventata parte integrante della struttura della parete, ma devi anche considerare che, se l'intonaco è così vecchio e fragile da staccarsi quando si rimuove la carta da parati, forse è giunto il momento di sostituirlo.

Cosa posso fare se sono in affitto e non posso rischiare di danneggiare le pareti?

Se la tua unica opzione è quella di tappezzare sopra una carta da parati in trucioli di legno, ci sono alcune opzioni che puoi tentare:

  • Utilizzare una carta da parati molto spessa
    Una carta da parati spessa e rivestita in vinile, combinata con una colla mischiata con adesivo a dispersione, ricoprirà la carta da parati in trucioli di legno ottenendo una finitura piuttosto liscia. Tuttavia, il peso rappresenta un rischio in quanto stai aggiungendo una carta da parati pesante su un materiale già spesso che è rimasto per decenni attaccato alla parete.
  • Carteggiare i trucioli di legno e applicare la carta fodera
    Un'altra opzione è quella di carteggiarla con una levigatrice elettrica e carta abrasiva a grana fine. Una volta ripulita, puoi ricoprirla con una carta fodera ad alto spessore, utilizzando una pasta per carta da parati con parti di adesivo in dispersione. Anche in questo caso, i rischi sono gli stessi del primo metodo.

La tua esperta di carta da parati
Isabel