È necessario applicare il primer al cartongesso prima di installare la carta da parati?

Arvid
20 dicembre 2023
Cara Isabel,
la prossima settimana ho intenzione di ridipingere la mia sala da pranzo e ho una domanda che mi assilla: devo proprio dare una mano di primer alle pareti in cartongesso prima di applicare la carta da parati? È un passaggio necessario o posso semplicemente tappezzarle così come sono? Ti sono molto grato per una tua eventuale risposta.

Arvid,
Uppsala, Svezia
Isabel, esperta di carta da parati
20 dicembre 2023

Caro Arvid,

l'applicazione del primer è un passaggio cruciale per preparare la superficie a una migliore adesione della carta da parati e per garantire una finitura liscia e uniforme. È per questo che raccomando sempre ai nostri clienti di applicare il primer alla parete in cartongesso prima di posare la carta da parati. Lascia che risponda alla tua domanda in modo più dettagliato:


Devo applicare il primer alle pareti in cartongesso prima di installare la carta da parati?

Sì, applicare il primer alle pareti in cartongesso prima di installare la carta da parati è decisamente un'ottima idea. Quasi tutti i professionisti dell'arredamento lo consigliano per i seguenti motivi:

Il primer sigilla la superficie
Le pareti in cartongesso tendono ad essere porose; la loro superficie assorbe la colla per carta da parati, rendendone difficile l'adesione alla parete. L'applicazione del primer consente di creare una superficie sigillata che garantisce un'adesione robusta, in quanto impedisce all'adesivo di essere assorbito dalla superficie porosa.

Il primer uniforma l'assorbimento delle pareti
Aree diverse delle tue pareti potrebbero assorbire l'umidità in modo diverso. Una mano di primer crea una superficie uniforme sigillando tutte le aree. In questo modo si evita che la carta da parati si espanda o si contragga in modo non uniforme, riducendo il rischio di giunture aperte, bolle d'aria o scollature.

Produce quella finitura regolare che desideri ottenere
Il primer ti permette di smussare le piccole imperfezioni sulla superficie della parete in cartongesso, come ad esempio lievi ammaccature, crepe o protuberanze, creando una finitura dall'aspetto più professionale. Tieni però presente che, se la superficie è troppo irregolare o le ammaccature sono troppo evidenti, una mano di primer non sarà sufficiente a nascondere le imperfezioni. Se questo è il tuo caso, dovrai rivestire prima la superficie con carta fodera per renderla più uniforme.

Muro in cartongesso grezzo pronto per la carta da parati
Immagini per gentile concessione di: The Wallpaper Lady’s Blog

Migliora l'aderenza
Rispetto alle pareti in cartongesso nude il primer crea una superficie decisamente più idonea per la colla per carta da parati, riducendo così il rischio che la carta da parati col passare del tempo si separi dalla parete.

Previene la comparsa di macchie
Se la tua parete in cartongesso non è immacolata, una mano di primer ti permetterà di evitare che le macchie o le decolorazioni esistenti "trasudino" e compromettano l'aspetto finale della parete rivestita di carta da parati.


L'applicazione del primer alle pareti in cartongesso renderà la carta da parati più facile da rimuovere?

Assolutamente sì! Questo è un ottimo motivo per cui è fondamentale applicare il primer prima di applicare la carta da parati. Se non dai una mano di primer alla parete in cartongesso, la superficie della parete assorbirà la colla creando un legame con essa. In altre parole, la colla impregnerà la parete in cartongesso stessa (cioè non il primer). Quando sarà il momento di rimuovere la carta da parati, inevitabilmente rimarranno dei frammenti di cartongesso attaccati ad essa. È molto probabile che la parete risulterà danneggiata e dovrà essere risanata. Fidati di me: Non prendere scorciatoie di cui ti pentirai tra qualche anno!


Quale primer scegliere?

Quando scegli un primer per la tua parete in cartongesso, ti consiglio di optare per un primer di profondità privo di solventi. Questo tipo di primer è a base d'acqua ed è l'opzione migliore per le pareti in interni in quanto è inodore e non richiede misure di protezione specifiche durante l'applicazione.


Il primer deve essere incolore?

Dipende dal colore delle pareti e dal tipo di carta da parati che intendi posare. Se la parete ha un colore uniforme e intendi installare una carta da parati spessa, puoi scegliere un primer incolore.

Se le pareti non hanno colori uniformi e vuoi installare una carta da parati in tessuto non tessuto o altre tipologie molto leggere, ti suggerisco di utilizzare un primer pigmentato bianco per uniformare le differenze di colore.

La tua esperta di carta da parati
Isabel