È necessario applicare una mano di primer alle pareti intonacate prima di installare la carta da parati?
Io e mia moglie stiamo per iniziare a ridipingere le pareti della nostra nuova casa e siamo intenzionati a tappezzare la maggior parte di esse. Abbiamo pareti intonacate e vorrei sapere se devo applicare una mano di primer prima di posare la carta da parati. In tal caso, ci sono delle istruzioni speciali per questo intervento?
Ti prego di rispondermi il prima possibile perché devo iniziare la prossima settimana!
Cameron,
Boise, Idaho, USA
Salve Cameron,
Non preoccuparti, sono qui per te! La risposta in poche parole: è un sì categorico. Vediamo di approfondire l'argomento:
Devo applicare una mano di primer alle pareti intonacate prima di applicare la carta da parati?
Assolutamente sì. Anche quando è nuovo e liscio, l'intonaco è molto poroso. Se ci installi sopra la carta da parati senza applicare il primer, non riuscirai più a toglierla senza danneggiare la parete. La prima cosa da sapere è se le tue pareti sono intonacate o in cartongesso.
Qual è la differenza tra parete in cartongesso e intonacata?
L'intonaco e le pareti in cartongesso sono le varianti più diffuse tra i materiali per pareti interne.
In Nord America le pareti intonacate si ottengono inchiodando listelli di legno sui montanti delle pareti e ricoprendoli poi con una miscela di acqua e cemento, gesso o calce. Le pareti in cartongesso, invece, sono costituite da una miscela di gesso pressato tra due spessi fogli di carta.
In Europa e in molte altre parti del mondo, l'intonaco viene realizzato con gesso e calce, o cemento con l'aggiunta di acqua e sabbia. Si presenta sotto forma di polvere secca e l'acqua viene aggiunta per trasformarla in una pasta spessa prima dell'applicazione sulle pareti di mattoni "nude". La parete in cartongesso è una miscela di gesso, carta sminuzzata, un agente schiumogeno, alcuni additivi oltre ovviamente all'acqua.
Come faccio a capire se le mie pareti sono in cartongesso o intonacate?
Se non sei sicuro se le pareti della tua casa siano costituite da muri in cartongesso o intonacate, puoi procedere come segue:
- Bussa sulle tue pareti
Se suona e sembra vuoto, è molto probabile che tu stia bussando su una parete in cartongesso. Se invece la parete sembra più dura, solida e non fa molto rumore, è più probabile che si tratti di una parete intonacata. - Utilizza una puntina da disegno
Premi una puntina in un punto poco visibile della parete. Se entra facilmente e l'area del muro non si crepa, si tratta di parete in cartongesso. In caso contrario, è probabile che si tratti di intonaco. - Controlla quando è stata costruita la casa
In Nord America, le pareti moderne sono per lo più costituite da muri in cartongesso, anche se hanno iniziato a diventare popolari solo negli anni '40. Se la tua casa è stata costruita prima di quel periodo e non ha subito ristrutturazioni sostanziali, è molto probabile che le tue pareti siano intonacate. Le pareti delle case costruite dopo gli anni '70 sono quasi sempre in cartongesso.
In Europa, le case moderne tendono ad avere pareti in cartongesso per le pareti interne e intonaco su mattoni per pareti esterne e portanti. Le case più vecchie invece spesso presentano solo intonaco su mattoni.
Quale primer scegliere per le mie pareti intonacate?
Sia che le tue pareti siano in cartongesso o intonacate, ti consiglio di scegliere un primer profondo senza solventi. Questo tipo di primer a base d'acqua è l'opzione migliore per le pareti interne perché è inodore e non richiede misure di protezione specifiche durante l'applicazione.
Come si applica il primer per carta da parati sulle pareti intonacate?
La cosa positiva è che per applicare il primer per carta da parati avrai bisogno di molti degli strumenti che userai per posare la carta da parati:
- carta vetrata
- vassoio per la vernice
- rullo da pittura
- pennello
- coltello da stucco
- cacciaviti
- pasta per stuccare (nota anche come "Polifilla")
- stracci puliti
Rimuovi ogni cosa dalla parete
Svita le placche a muro, i copri prese, le luci e qualsiasi altro elemento di intralcio sulla parete.
Carteggia tutte le protuberanze e riempi le piccole fessure
Passa delicatamente la mano sul muro per individuare eventuali protuberanze e carteggiale in modo leggero con una carta vetrata a grana fine. Se ci sono piccole crepe o fessure (molto frequenti sulle vecchie pareti intonacate), riempile con la pasta per stuccare.
Pulisci la superficie della parete
Pulisci le pareti con un panno leggermente bagnato. Assicurati che il panno sia appena umido. Apri la finestra e aspetta che le pareti siano completamente asciutte.
Inizia dagli angoli
Con un pennello, inizia a stendere delicatamente il primer intorno ai bordi delle pareti intonacate, creando una cornice larga 10 cm (2 o 3 pollici).
Stendi il primer
Ora versa il primer nella vaschetta della vernice. Impregna il rullo con il prodotto, quindi stendilo sulla vaschetta prima di applicarlo alla parete. Stendi uno strato leggero, senza lasciare alcuno spazio vuoto.
Aspetta che sia completamente asciutto
Benché il primer per carta da parati si asciughi in meno di un'ora, tu lascia sempre 24 ore di tempo prima di iniziare il processo di applicazione della carta da parati.
Esiste un'alternativa più economica all'acquisto di un costoso primer?
Sì, molti decoratori usano la colla per carta da parati diluita per preparare le pareti prima di posare la carta da parati. Dato che la pasta diluita è poco densa, si impregna nella parete e la sigilla. È un'alternativa economica al primer commerciale e non ci sono grosse differenze. Ci sono però un paio di punti che devi considerare:
- È importante utilizzare sempre la stessa colla che userai per la carta da parati.
- Sarà poi più difficile carteggiare la parete.
- Con questo metodo le strisce di carta da parati si incolleranno più rapidamente durante l'installazione. Questo può rendere difficile il posizionamento della carta da parati, con il rischio di causare uno stiramento. Non ti consiglio di utilizzare questo procedimento se la carta da parati che stai cercando di installare ha un motivo complesso da abbinare.
Ci sono differenze tra una parete intonacata “nuda” e una parete intonacata che è stata precedentemente dipinta?
Non proprio. Se la vernice è in buono stato, puoi trattare una parete precedentemente dipinta nello stesso modo in cui tratteresti una parete intonacata. Ti consiglio di fare un piccolo test in anticipo per verificare lo stato della tua vernice: scegli una piccola area della parete, raschiala e carteggiala per vedere se la vernice si stacca. In caso affermativo, sarà necessario rimuovere la vernice staccata, altrimenti la carta da parati si scollerà una volta posata.
La tua esperta di carta da parati
Isabel
Ulteriori domande
- È possibile utilizzare la carta da parati nei climi tropicali? Abigail15 febbraio 2024
- Cos'è la carta da parati in vinile? Jacek18 novembre 2023
- Posso posare la carta da parati sulle piastrelle? Alejandro15 dicembre 2023
- Come rimuovere ogni tipo di macchia dalla carta da parati Lucie05 marzo 2024
- Come rimuovere dalla parete la vecchia colla per carta da parati Tomasz14 novembre 2024