Come si fa a tappezzare un camino?

Alfhild
12 marzo 2024
Cara Isabel,
Ci siamo appena trasferiti in una nuova casa che dispone di un grande camino nel mezzo del soggiorno. Io e mio marito adoriamo l'idea di avere un camino, ma questo ha un aspetto oggettivamente un po' vetusto e avrebbe bisogno di essere rimodernato. Al momento non ci possiamo permettere di investire il denaro necessario per una ristrutturazione completa, quindi stavo pensando di tappezzarlo. È possibile tappezzare un camino? Cosa bisogna prendere in considerazione?
Alfhild
Narvik, Norvegia
Isabel, esperta di carta da parati
12 marzo 2024

Cara Alfhild,
Tappezzare il camino non solo è possibile, ma è anche una delle richieste più frequenti che ci vengono rivolte dai nostri clienti. I caminetti sono da sempre il punto focale della quotidianità familiare, il luogo dove ci si ritrova per riscaldarsi e chiacchierare. Ancora oggi, essi mantengono una posizione centrale in molti salotti e ha perfettamente senso incorporarli nel design della stanza utilizzando una carta da parati coordinata. Tuttavia, è importante considerare alcuni aspetti prima di intraprendere un progetto di ristrutturazione di questo tipo:


Perché dovrei tappezzare il mio camino?

Il camino è un elemento d'arredo spesso trascurato ma dal potenziale immenso. Spicca, proprio come una parete decorata, e può diventare il punto focale per trasformare il tuo salotto. Posso pensare a diversi buoni motivi per tappezzarlo:

  • Nasconde perfettamente le imperfezioni e piccoli difetti
    Molti camini, soprattutto nelle case più vecchie, rivelano la loro età presentando imperfezioni e difetti che possono andare dalle crepe allo scolorimento, rovinando l'aspetto generale della stanza. La carta da parati fornisce un'efficace funzione mimetica per mascherare questi difetti.
  • È una soluzione di grande impatto che non costa una fortuna
    Rispetto al costo di una ristrutturazione completa, rinnovare il tuo camino utilizzando una carta da parati è una soluzione molto più economica che tuttavia produce risultati eccellenti.

Un uomo installa carta da parati su un camino.


Quale tipo di carta da parati è indicata per tappezzare i camini?

Le superfici dei camini pongono problematiche uniche: l'esposizione al calore, alla sporcizia e persino al fumo. Non tutte le carte da parati si prestano allo scopo e la scelta del materiale giusto è più importante rispetto a quella di una parete standard, in quanto devono essere in grado di resistere a queste condizioni mantenendo inalterate le loro qualità estetiche.

  • Assicurati che sia presente una classificazione e una certificazione antincendio
    Se il tuo camino viene ancora utilizzato, la sicurezza deve essere la tua priorità assoluta. Cerca nelle descrizioni delle carte da parati i modelli con la classificazione "Bassa infiammabilità". Queste carte da parati sono impregnate di un componente che impedisce loro di prendere fuoco rapidamente e le rende autoestinguenti.
  • Scegli un modello di carta da parati in tessuto non tessuto
    Tra le varie opzioni a disposizione sul mercato, è consigliabile utilizzare carta da parati in tessuto non tessuto per decorare le canne fumarie. Questo materiale rimane stabile anche in presenza di calore ed è resistente all'usura, il che lo rende un'ottima scelta per zone in cui si devono frequentemente spostare ceppi e attrezzi. Inoltre, le carte da parati in tessuto non tessuto sono facili da pulire, un vantaggio indubbio quando si tratta di camini che sono soggetti a sporcizia, cenere e altri detriti.

Come devo prepararmi per tappezzare il mio camino?

Prima di tuffarti a capofitto nella posa della carta da parati, devi decidere quale sezione del camino intendi decorare. La cappa del camino, spesso la parte più visibile, è una delle scelte più gettonate, ma anche l'area intorno al camino può essere un punto focale di grande impatto. La tua scelta determinerà il motivo della carta da parati che sceglierai e l'atmosfera generale della stanza.

  • Valuta il tipo di superficie e le condizioni del tuo camino
    A seconda che il tuo camino sia in mattoni, pietra o intonaco, ogni materiale richiederà tecniche di preparazione specifiche. Ti consiglio anche di verificare che la superficie non presenti crepe, irregolarità o tracce di umidità, dal momento che questi fattori incideranno sul metodo di applicazione della carta da parati. Per informazioni più approfondite su come preparare i vari tipi di superficie, leggi le nostre istruzioni: Come preparare la superficie per la carta da parati.
  • Pulisci, ripara e prepara la superficie
    I caminetti generano una notevole quantità di sporcizia, quindi sarà necessario iniziare con una pulizia accurata della superficie, rimuovendo lo sporco, la fuliggine e ogni altro residuo. Ripara le piccole crepe e le imperfezioni con stucchi appositi, in modo da ottenere una base regolare su cui posare la carta da parati. Ti consiglio anche di applicare un primer di alta qualità progettato per il materiale specifico del tuo camino in modo da migliorare l'adesione e creare una superficie più stabile per la carta da parati.
  • Misura e dividi accuratamente le varie sezioni
    La simmetria e il bilanciamento sono essenziali per ottenere un risultato impeccabile. Usa un filo a piombo per trovare il centro del tuo camino. Dividilo in sezioni uguali, contrassegnandole con precisione. Questo passaggio è fondamentale per garantire che il motivo della carta da parati sia allineato alla perfezione.

Qual è il punto migliore per iniziare a tappezzare un camino?

La suddivisione della superficie del camino dipende dal motivo della carta da parati scelta. Se questa contiene un motivo di grandi dimensioni, è consigliabile centralizzare il motivo in mezzo al camino, mentre nel caso di modelli con motivi di piccole dimensioni o che non presentano alcun motivo, puoi optare per dividere la superficie in due sezioni. In questi casi, iniziare dal centro del camino non è così importante. Ricorda che la precisione è l'ingrediente segreto per ottenere un risultato ottimale!

Carte da parati con motivi di grandi dimensioni

Se hai scelto una carta da parati con un motivo di grandi dimensioni e ben visibile, la cosa migliore è posizionarla nella parte centrale del camino. Partendo dal mezzo, il motivo sarà distribuito in modo uniforme su entrambi i lati, creando un aspetto simmetrico.

  1. Misura il tuo camino e traccia una linea per marcare il centro, quindi crea una nuova linea con il filo a piombo larga la metà della carta da parati a sinistra del centro (per una carta da parati di dimensioni standard si tratta di circa 26 cm, o 10 pollici).
  2. Assicurati che la prima striscia di carta da parati che tagli sia quella dove il motivo appare in modo più evidente.
  3. Ricorda che ogni motivo ha un punto di ripetizione diverso, quindi controlla come il tuo modello lo ripete prima di procedere con il taglio e la tracciatura. Per maggiori informazioni su questo argomento consulta la mia risposta: "Cos'è la ripetizione di una carta da parati".
  4. Posa la prima striscia di carta da parati al centro del camino, seguendo la linea sinistra che hai tracciato.
  5. Ora puoi installare le strisce a sinistra e a destra di quella iniziale, passando attorno agli angoli esterni e a quelli interni.
  6. Continua a tappezzare fino a quando non avrai coperto l'intera cappa del camino.

Carte da parati con motivi di piccole dimensioni o senza motivi

Se hai optato per un modello con un motivo di dimensioni ridotte o privo di motivo, un'opzione migliore è quella di posizionare le giunture al centro. Ecco come procedere:

  1. Inizia misurando la cappa del camino e traccia una linea per segnarne il centro.
  2. Posiziona la prima striscia di carta da parati a sinistra della linea a piombo che hai creato.
  3. Ora posiziona una seconda striscia a destra del filo a piombo.
  4. Una volta coperta la parte centrale della cappa del camino, puoi continuare a installare le strisce rimanenti.

È meglio utilizzare una carta da parati a tinta unita o un modello a motivi per il mio camino?

La scelta del design dipenderà sia dal tuo gusto personale che dalla tua esperienza in fatto di arredi fai-da-te. I motivi di grandi dimensioni e ripetuti sono di grande impatto visivo, ma richiedono un allineamento molto preciso. Questo è un compito ancora più impegnativo quando si tratta di una superficie non uniforme come quella di un camino, con le sue venature ed imperfezioni. Installare una carta da parati con motivi intricati potrebbe causare una distorsione, facendola apparire allungata o deformata. Come alternativa potresti optare per una carta da parati dall'aspetto simile a quello di un vero materiale, come ad esempio la carta da parati ad effetto pietra, mattone o legno. Queste carte da parati sono incredibilmente fedeli alla realtà e molto più facili da installare.


Posso tappezzare l'interno di un camino?

Certamente! L'idea di tappezzare l'interno di un caminetto può sembrare anticonvenzionale, tuttavia è una tendenza che sta prendendo sempre più piede. Questa scelta originale può trasformare un caminetto (non funzionante!) in un punto focale di grande effetto. Assicurati che la superficie sia pulita e trattata con un primer, seguendo le stesse raccomandazioni indicate sopra. Tieni anche presente che la natura non uniforme e imperfetta di molte pareti interne dei caminetti potrebbe richiedere un taglio su misura e un adeguamento delle strisce, quindi non te lo consiglio a meno che tu non abbia già esperienza nell'installazione della carta da parati.


Quanto tempo ci vuole per tappezzare una cappa del camino?

Fornire una stima esatta non è facile perché sono molti i fattori che entrano in gioco, dalle dimensioni e dalla forma della cappa del camino al tipo di carta da parati scelta e alle tue capacità in fatto di bricolage. Come stima approssimativa, puoi aspettarti che il lavoro richieda tra le 2 e le 4 ore.


Posso usare la carta da parati autoadesiva su un camino?

Comoda e pratica, la carta da parati autoadesiva sta diventando sempre più popolare. Tuttavia, quando si tratta di camini, questo particolare tipo di decorazione murale deve essere approcciato con cautela. Se il tuo camino non è funzionante, puoi usare la carta da parati autoadesiva senza problemi, purché la superficie sia liscia e pulita. Tuttavia, se hai a che fare con un camino in funzione, non ne consiglio assolutamente l'utilizzo, in quanto il calore potrebbe compromettere la forza adesiva del supporto, portando così ad una potenziale scollatura.


Come posso mantenere la carta da parati della mia cappa del camino in condizioni ottimali?

La particolare posizione della carta da parati sulla cappa del camino richiede specifiche misure di manutenzione, soprattutto se il caminetto è in uso:

  • Spolverare e pulire con regolarità: i caminetti in funzione accumulano polvere e sporcizia. È bene spolverare regolarmente con un panno morbido in microfibra o con un’aspirapolvere dotato di spazzola soffice.
  • Pulire immediatamente le macchie: nel caso in cui compaiano macchie o versamenti sulla carta da parati, questi vanno immediatamente risolti tamponando delicatamente l'area con un panno pulito e umido.
  • Affrontare logorio e usura: spostare i ceppi di legna o lavorare con gli strumenti del caminetto potrebbe causare piccoli strappi sulla superficie della carta da parati. Per sapere come affrontare questo problema, consulta il nostro articolo Come riparare la carta da parati danneggiata sulla parete.

La tua esperta di carta da parati
Isabel