Una parete per i selfie con la carta da parati può contribuire a pubblicizzare il tuo AirBnB?

Una parete per i selfie con la carta da parati può contribuire a pubblicizzare il tuo AirBnB?

Che la cosa ci piaccia o meno, è indubbio che viviamo in un'era digitale, dove la linea di demarcazione tra il mondo reale e quello virtuale diventa ogni giorno più sfumata. Per molti dei tuoi ospiti, infatti, la vacanza non solo inizia online, con la ricerca di idee e alloggi, ma continua e finisce anche online, con ricordi e impressioni condivisi in tempo reale sui social media. In cerca di una convalida delle loro scelte, l'estetica del luogo dove essi soggiornano sta diventando cruciale quanto il comfort che offre. Per i proprietari di case in affitto su Airbnb questa è sia una sfida che un'opportunità: richiede infatti un'attenzione ai dettagli e una competenza che va oltre a quella classica del settore dell'ospitalità, ma allo stesso tempo offre nuovi modi per distinguersi in un mercato affollato. Vediamo dunque come sfruttare il potere dei social media a tuo vantaggio, concentrandoci sul potere trasformazionale delle pareti selfie decorate con carta da parati per creare spazi instagrammabili. Mentre esploriamo quello che è il punto di intersezione tra design d'interni e marketing online, vedremo come gli spazi progettati con cura e amplificati attraverso i social media possono aumentare in modo significativo la visibilità e l'attrattiva del tuo immobile in affitto.

Il potere dei social media nelle decisioni di viaggio

In questa era digitale, le piattaforme social come Instagram, Facebook, TikTok, Pinterest e altre sono diventate estremamente influenti nelle scelte di viaggio. Non sono solo strumenti di condivisione di esperienze, ma rappresentano fonti di ispirazione e di informazione per la maggior parte dei tuoi potenziali ospiti. I cosiddetti "millennials" sono una nuova tipologia di vacanzieri: se da un lato si aspettano i consueti comfort, dall'altro sono alla ricerca di contesti unici e fotogenici in cui potersi mostrare, potenziali set per selfie da sfoggiare con gli amici. È necessario essere consapevoli di questo fenomeno e sfruttarlo a proprio vantaggio, creando dei visual spot accattivanti all'interno della propria struttura. Per sfruttarne appieno l'effetto, ti consiglio di mettere in atto, inoltre, un'efficace strategia sui social media, realizzando una narrativa accattivante che metta in risalto gli aspetti unici della tua proprietà attraverso uno storytelling visuale, in modo da creare l'atmosfera e le aspettative dei potenziali ospiti.

AirBnB-Facts-about-Millenials-ITA

Perché gli spazi instagrammabili sono un elemento chiave nel settore dell'ospitalità

Il termine "Instagrammable" indica uno spazio visivamente accattivante e sufficientemente unico da giustificare la condivisione di una foto su Instagram ed è diventato una parola chiave nel settore dei viaggi e dell'ospitalità. I viaggiatori moderni, soprattutto i millennial e la cosiddetta "generazione Z", ma anche i gruppi di età più avanzata, sono in costante ricerca di strutture ricettive in grado di offrire esperienze degne di essere condivise sui loro social media. Uno spazio instagrammabile non funge soltanto da sfondo per foto, ma diventa parte integrante della loro esperienza di viaggio. Questi "momenti Instagrammabili" sono un fattore determinante quando si tratta di scegliere una struttura ricettiva, quindi è necessario che tu ci rifletta in modo proattivo come parte della tua strategia di marketing. Le strutture alberghiere con spazi unici e fotogenici hanno infatti maggiori probabilità di essere segnate fra i preferiti, condivise e menzionate. Ricorda: non si tratta di lusso, ma di unicità, carattere e possibilità di fornire contenuti visivamente accattivanti. Per molti clienti, il soggiorno perfetto si definisce in base alla condivisibilità dei singoli momenti. Come puoi dunque approfittare di questa tendenza a tuo vantaggio?

Che cos'è una parete instagrammabile per i selfie?

Una parete per selfie è uno spazio dedicato all'interno della tua struttura ricettiva appositamente studiato per risultare fotogenico e accattivante ai fini della condivisione sui social media. Può essere un murale splendidamente dipinto, affiancato a un mobile stravagante e illuminato dalla luce del sole, oppure una parete originale che riflette il carattere del tuo Airbnb. Devi considerare la tua parete selfie come un elemento della storia della tua struttura, un elemento visivo che lega il tema generale e l'atmosfera del tuo AirBnB.

YOUNG_GROUP

Come una carta da parati di design può diventare un'efficace cornice per i social

Ok, tutto questo è ottimo a livello teorico, mi sembra di sentirti dire. Come posso però creare un ambiente Instagrammable di questo tipo con un budget limitato e senza coinvolgere costosi arredatori professionisti? Le opzioni possibili sono diverse e limitate solo dalla tua creatività, ma uno strumento efficace ed economico per creare una parete da selfie instagrammabile è una carta da parati con motivi di grande effetto. Perché una carta da parati? Ecco alcuni punti chiave da tenere in considerazione:

  • Trasformano istantaneamente un ambiente aggiungendo fascino visivo a costi contenuti
    Le carte da parati di design sono in grado di trasformare lo spazio in modo immediato grazie a motivi, colori e texture vivaci, molto più difficilmente realizzabili con la vernice, a meno che non si disponga di significative abilità artistiche. Le carte da parati sono più convenienti rispetto ad altre opzioni decorative come le pitture su misura o la decorazione con piastrelle. Grazie alla gamma di prezzi disponibili, è facile che ci sia un'opzione di carta da parati in grado di soddisfare il tuo budget.
  • Sono facili da installare
    L'installazione della carta da parati è un progetto fai-da-te relativamente semplice che puoi realizzare senza dover ricorrere a decoratori professionisti. A differenza della verniciatura, la carta da parati non richiede più mani o tempi di asciugatura, rendendo la ristrutturazione di uno spazio più rapida e meno dispendiosa. Questo è un aspetto su cui concordano tutti i proprietari di immobili in affitto alla ricerca di tempistiche rapide tra un ospite e l'altro.
  • Sono versatili
    Che si tratti di un look vintage, di motivi geometrici moderni, di motivi floreali lussureggianti o di illustrazioni stravaganti, esiste sempre qualcosa per ogni stile che un proprietario di AirBnB possa desiderare. Una singola parete caratteristica è in grado di definire un tema specifico e di conferire un'identità esclusiva alla tua proprietà. [Link to cluster: Using wallpaper to give your AirBnB a unique identity]
  • Sono resistenti e durano nel tempo
    Come ogni proprietario di una casa in affitto ben sa, le frizioni e l'usura causate dal frequente flusso di ospiti rendono la manutenzione una questione di primaria importanza. Questo è particolarmente vero per una parete per i selfie, che deve essere immacolata per risultare attraente! Le moderne carte da parati sono in grado di resistere all'usura provocata dagli ospiti più di una normale verniciatura. Una volta installata, la carta da parati rimane brillante e intatta per anni senza bisogno di alcuna manutenzione.
  • Sono facili da aggiornare e sostituire
    Viviamo in un mondo in rapida evoluzione, dove gli stili o le preferenze cambiano a seconda del momento. Ciò che era in voga fino a qualche mese fa rischia di apparire desolatamente fuori moda già da domani. Un vantaggio fondamentale delle carte da parati è che possono essere facilmente sostituite per aggiornare il look dell'ambiente. Questo è particolarmente vero per le carte da parati autoadesiva, che possono anche essere riusate su base stagionale.

HEADSET

Come pianificare lo spazio perfetto per i selfie nel tuo appartamento in locazione

Incorporare una carta da parati con motivi suggestivi nel design della tua proprietà è una soluzione estremamente semplice ma che può generare notevoli vantaggi in termini di visibilità online, coinvolgimento degli ospiti e, in ultima analisi, di prenotazioni. Creare uno spazio per i selfie nel tuo appartamento in affitto non è solo una questione di estetica; si tratta di capire e facilitare l'interazione tra i tuoi ospiti e lo spazio che stanno affittando. Per questo motivo, una bella carta da parati è un ottimo inizio, ma devi anche pianificare con cura tutti i dettagli per assicurarti che venga messa in mostra nel miglior modo possibile:

Considera l'illuminazione nei vari momenti della giornata

La luce è la formula segreta che fa la differenza tra una foto da dimenticare e una memorabile. È assolutamente necessario valutare come si presenta la tua parete instagrammable in diversi momenti della giornata e nelle varie stagioni.

  • Luce naturale
    Cerca sempre di massimizzare l'uso della luce naturale, poiché essa produce una illuminazione soffusa che esalta le foto. Esamina con attenzione la tua proprietà, individua la parete più adatta a diventare instagrammable, quindi stabilisci quali sono le ore del giorno in cui questo spazio riceve la luce migliore e tieni conto di questo aspetto nei tuoi piani.
  • Luce artificiale
    Ovviamente non tutte le stagioni sono ottimali dal punto di vista della luce naturale, soprattutto se la tua casa in affitto si trova nella parte settentrionale del nostro emisfero. Per i mesi invernali è necessario pianificare una corretta illuminazione ambientale o soffusa. Evita le luci dirette e dure che possono creare ombre poco gradevoli e preferisci un'illuminazione regolabile. Questa è una buona soluzione per gli ospiti che amano essere in controllo delle loro foto, in quanto permette loro di personalizzare l'illuminazione in base all'ora del giorno e all'atmosfera che vogliono catturare.

L'importanza della coordinazione dei colori

Per aiutare i tuoi ospiti ad immortalare uno scatto fantastico è necessario prestare attenzione ai dettagli, dall'arredamento alle luci fino agli accessori, in modo da formare un insieme coeso.

  • Selezione della palette
    Scegli una palette di colori che si integri con il design generale della tua casa vacanze. I colori devono essere sufficientemente appariscenti da risaltare, ma non così audaci da sovrastare i tuoi ospiti. Dopo tutto sono loro il fulcro dei selfie.
  • Armonie e contrasti
    Assicurati che ci sia un equilibrio armonico tra i colori delle pareti, dei mobili e degli oggetti decorativi. Il contrasto può essere utilizzato in modo efficace, ma deve essere intenzionale e non stridere. Assicurati inoltre che il tema generale e lo schema di colori siano coerenti con il resto dell'appartamento.

Cerca di anticipare gli angoli di inquadratura migliori e la composizione delle foto

È fondamentale ragionare in anticipo per garantire che ogni scatto sia così perfetto che i tuoi ospiti lo vorranno condividere. Dimostra di essere un abile affittuario e lascia che i tuoi ospiti abbiano l'illusione di stare realizzando uno scatto fantastico, mentre in realtà sarai tu a guidarli!

  • Posizionamento strategico
    Stabilisci i punti dove i tuoi clienti potranno stare in piedi o seduti per ottenere le foto migliori. Valuta la possibilità di contrassegnarli in modo discreto sul pavimento o di utilizzare elementi di design per guidare gli ospiti. La parola chiave qui è discrezione: evita categoricamente marcature evidenti dato che non siamo in un centro commerciale. Crea e limita lo spazio con l'aiuto di accessori e mobili per guidarli inconsciamente verso il punto giusto. Pensa anche alle angolazioni, introducendo elementi che risultino gradevoli sia nei primi piani che nelle inquadrature più ampie.
  • Elementi di sfondo e interattivi
    Ogni elemento inserito nell'inquadratura deve contribuire alla composizione. Ciò include mobili, oggetti di scena e oggetti decorativi che completano la carta da parati e il tema generale. Se vuoi creare una parete instagrammable stravagante e spiritosa, considera l'opportunità di lasciare in giro oggetti con cui i tuoi ospiti possano interagire, come ad esempio accessori di scena o arredi mobili.
  • Offri una consulenza discrezionale ai tuoi ospiti
    Benché io sconsigli di creare qualcosa di scritto, perché potresti dare l'impressione di esagerare, è consigliabile essere proattivi e offrire assistenza su come scattare le foto migliori nell'ambiente, suggerendo angolazioni, momenti della giornata e idee per le pose. Sii sempre discreto, dicendogli cose come "Ho visto gli ospiti scattare foto fantastiche da questa angolazione", oppure appendi un paio di foto stampate di ospiti precedenti, come fonte di ispirazione.

Crea pareti selfie sempre diverse con le carte da parati autoadesive removibili

Facili da installare, da rimuovere e da riutilizzare, le carte da parati autoadesive stanno diventando sempre più popolari, soprattutto per chi ha a che fare con un mercato degli affitti in rapida evoluzione. La loro straordinaria caratteristica di poter essere riutilizzate più volte consente di personalizzare il tuo AirBnB in base al periodo dell'anno, creando opportunità di selfie in sintonia con la stagione.

  • Temi stagionali
    Con le carte da parati autoadesive puoi rinnovare l'aspetto della tua proprietà a seconda della stagione, scegliendo motivi festivi per il Natale, fantasie floreali per la primavera o caldi colori autunnali ad ottobre. Questi temi stagionali creano nuove opportunità fotografiche per i tuoi ospiti!
  • Idee marketing e opportunità di coinvolgere i tuoi clienti
    Potresti sfruttare questi cambi stagionali per il tuo marketing, aggiungendo nuove foto delle tue pareti su AirBnB o Booking.com in tempo per ogni stagione festiva e pubblicandole sui tuoi social media. Oppure puoi coinvolgere i tuoi ospiti nel processo, chiedendo loro un feedback sui temi che vorrebbero vedere o facendo dei sondaggi sui social media per scegliere il design della prossima carta da parati.

ASIAN

Come incoraggiare i contenuti generati dagli utenti

OK, hai seguito i consigli precedenti e sei riuscito con successo ad incoraggiare i tuoi ospiti a creare e condividere contenuti. Ora dobbiamo chiederci: come posso sfruttarli per far crescere la mia attività? Ricorda: questi contenuti sono uno strumento di marketing estremamente potente per i proprietari di AirBnB, in quanto forniscono prospettive autentiche e reali della tua proprietà di cui i potenziali ospiti si fidano molto di più di qualsiasi testo di marketing che tu possa creare. Ecco alcune idee su come massimizzare il loro potenziale:

  • Crea un hashtag unico ed originale
    Crea un hashtag accattivante, specifico per la tua struttura. In questo modo, non solo i tuoi contenuti verranno brandizzati, ma saranno anche facilmente ricercabili sui social media. L'hashtag può includere il nome della tua struttura e una parola che incarni l'esperienza che offri. Rendilo divertente ma facile da scrivere e da ricordare.
  • Evidenzia l'hashtag in modo chiaro
    Una volta trovata l'idea, assicurati che l'hashtag sia visibile in vari punti della tua casa vacanze, soprattutto vicino al muro dei selfie. Un'idea consigliabile è quella di creare un'insegna elegante che si adatti all'arredamento generale. Non usare font abusate come l'Arial o il Comic Sans: la tua proprietà merita di meglio!
  • Crea un codice QR per rendere l'accesso ancora più semplice
    Sempre più diffuso, il codice QR che rimanda al tuo profilo Instagram o a una pagina dedicata sul tuo sito web è un modo semplice per far interagire i tuoi ospiti con la tua struttura. Mostralo nelle aree comuni della tua casa vacanza, aggiungilo alla tua nota di benvenuto, sia fisica che digitale, e fornisci discretamente spiegazioni agli ospiti più anziani che potrebbero avere meno dimestichezza con le tecnologie.
  • Offri piccoli incentivi per chi condivide
    In base alla mia esperienza, numerosi ospiti rispondono positivamente a un piccolo incentivo, come un regalino, una bevanda gratuita o un servizio omaggio come il check-out posticipato offerto a chi condivide la propria esperienza sui social media utilizzando il tuo hashtag. Lascia che siano gli ospiti a decidere se partecipare o meno, deve essere una loro decisione, non essere invadente!
  • Feedback e partecipazione
    Segui sempre i contenuti dei post dei tuoi ospiti. Metti "mi piace", commenta e condividi i post, facendoli sentire apprezzati. Non dimenticare di rispondere prontamente ai commenti, non importa se negativi o positivi, di fare domande e di creare un senso di comunità intorno alla tua struttura.
  • Crea una sezione dedicata sul sito della tua struttura
    Presumendo che tu abbia creato un sito web per la tua struttura (se non lo hai fatto, ti consiglio vivamente di farlo!), aggiungi una pagina dedicata dove mostrare una galleria di foto degli ospiti. Mantienila aggiornata e coinvolgente con nuove immagini. In questo modo non solo manterrai i contenuti aggiornati, ma incoraggerai anche le visite al tuo sito.

Se hai trovato utile questo articolo e sei interessato ad altri preziosi consigli su come rendere più attraente il tuo AirBnB, ti consiglio di leggere anche i seguenti pezzi: