Da anni assistiamo i nostri clienti su svariati temi legati all'installazione della carta da parati. Abbiamo notato che, quando si tratta di scegliere e installare la carta da parati più adatta per tappezzare dietro alla TV, alcune domande tornano costantemente a galla. Qui di seguito trovate le risposte alle domande più frequenti che ci sono state rivolte nel corso degli anni.
Scegli un modello facile da rimuovere
Le tendenze del design d'interni sono in continua evoluzione e la carta da parati (soprattutto quella in tessuto non tessuto o autoadesiva) offre più versatilità. A differenza delle pareti tinteggiate, la carta da parati può essere facilmente aggiornata per riflettere gli stili più recenti senza incorrere in problemi o costi eccessivi.
Prendi in considerazione una carta da parati fonoassorbente
Se hai investito in un sistema home theatre surround multicanale di alto livello (5:1, 7:1 o Atmos), assicurati che la tua stanza offra la migliore esperienza audio possibile per le tue serate cinematografiche. Per evitare distorsioni del suono o effetti di rimbombo, una valida soluzione è quella di installare dietro al televisore una carta da parati in grado di assorbire il suono. Alcuni modelli, in particolare quelli con superfici strutturate, offrono sostanziali benefici acustici riducendo i riflessi del suono nell'ambiente.

Questo tipo di carta da parati può essere particolarmente vantaggioso anche in stanze con soffitti alti o superfici dure, dove il suono tende a rimbalzare, influenzando l'acustica generale.
Presta attenzione ai tempi di asciugatura e aerazione
Quando vai a tappezzare la parete, ricordati di rispettare i tempi di asciugatura e ventilazione della colla per carta da parati. Se possibile, aspetta almeno un giorno dopo la posa della carta da parati ed evita di accendere la TV o di appoggiare i mobili alla parete fino a quando la colla da parati non si sarà completamente asciugata.

Assicurati anche che vi sia uno spazio sufficiente tra la carta da parati e la TV, soprattutto se il televisore è piuttosto vecchio e genera una notevole quantità di calore, altrimenti potresti danneggiare la superficie della carta da parati.
Considera il cablaggio e i cavi
Nascondere cavi e fili è fondamentale per mantenere un aspetto elegante e ordinato. Pianifica il posizionamento dei cavi dietro la carta da parati o utilizza soluzioni per la loro gestione così da mascherarli al meglio.
Non scordarti delle prese di corrente a muro
Misura e taglia con precisione attorno alle prese di corrente in modo da ottenere un'installazione precisa.

Considera l'utilizzo di copriprese che si abbinino al motivo della carta da parati per un look senza discontinuità.
Pianifica come meglio posizionare il motivo della tua carta da parati
Se la carta da parati che desideri installare presenta un motivo di grandi dimensioni, valuta bene come posizionarla intorno al televisore così che il motivo (ad esempio ad elementi geometrici) si armonizzi con il design rettangolare del televisore. è importante che la TV sia parte integrante del design della parete.
Presta attenzione alle giunture della carta da parati
Presta particolare attenzione alle giunture delle varie strisce di carta da parati, soprattutto quelle attorno allo schermo della TV. Allineale e spianale bene, così da creare una finitura invisibile e perfetta.
Proteggi lo schermo e la base del televisore
Prima di cominciate a tappezzare ricordati di coprire lo schermo della TV e il suo supporto con un materiale morbido e protettivo in modo da evitare danni accidentali causati dall'adesivo o dagli strumenti.
Scegli il giusto supporto da parete per la tua TV
Se intendi montare la televisione alla parete prima di posare la carta da parati, considera il suo design prima di scegliere quale supporto da parete per TV acquistare. Se ti sei innamorato di un modello di carta da parati dalla superficie delicata, assicurati che questo supporto preveda una distanza sufficiente tra la parete e la TV, altrimenti il calore prodotto potrebbe danneggiare la superficie della carta da parati.
Valuta attentamente dove posizionare i tuoi diffusori audio multicanale
Se opti per diffusori audio multicanale da montare a parete, pianifica il loro posizionamento in relazione al design della carta da parati per assicurarti che non ne compromettano l'aspetto e che al contempo garantiscano una qualità sonora ottimale.

Oltre ai punti sopra citati, ecco un elenco pratico di COSA FARE e NON FARE che siamo fiduciosi possa essere utile anche a te:
Scegli un televisore privo di bordi
Scegli un televisore con bordo ridotto al minimo o del tutto assente per creare un look elegante e lineare, che permetta alla carta da parati di risaltare senza che il suo effetto venga danneggiato da uno spesso e antiestetico bordo nero.
Scegli una carta da parati di alta qualità
Investi in una carta da parati di alta qualità, realizzata con materiali resistenti e con motivi intricati, poiché garantirà longevità e un aspetto sofisticato.
Considera una retroilluminazione di tipo soffuso
Valuta la possibilità di installare un sistema di retroilluminazione indipendente dietro il televisore al fine di ottenere un'atmosfera suggestiva, migliorando sia l'aspetto della carta da parati che l'esperienza di visione.

Fatti aiutare
Installare una carta da parati non è un compito particolarmente impegnativo, ma ti sconsigliamo di imbarcarti in un progetto del genere da solo, soprattutto se si tratta del tuo primo progetto del genere. Non esitare a chiedere l'assistenza di un amico o di un professionista per garantire un montaggio efficiente e senza intoppi.
NON scegliere modelli di carta da parati troppo delicati e con effetti particolari
Opta per una carta da parati che bilanci l'estetica con la durabilità, privilegiandola rispetto a modelli troppo delicati o con effetti speciali complessi che potrebbero danneggiarsi facilmente.
NON scegliere supporti da parete girevoli e di grandi dimensioni
Se possibile, evita i supporti da parete girevoli di grandi dimensioni che potrebbero mettere in ombra la carta da parati, disturbando l'armonia visiva generale dell'ambiente.
NON ingombrare eccessivamente la parete
Lascia la parete che circonda la TV e la carta da parati libera e senza fronzoli, evitando decorazioni in eccesso che rischiano di distrarre l'attenzione dal punto focale principale (la tua carta da parati).
NON scegliere carte da parati dalla finitura lucida
Non scegliere una carta da parati con una finitura lucida se vuoi evitare riflessi di luce indesiderati e garantire un'esperienza visiva confortevole e priva di riverberi.