Quale carta da parati installare dietro la TV - Idee e soluzioni innovative

Quale carta da parati installare dietro la TV - Idee e soluzioni innovative

I televisori a schermo piatto di grandi dimensioni sono diventati un elemento irrinunciabile nelle case moderne, offrendo un'esperienza visiva impensabile fino a pochi anni fa. Ci piace la loro altissima definizione, i colori HDR e le dimensioni dello schermo, ma esiste un prezzo da pagare, poiché un'ampia porzione della parete del soggiorno, proprio di fronte alle aree di seduta, è ora occupata da un'enorme lastra nera e riflettente che, quando è spenta, viene percepita da molti come un pugno nell'occhio.


Le TV a schermo piatto di grandi dimensioni: un dilemma per i decoratori d'interni

Stonano con l'estetica del nostro arredamento e hanno una presenza dominante nella stanza: gli enormi schermi dei televisori contemporanei, che arrivano fino a 85 pollici di diagonale, rappresentano senza dubbio una bella sfida per chi desidera arredare il proprio salotto. Dal punto di vista di un designer d'interni, è necessario risolvere diversi aspetti per poterli integrare con successo in un salotto di classe.

Dominano lo spazio visivo

Date la loro dominante presenza visiva, i televisori a schermo piatto di grandi dimensioni attirano l'attenzione anche quando sono spenti. La loro grandezza rischia di sovrastare il design generale della stanza, rendendo difficile trovare un equilibrio e un'armonia tra gli spazi e alterando il concetto di arredamento della stanza.

Stridono con l'estetica

Un design d'interni funzionale si basa sulla creazione di una miscela omogenea di colori, motivi, strutture e pezzi d'arredamento. L'aspetto lucido e moderno dei televisori a schermo piatto di grandi dimensioni tende a essere in contrasto con l'estetica del nostro salotto, soprattutto quando è arredato in stile tradizionale o rustico.

Offrono poche alternative su dove piazzarli

Le dimensioni e la posizione del televisore sono determinate dalla configurazione della stanza, cosa che limita le scelte di arredo e di decoro. Trovare un equilibrio armonioso tra il televisore e i mobili può talvolta diventare una sfida impegnativa.

Gestire i tanti cavi non è facile

Un moderno setup TV, fra ricevitori, console da videogioco e decoder è caratterizzato da un intreccio gordiano di cavi diversi che è difficile nascondere e che finisce per compromettere il design del salotto. Per quanto esistano soluzioni per la gestione dei cavi, nasconderli adeguatamente senza comprometterne l'accessibilità non è sempre cosa facile.


Come trasformare la parete della TV in un elemento di spicco del design della stanza

Mentre per alcuni un moderno centro per l'intrattenimento che includa tutti i dispositivi più recenti è un motivo di orgoglio, altri preferiscono che il televisore sia incorporato nel design generale del salotto, per integrarlo in un'estetica più coesa. La scelta della carta da parati dipende in gran parte dall'aspetto che si desidera ottenere. Prendiamo in considerazione alcune opzioni:

Creare un'oasi di tranquillità con una carta da parati ispirata alla natura

Molti dei nostri clienti ci chiedono come conciliare le apparecchiature high-tech con un ambiente più naturale e riposante, adatto a staccare la spina e a distendersi dopo una lunga giornata di lavoro. L'abbinamento di una carta da parati botanica con la parete della TV offre un giusto contrasto tra tecnologia ed elementi naturali, creando un'elegante giustapposizione. Gli elementi floreali ingentiliscono la presenza della TV, rendendola parte integrante ed equilibrata dell'arredamento della stanza.

living-room-2583032_1920

Questo concetto di design si inserisce perfettamente anche nel recente trend del "design biofilico", che prevede l'inserimento di elementi ispirati alla natura negli spazi interni, favorendo la connessione con la natura anche in spazi fortemente tecnologici. È dimostrato come questo sia in grado di ridurre i livelli di stress e di favorire il comfort generale.

Yasmin-Black

Una carta da parati botanica ispirata alla natura può essere accompagnata dall'aggiunta di vasi di fiori appesi ad arte intorno all'area TV, conferendo a questo spazio tutto il fascino green della natura. È consigliabile scegliere piante che riprendano i colori della carta da parati, così da creare una parete coesa intorno alla TV, trasformandola in un punto focale straordinario.

Optare per motivi geometrici e astratti dietro la TV in un soggiorno moderno

Se l'arredamento del vostro soggiorno è in stile più contemporaneo, una delle soluzioni più indicate è quella di abbinare una carta da parati con motivi geometrici o astratti. Le linee pulite, le forme decise e i motivi astratti trasmettono un'eleganza che ben si sposa con l'estetica del design moderno.

PEXELS-2

La natura simmetrica dei motivi geometrici si adatta infatti alla perfezione con gli elementi eleganti e minimalisti tipici delle soluzioni in interni contemporanei, aggiungendo ordine e precisione all'ambiente e integrandosi con le linee essenziali dell'elettronica moderna.

Sanza-Fern-GreenChXPdAS1AJ7Fm

Grazie all'ampia gamma di colori in cui sono disponibili, sarà facile scegliere il modello che più si addice all'arredamento del tuo salotto.

Aggiungi più consistenza e profondità con la carta da parati ad imitazione di materiali

Se sei alla ricerca di un look più materico, le carte da parati ad imitazione di materiali, in grado di conferire profondità e contrasto a una parete tv, sono sicuramente un'opzione da prendere in considerazione. Questo è particolarmente vero per le pareti con design in mattoni o cemento. La loro estetica Industrial Chic è diventata estremamente popolare nell'arredamento d'interni contemporaneo, grazie principalmente al fatto che sono in grado di ricreare quell'atmosfera da loft urbano e grezzo che ben si sposa con un oggetto tecnologico di grandi dimensioni come un televisore di ultima generazione.

SINGIT-1

Le carte da parati a imitazione di materiale sono inoltre una scelta eccellente se è necessario nascondere piccole imperfezioni o macchie della parete. Una carta da parati a effetto materico permette di coprire efficacemente queste imperfezioni, garantendo un risultato complessivo più omogeneo e curato.

pexels-pixabay-275484

Vale la pena di menzionare che i modelli di carta da parati con effetto materico concentrano l'attenzione sull'area TV, trasformandola nel punto focale della stanza. Questo vale sia quando la televisione è montata a parete che quando è appoggiata sulla sua base. È consigliabile optare per modelli con superfici morbide e testurizzate, dato che offrono significativi vantaggi dal punto di vista acustico, riducendo le distorsioni sonore. Se il vostro salotto è caratterizzato da superfici dure, esse renderanno l'esperienza audio ancora più coinvolgente per le vostre serate cinematografiche.

Aggiungi foto incorniciate e quadri intorno al televisore per creare interesse

Se hai intenzione di personalizzare lo spazio intorno alla TV, una sofisticata carta da parati monocromatica è indubbiamente la soluzione ideale per creare un design coeso e d'impatto. Un eclettico mix di fotografie, dipinti e stampe incorniciate intorno al televisore trasforma la parete in una vera e propria galleria d'arte dove mettere in mostra i propri ricordi e le opere d'arte preferite.

familjen_341102-c_2880x1440

Per integrare questo concetto in una soluzione di arredamento semplice ed elegante, puoi scegliere una carta da parati con cornici in bianco e nero di diverse dimensioni e forme. Se vuoi, lascia alcune cornici vuote oppure usale per aggiungere le tue foto di famiglia o le tue opere d'arte.

Trasforma la parete del tuo televisore in un'opera d'arte in continuo mutamento

Vuoi spingere ulteriormente il concetto di personalizzazione con una parete sempre diversa dietro la TV, che possa essere personalizzata e ridisegnata ogni giorno? In questo caso, puoi puntare su una carta da parati che permetta di scrivere e scarabocchiare con gessetti o pennarelli.

Picture2

L'esclusiva superficie a lavagna di questa carta da parati consente di trasformare l'area TV in una dinamica installazione artistica. Puoi disegnare motivi colorati, scrivere citazioni ispirazionali o illustrazioni stravaganti direttamente su questa carta da parati, facendo in modo che in ogni momento la tua zona TV possa rispecchiare il tuo umore e il tuo stile.

TINTA-1

È un'ottima scelta per famiglie con bimbi che amano esprimere la loro naturale creatività. Invece di escluderli dalla zona TV, questa carta da parati permette loro di partecipare alle modifiche quotidiane dell'arredamento. Puoi lasciare che disegnino i loro personaggi ed eroi preferiti dei cartoni animati, sapendo che potrai facilmente lavare via tutto prima di andare a dormire.

Picture1


Quale colore di carta da parati garantisce la migliore esperienza televisiva?

Sia che tu scelga una carta da parati monocromatica o un motivo grafico multicolore, è importante considerare il fatto che il colore scelto avrà un impatto sulla tua esperienza visiva. Anche se non esiste una regola precisa su quale sia il colore più indicato dietro lo schermo di un televisore, occorre trovare un equilibrio tra il design ottico quando questo è spento e il suo effetto quando è acceso. Se per te è importante creare un'atmosfera cinematografica e aumentare la luminosità dello schermo, è meglio optare per carte da parati dai colori scuri. Le tonalità ricche e profonde assorbono infatti efficacemente la luce e rendono lo schermo del televisore più vibrante e simile a quello di un cinema.

APOLLO-1

Se invece il tuo desiderio primario è quello di creare una parete TV che si integri al meglio con l'arredamento del tuo salotto, allora la scelta di carte da parati dai colori neutri e più chiari è probabilmente quella più adatta a te. Queste tonalità delicate e discrete sono piacevoli alla vista e contribuiscono a creare un design coeso che ben si amalgama con il contesto circostante. Per saperne di più sulla psicologia dei colori e sui molti altri fattori che concorrono a determinare quale sia il colore di carta da parati migliore per la parete della TV, consulta il nostro articolo di approfondimento Come scegliere il colore più adatto per la carta da parati dietro alla tua TV.


Come faccio a far "sparire" il mio televisore con l'aiuto della carta da parati?

Desideri integrare il televisore nell'arredamento in modo completo, nascondendolo con l'aiuto della carta da parati così che risulti "invisibile"? Vediamo come è possibile realizzare questa soluzione:

Utilizza un modello di carta da parati nera e aggiungi immagini incorniciate

Se il televisore presenta un bordo molto evidente, un'opzione efficace è quella di utilizzare una carta da parati nera che si abbini alla cornice esterna dello schermo televisivo. Questo sfondo scuro aiuta il televisore a confondersi con la parete, rendendolo visivamente non invasivo.

Picture3

Per migliorare ulteriormente l'effetto, aggiungi delle immagini incorniciate o delle opere d'arte intorno al televisore, in modo da distogliere l'attenzione dallo schermo.

Incorpora il tuo televisore con lo sfondo utilizzando immagini digitali

Una delle soluzioni più creative in assoluto quando si tratta di far scomparire il televisore con l'aiuto della carta da parati consiste nell'utilizzare un'opera d'arte digitale coordinata con la carta da parati che si trova alle sue spalle. Questo approccio funziona soprattutto con le TV prive di cornice.

art

Quando il televisore non viene utilizzato, lo schermo visualizza un'opera d'arte digitale che si accorda con il motivo della carta da parati, trasformandolo in un'estensione artistica del tuo arredamento e facendolo "scomparire".


Come installare correttamente il supporto da parete per la TV su un muro tappezzato

Una domanda molto comune quando si tratta di parla di tappezzare la parete dietro la televisione è la seguente: "Che cosa occorre installare per primo?". Secondo la nostra esperienza, è sempre meglio iniziare scegliendo la posizione del televisore, installare il supporto sulla parete e montare l'apparecchio. Una volta che si è soddisfatti del risultato, bisogna rimuovere tutto e installare la carta da parati, assicurandosi di aver contrassegnato i fori sulla parete.

TV-Mount-Wallpaper-LadyAgfGE9m7o2aNh
Fonte: The Wallpaper Lady’s Blog

Ci sono molti altri fattori da considerare in questo argomento, come ad esempio il punto migliore dove installare il supporto da parete per TV, se si intende includere una sound bar o un sistema audio home theatre, come gestire e nascondere i cavi e molto altro ancora. Tutti questi aspetti sono trattati nel nostro articolo Come installare correttamente il supporto TV montato su una parete rivestita di carta da parati.


Trucchi e consigli per installare una carta da parati dietro la TV

Avendo parlato di questo argomento nel corso degli anni con molti dei nostri clienti, abbiamo cercato di raccogliere alcuni semplici consigli per ottenere un look impeccabile quando si installa la carta da parati dietro la parete del televisore. Questi suggerimenti spaziano dalla scelta di un modello di carta da parati facilmente rimovibile per rimanere al passo con le nuove tendenze, ai vantaggi offerti dai modelli di carte da parati fonoassorbenti, fino ai rischi che si corrono se non si lascia abbastanza spazio per la ventilazione dietro la TV. Per una guida più dettagliata su tutti i trucchi per installare la carta da parati dietro il televisore consigliamo di leggere l'articolo Trucchi e suggerimenti per installare la carta da parati dietro il tuo televisore.


Quali sono le potenziali difficoltà nel tappezzare la parete dietro alla TV?

Tappezzare la parete della TV offre indubbiamente numerosi vantaggi, ma è anche importante essere consapevoli dei possibili svantaggi.

È difficile riposizionare la TV una volta installata la carta da parati

Una volta installata una carta da parati con motivi o fantasie intricate sulla parete dietro al televisore, le opzioni per riposizionarla in un secondo momento saranno piuttosto limitate, in quanto questo potrebbe richiedere la rimozione della carta da parati e la sua riapplicazione.

Non tutti i televisori vanno bene

Tappezzare la parete dietro la TV non è la soluzione ideale per tutti i modelli di televisore. Quelli più vecchi con la cornice molto larga, soprattutto se non nera, rischiano di risaltare troppo. Inoltre, i televisori che non possono essere staccati dalla loro base per essere montati a parete non si adattano granché, dando spesso luogo a una mancata coerenza di stile o a uno squilibrio visivo.

Non è la soluzione ideale se devi cambiare spesso la posizione del televisore

Se hai bisogno di spostare frequentemente la TV all'interno della stanza, o se ti serve un supporto di grandi dimensioni per poterla ruotare con angolazioni elevate, una carta da parati a fantasia forse non è l'opzione migliore per le tue esigenze.