Come installare correttamente il supporto TV montato su una parete rivestita di carta da parati

Come installare correttamente il supporto TV montato su una parete rivestita di carta da parati

Dopo aver valutato attentamente tutti i pro e i contro, hai finalmente individuato la carta da parati perfetta per completare la parete della tua TV (per saperne di più su questo argomento, consulta l'articolo Quale carta da parati per la parete dietro la TV), ed è arrivato il momento di installarla. È proprio in questo momento che, in quanto esperti di carta da parati, ci vengono spesso poste le seguenti domande: "Cosa devo installare prima, la carta da parati o il televisore?", "Come devo comportarmi per quanto riguarda i cavi e gli altoparlanti del mio sistema audio?".

Di norma è una buona idea installare prima il televisore, sound bar o altoparlanti, poi rimuoverli e procedere con la posa della carta da parati. Per aiutare i nostri clienti, abbiamo messo a punto una guida completa, passo per passo, che tratta tutti i temi più importanti per prevenire eventuali danni alla carta da parati:


Decidi dove posizionare il televisore sulla parete

Come regola generale, il consiglio è quello di stabilire innanzitutto la posizione desiderata della TV (che dovrebbe essere basata sull'angolo di visione ottimale dalla tua poltrona/divano preferiti, su quante persone guardano la TV con te in genere e su dove queste saranno sedute). Se hai intenzione di aggiungere una sound bar, la posizione del televisore potrebbe essere leggermente spostata verso l'alto, mentre se possiedi un impianto home theatre con audio surround, devi considerare che i canali anteriori e posteriori dovranno trovarsi alla stessa distanza (destra e sinistra) dalla tua posizione di seduta.


Verifica pre-installazione

Prima di metterti all'opera, raduna tutti gli strumenti che ti saranno necessari, come ad esempio uno scanner per pareti, una livella, un metro a nastro, un trapano, viti e tasselli. Consulta le istruzioni fornite con il supporto e assicurati di avere tutte le staffe e le viti necessarie raccolte in un unico contenitore. A meno che la tua parete non sia costituita da mattoni pieni, inizia identificando se ci sono eventuali elementi metallici nella parete (usando un rilevatore per pareti) e segna la loro posizione con una matita. Ricorda: montare la staffa TV direttamente sui pilastri della parete in cartongesso è un metodo efficace per garantire una stabilità ottimale.


Pianifica il cablaggio e il dove montare gli altoparlanti

Un moderno impianto TV, soprattutto se abbinato a un sistema audio multicanale, comprende una grande quantità di cavi. È necessario dunque decidere come meglio nascondere tutti questi cablaggi, dagli ingressi HDMI ai cavi di alimentazione e ottici, dai componenti AV al televisore.

Cables

Pianificane la gestione installando dei passacavi a pavimento per nascondere i cavi che attraversano la stanza. Puoi anche optare per soluzioni alternative come fermacavi adesivi e le canaline o eliminare la maggior parte dei cavi optando per un sistema audio wireless.


Segna le posizioni e trapana

Una volta determinata la posizione di montaggio, segna i punti di foratura sulla parete con una matita. Per una maggiore stabilità, fora direttamente i montanti della parete. Se i montanti non sono nella posizione ideale, usa dei tasselli di alta qualità progettati per carichi più pesanti.


Installa il supporto a parete e scegli la posizione degli altoparlanti

Installa con precisione il supporto per TV alla parete allineando i fori con i punti di fissaggio del supporto. Assicurati che esso sia fissato saldamente utilizzando le viti e i tasselli appropriati. Controlla nuovamente con una livella per evitare che risulti inclinato o disallineato.

Wallpaper-Lady-TV-Mount
Fonte: The Wallpaper Lady’s Blog

Installa gli altoparlanti anteriori, centrali e posteriori in base all'acustica della stanza, assicurandoti che i canali anteriori e posteriori siano equidistanti dalla tua posizione di seduta per una distribuzione ottimale del suono.


Installa la TV e controlla se tutto funziona come dovrebbe

È arrivato il momento di installare la TV, accenderla e verificare che tutto funzioni come dovrebbe. Prova a sederti nel punto dove prevedi di goderti il televisore e controlla che tutti gli elementi siano in piano e che il suono sia bilanciato.


Rimuovi tutto e installa la carta da parati

OK, a questo punto sposta la TV in posizione stabile, allenta i bulloni, rimuovi il supporto a parete e gli altoparlanti satellite e procedi con l'installazione della carta da parati. Segna i fori e misura con precisione la lunghezza di ogni striscia di carta da parati, perché dovrai poi assicurarti che tali fori non siano posizionati in corrispondenza delle giunture di due strisce. Quando la carta da parati sarà completamente asciutta, reinstalla il supporto TV da parete nei fori esistenti, posiziona il televisore e preparati a trascorrere serate cinematografiche indimenticabili!