Qual è il periodo migliore dell'anno per posare la carta da parati?

Marianne
09 febbraio 2024
Cara Isabel,
Un mio amico, che sostiene di essere un esperto di fai-da-te, mi ha detto che non tutte le stagioni sono uguali quando si parla di carta da parati e che devo tenere conto del fattore climatico prima di installare una nuova carta da parati nel mio soggiorno. È davvero così? Le stagioni hanno davvero un impatto sulla riuscita del mio progetto con la carta da parati? Sono confusa, ti prego di fornirmi un consiglio!

Marianna
Tolosa, Francia
Isabel, esperta di carta da parati
09 febbraio 2024

Cara Marianna,
Il tuo amico ha assolutamente ragione! Quando si tratta di iniziare un progetto per la posa della carta da parati, il periodo dell'anno può avere un impatto significativo sul risultato finale! Scegliere il momento migliore per la posa della carta da parati non è solo una questione di preferenze personali, ma influisce direttamente sul successo complessivo del tuo progetto. In base alla mia esperienza, la temperatura ideale per la posa della carta da parati è tra i 15 e i 20°C (60F - 70F) con un livello di umidità intorno al 60%. Le varie colle reagiscono in modo diverso alle oscillazioni di temperatura e umidità, i cambiamenti stagionali influiscono sulle condizioni delle pareti e non dimentichiamo che è necessaria una temperatura gradevole per lavorare in modo confortevole e con mano ferma.


Qual è la stagione migliore per la posa della carta da parati?

Quando si tratta di iniziare un progetto con la carta da parati, ogni periodo dell'anno presenta sfide e vantaggi specifici. Permettimi di illustrarteli brevemente:

Primavera

La primavera rappresenta un buon periodo per la posa della carta da parati, anche se questa stagione può portare con sé livelli di umidità più elevati, potenzialmente problematici, soprattutto se si vive in un ambiente già un po' umido.

Answer-21-spring

Estate

Personalmente non consiglio di iniziare un progetto con la carta da parati durante le calde e secche giornate estive. Il calore asciuga la colla per carta da parati troppo rapidamente, rendendo difficile il posizionamento preciso delle singole strisce e causando possibili deformazioni e problemi alle giunture.

Answer-21-Summer

Autunno

Tutti i professionisti della carta da parati sono concordi nel ritenere che l’autunno sia la stagione ideale per la posa della carta da parati. Le temperature miti, le condizioni meteorologiche stabili e l'umidità moderata offrono infatti le condizioni ideali per un lavoro esente da qualsiasi tipo di inconveniente.

Answer-21-autumn

Inverno

L'inverno non è il periodo migliore per installare la carta da parati. I bassi tassi di umidità e le temperature rigide hanno un impatto sia sulla flessibilità delle carte da parati che sulla forza adesiva del collante. Inoltre, la distribuzione non uniforme del calore prodotto dal sistema di riscaldamento influisce sui tempi di asciugatura.

Answer-21-Winter


Devo installare una carta da parati in primavera?

Puoi sicuramente iniziare il tuo progetto di posa della carta da parati in primavera. Questa stagione offre temperature miti, che rendono confortevole lavorare senza essere esposti a caldo o freddo estremo. Le giornate si allungano, garantendo una migliore visibilità e precisione durante l'installazione, e l'aria primaverile aiuta la ventilazione, consentendo all'adesivo di asciugarsi efficacemente. Tuttavia, la primavera può essere umida e questo ha un impatto sui tempi di asciugatura dell'adesivo, rallentando il processo di incollaggio; quindi, cerca di scegliere giorni con bassa umidità per il tuo progetto. Se vivi in un clima particolarmente umido, valuta la possibilità di utilizzare un deumidificatore per mantenere il giusto livello di umidità nella stanza.


Posso installare la carta da parati in estate?

Installare la carta da parati in estate offre alcuni vantaggi, in quanto le ore di luce prolungate ci permettono di disporre di più tempo per affrontare il progetto: quando si torna a casa dal lavoro, le finestre possono essere tenute aperte, il che consente una migliore circolazione dell'aria. Tuttavia, il caldo accelera il processo di asciugatura della colla, rendendo più difficile il posizionamento delle singole strisce di carta da parati e la correzione degli errori di allineamento. Se devi tappezzare in questa stagione ti consiglio di scegliere un modello di carta da parati in tessuto non tessuto perché è stabile dal punto di vista dimensionale, il che significa che non si restringe o si espande in modo significativo a causa delle fluttuazioni di temperatura. Programma il tuo progetto di tappezzeria nelle giornate più fresche, nelle prime ore del mattino o la sera, quando la temperatura è relativamente bassa. Anche l'aria condizionata può aiutare a controllare la temperatura e l'umidità.


Posso installare la carta da parati in autunno?

Assolutamente! L'autunno è la stagione migliore per installare quella carta da parati che tanto desideravi! Le temperature e i livelli di umidità sono stabili e creano l'ambiente ideale per tappezzare. Certo, dovrai fare i conti con meno ore di luce e forse dovrai programmare il tuo progetto di ristrutturazione per un fine settimana, ma non te ne pentirai.


Posso installare la carta da parati in inverno?

Quando si tratta di tappezzare, l'inverno è un periodo piuttosto contraddittorio. Da un lato, l'inverno è tipicamente sinonimo di bassa umidità, che è ciò che si desidera per l'applicazione e l'asciugatura dell'adesivo. Tuttavia, le basse temperature possono rendere più rigido il materiale della carta da parati, rendendolo meno duttile e più difficile da lavorare. Quando fuori si gela, tenere le finestre aperte potrebbe non essere un'opzione. Se i livelli di umidità sono troppo bassi, valuta l'opportunità di investire in un umidificatore per aumentare i livelli di umidità (dovrebbe essere intorno al 40-60%).

La tua esperta di carta da parati
Isabel