Carta da parati dietro la testiera del letto: vere storie di design a cui ispirarsi

Carta da parati dietro la testiera del letto: vere storie di design a cui ispirarsi

Quando si parla di rinnovare la camera da letto, quasi tutti i designer d'interni consigliano di tappezzare la parete dietro la testiera del letto: è infatti un ottimo modo per creare un punto focale su cui basare L'arredo della stanza. La scelta di uno stile specifico è tuttavia una scelta personale che dipende da una serie di fattori e dal proprio gusto personale. Il mondo degli arredatori fai-da-te si divide in due gruppi: quelli che sanno esattamente cosa vogliono e quelli che desiderano qualcosa di diverso per la loro camera da letto ma non sanno esattamente cosa. Questo articolo è dedicato in particolare a chi sente di appartenere al secondo gruppo. Per quanto curiosare tra gli innumerevoli modelli proposti dai negozi online di carta da parati sia un ottimo modo per farsi un'idea di ciò che offre il mercato, a volte può essere difficile relazionarsi con gli interni perfetti e immacolati presentati. "Ok, questa è bellissima, ma come sarà nella vita reale?" è la domanda più comune, e perfettamente ragionevole, che ci siamo sentiti rivolgere più volte. Come apparirà una carta da parati nella vita reale, senza un'illuminazione perfetta e senza un fotografo professionista che scatti la foto migliore?

Per darti un’idea di cosa puoi aspettarti quando decidi di decorare la tua camera da letto, abbiamo messo insieme una selezione di immagini di vita reale che i nostri clienti ci hanno inviato nel corso degli anni per mostrarci i loro progetti. Hanno condiviso con noi le loro straordinarie trasformazioni della propria camera da letto, realizzando le foto senza l'aiuto di un fotografo professionista o di uno specialista di illuminotecnica. Ci auguriamo che la loro genuina bellezza ti possa essere d'ispirazione e guidarti nella scelta dello stile e del design più adatto al tuo progetto.


Giardini giapponesi

2-Headboard-68

Una carta da parati per la testiera raffigurante il memorabile quadro con i fiori di ciliegio di Van Gogh è in grado di trasformare la camera da letto in una serena oasi di pace orientale, facendoti sentire come nel cuore dei più incantevoli giardini di Kyoto. Puoi completare questo look aggiungendo dei bonsai in vaso per un tocco autentico e includendo mobili o complementi in bambù per un'atmosfera estremamente Zen. Se vuoi fare le cose in grande, aggiungi dei paraventi shoji per ottenere un'illuminazione d'ambiente più soffusa.


Atmosfere etniche

3-Headboard-104

La camera da letto è il tuo spazio più intimo e la cornice perfetta per rispecchiare la tua voglia di avventura o il tuo desiderio di evadere dalla routine quotidiana ed esplorare terre lontane. Perché non abbracciare la tua passione per l'esotico con una carta da parati dietro la testiera che presenti intricati motivi etnici in colori vivaci o insoliti motivi in similpelle? I motivi tessili contribuiranno a infondere calore e comfort alla tua camera da letto. Ovviamente, per un effetto davvero suggestivo, la carta da parati deve essere completata da un arredamento adeguato: aggiungi cuscini e biancheria da letto etnici, opere d'arte o oggetti decorativi che conferiscano un tocco regionale e scegli mobili in legno con intagli o motivi intricati.


Energia vintage

4-Headboard-86

Se sei un figlio degli anni '60 e '70, se hai nostalgia dell'energia groovy che quei decenni sprigionavano o se sei semplicemente un amante dell'estetica vintage, le carte da parati decorate con motivi e colori retrò possono trasformare la parete della testiera del letto in una vera e propria macchina del tempo. Aggiungendo un paio di complementi d'arredo, la stanza diventerà un vero e proprio tuffo nel passato, con un'atmosfera inconfondibile che trasformerà ogni serata in un elegante salto indietro nel passato. I mobili in stile Mid-Century Modern si abbinano alla perfezione, così come gli elementi luminosi di ispirazione vintage e opere d'arte o poster retrò.


Villa del Rinascimento

5-Headboard-137

Se desideri una qualcosa di speciale, perché non trasformare la tua camera da letto in uno spazio romantico che ricordi una lussuosa villa del Rinascimento? Scegli una carta da parati per la testata del letto che possa catturare l'essenza del fascino del bel paese, che si tratti di una campagna mozzafiato, di un'architettura senza tempo o di uno dei complessi allestimenti floreali che sono onnipresenti nelle ville rinascimentali. Per completare il look, punta su mobili rustici in legno, magari con dettagli in ferro battuto, e utilizza colori come la terracotta e il verde oliva. L'illuminazione dovrà essere garantita da lampade morbide e calde con paralumi in vetro color oro o ambra, al fine di creare un'atmosfera avvolgente e romantica.


Rifugio nella foresta

6-Headboard-14

Perché non trasformare la tua camera da letto in un tranquillo rifugio nella foresta con una carta da parati per testiera in grado di trasmettere la bellezza della natura dentro casa? Una decorazione murale raffigurante una foresta lussureggiante permette di beneficiare della tradizionale arte giapponese dello "Shinrin-Yoku" (bagno nella foresta), una forma di terapia che permette di sentirsi più calmi ed equilibrati semplicemente facendo una passeggiata nella foresta. Caratterizzata da una tavolozza di colori in una miscela rilassante di verdi intensi, marroni terrosi e tenui sfumature muschiate, la parete della testata diventa la porta di ingresso verso la natura, un santuario del bosco in cui rigenerarsi. Per completare il look, incorpora materiali naturali come il legno e la pietra, aggiungi delle piante da interno o (se sei temerario e hai lo spazio necessario) una parete verde vivente e usa le tonalità della terra per la biancheria da letto e l'arredamento.


Fuga tropicale

7-Headboard-127

A volte il sogno di poter fuggirsene via lontani è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per sopravvivere ai lunghi inverni e alle tensioni della nostra vita quotidiana. Una carta da parati per testiera di ispirazione tropicale, con palme vibranti e fiori esotici, può trasformare la camera da letto in un paradiso di eterna estate, offrendo quell'atmosfera tanto agognata di evasione. Ovviamente, questo punto focale di ispirazione tropicale deve essere abbinato a interni adeguati: opta per una sofisticata pelle scura per creare contrasto, oppure per mobili in rattan e vimini per completare il look. Includi piante tropicali e stampe di foglie di palma e illumina con colori dorati che ti ricorderanno il caldo abbraccio del sole.


Il fascino dell’oriente

8-Headboard-113

Non importa se ci sei stato più volte nel corso degli anni o se non lo hai mai visitato, il famoso "Oriente" esercita un fascino irresistibile. Puoi scegliere di portare un'aria di misticismo ed eleganza con una carta da parati per testiera caratterizzata da intricati motivi orientali o da una foresta indiana uscita direttamente da un romanzo di Rudyard Kipling. Una testata del letto decorata in questo modo è in grado di farti sognare paesi lontani, dove ogni sera si trasforma in un viaggio attraverso gli incantevoli racconti de "Le mille e una notte". Completa il look con tessuti ricchi come la seta e il velluto per la biancheria da letto, le tende e i cuscini, accenti in ottone decorato per lampade, specchi e vassoi decorativi e opere d'arte ispirate al mandala. Se vuoi, puoi andare oltre e usare dei brucia incenso per riempire l'aria con le note fragranti del legno di sandalo, del gelsomino e delle spezie esotiche. L'illuminazione deve essere soffusa, in modo da diffondere una luce invitante, per enfatizzare ulteriormente la suggestiva atmosfera della stanza.


Minimalismo geometrico

9-Headboard-25

La natura simmetrica dei motivi geometrici si sposa perfettamente con gli elementi minimalisti spesso presenti nelle soluzioni di arredo contemporanee. Se la tua attuale camera da letto presenta un design in stile moderno, una carta da parati per testiera decorata con motivi geometrici dalle linee pulite e dalle forme discrete crea un'atmosfera di elegante raffinatezza, in cui semplicità e stile convivono in modo armonico. Da abbinare a mobili moderni in stile minimalista, questa carta da parati va completata con lenzuola e copripiumini bianchi, per creare un contrasto deciso ma invitante con il motivo geometrico. Superfici ordinate e lampade vintage, come quelle a sospensione con sfumature geometriche, ne completeranno il look. Per le altre pareti della tua camera da letto, utilizza uno schema monocromatico con delicati accenti colore.


Lusso Art Deco

10-Headboard-12

Un'ottima opzione da abbinare a mobili antichi, in particolare al letto, è una carta da parati per la testiera ispirata all'Art Déco. I suoi motivi eleganti sono perfetti per riportare in vita i ruggenti anni '20, trasformando la tua camera da letto in un sontuoso boudoir che ricordi la magnificenza dell'epoca del Grande Gatsby, dove ogni notte ci farà sentire come in un'opulenta soirée nel cuore di una città alla moda. Completa questo sofisticato design della stanza con accenti a specchio, tappezzerie in velluto ed elementi d'arredo metallici e in vetro.


Calma floreale in stile William Morris

11-Headboard-63

Una scelta di stampo classico tornata in voga negli ultimi anni (anche se si potrebbe obiettare che non sia mai veramente passata di moda), una carta da parati floreale William Morris per la parete della testata del letto offre un senso di tranquillità intramontabile. Le morbide stampe botaniche che adornano la parete della testiera contribuiscono a ricreare l'atmosfera di calma e bellezza naturale di un giardino inglese. Le sue tonalità tenui e terrose trasformano la tua camera da letto in un rifugio sereno che va completato con biancheria da letto e tende a motivi floreali nella stessa palette della decorazione murale. Mobili e arredi in legno antico completano questo stile ricercato, insieme a fiori freschi in vasi di grande effetto.


Stravagante e di design

12-Headboard-91

Se sei di gusti eccentrici e vuoi che il design della tua camera da letto rifletta la tua creatività e il tuo stile distintivo, una carta da parati di design esclusiva con motivi stravaganti o design all'avanguardia trasformerà la parete della testata del letto in una vera e propria opera d'arte. Incorpora pezzi d'arredamento unici e importanti per te, come ad esempio delle opere d'arte astratte. Mescola e abbina mobili eclettici, magari aggiungendo pezzi oversize che attirino l'attenzione e oggetti decorativi, e prendi in considerazione lampade particolari in grado di illuminare e dare un tocco di classe.


Linee e righe

13-Headboard-92

Forse non sei alla ricerca di qualcosa di troppo insolito e artistico, ma preferisci l'eleganza minimalista di una carta da parati per testiera con semplici ed eleganti righe o linee, per aggiungere un senso di ordine al design della camera da letto. In questo caso, potresti decidere per tonalità monocromatiche o delicate variazioni di colore al fine di creare una camera da letto pulita ed elegante in cui ogni elemento ha il suo posto, promuovendo un senso di calma e semplicità. Questo look si sposa perfettamente con mobili eleganti e superfici ordinate. Puoi scegliere biancheria da letto e tende con motivi a righe o creare contrasto con delicati motivi floreali. Completa il look con tappeti e tessuti in lana o lino che aggiungano profondità senza distrarre dal motivo della testiera e lampade dagli elementi lineari.