Come rimuovere ogni tipo di macchia dalla carta da parati

Lucie
05 marzo 2024
Cara Isabel,
Adoriamo le carte da parati, quasi ogni parete della nostra casa è decorata con un modello diverso scelto con grande cura. Da quando sono nati i nostri due gemelli, la nostra passione per le carte da parati è stata però messa a dura prova dal caos che essi creano. Dal cibo alle ditate e ai pastelli colorati, nulla è al sicuro dalla loro gioiosa furia. So che è chiedere molto, ma potresti darmi qualche indicazione su come trattare le varie macchie?
Grazie mille!

Lucie P.,
Margate, Kent, Inghilterra
Isabel, esperta di carta da parati
05 marzo 2024

Cara Lucie,
Posso solo immaginare quanto possa essere difficile gestire l'energia e l'entusiasmo caotico di due bambini piccoli! Molti genitori ci contattano per problemi simili, quindi questa è l'occasione perfetta per fare chiarezza su come trattare le macchie più comuni sulla carta da parati. Veniamo subito al dunque!


Se non hai tempo da perdere e desideri scoprire come trattare un determinato tipo di macchia, clicca direttamente su quella che fa al caso tuo:

Come eliminare le impronte di mani e dita dalla carta da parati?
Come posso rimuovere le macchie di vino rosso dalla mia carta da parati?
Come posso sbarazzarmi delle macchie e dei residui di grasso sulla mia carta da parati?
Come eliminare i tratti delle matite a pastello dalla mia carta da parati?
Come posso rimuovere gli scarabocchi di inchiostro di penna a biro dalla mia carta da parati?
Come faccio a eliminare le macchie causate dagli insetti dalla mia carta da parati?
Come posso rimuovere le macchie causate dall'acqua dalla mia carta da parati?


Cosa devo fare se scopro una macchia sulla mia carta da parati?

Scoprire una macchia sulla nostra preziosa carta da parati può rappresentare un'esperienza avvilente. La maggior parte di noi si butta a capofitto alla ricerca di una soluzione immediata che però spesso rischia di peggiorare la situazione. Per questo motivo, ho preparato una guida passo a passo su cosa fare quando si scopre una macchia sulla carta da parati. Non abbiate paura, con il giusto approccio e un po' di pazienza potrete riportare la vostra carta da parati al suo antico splendore!

  1. Prendetevi il tempo necessario
    Il mio primo consiglio è semplice: non fatevi prendere dal panico. Le macchie possono succedere (soprattutto quando ci sono bambini per casa) e la maggior parte di esse può essere risolta in modo soddisfacente se si affronta la situazione con calma e con metodo.
  2. Controllate le istruzioni del fabbricante
    Prima di effettuare una qualsiasi operazione, consultate le linee guida fornite dal fabbricante per capire quali sono gli agenti e i metodi di pulizia più adatti per la vostra carta da parati. Se avete seguito i consigli che ho dato in passato, avrete sicuramente conservato l'etichetta fornita assieme ai rotoli di carta da parati. Qualora non fosse così, cercate il modello nel negozio online dove l'avete acquistata e controllate la pagina del prodotto.
  3. Mettete insieme ciò di cui avete bisogno
    Per pulire la tua carta da parati, sono necessari alcuni strumenti. Più avanti andrò più nel dettaglio, ma sappi che nella maggior parte dei casi ti serviranno:
    • Un paio di panni o spugne morbide e pulite
    • Una soluzione detergente delicata
    • Acqua tiepida e pulita
    • Una scala a pioli per arrivare ai punti più alti
  4. Preparate la carta da parati intorno alla macchia
    Prima di applicare qualsiasi detergente o soluzione, vi consiglio di rimuovere ogni traccia di sporco e polvere intorno alla macchia per evitare ulteriori graffi o sbavature. Usate un panno morbido e asciutto o una spazzola delicata per eliminare i residui dall'area interessata dalla macchia. Se questa è dovuta a cibo o ad altri elementi solidi, rimuovila con attenzione, assicurandoti che non si allarghi.
  5. Eseguite un test di prova delle sostanze detergenti
    Indipendentemente da ciò che avete letto e da ciò che vi è stato consigliato di fare, la regola d'oro è sempre quella di testare per prima cosa il detergente proposto su una parte nascosta o poco appariscente della vostra carta da parati. Una volta che si è certi che non la scolorirà o la danneggerà, potrete procedere.
  6. Pulite con metodo
    Pulite sempre la macchia muovendovi con cautela dall'alto verso il basso della parete. Evitate di strofinare con troppa energia dato che potreste danneggiare le fibre della carta da parati. Siate pazienti e perseveranti, in quanto alcune macchie possono richiedere diversi passaggi prima di scomparire.
  7. Passate un panno e lasciate asciugare
    Dopo aver rimosso la macchia, eliminate delicatamente il liquido detergente in eccesso con un panno pulito e lasciate asciugare la carta da parati all'aria in modo naturale. Evitate di usare un asciugacapelli o qualsiasi altra fonte di calore diretto per non rischiare che la carta da parati si scolli o si deformi.

Cosa evitare quando si ha a che fare con una macchia sulla propria carta da parati?

Dopo averti illustrato cosa fare, vediamo di capire cosa NON fare quando abbiamo a che fare con una macchia sulla carta da parati:

  1. Non abbiate fretta; analizzate prima la situazione
    Lo so, la vista di una macchia spesso scatena una reazione immediata: vorreste liberarvene immediatamente! Tuttavia, questa è la ricetta per un disastro! Prima di procedere, fate un passo indietro e considerate il tipo di macchia, il materiale della carta da parati e le linee guida del fabbricante relative alle operazioni di pulizia.
  2. Non utilizzate i detergenti domestici più comuni e la candeggina
    Non fatevi prendere dalla tentazione di usare il primo detersivo che avete in casa. I detergenti domestici e la candeggina sono infatti troppo aggressivi per la carta da parati e di norma contengono sostanze chimiche in grado di danneggiarne la struttura o di provocarne lo scolorimento.
  3. Non usate il sapone o il detersivo per i piatti direttamente sulla macchia
    Anche quando il metodo consigliato consiste nell'utilizzare del sapone o del detersivo per piatti, è meglio non applicarli direttamente sulla macchia. Al contrario, bisogna prima di tutto diluire il prodotto con acqua tiepida per creare una soluzione delicata e saponosa.
  4. Non usate spazzole o spugne abrasive
    Le spugne abrasive potrebbero sembrarvi una buona idea per le macchie più ostinate, ma in realtà provocano più danni che benefici in quanto graffiano la superficie della carta da parati, causando danni irreparabili. La pazienza e un approccio delicato sono la chiave per sbarazzarsi delle macchie!
  5. Non appoggiate nulla alla carta da parati; usate invece una scala a pioli
    Se la macchia si trova in un punto elevato, non utilizzate in nessun caso una scala che si appoggi alla carta da parati, anche se si tratta di un solo istante. Si rischia di creare un punto di pressione che può causare ulteriori danni. Usate invece sempre una scala a pioli autoportante.

Mano che pulisce macchie da carta da parati con motivo foglie verdi


Perché è fondamentale intervenire rapidamente sulle macchie della carta da parati?

Non esiste una macchia che diventi più facile da rimuovere con il passare del tempo. Quando se ne nota una, è meglio occuparsene subito piuttosto che lasciarla per un altro momento. Le macchie, soprattutto quelle causate da liquidi come il caffè, il vino o l'inchiostro, possono penetrare nel materiale della carta da parati, rendendone più difficile la rimozione. Inoltre, i liquidi tendono a penetrare nella carta da parati, estendendo l'area interessata, danneggiandone una parte sempre maggiore. Infine, alcune sostanze possono causare un'antiestetica decolorazione con il passare del tempo e sono certa che non sia quello che desiderate!


Posso creare la mia soluzione detergente per eliminare le macchie dalla carta da parati?

Se avete guardato su internet come rimuovere le macchie dalla carta da parati, sono sicuro che vi sarete imbattuti in ogni sorta di soluzione possibile. Dall'acqua ossigenata al talco, dal bicarbonato di sodio al dentifricio, alcuni suggerimenti rasentano la stregoneria e il più delle volte rischiano di danneggiare ulteriormente la vostra carta da parati. Se questa è etichettata come "lavabile" dal produttore, vi consiglio di utilizzare una semplice soluzione fai-da-te: in un secchio, mescolate una piccola quantità di detersivo delicato per piatti, sapone per la casa o anche detersivo per il bucato con abbondante acqua calda. Non è necessaria una grande quantità di sapone, siate parsimoniosi.

Importante: Prima di procedere, leggete attentamente l'etichetta del prodotto detergente per essere sicuri che non contenga alcun agente sbiancante. Anche una piccola quantità di candeggina può infatti causare uno scolorimento notevole e danneggiare la vostra carta da parati!


Posso usare l'aceto per rimuovere una macchia dalla carta da parati?

Uno dei rimedi casalinghi più comuni, trasmesso dal passaparola e amplificato da internet, è che l'aceto bianco sia il prodotto adatto per rimuovere ogni tipo di macchia dalla carta da parati. Nel corso degli anni, mi è capitato spesso di vedere persone che raccomandavano una soluzione di acqua e aceto bianco (1:1) come efficace detergente per le carte da parati lavabili. La logica è che l'aceto, essendo un acido leggero, possa essere in grado di sciogliere le macchie e la sporcizia. Personalmente, non consiglio l'aceto per pulire le macchie dalle carte da parati. Attenetevi alle raccomandazioni del fabbricante e utilizzate solo una miscela di acqua e sapone per le vostre carte da parati lavabili.


Come eliminare le impronte di mani e dita dalla carta da parati?

I bambini piccoli che giocano per casa regalano due cose: gioia infinita, risate e ditate su ogni parete. Fortunatamente, la maggior parte delle impronte di mani e dita può essere rimossa con uno dei due metodi seguenti:

  • Strofinare delicatamente l'impronta con una gomma da matita pulita
    Uno dei metodi più efficaci per rimuovere le ditate dalla carta da parati è quello di utilizzare una gomma morbida per matite. Bisogna ricordarsi di usare una gomma nuova per evitare di trasferire residui di sporco o grafite sulla carta da parati.
  • Utilizzare una fetta di pane bianco
    Se non avete a portata di mano una gomma da cancellare, potete usare una fetta di pane bianco contro le ditate più ostinate. Eliminate la crosta dal pane, lasciando solo la parte interna morbida, poi schiacciatela e usatela per tamponare la macchia. La consistenza del pane è in grado di assorbire gli oli e i residui delle impronte ed è indicata anche per le carte da parati delicate o strutturate.

Come posso rimuovere le macchie di vino rosso dalla mia carta da parati?

Una macchia accidentale di vino rosso è una tra le più difficili da rimuovere da una carta da parati ed è possibile solo nei modelli lavabili. Quando si tratta di danni causati dal vino, il tempismo è cruciale: evitate di strofinare la macchia, in quanto potrebbe espandersi e penetrare ulteriormente nella trama; tamponatela invece delicatamente con un panno pulito o un tovagliolo di carta per assorbire la maggior quantità possibile di vino. Controllate le linee guida del fabbricante per sapere se è possibile utilizzare uno smacchiatore commerciale, altrimenti tamponate con delicatezza la macchia con una soluzione di acqua e sapone. Vi sconsiglio di utilizzare aceto, perossido di idrogeno o altri rimedi che potreste leggere altrove, perché possono causare ulteriori danni.


Come posso sbarazzarmi delle macchie e dei residui di grasso sulla mia carta da parati?

Agire tempestivamente è fondamentale per trattare le macchie di grasso sulla carta da parati, perché si vuole evitare che gli oli grassi penetrino nella superficie. Prendete un panno o un asciugamano di carta pulito non appena notate la presenza di una macchia e iniziate a tamponare con delicatezza l'area interessata per assorbire la maggior quantità possibile di grasso. Ricordate: non strofinare, tamponare! Se la carta da parati è lavabile, preparate una soluzione detergente delicata mescolando acqua calda e qualche goccia di detersivo per piatti. Imbevete una spugna nella soluzione e tamponate delicatamente la macchia di grasso. Il detergente aiuta a sciogliere il grasso mentre la spugna lo assorbe. Agite in modo delicato e con una pressione minima.


Come eliminare i tratti delle matite a pastello dalla mia carta da parati?

Le macchie di matita a pastello sulle pareti sono un elemento caratteristico di quasi tutte le famiglie in cui ci sono bambini piccoli. Per rimuovere queste macchie di pastello dalla carta da parati, il primo passo consiste nell'eliminare con cura la cera in eccesso dalla superficie utilizzando un raschietto di plastica o il bordo di una carta di credito. Una volta rimossa la maggior parte della cera, posizionate un tovagliolo di carta bianco e pulito sulla macchia di pastello, regolate il ferro da stiro su un'impostazione di calore bassa - assicurandovi che sia caldo ma non troppo - e premete delicatamente sul tovagliolo di carta, muovendo il ferro da stiro con un movimento circolare. Il calore scioglierà la cera del pastello rimanente, permettendo al tovagliolo di carta di assorbirla. Se necessario, sostituite il tovagliolo di carta fino a quando il segno del pastello non si deposita più sul tovagliolo di carta.

Importante: usate questo metodo solo su carte da parati robuste e in tessuto non tessuto. Evitate di utilizzarlo su qualsiasi altro tipo di materiale.
Per maggiori informazioni su questo argomento, consultate l'articolo del nostro blog: Come rimuovere i disegni ed i dipinti dei bambini dalla carta da parati.


Come posso rimuovere gli scarabocchi di inchiostro di penna a biro dalla mia carta da parati?

Se scoprite un tratto di inchiostro di penna a sfera sulla carta da parati e volete rimuoverlo, usate una gomma da cancellare pulita, tamponatela con acqua e usatela delicatamente come una spugna per rimuovere l'inchiostro. Potete anche provare a utilizzare l'acqua frizzante, in quanto l'ossigeno attivo in essa contenuto aiuterà a dissolvere il segno. Siate delicati e pazienti, non strofinate ma tamponate con cura l'area interessata.


Come faccio a eliminare le macchie causate dagli insetti dalla mia carta da parati?

Con la bella stagione, gli insetti fastidiosi fanno capolino nelle nostre case e può capitare che, mentre si cerca di sbarazzarsene, una delle sfortunate creature finisca spiaccicata sulla nostra preziosa carta da parati. Per rimuovere questo tipo di macchia, occorre agire tempestivamente, per evitare che i resti liquidi penetrino nella superficie della carta da parati. Per prima cosa rimuovete con cura i resti dell'insetto utilizzando un fazzoletto di carta o un foglio di carta da cucina per staccarli con delicatezza. Se la macchia è di sangue, utilizzate un altro fazzoletto pulito per tamponare delicatamente l'area. Se la macchia è ancora visibile, inumidite leggermente un panno pulito e tamponate con delicatezza l'area, assicurandovi di non impregnare la carta da parati. L'acqua frizzante è una buona opzione in questi casi, in quanto il gas attivo contenuto in essa aiuta il processo di pulizia. Per un'analisi più approfondita su come affrontare questo problema, vi suggerisco di leggere il mio articolo Come rimuovere (e prevenire) le macchie di insetti su una carta da parati.


Come posso rimuovere le macchie causate dall'acqua dalla mia carta da parati?

Se scoprite una macchia d'acqua sulla vostra carta da parati, la prima cosa da fare è individuare l'origine del problema. Se proviene da un soffitto che perde, da un tubo o da un'altra fonte d'acqua in attività, è necessario affrontare il problema prima di qualsiasi intervento estetico. È importante intervenire su una macchia d'acqua il prima possibile per evitare che si diffonda su un'area più ampia. Tamponate delicatamente l'area interessata con un panno pulito e asciutto o con un tovagliolo di carta. L'obiettivo è assorbire quanta più umidità possibile per evitare un'ulteriore saturazione e un potenziale scolorimento. Queste operazioni vanno eseguite con attenzione, senza strofinare. Se disponibile, raccomando di utilizzare un deumidificatore nella stanza in questione per accelerare l'asciugatura della carta da parati. Ricordate che in caso di macchie d'acqua, una corretta ventilazione è essenziale per evitare la formazione di muffe e funghi, perciò mantenete la stanza ben arieggiata.

La vostra esperta di carta da parati
Isabel