Trend botanico: carte da parati su un’onda verde

Trend botanico: carte da parati su un’onda verde

Il trend molto popolare di design d'interni "botanico", che si concentra sugli elementi vegetali, è incredibilmente versatile. Si compone di piante vere, stampe su carte da parati, tappeti, accessori a tema vegetale e colori naturali con uno scopo ben preciso: creare fantastiche oasi verdi di benessere!

Botanische-Tapetenmuster-1

Oggi vi presentiamo il trend botanico, concentrandoci sulle carte da parati. Accompagnateci in un viaggio nel mondo delle carte da parati botaniche e scoprite tutte le possibili sfumature di questo trend molto contemporaneo per i vari concetti di design d'interni. Le carte da parati "verdi" possono creare una gran varietà di ambienti: tropicali, esotici, sensuali, allegri, stimolanti o calmanti, a volte persino astratti. Inoltre, vi forniremo informazioni interessanti e consigli su come realizzare idee di design in stile botanico.

Cosa significa “botanico”?

"Botanico" si riferisce al germe tecnico per "botanica", lo studio delle piante. Gli studi botanici comprendono quasi 380.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo - alcune delle quali potrebbero non essere immediatamente identificabili come piante. Questo magico universo verde offre una scelta altrettanto ricca in termini di design di carta da parati. Fiori, arbusti, erbe, cespugli, ramoscelli, rami, viticci e foglie sono tutti motivi che si ritrovano in carte da parati di alta qualità con un tema botanico.

Botanical-Tapete-2
Botanical-Tapeten-3

Il verde in tutte le sue sfumature ha ovviamente un ruolo importante da svolgere sia in botanica che nella trend botanico, ma non è l'unico colore che si possa sposare con lo stile di vita verde. Concetti e temi unici possono essere realizzati anche con tinte delicate, legnose o terrose di marrone, limone e giallo dorato, grigio cenere, rosso fruttato, turchese caraibico o arancione vivace.

I motivi della carta da parati vanno dal cemento all'astratto, dal delicato all'audace. E chi dice che le carte da parati botaniche non possano essere stravaganti e lussuose? L'esempio migliore è la nostra bella carta da parati in erba Phersephone.

Botanical-Tapeten-5
Botanical-Tapeten-4

Perché il trends botanico ci rende felici

Il verde è l'elisir di vita. Sappiamo tutti che le piante migliorano il clima degli ambienti, stimolano la mente e hanno anche un effetto calmante e sensuale. Immaginate una giornata in giardino, nel bosco, su un colorato prato di montagna. Mentre gli occhi scivolano sul verde splendore, i pensieri si perdono dolcemente in un sogno ad occhi aperti o in una piacevole fantasia.

Basta vedere le piante davanti agli occhi dello spirito per attivare associazioni con un profumo specifico, come ad esempio il bouquet floreale di una rosa, varie erbe aromatiche come la menta o il prezzemolo, o l'odore agrodolce della resina di pino. Il leggero fruscio delle foglie ci riempie di tranquillità. Il trend botanico fa appello a tutti i nostri sensi e li fonde in modo meraviglioso.

Botanical-Tapeten-6

Il colore verde è noto anche per il suo potere calmante e rinforzante. È sinonimo di crescita ed energia. Una caratteristica particolare è la costante rigenerazione del mondo naturale. Un processo continuo di creazione ed espirazione. In primavera, il verde appare ovunque, in estate si presenta in tutta la sua bella abbondanza, in autunno si trasforma in un fuoco d'artificio di colori, in inverno si ritira e si riposa, in attesa di riemergere.

Quando pensiamo al verde come colore, lo vediamo neutro, a significare "equilibrio". È il colore della vita, della primavera e delle piante, del rinnovamento, della speranza e dell'immortalità. Resistenza, tolleranza e soddisfazione sono tutti elementi che vengono promossi. Il verde è anche noto per alleviare i problemi fisici e creare un equilibrio cardiovascolare. È sinonimo di giovinezza e freschezza - non a caso le raffigurazioni di piante adornano molti cosmetici anti-invecchiamento. Il verde unisce potenza e favorisce la rigenerazione. In molti paesi desertici, il verde appare sulla bandiera nazionale come sinonimo di sopravvivenza in paesaggi desertici aridi punteggiati da poche oasi lussureggianti.

Botanical-Tapeten-9
Botanical-Tapeten-8

Forse conoscete il termine "salone blu". Descrive una stanza d'accoglienza in una residenza privata o in un hotel dove le persone si ritirano per rilassarsi o per fare una chiacchierata conviviale. Ma è un fatto meno noto che il colore verde era un altro dei preferiti per i saloni o per gli studi eleganti.

Botanical-Tapeten-7

Variazioni botaniche - come le preferite

Con l'enorme varietà di piante che si riflette nelle stampe su carta da parati, chiunque potrà trovare il suo modello preferito in tendenza botanica. Una fresca primavera o una foresta magica? Forse preferite un'oasi di verde esotico che vi ricorda una vacanza tropicale?

Botanical-Tapeten-12
Botanical-Tapeten-11

Il trend botanico Trend offre una moltitudine di opzioni che soddisfano tutte le preferenze personali e non si limita a una stanza specifica. Inoltre, una carta da parati botanica non DEVE essere verde. Come sappiamo, i colori cambiano anche in natura, insieme alle stagioni. Ecco alcune bellissime idee per il vostro stile botanico personale:

Il risveglio della primavera

Motivi vegetali delicatamente disegnati o acquerellati, fiori chiusi o semiaperti, tonalità di verde chiaro con sfumature bianche o un colore pastello naturale - in primavera la natura si risveglia e torna a vivere, riempiendo la nostra vita di colore. Le stampe a motivi donano alla parete un verde intenso, che simboleggia la primavera e abbellisce residenze private e locali pubblici o commerciali. Questo tema botanico si trova nelle nostre carte da parati Eurynome, Freya, Sanja e VanGogh Blossom, solo per citarne alcune.

Botanical-Tapeten-13
Botanical-Tapeten-14

Prati estivi

Durante i caldi mesi estivi, cosa c'è di meglio che passare del tempo all'aria aperta in mezzo alla natura, camminare a piedi nudi attraverso prati fioriti e lasciarsi stregare dal dolce profumo dei fiori? Questo lussureggiante "verde estivo" è il partner perfetto per colori forti e motivi abbinati come uccelli, acqua, ecc. Introducete un prato estivo nella vostra casa con modelli di carta da parati come Aislinn, Ebba, Felicia, Filomena, Halwa o Undine.

Botanical-wallpaper-15
Botanical-wallpaper-16

Una passeggiata fra i boschi

Più ci si avventura in profondità nel bosco, più dettagli si rilevano nel mondo vegetale. Forme, profumi, una temperatura fresca e rilassante, raggi di sole che penetrano attraverso le alte cime degli alberi... Per molte persone, la foresta con la sua flora e fauna è un'oasi di relax e rigenerazione. Nelle fiabe, viene spesso presentato come un luogo di magia abitato da creature mitiche, quali spiriti, troll, streghe e fate.

Le carte da parati che introducono in una stanza la calma tranquillità e l'incantevole magia del bosco possono contenere una miriade di specie vegetali diverse come cespugli, alberi, erbe selvatiche, ma anche uccelli canterini, scoiattoli, alci o volpi. Un verde abete scuro o marrone scuro fa da sfondo alle delicate o forti tonalità verdi delle piante o delle foglie. Il bianco e il verde come colori principali, sapientemente intervallati da accenti luminosi, riflettono la parte chiara e vibrante della foresta con la sua moltitudine di microrganismi e piante selvatiche. Le foreste di carta da parati possono, naturalmente, anche essere rappresentate da incarnazioni astratte o stilizzate. Per un'atmosfera rilassante e momenti magici, provate le nostre carte da parati Merle, Singa, Rovoloni, o Yesenia.

Botanical-wallpaper-17

Foreste pluviali tropicali

La misteriosa Amazzonia - una fitta giungla verde che nasconde una grande quantità di sorprese. È un mare di verde lussureggiante. Palme, bambù, felci giganti, liane, alberi di cacao, orchidee, bromeliacee, passiflora, fiori di fenicotteri, fichi strangolatori e monsteras sono solo alcune delle più note piante della foresta pluviale, molte delle quali si possono trovare nei motivi di carta da parati. Il verde purista o animali esotici e frutta tropicale: queste carte da parati aggiungono potenza dinamica e una sensazione di vacanza nella stanza: Emiane, Esira, Kenai, Ronja, Zoe.

Botanical-wallpaper-19
Botanical-wallpaper-18

Fogliame favoloso

Foglie e viticci in tutte le loro varianti sono sempre stati motivi molto apprezzati per la carta da parati. Durante il movimento Art Nouveau, era la base per modelli astratti e sofisticati. L'epoca barocca utilizzava il fogliame per creare figure romantiche. Dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, le foglie sono apparse in variazioni stilizzate e dai colori vivaci, introducendo un nuovo modo di vivere la casa. Il nostro negozio di carta da parati offre una scelta di fogliame lussureggiante per ogni gusto e preferenza, ispirato da molte epoche di design e arte o semplicemente in uno stile molto naturale. Scegliete il vostro modello preferito, ad esempio Kanaloa, Koda, Panella, Tabea, Venaria o Verena.

Botanical-wallpaper-20
Botanical-wallpaper-21

Flora astratta

Che questi modelli di carta da parati siano costituiti da elementi vegetali non è necessariamente ovvio a prima vista. E in termini di colori, il verde non è l'unica scelta! I motivi vegetali astratti combinano elementi naturali con un senso di mistero che stimola la mente. Alcuni esempi significativi: Arana, Maringa, Davila, Osiris.

Botanical-wallpaper-22
Botanical-wallpaper-23

Il giardino dell’Eden

Nella Bibbia, il giardino dell'Eden è sinonimo di paradiso. Chi non conosce la storia di Adamo ed Eva cacciati dal paradiso per aver ceduto al richiamo della mela proibita. In generale, il Giardino dell'Eden è sinonimo di un luogo di inimmaginabile bellezza, che non ha necessariamente bisogno di essere definito in modo specifico. Una persona potrebbe immaginare una terra di latte e miele, un’altra un pittoresco orticello di un contadino o un'oasi di verde lussureggiante e di animali esotici. Create il vostro giardino dell'Eden con le nostre incantevoli carte da parati, ad esempio Bambu, Grace, Manito, Tamfana o VanGogh Garden.

Botanical-wallpaper-25
Botanical-wallpaper-26

La bellezza delle palme

Difficilmente c'è un altro motivo vegetale nella trend botanico così stimolante e popolare come la palma. Nel design della carta da parati, questa elegante pianta tropicale è spesso presentata a forma di ventaglio o di piuma ed è disponibile in un numero quasi infinito di varianti - da ingannevolmente realistica a stilizzata e astratta o con un'elegante noblesse. Il puro piacere della palma si trova in carte da parati come Flavia, Iboka, Jumana, Meura o Milva.

Botanical-wallpaper-30
Botanical-wallpaper-29

Una specialità straordinaria: tappezzerie con vere piante

Le piante sono il punto focale del trend botanico. Quindi, cosa c'è di meglio che usare piante vere e proprie per le carte da parati? Le carte da parati in erba sono un modo particolarmente adatto per concretizzare il trend verde. Carta da parati degli anni 70 offre ai clienti più esigenti una gamma eccellente di carte da parati in erba di prima qualità, ad esempio con superfici in erba di bambù. E non parliamo solo di tonalità di verde: ci sono molte altre varianti di colore che hanno un effetto molto naturale. Le nostre carte da parati naturali creano una base armoniosa per questo trend botanico che può essere integrato con piante vere, colori aggiuntivi specifici per la natura e accessori coordinati. Un esempio sono i concetti di design d'interni basati su giardini giapponesi con carte da parati in erba, piante bonsai, tessuti per la casa con stampa di fiori di ciliegio e mobili in stile cinese.

Botanical-wallpaper-32
Botanical-wallpaper-31

Suggerimenti e trucchi per il design d'interni in stile botanico

Sia che scegliate di evidenziare una sola parete o decidiate di decorare tutte e quattro le pareti di una stanza con una carta da parati con un motivo botanico, è necessario misurare le dimensioni del motivo e della stanza stessa, le condizioni di luce e l'intensità della luce, ecc. Le piante enfatizzano e completano le carte da parati con motivi vegetali, ma in questo caso la cosa più importante è sicuramente rimanere minimalisti, e la dimensione della pianta (o delle piante) è un aspetto da considerare attentamente.

Botanical-wallpaper-41
Botanical-wallpaper-40

Mobili e arredi in legno, sughero, rattan o bambù sono i partner perfetti per il trend botanico, in quanto questi materiali sono parte integrante della botanica e forniscono un collegamento intelligente alle carte da parati con i motivi vegetali. I mobili in legno possono essere scelti in tonalità chiare, scure, calde o fredde, abbinate al colore dominante della carta da parati. I tipi di legno rossastro offrono un fantastico contrasto con le forti tonalità di verde. Tappeti e tappeti in juta, sisal o canapa completano il look verde.

Le lussuose carte da parati con piante come motivo principale sono spesso caratterizzate da tonalità metalliche come l'oro, l'argento o il bronzo. Per quanto riguarda l'arredamento, i singoli elementi in metallo funzionano benissimo con le lussuose tappezzerie metalliche in stile botanico.

Botanical-Tapeten-1

Gli oggetti decorativi e i tessuti per la casa possono abbinarsi a carte da parati botaniche prevalentemente verdi o fornire invece un sorprendente contrasto. Le gradazioni chiaro-scuro nei colori delle carte da parati hanno un effetto stimolante. Anche il blu oceano scuro, il rame, l'oro, il rosato, i pastelli delicati, i colori vivaci della frutta o le tonalità di bianco sono ottime opzioni.

Tessuti con stampe grandi o chiassose vanno evitate, a meno che non corrispondano al motivo della carta da parati. I tessuti per la casa con una struttura speciale che riflette il tema botanico sono un'aggiunta favolosa. Per esempio, se lo stile degli interni si focalizza su una foresta pluviale tropicale, i cuscini in pelle di coccodrillo e i coprisedili sono un'ottima scelta. Il velluto verde scuro è un abbinamento perfetto per un tema forestale, mentre la seta delicata enfatizza un prato fiorito.