Trasformare un bagno in un paradiso botanico

Trasformare un bagno in un paradiso botanico

Qualche settimana fa abbiamo ricevuto da una cliente slovena una serie di immagini relative alla ristrutturazione del suo bagno sulla base della nostra carta da parati botanica. Siamo rimasti immediatamente stupiti dalla creatività e dall'eleganza del progetto. Era chiaro che la creazione di questo paradiso botanico aveva richiesto un grande impegno e passione. Non potevamo non metterci in contatto con la creatrice del progetto. Ed è esattamente quello che abbiamo fatto!
Il suo nome è Barbara Kotnik e ha gentilmente accettato di essere intervistata quando l'abbiamo contattata per saperne di più sulla sua visione, sul suo processo di selezione e sui consigli da offrire a chi vuole intraprendere la propria avventura con la carta da parati.

Cosa ti ha ispirato a scegliere questo specifico modello di carta da parati?

Volevo creare uno spazio che potesse funzionare come una capsula del tempo, offrendo un'esperienza immersiva capace di farti sentire come se fossi entrato in una serra vittoriana di inizio secolo. Questo ha definito sia la combinazione di colori (verde e ottone) che lo stile del design (botanico e antico).

Hai progettato in base alla carta da parati o hai cercato un modello che completasse la tua visione?

Fin dal principio avevo stabilito che la carta da parati sarebbe stata di una tonalità di verde più scura, mentre i mobili del bagno e il soffitto sarebbero stati bianchi. Ho scelto innanzitutto le piastrelle di ceramica, i mobili e le piante da interno e solo dopo ho iniziato la ricerca della carta da parati più adatta. Ci è voluto un po' di tempo perché i campioni che ho ricevuto non corrispondevano mai a ciò che avevo visto online. Il mio consiglio è di ordinare sempre prima un campione, applicarlo alla parete che si intende decorare e osservarlo per qualche giorno, soprattutto in diverse ore del giorno al variare della luce. Se hai già scelto i mobili, metti il campione anche accanto ad essi.

Bathroom_Barbara_Kotnik_2

La tua percezione della stanza o del suo scopo è cambiata dopo aver posato la carta da parati?

Credo che il bagno abbia veramente iniziato a prendere vita solo dopo aver installato la carta da parati. Tutti i piccoli dettagli che si sarebbero persi o sarebbero sembrati disordinati sulle pareti bianche ora sembrano più intenzionali e si integrano al meglio. Anche se nel bagno c'erano già delle piante vere e proprie, è il motivo botanico della carta da parati che lo fa sembrare una vera e propria serra tropicale.

Quali sono state le reazioni dei tuoi ospiti in merito alla carta da parati? Qualche feedback particolarmente positivo o inaspettato?

L'adorano! Provengo dalla Slovenia, dove il design degli interni è piuttosto blando e noioso. La maggior parte delle persone pensa che la carta da parati possa rendere la stanza un po' antiquata. Tuttavia, da quando ho completato il mio progetto, molte persone mi hanno chiesto dove trovare carte da parati come quella che ho usato io. Credo che si tratti solo di vedere cosa è possibile fare nel giusto contesto.

Bathroom_Barbara_Kotnik_5

Hai qualche consiglio da dare a chi vuole replicare il tuo splendido design nella propria casa?

Ordina dei campioni! :-) Inoltre, sii paziente e flessibile: anche se sapevo fin dall'inizio quale tema intendevo realizzare, non ho comprato e installato tutto in un solo giorno. È un processo graduale: aggiungi una cosa, poi un'altra e vedi dove ti porta. Una carta da parati ha il potere di trasformare veramente uno spazio, quindi a seconda di quale sceglierai l'intera stanza potrebbe improvvisamente prendere un'altra direzione. Scegli una carta da parati che ti piace, non ascoltare quello che dicono i tuoi amici o la tua famiglia. La tua casa, le tue leggi!

Hai idee per futuri progetti con carta da parati o concetti di design che vorresti esplorare?

Oh, sì, molti altri! Se potessi, tappezzerei non solo la mia casa, ma anche le case di tutte le persone che conosco! :-) È un'esperienza così divertente sbloccare il potenziale di uno spazio semplicemente cambiando l'aspetto delle pareti! A parte gli scherzi, ho finito il mio bagno e la mia camera da letto, ma devo ancora tappezzare la cucina, il soggiorno e le scale. Ho già scelto i campioni, ora devo solo trovare il tempo.