Un viaggio attraverso i set della serie "Young Sheldon" attraverso le sue carte da parati

Un viaggio attraverso i set della serie "Young Sheldon" attraverso le sue carte da parati

Ispirata al fenomenale trionfo pluriennale di "The Big Bang Theory", "Young Sheldon" è un'incantevole serie televisiva creata da Chuck Lorre e Steven Molaro per la CBS, incentrata sul difficile passaggio dall’infanzia all'età adulta. La serie è un prequel dello show originale e segue i primi anni di Sheldon Cooper, accompagnandolo negli anni della crescita insieme alla sua famiglia nella città fittizia di Medford, nel Texas dell'Est.

Le due serie, pur condividendo molti degli stessi personaggi e presentando tematiche simili, sono in realtà alquanto diverse: mentre "The Big Bang Theory" è stato girato davanti a un pubblico in studio, "Young Sheldon" è stato filmato utilizzando un'unica telecamera su set autentici, permettendo di creare un'atmosfera molto più intima e autentica. Ambientata tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, la serie presenta uno spaccato nostalgico di quegli anni, essenziale ai fini della narrazione. Proprio per questo motivo è stata prestata grande attenzione ai dettagli che ancorano la serie al periodo storico, come ad esempio la presenza di autentici computer Tandy nella defunta catena di elettronica Radio Shack o di fast-food non più operanti, come il ristorante Chi-Chi.

Lungi dall'essere semplici scelte estetiche, le scenografie e le immagini anni '80 sono impiegate come strumenti narrativi volti a incapsulare l'essenza di quell'epoca, a cavallo tra rivoluzioni tecnologiche e cambiamenti culturali. Le ambientazioni, adornate con decorazioni, arredi e carta da parati d'epoca, servono a contestualizzare lo sviluppo di Sheldon mentre si trova a negoziare con le norme sociali di quegli anni, ancorando la serie in una località ed un momento storico ben preciso. La meticolosa riproduzione degli interni d'epoca cattura l'essenza dell'America borghese di quegli anni, rafforzando i temi della tradizione contro il progresso, un conflitto centrale nella vita di Sheldon impegnato a gestire la sua mente straordinaria in un mondo per lui troppo convenzionale.

Le carte da parati giocano un ruolo fondamentale nel creare questo contesto: le troviamo letteralmente ovunque, nella casa della famiglia Cooper, nell’abitazione di Meemaw e in tutta Medford. Sfoggiando vari motivi, da quelli pittorescamente floreali a quelli vivaci e audaci, le tappezzerie della serie servono a rafforzarne i temi, riflettendo non solo lo stile dell'epoca, ma anche le personalità e le circostanze della famiglia Cooper.

Il team responsabile per l'allestimento dei set ha dunque prestato una meticolosa attenzione alle strutture e ai colori delle carte da parati scelte, per evocare un senso di nostalgia che coinvolge non solo i personaggi ma anche per lo spettatore. Rispecchiano lo spirito di un'epoca in cui le carte da parati non erano semplicemente una scelta decorativa, ma una vera e propria rivendicazione della propria identità. Questa attenzione ai dettagli contribuisce a creare un'esperienza estremamente immersiva, dove lo spettatore viene trasportato indietro nel tempo in uno scenario che gli appare familiare, vissuto e autentico.

Le carte da parati vengono frequentemente utilizzate come contrappunto alle tensioni emotive della serie: nei momenti di agitazione o di maggiore emotività all'interno della famiglia Cooper, le pareti diventano una cornice di calma, con la loro presenza a fare da contrasto al caos che caratterizza gli anni della crescita, soprattutto per un bambino genio come Sheldon.


Esploriamo le carte da parati di "Young Sheldon"

In "Young Sheldon", ogni elemento d’arredo viene utilizzato per creare la trama della saga della famiglia Cooper e le carte da parati sono il telaio su cui viene tessuta la narrazione domestica.

La cucina dei Cooper

2024-01-04_17h15_34
© CBS

Uno dei set più importanti della serie, la cucina dei Cooper è teatro di innumerevoli ed emozionanti scene ed è qui che hanno luogo molte delle conversazioni e delle lezioni di vita più toccanti della serie. Adornata con una carta da parati dall'estetica tipicamente americana risalente alla metà del secolo scorso, con motivi floreali e una palette di colori tenui e pastello, essa è caratterizzata da un motivo ripetuto con bouquet in stile tradizionale, che trasmette un senso di familiarità e comfort come riflesso dello stile di vita e dei valori della famiglia Cooper. Un omaggio al cuore dell'America, che funge da sfondo costante e immutabile alle storie in continua evoluzione della casa, radicando i personaggi nella loro vita rurale texana.

La sala da pranzo

2024-01-04_17h29_28
© CBS

Un'altra classica carta da parati che compare frequentemente è quella della sala da pranzo di casa Cooper. Caratterizzata da un tradizionale tema pastorale, comunemente noto come toile (dalla parola francese che significa "tela"). Questo design raffigura tipicamente una scena o una serie di scene, spesso in un unico colore su uno sfondo chiaro. Quello della sala da pranzo di Sheldon sfoggia uno scenario dai colori opachi e neutri con una classica stampa monocromatica blu, illustrando scene pastorali con paesaggi, personaggi e animali da fattoria.

2024-01-04_17h28_30
© CBS

Uno stile di design che risale al XVIII secolo, il toile divenne molto popolare nell'America coloniale, cosa che ben si addice ai valori un tantino conservatori della famiglia Cooper. Il Toile apporta un elemento di fascino rurale e nostalgia alla stanza, evocando un senso di semplicità per ricordare agli spettatori che la serie è ambientata nel Texas orientale, dove lo spirito di comunità e i valori tradizionali giocano un ruolo fondamentale. Del resto, è proprio questo ambiente a fare da sfondo al rituale della famiglia che consiste nell'unire le mani e recitare la preghiera prima dei pasti, un emblema eloquente dei radicati valori religiosi coltivati da Mary.

La camera da letto dei genitori

2024-01-04_17h20_19
© CBS

Non sorprende che anche la carta da parati utilizzata nella camera da letto di Cooper abbia anch'essa un'impronta decisamente vintage. Il suo motivo floreale è composto da ampie rose e fronde in tonalità delicate di rosa, verde e beige. Questo tipo di motivo ricorda i tradizionali tessuti chintz inglesi, molto diffusi nell'arredamento d'interni della metà del XX secolo, in particolare nelle camere da letto e nei salotti. È un chiaro cenno ai valori tradizionali della famiglia di Sheldon, in particolare di sua madre con il suo retroterra tradizionalmente cristiano del sud degli Stati Uniti. Il colore sbiadito della carta da parati contribuisce alla narrazione della storia, alludendo alle possibilità economiche della famiglia. Il suo aspetto scolorito indica in modo discreto quanto sia vecchia, rispecchiando i modesti mezzi economici della famiglia Cooper - un tema ricorrente in tutta la serie - e sottolineando la loro necessità di frugalità e di decisioni finanziarie oculate.

Il bagno di famiglia

2024-01-04_17h12_23
© CBS

Caratterizzata da un vivace e movimentato motivo floreale con fiori e foglie rosse su uno sfondo color crema, la carta da parati del bagno di casa Sheldon si differenzia dai toni più tenui presenti nelle altre stanze della casa, suggerendo uno spazio che ha una finalità ben precisa. Si tratta di una scelta azzeccata, dato che il bagno è lo scenario di numerosi momenti di umorismo nella serie, dai celebri orari per il bagno di Sheldon al fiasco del pollo fritto tirato nello sciacquone da Missy. Il motivo vivace non solo infonde un senso di energia allo spazio ristretto, ma è anche conforme a un principio consolidato dell'arredamento d'interni che prevede l'uso di motivi vivaci per rinvigorire e ravvivare gli spazi più piccoli.

Il soggiorno di Meemaw

2024-01-04_17h19_05
© CBS

L'eccentrica Meemaw, amante del divertimento e della vita in generale, fa da contraltare allo stile educativo piuttosto rigido della madre di Sheldon. È in casa sua che Sheldon e i suoi fratelli trovano spesso rifugio ogni volta che qualcosa va storto con i loro genitori. Il suo salotto presenta un'estetica calda, invitante e un po' tradizionale che ben si associa alla casa di una nonna.

2024-01-04_17h40_07
© CBS

Decorata con un delicato motivo floreale caratterizzato da grappoli e piccoli bouquet di fiori distribuiti su uno sfondo chiaro, questa classica scelta di design riflette il legame con le sue radici texane, suggerendo un senso di radicamento e continuità. L'atmosfera è intima e accogliente, poiché il salotto di Meemaw è lo spazio secondario di aggregazione familiare, nettamente diverso da quello di casa Cooper, dove prevalgono regole diverse e un'atmosfera più rilassata, dovuta al suo approccio più disinvolto verso la vita.

La sala da pranzo di Tam

2024-01-04_17h42_58
© CBS

Un altro buon esempio di come gli scenografi della serie abbiano utilizzato la carta da parati come strumento narrativo lo troviamo a casa della famiglia di Tam, quando Sheldon si ferma da lui per dormire nell'episodio quattro della seconda stagione. Mentre i due cenano insieme utilizzando bacchette e stoviglie in stile cinese, possiamo osservare come la carta da parati definisca la scena. Con il suo design botanico su larga scala, ispirato all'Asia, questo modello presenta eleganti alberi e fogliame in tranquille tonalità di blu e verde su uno sfondo neutro. È una scelta voluta di design per creare un'atmosfera serena e tradizionale simile a quella dei paesaggi dell'Asia orientale, rispecchiando le radici vietnamite della famiglia di Tam. In qualità di rifugiati boat people arrivati in una piccola città del Texas, la famiglia di Tam ha vissuto un drammatico cambiamento culturale al quale hanno cercato di porre rimedio incorporando nell'arredamento della loro casa motivi tradizionali asiatici, in modo da mantenere un legame con la loro patria e la loro identità culturale.


Come posso replicare il look degli interni di "Young Sheldon" a casa mia?

Se sei attratto dal classico charme degli interni di "Young Sheldon" e vuoi creare un look simile a casa tua, sei nel posto giusto! Vediamo come emulare gli elementi di design iconici dello show integrando carte da parati simili e distintive per creare uno spazio che rievochi il fascino caldo e genuino del Texas. E non vi servirà avere un dottorato di ricerca in fisica!

La cucina dei Cooper

La cucina di Cooper trasmette un fascino rassicurante e tradizionale, profondamente radicato nell'estetica del sud degli Stati Uniti. Se intendi replicare questo stile, focalizzati sulla creazione di un'atmosfera accogliente, in grado di bilanciare la funzionalità con un tocco di nostalgia. Tra gli elementi chiave, oltre alla carta da parati, rientrano mobili e accessori in tema, in quanto ogni pezzo contribuisce alla visione d'insieme di una casa ricca di valori familiari. Un tavolo in legno massiccio, magari di seconda mano e con una patina dovuta all'uso, potrebbe essere un ottimo punto di partenza. Valuta la possibilità di aggiungere dei cuscini per sedie con stampe sobrie, mentre una vecchia cassettiera con i pomelli in ottone antico potrebbe dare un tocco in più all'estetica tradizionale. Se vuoi fare le cose in grande, opta per un vecchio lavello in stile rustico con un rubinetto classico e posiziona alcune erbe aromatiche in vaso sui davanzali per dare un tocco di verde alla stanza.

La sala da pranzo

Tra gli elementi principali necessari per ricreare la sala da pranzo dei Cooper figurano una carta da parati di tipo tradizionale raffigurante scene pastorali e qualche mobile d'epoca in legno. Scegli uno dei modelli di toile de jouy mostrati qui sopra, raffiguranti una scena pastorale su uno sfondo color crema o bianco opaco. Il tavolo da pranzo dovrà essere il punto focale (dopotutto stiamo parlando di una sala da pranzo). Cercane uno robusto, in legno e che abbia un sapore antico. Le sedie dovranno essere in linea con l'estetica generale, magari con sedute imbottite per un maggiore comfort e uno schienale in legno intagliato.
Una credenza classica in legno sarebbe il complemento ideale per questo look tradizionale: puoi usarla per esporre vasi con fiori freschi di campo o per riporre le stoviglie essenziali. Queste ultime dovranno possedere un fascino atemporale, come i piatti e l'argenteria vintage in porcellana bianca e magari dei bicchieri in vetro con un motivo discreto. Per completare il look, scegli una tovaglia di un colore sobrio che si abbini alla carta da parati e un centrotavola che includa elementi naturali come fiori o frutta. Non è necessario aggiungere opere d'arte, data l'intricatezza dei motivi toile. Tuttavia, se decidi di aggiungerne qualcuna, assicurati che sia in linea con l'estetica della stanza, ad esempio stampe incorniciate o quadri con scene naturali. 

La camera da letto dei genitori

La camera da letto di George e Mary Cooper trasmette un'atmosfera accogliente, di ispirazione vintage americana, che appare al tempo stesso vissuta e intima. Lo stile è un mix di tradizione e familiarità, con un accenno al comfort degli stati del sud e un pizzico di fascino rustico. Potresti iniziare con una carta da parati floreale come uno dei modelli mostrati qui sopra, con un motivo su larga scala per aggiungere un tocco di femminilità e calore alla stanza. Se si desidera un'atmosfera vintage, la soluzione migliore è una combinazione di colori tenui che si integri con l'arredamento. Se intendi acquistare un nuovo letto, scegli una struttura in legno scuro, magari con una testiera curva, e abbinala a dei semplici comodini che si abbinino al colore del letto o che almeno ne completino lo stile. Le lampade da tavolo tradizionali con una base in tinta e un semplice paralume per diffondere la luce in modo soffuso sono opzioni ideali per creare un'atmosfera invitante. Completa il tutto con delle opere d'arte nostalgiche, come ad esempio dei ricami incorniciati o delle stampe vintage (non dovresti avere problemi a trovarne in un mercatino dell'usato o online). Assicurati che le cornici siano in linea con il legno dei mobili.

Il bagno di famiglia

Il bagno della Cooper riflette il tipico stile vintage americano caratterizzato da dettagli personali e domestici. La carta da parati è chiaramente il punto focale: il suo motivo floreale in toni caldi regala all'ambiente un'atmosfera davvero accogliente. Se desideri replicare questo look, inizia con lo scegliere una carta da parati vivace, come uno dei modelli presentati qui sopra. Partendo dal presupposto che non si intende rinnovare gli arredi, concentrati su dettagli come tappetini da bagno e asciugamani in colori che si abbinino alla carta da parati. Gli asciugamani rossi o rosa daranno un impulso alla stanza, mentre i tappetini da bagno color crema o bianco opaco forniranno una base di colore neutro. I cestini di vimini e le scatole di legno per riporre gli oggetti e un cestino per i rifiuti realizzato con materiali naturali sono ottimi per aggiungere trama e completarne il fascino rustico.

Il soggiorno di Meemaw

Considerata l'atmosfera rilassata e informale che trasmette, è facile essere tentati dall'idea di replicare l'aspetto nostalgico, ma allo stesso tempo invitante, del salotto di Meemaw, uno spazio dove rilassarsi e distendersi. In questo caso, comincia con una carta da parati floreale in grado di creare un'accogliente atmosfera retrò. Scegli uno dei modelli suggeriti qui sopra, con un motivo floreale di dimensioni medio-piccole e con una palette di colori caldi che non opprimano lo spazio. Per quanto riguarda i mobili, è impossibile sbagliare scegliendo un divano imbottito e a fantasia in stile tradizionale, oppure facendo rivestire il tuo divano attuale con un tessuto floreale vintage.
Un bel tavolino da caffè in legno, preferibilmente con qualche segno di usura e patina, è un'ottima soluzione per aggiungere sapore vintage. Cerca di trovarne uno di seconda mano e abbinalo a un tappeto vecchio stile per definire la zona salotto e aggiungere calore. Per quanto riguarda l'illuminazione, scegli fonti indirette che emanino una luce soffusa e calda, come le applique o una lampada da terra. Deve sembrare uno spazio vissuto, quindi opta per una collezione eterogenea di opere d'arte e fotografie con cornici diverse, che sembri realizzata a poco a poco nel corso degli anni.

La sala da pranzo di Tam

Considerate le origini vietnamite della famiglia Tam, non sorprende che la loro sala da pranzo sia contraddistinta da una sapiente combinazione di estetica ispirata all'Asia, con un'enfasi sulla semplicità e sulla bellezza naturale. Se anche tu desideri ricreare lo stesso look a casa tua, concentrati su uno stile di arredamento sereno e bilanciato, ispirato ai principi del design tradizionale asiatico. La carta da parati è ovviamente l'elemento chiave, quindi è bene orientarsi su modelli con motivi raffiguranti la natura in modo delicato e artistico. Scegli un modello con bambù, fiori di ciliegio o altri motivi naturali in colori tenui e sfumati che sembrino dipinti a mano, come quelli mostrati qui sopra. Per quanto riguarda i mobili, la semplicità e il minimalismo sono fondamentali, quindi un semplice tavolo da pranzo in legno dalle linee pulite, magari in legno scuro, è sicuramente la scelta vincente. Un lampadario pendente basso con un paralume di carta è perfetto per mantenere l'estetica asiatica e garantire un'illuminazione soffusa. Per quanto riguarda le opere d'arte alle pareti, cerca di trovare elementi che completino la carta da parati, come dipinti o calligrafie tradizionali dall'Asia. Per gli accessori, cerca nei mercati dell'usato locali vasi di porcellana o ceramica con disegni di ispirazione asiatica oppure opta per del verde, magari un piccolo bambù in vaso o un bonsai.


Chic Sheldonesco: interni di clienti che si ispirano a "Young Sheldon"

Diversi dei nostri clienti hanno saputo miscelare il caratteristico fascino di "Young Sheldon" con le atmosfere contemporanee delle loro case. Dai un'occhiata ad alcuni degli splendidi interni che sono riusciti a riprodurre l'estetica unica di questa popolare serie, mescolando motivi nostalgici e atmosfere attuali.