La trasformazione di un grigio ufficio in uno Speakeasy esclusivo nel cuore di Città del Messico

Da molti anni Dirk Jan Kinet realizza opere di magia con le nostre carte da parati, trasformando gli spazi con la sua esclusiva miscela di stile e creatività. Nulla però avrebbe potuto prepararci alla sorprendente presentazione del suo ultimo progetto: la conversione di un ufficio insignificante in un ipnotico Speakeasy a Città del Messico. Siamo rimasti talmente affascinati dall'eleganza e dalla drammaticità della ristrutturazione che volevamo saperne di più. Fortunatamente Dirk è altrettanto generoso con il suo tempo quanto talentuoso nelle sue creazioni e ha gentilmente accettato di sedersi e condividere la storia di questo spazio spettacolare. Scopri insieme a noi i dettagli di come un ufficio scialbo sia potuto diventare un elegante salotto d'ispirazione orientale.

Cosa ti ha ispirato a scegliere questo specifico modello di carta da parati?

In realtà, avevo già utilizzato quella carta da parati in passato, nell'ambito della riprogettazione di una casa che stavo realizzando nel mio quartiere. Gli interni erano tutti grigi, bianchi e neri. Volevo qualcosa che fosse maggiormente ispirato all'Oriente e adoro questa carta da parati, è così bella! Mi è stato chiesto di creare lo Speakeasy mentre Magnolia Network, un canale televisivo via cavo che si occupa di ristrutturazioni immobiliari, stava realizzando un programma su di me. Durante le riprese abbiamo visitato questo spazio, che non era più in uso e in cui non c'era assolutamente nulla, solo pareti spoglie. Ero di fronte alle telecamere e quindi ho dovuto dimostrare una certa creatività. Mi sono guardato intorno e ho detto "Ok, mi immagino il rosso, il verde e il nero!" e mi sono ricordato di questa carta da parati, che è scenografica ma allo stesso tempo estremamente chic. È stato il mio punto di partenza e poi ho aggiunto tutti gli altri elementi. Una cosa che adoro delle vostre carte da parati è la velocità e la facilità con cui è possibile riceverle. La spedizione di prodotti in Messico, soprattutto dall'Europa, è spesso un processo molto lungo e problematico, ma i vostri prodotti arrivano sempre nel giro di pochi giorni. È un servizio affidabile ed è una delle cose che apprezzo davvero.

Hai progettato gli interni attorno alla carta da parati o hai cercato un modello che completasse la tua visione?

Un po' di entrambi. Spesso la carta da parati è per me il punto di partenza per la creazione di un concetto di design e questo è particolarmente vero per questo progetto. Tutto ciò che osservi nello Speakeasy è stato progettato intorno a quella specifica carta da parati. Ho usato molto rosso e oro, ispirandomi al suo motivo. Lo faccio spesso: la mia prima ispirazione è la carta da parati e poi lavoro con tutti i colori utilizzati nell'arredamento per le altre tinte delle pareti o per i tessuti. Questo è il potere che la carta da parati ha per me quando si parla di arredo d'interni!

small__MG_3559

Dopo aver installato la carta da parati, è cambiata la tua percezione dell'ambiente o del suo utilizzo?

Oh, assolutamente, perché era uno spazio davvero brutto, il retro di un ampio edificio a Città del Messico, la sede di uno studio legale, e l'ha trasformato in qualcosa di davvero elegante. Si trattava di un piccolo appartamento per uno dei dipendenti che se n'era appena andato. L'avvocato intendeva riutilizzarlo per creare uno spazio in cui intrattenere clienti e amici. Trattandosi di un retrobottega, ho dovuto riprogettare anche l'ingresso dell'edificio, che ho decorato con un'elegante carta da parati di Versace. Il contrasto tra i due spazi si è rivelato davvero azzeccato in quanto crea un connubio suggestivo: dopo la sala Versace, infatti, si passa per un piccolo corridoio e poi si arriva in questo pazzo Speakeasy con tutto questo rosso, verde e oro. Sembra la grotta di Ali Baba! Come puoi immaginare, anche per gli standard messicani, si tratta di uno spazio piuttosto insolito come ufficio di un avvocato. Ed è tutto merito della carta da parati! Credo che non ci sia una sola parete senza carta da parati, compreso il soffitto. Lo spazio è incredibile, perché è come una stanza nascosta con molte informazioni... e alcolici, ovviamente. I messicani tendono ad amare i drink, quindi l'energia dello speakeasy si sposa alla perfezione.

Quali sono state le reazioni dei clienti riguardo alla carta da parati? Hai ricevuto riscontri particolarmente positivi o inaspettati?

Ricevo continuamente feedback positivi riguardo all'estetica. Il cliente ha detto più volte che i suoi clienti rimangono davvero esterrefatti da questo spazio, perché non erano assolutamente preparati, entrando in un normalissimo complesso industriale, a trovare un ambiente così suggestivo. È stato progettato per essere memorabile e credo proprio che l'obiettivo sia stato raggiunto.

small__MG_3954

Hai qualche consiglio per chi desidera replicare il tuo splendido design nella propria abitazione?

Non è facile per me rispondere a questa domanda, dato che utilizzo spesso svariati modelli e stili all'interno dello stesso spazio. Non lo faccio di proposito, è semplicemente il mio stile. Bisogna avere un buon occhio e un ottimo senso dei colori e dei motivi per poter mescolare e utilizzare più di cinque carte da parati diverse in una stanza di piccole dimensioni, in quanto potrebbe diventare davvero cacofonico. Tuttavia, li invito a osare, perché a volte mi sembra che le persone abbiano paura di utilizzare fantasie e colori. Questo è il segreto: se li usi in modo corretto, puoi ottenere risultati davvero incredibili!

Hai già qualche idea per futuri progetti legati alla carta da parati o concetti di design che vorresti esplorare?

Sicuramente! Abbiamo molti progetti in corso. Saremo presenti a una delle più importanti fiere d'arte del Messico, chiamata Zonamaco, e molto probabilmente il nostro concept stand sarà caratterizzato dalla presenza di carta da parati. Inoltre, parteciperemo a un evento gastronomico molto esclusivo e su invito a Città del Messico. Ci hanno invitato a progettare uno dei sei ristoranti pop-up, ognuno con un famoso chef latino-americano. Faremo qualcosa di veramente innovativo con le due pareti lunghe 10 metri, utilizzando molta carta da parati, perché è qualcosa che si adatta alla mia visione. Stiamo anche lavorando a uno showroom allestito in una grande casa ultracentenaria a Città del Messico e posso garantirti che non ci sarà una sola parete senza carta da parati!