Carta da parati per asili e scuole

Carta da parati per asili e scuole

La crescente richiesta di più elementi di colore e design per asili e scuole può essere facilmente soddisfatta con carte da parati che offrano interessanti modelli e materiali. Negli ultimi anni ci sono stati molti progressi in termini di arredamento per le pareti di aule, sale comuni, mense e corridoi, soprattutto in diverse grandi città. Tuttavia, le carte da parati tradizionali (e francamente noiose) in fibra di vetro sono ancora predominanti perché richiedono poca manutenzione e soddisfano sia i requisiti pratici che quelli di legge.

Occorre però considerare che i modelli moderni di carta da parati a motivi e di design spesso soddisfano anch’essi i criteri di protezione antincendio, le caratteristiche di pulizia e robustezza, così come quelle di salute e sicurezza. Sono inoltre, enormemente benefiche in termini di effetto psicologico su corpo e anima - un aspetto molto significativo per le strutture educative.

In questa guida analizzeremo più da vicino le opzioni di design con carta da parati in asili e scuole e vi spiegheremo i requisiti pratici e funzionali. Esamineremo domande come le seguenti: quali modelli incoraggiano la creatività e l'energia, o contribuiscono a un senso di rilassamento durante i periodi di riposo nelle relative stanze delle strutture educative? Quali sono i criteri specifici che determinano la scelta delle tappezzerie per queste strutture?

Quando si tratta di modelli, motivi e materiali, questa guida può solo fornire dei suggerimenti, in quanto la maggior parte delle scuole e degli asili hanno un loro concetto educativo specifico e individuale che l'ambiente scolastico deve riflettere. Non è dunque possibile fare delle generalizzazioni.

kindergarten-Tapeten

Disposizioni e requisiti per le carte da parati negli asili e nelle scuole

I criteri di protezione antincendio, le caratteristiche di pulizia e cura, la robustezza, gli aspetti di salute e sicurezza e di resistenza alla luce sono i parametri più importanti per le carte da parati degli asili e delle scuole.

- Protezione antincendio

Per quanto riguarda le misure di protezione antincendio, le carte da parati appartengono alla categoria "materiali tessili". Negli edifici pubblici (ad esempio negli asili e nelle scuole), questi devono essere classificati come "ignifughi" (o "a bassa infiammabilità" / "difficilmente infiammabili"), secondo le Norme Europee per la Sicurezza Antincendio DIN 4102 o DIN EN 13501-1 (Classe dei materiali da costruzione 1/B1). Il termine "ignifugo" significa che queste carte da parati, anche se possono prendere fuoco, hanno un effetto autoestinguente che impedisce la propagazione dell’incendio. Questo effetto è il risultato di uno speciale trattamento di impregnazione.

Negli Stati Uniti, lo standard NFPA e lo standard californiano CA 1237 sono le principali norme di protezione antincendio per i materiali tessili negli edifici pubblici. In Asia (India) esiste, tra gli altri, il Certificato F-13039.

Tutte le descrizioni degli articoli delle nostre carte da parati forniscono informazioni su come reagiscono al fuoco nella sezione "Caratteristiche". Per quanto riguarda le norme di protezione antincendio, la qualifica di "resistente alle fiamme" da sola non è una prova sufficiente - è richiesto un certificato scritto. Se sei un designer d’interni o di asili e scuole e sei interessato a un modello specifico di carta da parati, non esitare a contattarci cosi che ti possiamo informare se è disponibile un certificato di protezione antincendio.

Tapete-fuer-schulen

- Robustezza, igiene, clima

Ogni luogo dove un gran numero di bambini e adolescenti si incontrano ogni giorno richiede carte da parati robuste. I fattori principali che devono essere considerati per scuole e asili sono la resistenza agli urti, alla lacerazione, all'abrasione e allo sfregamento, così come la permeabilità al vapore acqueo. Ecco perché è così importante scegliere il materiale giusto, con caratteristiche consone alle esigenze. Particolarmente adatti sono le tappezzerie in fibre di lana, in tessuto ed alcune carte da parati naturali (ad es. modelli in sughero e in panno erba).

Il livello di pulibilità è determinata dalle seguenti categorie: resistente all'acqua, lavabile, altamente lavabile, spugnabile, altamente spugnabile. Per gli asili e le scuole, è preferibile utilizzare carte da parati lavabili, tenendo presente che i rivestimenti e le finiture devono essere esaminati in termini di sostanze inquinanti/nocive e di proprietà climatiche. Saremo lieti di aiutarvi a rispondere a tutte le vostre domande.

Grundschul-Tapete

- Assenza di sostanze nocive

Purtroppo, le segnalazioni di emissioni nocive nelle scuole e negli asili sono tutt'altro che rare. Tuttavia, è della massima importanza escludere la presenza di sostanze inquinanti nelle strutture scolastiche. Ciò può essere ottenuto solo scegliendo tutti i prodotti con molta attenzione e avendo sufficienti informazioni di base, basandosi sui sigilli di approvazione e sui certificati.

Più piccolo è il bambino, più delicato è il suo sistema immunitario, dato che non è stato in grado di svilupparsi fino ad avere la forza di un adulto. I corpi giovani devono infatti ancora produrre anticorpi per molte malattie. Per questo motivo, la carta da parati atossica è una priorità assoluta nelle strutture utilizzate dai bambini.

Ma come si possono identificare le sostanze nocive e il loro grado di presenza? La legislazione definisce chiaramente i requisiti e i livelli massimi, ma al momento non esiste alcun obbligo di etichettatura. Questo pone l'onere su chi è responsabile per l'acquisto delle tappezzerie. I sigilli di omologazione, i marchi di qualità o i certificati sono indicazioni estremamente utili, così come qualsiasi altra informazione pertinente fornita dal fabbricante.

In Germania, dove risiede “Carta da parati degli anni ‘70”, esistono due marchi di omologazione che hanno a che vedere con (l’assenza di) sostanze nocive:

1. Certificato RAL

In Germania, il certificato RAL è l'indicatore rilevante per carte da parati che non contengano sostanze nocive e non superino i limiti di legge per determinate sostanze. Le carte da parati con il certificato RAL sono conformi alle norme DIN europee EN 233 e 266 e non contengono cloruro di vinile, idrofluorocarburi (HFC), plastificanti volatili, piombo, cadmio, pigmenti contenenti metalli pesanti e solventi clorurati o aromatici. Eventuali formaldeidi presenti sono al di sotto dei limiti di legge.

Tapeten-schadstoff-Pr-fung
Phthalate-Free-Tapeten

2. Sigillo di omologazione privo di Ftalati

Gli ftalati sono plastificanti dannosi per la salute e per l'ambiente. Il marchio di qualità tedesco "Phtalate-Free" (relativamente recente) garantisce che i prodotti che hanno ottenuto il marchio siano controllati per la presenza di tali sostanze tossiche, in base a criteri di qualità europei. Per poter ricevere il certificato, i valori determinati devono essere inferiori allo 0,01%.

In questo contesto, va menzionato il sigillo "Angelo blu" ("Blauer Engel"). Questo viene assegnato a prodotti e servizi più rispettosi dell'ambiente rispetto a prodotti e servizi convenzionali comparabili. Sotto il suo mantello vengono controllati prodotti e servizi di varie categorie, tra cui quella denominata "Carta e Stampa", che include la carta da parati. Le carte da parati con il certificato Blue Angel ad esempio, sono realizzate con carta riciclata al 100% e nella produzione vengono utilizzati solo colori e vernici atossici e colle a basse emissioni.

Tapeten-Blauer-Engel

Richiedere i sigilli di approvazione è responsabilità dei produttori. Se volete saperne di più sull'assenza di sostanze nocive per specifiche carte da parati della nostra gamma, non esitate a contattarci; ci adopereremo per ottenere per voi le relative informazioni dal produttore.

- Resistenza alla luce

Gli asili e le scuole sono spesso dotati di ampie finestre e frontali in vetro e di solito richiedono un'illuminazione intensa. Di conseguenza, la resistenza alla luce è un tema importante quando si tratta di scegliere le tappezzerie per queste strutture. Il termine definisce la capacità di uno sfondo di mantenere il proprio colore (o i propri colori) dopo l'esposizione alla luce. Queste sono le classificazioni e i loro titoli:

  • Eccellente resistenza alla luce/sbiadimento - Valore 7
  • Ottima resistenza alla luce/sbiadimento - Valore 6
  • Buona resistenza alla luce/sbiadimento - Valore 5
  • Soddisfacente resistenza alla luce/sbiadimento - Valore 4

Il valore di resistenza alla luce/sbiadimento è determinato dalle condizioni di luce in un locale e dalle esigenze che si hanno per la carta da parati. Si consiglia un'analisi approfondita e la consultazione prima di scegliere le tappezzerie. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda: possiamo anche offrirvi un servizio di consulenza con esperti architetti.

Wallpaper-for-Kindergarten

Effetti positivi delle tappezzerie di design

I concetti di design d’interni con carte da parati innovative nelle scuole e negli asili hanno un impatto positivo a vari livelli. Vediamo per esempio le prime impressioni. È importante che i genitori e i bambini si sentano a proprio agio anche quando visitano per la prima volta una struttura educativa, e uno degli aspetti principali per ottenere questo obiettivo è la percezione visiva. Un blocco di cemento rivestito in legno non lascia la stessa impressione di uno spazio accogliente, aperto e creativo.

La carta da parati può aiutare a creare il giusto ambiente e sottolineare i principi guida della scuola, così come il suo background storico e i suoi valori. I motivi e i colori hanno un comprovato impatto psicologico su di noi. Nei corridoi e nelle sale comuni essi stimolano la comunicazione, nelle aree di studio aiutano a concentrarsi e a svolgere attività, mentre nelle aree ricreative e di quiete hanno un effetto rilassante e calmante. I motivi evocano associazioni e creano connessioni significative. Atmosfere sterili vengono alleggerite. La natura o gli sfondi tessili possono invece influenzare positivamente il senso oggettivo e soggettivo del calore. Inoltre, gli sfondi naturali hanno eccellenti proprietà regolatrici del clima.

I bambini di oggi trascorrono più tempo negli asili e nelle scuole - un fatto che ha portato a ripensare a quali fattori promuovano il benessere, soprattutto nelle strutture di assistenza all'infanzia a tempo pieno. Le tappezzerie sono un ottimo modo per creare spazi confortevoli per i giovani.

kindergarten-wanddekoration

Integrare le carte da parati in concetti educativi

Ogni asilo e scuola ha un concetto pedagogico specifico che si riflette nei suoi arredi e nel design dei suoi interni. Uno degli esempi pratici sono gli asili con sede nella natura e nelle foreste, che introducono in modo ludico i bambini alla flora e alla fauna dei loro dintorni e a temi come la protezione dell'ambiente e la sensibilizzazione ambientale. La scelta di carte da parati naturali con superfici in erba, corteccia di sughero o bambù può sottolineare questo concetto pedagogico e creare un clima sano nelle aule scolastiche. Gli sfondi floreali adatti ai bambini coprono l'intero spettro delle piante e sono un'altra opzione perfetta per gli asili nido con base nella foresta.

Naturtapete-Kindergarten
Blumentapete-Kindergarten

L'approccio per un design d’interni che utilizzi carte da parati a motivi o in materiali naturali deve soddisfare una varietà di requisiti e coprire diverse fasce d’età in modo che sia i bambini e gli adolescenti possano usufruirne. In altre parole: le tappezzerie scelte devono risultare attraenti per tutti.

Gli asili nido, le scuole e gli ambienti privati sono fondamentalmente diversi per quanto riguarda il modo in cui vengono utilizzati. Nelle strutture educative, l'accento è posto sul trasferimento delle conoscenze e sullo sviluppo sociale, mentre a casa il relax e le attività ricreative hanno la precedenza. Pertanto, motivi e materiali perfetti per la casa non sono sempre adatti per asili e scuole. Anche il costo è un aspetto non trascurabile, in quanto tappezzerie di design di qualità superiore che soddisfano le esigenze della casa non sono necessariamente una scelta finanziariamente accettabile per uno spazio scolastico.

Una buona progettazione è la chiave per un design coerente, armonioso ed economico con carte da parati che soddisfino tutte le esigenze.

Kindergarten-Tapeten5b730ed834867

Design di tappezzerie per asili

La funzione principale degli asili è quella di introdurre i bambini più piccoli al concetto di socializzazione con gli altri e di promuovere e formare lo sviluppo delle loro capacità motorie e sensoriali. Inoltre, gli asili e le scuole materne sono spazi estremamente creativi, che offrono ampio spazio all'immaginazione. Le tappezzerie a motivi sono pertanto un'ottima scelta sia per gli spazi destinate al relax che per quelli dove si svolgono attività. Anche le aree d'ingresso possono beneficiare del loro effetto positivo.

Disegni geometrici chiari, come ad esempio forme di diamanti, cerchi, punti o righe nei colori di base, promuovono la capacità percettiva e la distinzione tra forme e colori - oltre ad aggiungere gioia alla stanza. I personaggi animali sono una parte essenziale del mondo di gioco di ogni bambino. Per esempio, la carta da parati con motivi animali, uno zoo divertente o misteriosi mondi sottomarini sono ottime scelte per i foyer o gli spazi destinati al gioco.

Geometrische-tapete-Kindergarten
Tier-Tapete-Kindergarten

Le tappezzerie destinate alle attività sono una favolosa opportunità per stimolare l'auto-espressione dei bambini più piccoli. Tra queste, per citarne solo alcune, vi sono le tappezzerie lavabili che possono essere scarabocchiate e disegnate con gesso, o quelle con cornici vuote, capaci di diventare uno spazio espressivo per le creazioni artistiche dei vostri bambini. La carta da parati con motivo a cornice è perfetta anche per una galleria di ritratti del personale, in modo che i bambini trovino più facile identificarli.

Kindergarten-kreide-tapete
Ausmaltapete-Kindergarten

Asili nido hanno solitamente spazi destinati al relax ed alla nanna. Sfondi con motivi rilassanti, ad esempio stelle, nuvole o pecore, sono lo sfondo perfetto per un sonnellino.

Kindergarten-Wall-decoration
Wall-decoration-Kindergarten

I disegni e i colori devono essere sempre adatti sia per i ragazzi che per le ragazze. Delle tappezzerie insolite per bambini sono un'idea favolosa per evidenziare pareti, ad esempio fra uno spazio e l’altro. Consulta il nostro negozio di carta da parati per modelli come Emma, Marga o Ralo.

Tapeten-fuer-Kindergarten

Kindergarten-Tapete
Wanddekoration-Kindergarten

Ispirazione per carta da parati a motivi per scuole

In termini di motivi e design, le scuole secondarie hanno il difficile compito di dover essere accettate da studenti di ogni età e sesso, cercando allo stesso tempo di trovare un senso di armonia con il concetto pedagogico e di aiuto con aspetti importanti come la concentrazione, la disciplina e la disponibilità ad imparare.

Come già detto, la differenza tra la vita scolastica e quella domestica è un tema importante per bambini e adolescenti. Sebbene la scuola debba naturalmente essere un luogo dove ci si senta a proprio agio, il senso di libertà e di svago e l'atmosfera "familiare" sono qui controproducenti. Di conseguenza, i motivi delle tappezzerie di design devono essere selezionati in base allo scopo pensato per ogni spazio. È preferibile evidenziare singole pareti per evitare un eccesso sensoriale. La carta da parati non deve distrarre o stimolare troppo gli studenti e avere a che fare con la materia insegnata o fornire un effetto rilassante.

kindergarten-wallpaper

Nelle scuole elementari (bambini dai 5 agli 11 anni), le tappezzerie con lettere o numeri e semplici motivi geometrici possono aiutare i piccoli a comprendere le aree tematiche e a migliorare la motivazione nelle aule scolastiche. I colori devono essere piacevoli, leggeri, non troppo sgargianti o brillanti, in quanto ciò distrarrebbe e sovraccaricherebbe i bambini. Per i corridoi così come per gli spazi comuni o di ricreazione, la carta da parati può stimolare l'immaginazione o scelta con lo scopo di creare un ambiente particolare. Che ne dite di una giungla tropicale, di un giardino di palme o di un paesaggio naturale lussureggiante?

Tapete-Schulzimmer

Per le scuole secondarie, ad esempio i licei o gli istituti tecnici, il design dei motivi può essere scelto in base a vari criteri:

Se le aule sono utilizzate prevalentemente per una materia specifica, il motivo dovrebbe allinearsi con essa. Ad esempio si possono pensare tappezzerie a motivi geometrici per materie come la matematica, la chimica o la fisica, in quanto si crea un interessante collegamento visivo con esse. I motivi floreali sono più adatti per materie come la storia naturale e la biochimica. Per gli spazi dove si insegnano l'inglese e le lingue straniere, le tappezzerie con motivi tipografici sono perfette. Le lezioni di arte e artigianato si prestano a motivi astratti e insoliti, colorati. Teli individuali di carta da parati possono essere organizzati in tanti modi diversi (perché non lasciare che gli studenti abbiano la possibilità di sperimentare loro stessi?) per creare immagini con motivi individuali che combinino perfettamente teoria e pratica.

Wallpaper-School-Rooms
Tapete-Schulraum

Le aule e le biblioteche sono luoghi di calma e di concentrazione. Delle carte da parati tessili monocromatiche creano un'atmosfera confortevole che favorisce il lavoro e l'apprendimento. Sale da pranzo, caffetterie, corridoi e spazi di ricreazione sono aree dove rilassarsi, rallentare e recuperare le energie. Qui, un po' di colore e di stimoli possono essere d’aiuto, a patto che il tema del motivo della tappezzeria non sia troppo specifico e soddisfi le esigenze di ogni età e sesso. Moderni motivi grafici, rilassanti design retro, affascinanti motivi geometrici con effetti multidimensionali o finto legno realistico in colori coordinati sono tutti ottime scelte.

Wallpaper-for-school-buildings

Per i foyer, i corridoi principali e le scale, suggeriamo tappezzerie a motivi con temi storici o quelle che richiamano i principi guida, i valori e le aree di interesse della scuola. Molte scuole prendono il nome da personaggi famosi come poeti, autori, artisti o scienziati, e specifici modelli di carta da parati possono creare un'associazione diretta o indiretta con essi. Caratteristiche architettoniche, l'epoca in cui l'edificio è stato costruito, o altre connessioni storiche possono essere riflesse in tappezzerie in stile barocco o liberty, Bauhaus o arte moderna. Molte istituzioni educative si basano su concetti pedagogici che possono essere visualizzati con motivi di carta da parati. Le possibilità sono quasi infinite. Contattateci senza esitazione - insieme troveremo le tappezzerie più appropriate per la vostra struttura.

Tapeten-fuer-Schulen

Soltanto per te
Carte da parati coordinate