Carta da parati autoadesiva – guida all'installazione

Carta da parati autoadesiva – guida all'installazione

Che cos'è la carta da parati autoadesiva?

La carta da parati autoadesiva è un tipo innovativo di decorazione murale con supporto autoadesivo. A differenza di quelle tradizionali, non richiede l'aggiunta di colla o di pasta adesiva per aderire alla superficie. Questo la rende molto più facile da installare, in quanto non richiede l'aiuto di un professionista o di procedure complesse.

Cosa devo considerare prima di ordinare una carta da parati autoadesiva?

Iniziate misurando con cura la parete che intendete rivestire con la carta da parati autoadesiva per essere certi di ordinare la quantità corretta. Acquistate sempre un po' di carta da parati aggiuntiva rispetto a quella che pensate di avere bisogno, perché dovete tenere conto di eventuali errori e dei ritagli di carta. Ricordate di controllare che tutti i rotoli ordinati provengano dallo stesso lotto per garantirne la coerenza cromatica.

Di quali strumenti ho bisogno per installare la carta da parati autoadesiva?

A differenza della carta da parati tradizionale, i modelli di carta da parati autoadesiva richiedono pochi strumenti per la posa. Prima di iniziare, assicuratevi di avere a portata di mano i seguenti strumenti:

  • Un metro a nastro
  • Una livella
  • Uno strumento di plastica per lisciare
  • Un righello di metallo (in alternativa un regolo)
  • Un taglierino
  • Una matita
  • Una spugna o un panno
  • Una scala

Devo applicare il primer alla parete prima di installare una carta da parati autoadesiva?

La carta da parati autoadesiva richiede una superficie pulita, non grassa, asciutta e liscia. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di applicare il primer alla parete per assicurarsi di poter lavorare su una superficie uniforme. È consigliabile scegliere una vernice satinata o semilucida di qualità superiore e attendere che sia completamente asciutta. Tenete presente che la vernice fresca può impiegare fino a quattro settimane per solidificarsi. Non abbiate fretta, perché se la vernice è bagnata, la carta da parati rimovibile non sarà in grado di aderire alla parete.

È consigliabile pulire la parete prima di installare una carta da parati autoadesiva?

Anche se la superficie è omogenea e non richiede un primer, è bene dedicare qualche minuto a eliminare polvere e sporcizia prima di iniziare il processo di installazione. È sufficiente pulire la superficie della parete con una spugna umida e un detergente delicato e non abrasivo. Lasciate che la superficie si asciughi completamente durante la notte.


Quali sono i passaggi da seguire per installare la carta da parati autoadesiva?

Per ottenere un risultato ottimale nel vostro progetto di decorazione con carta da parati autoadesiva, vi raccomandiamo di seguire attentamente le istruzioni riportate di seguito:

1. Tagliate tutte le strisce prima di iniziare a lavorare

ps1

Iniziate tagliando le strisce di carta da parati autoadesiva all'altezza della parete, lasciando qualche centimetro ad ogni lato per la rifinitura. Utilizzate un taglierino affilato, cambiando spesso la lama per garantire un taglio netto e regolare. Se la carta da parati scelta presenta un motivo, accertatevi di aver allineato il design tra una striscia e l'altra prima di tagliarle. Numerate il retro di ogni striscia di carta da parati per rispettare il corretto ordine del design.

2. Marcate la parete dove verrà posizionata la prima striscia

ps2

L'installazione corretta della prima striscia è fondamentale, poiché è la base per tutte le altre, quindi prendetevi il tempo necessario. Iniziate dal lato sinistro della parete. Partendo dall'angolo, misurate la larghezza della carta e tracciate un leggero segno sulla parete con una matita. Con la livella, tracciate quindi una linea retta verso il basso. Utilizzate questa linea come guida per il primo foglio di carta da parati.

3. Iniziate ad appendere la prima striscia

ps3

Prendete la prima striscia e staccate 30-60 cm della pellicola di supporto dalla carta da parati. Stendete la carta sulla parte superiore della parete, lasciando sovrapporre un po' di eccedenza che verrà successivamente eliminata dal soffitto. Assicuratevi di allineare il lato destro del foglio al vostro segno e premete leggermente il bordo sulla parete lungo esso. È importante che la giuntura sia verticale. Ricordate che se necessario potete riposizionare la striscia.

4. Procedere dall'alto verso il basso

ps4

Lavorando dall'alto verso il basso, staccate il foglio di supporto mentre pressate la carta alla parete in maniera uniforme, qualche centimetro alla volta. Fate attenzione a non tirare troppo forte, perché se il materiale si dovesse allungare il motivo potrebbe non allinearsi. È meglio completare questo processo con un'altra persona: uno dei due guida la carta in alto e lungo la giuntura, mentre l'altro tiene il bordo opposto lontano dalla parete fino a quando le giunture non saranno allineate.

5. Lisciate la superficie

ps5

Utilizzando una spatola rigida, procedere lungo il foglio con un movimento in avanti e indietro, facendo aderire il materiale alla parete per attivare la colla già presente sul rivestimento e per spingere fuori le bolle d'aria (spostandole dal centro verso il bordo del foglio). Applicate una pressione costante e decisa per assicurarvi che tutte le bolle d'aria siano eliminate e che la carta da parati aderisca in modo ottimale alla parete.

6. Tagliate le eccedenze e ripetete con la striscia successive

ps6

Ora è il momento di tagliare il materiale in eccesso a livello del soffitto e del pavimento con un metro e un taglierino affilato. È possibile ripetere la procedura sopra descritta allineando la striscia successiva al bordo destro di quella precedente.

7. Sovrapporre i motivi, ove necessario

ps7

Per alcuni motivi, potrebbe essere necessario sovrapporre ogni striscia di qualche millimetro per garantire un risultato ottimale. La sovrapposizione non deve essere superiore a 0,15 cm. In questi casi, è necessario prestare particolare attenzione affinché il motivo si allinei perfettamente.

8. Consigli e suggerimenti

ps8

  • La pazienza è fondamentale per posare la carta da parati autoadesiva.
  • Se intendete tappezzare tutte le pareti, analizzate la stanza e individuate il punto più in vista. È qui che volete che la carta da parati abbia il suo aspetto migliore, quindi iniziate dall'angolo sinistro in quell'area.
  • Se dovessero riapparire delle bolle, eliminatele esercitando una pressione decisa con una spatola rigida.

Qual è la durata della carta da parati autoadesiva sulle pareti?

La durata di una carta da parati autoadesiva dipende dalla qualità generale del prodotto acquistato e dal tipo di superficie su cui si sceglie di installarla. Una decorazione murale autoadesiva in tessuto non tessuto di alta qualità può durare per tutto il tempo desiderato, a condizione che la superficie su cui viene installata sia pulita, liscia e trattata con la giusta vernice.

Posso utilizzare la carta da parati autoadesiva su qualsiasi tipo di parete?

Una carta da parati autoadesiva di alta qualità può essere utilizzata su quasi tutte le superfici, compresi i mobili. Tuttavia, la carta da parati autoadesiva ha bisogno di una base su cui possa aderire efficacemente. Ciò significa che se si prevede di utilizzarla su una parete con una superficie ruvida, potrebbe non aderire perfettamente, limitandone la durata.

La carta da parati autoadesiva può essere utilizzata anche per i mobili?

L'uso della carta da parati autoadesiva non si limita alle sole pareti. È un'ottima soluzione anche per i mobili, in grado di dare una nuova vita a quegli oggetti che hanno visto giorni migliori. La carta da parati autoadesiva può essere utilizzata per decorare qualsiasi parte di un mobile: la parte anteriore, i lati, la parte superiore o solo l'interno dei cassetti, offrendo una vasta gamma di opzioni creative.

peel_stick_2

La carta da parati autoadesiva è facile da installare?

Rispetto alla carta da parati tradizionale, la carta da parati autoadesiva è più facile da installare. Non richiede infatti praticamente alcuna esperienza, solo pochi strumenti e permette di correggere facilmente piccoli errori e disallineamenti, semplicemente staccando il foglio attaccato alla parete e riaggiustandone la posizione.

La carta da parati autoadesiva è facile da rimuovere?

La carta da parati autoadesiva può essere semplicemente staccata dalla parete quando lo desiderate. A differenza della carta da parati tradizionale, la rimozione può essere effettuata in pochi minuti anziché in ore. È importante eseguire questa operazione lentamente e con cura, soprattutto se la carta è stata installata molto tempo prima, in modo da non danneggiare la vernice sottostante.

È difficile allineare i motivi della carta da parati autoadesiva?

Ogni striscia di carta da parati può essere rimossa e riattaccata finché non si è soddisfatti del risultato e dell'allineamento. Tenete presente che quanto più intricato è il motivo, tanto più complesso è il processo di installazione. Se preferite un compito più facile, optate per una carta da parati autoadesiva con un motivo semplice e di dimensioni maggiori, o anche per un modello strutturato e monocromatico.

In quali dimensioni sono disponibili i modelli di carta da parati autoadesiva?

Come la carta da parati tradizionale, tutte le carte da parati autoadesive in tessuto non tessuto di alta qualità sono vendute in rotoli. I nostri modelli di carta da parati autoadesiva sono disponibili in due formati, con una larghezza di 0,52 m o 0,68 m e una lunghezza di 6,00 m, sufficiente a produrre strisce per una parete di altezza standard. Assicuratevi di ordinare sempre almeno il 10-15% in più rispetto alla superficie che intendete ricoprire, per consentire tagli, piccoli aggiustamenti e qualsiasi altra eventualità.

Posso usare la carta da parati autoadesiva sopra quella tradizionale?

È possibile installare la carta da parati autoadesiva su una tappezzeria tradizionale preesistente, a condizione che la superficie sia liscia e che la carta da parati preesistente aderisca alla parete nella sua interezza, senza presentare bolle o zone che iniziano a staccarsi. Se decidete di installare una tappezzeria tradizionale e intendete poi applicarvi sopra una carta da parati adesiva, assicuratevi di attendere almeno quattro settimane per garantire che il primo strato sia completamente asciutto.

Come si pulisce la carta da parati autoadesiva?

Tutte le carte da parati autoadesive vendute nel nostro shop sono lavabili. Se occorre rimuovere una piccola macchia, usate un detergente delicato e una spugna o un panno umido. Controllate prima la spugna ed evitate qualsiasi prodotto troppo abrasivo che possa graffiare la superficie della carta da parati. Iniziate mescolando il detergente con l'acqua e applicate la soluzione sulla carta da parati. Distribuite delicatamente e uniformemente la soluzione sulla superficie con una spugna, quindi asciugatela con un panno morbido e umido. Asciugate la superficie con un panno pulito e asciutto.

Posso riposizionare la carta da parati autoadesiva dopo averla installata?

Sì, la carta da parati adesiva è riutilizzabile più volte, quindi potete trasportarla con voi se vi trasferite in una nuova casa. Ricordate di non buttare via la pellicola di supporto che avete staccato durante la prima installazione, in modo da poterla conservare fino al prossimo utilizzo. Se l'avete già buttata, potete sostituirla con della carta oleata.

peel_stick_3

La carta da parati autoadesiva può essere applicata in bagno o in cucina?

La nostra carta da parati adesiva può essere utilizzata per decorare bagni e cucine. È necessario prestare particolare attenzione alla preparazione della superficie sottostante per garantire la migliore aderenza possibile. Assicuratevi che il bagno sia completamente asciutto e sufficientemente aerato prima di iniziare il processo di installazione. Si consiglia di aprire le finestre e di arieggiare la stanza dopo un bagno o una lunga doccia per evitare un eccessivo accumulo di umidità.

peel_stick_4

C'è qualche spazio in cui è meglio evitare di installare la carta da parati autoadesiva?

La carta da parati adesiva è dotata di un forte supporto autoadesivo che garantisce l'adesione alla maggior parte delle superfici. Tuttavia, NON deve essere applicata direttamente sopra elementi di riscaldamento che spingono l'aria calda verso l'alto o dietro i termosifoni, poiché il calore seccherà l'adesivo, riducendone la durata.