Che cos'è la carta da parati in tessuto non tessuto?

Philippe
23 novembre 2023
Ciao Isabel,
Continuo a leggere di tappezzerie in "tessuto non tessuto" e sono confuso. Che cos'è esattamente la carta da parati " in tessuto non tessuto"? Pensavo che le carte da parati fossero fatte di carta...

Philippe
Liegi, Belgio
Isabel, esperta di carta da parati
23 novembre 2023

Caro Philippe,
Posso capire la tua confusione: si potrebbe pensare che, dato il nome, le "carte da parati" siano fatte di carta. In effetti è stato proprio così per lungo tempo; tuttavia, al giorno d'oggi i modelli in "tessuto non tessuto" sono quelli più diffusi sul mercato.


Cosa sono le carte da parati in tessuto non tessuto?

Il nome "non tessuto" si riferisce al retro della carta da parati, quello che viene incollato alla parete. Le carte da parati in tessuto non tessuto sono realizzate con un mix di fibre sintetiche (poliestere o nylon) e fibre naturali (cotone o lana), mescolate con un agente legante per produrre un materiale flessibile ma allo stesso tempo robusto. Le carte da parati in tessuto non tessuto presentano diversi vantaggi rispetto a quelle in carta e oggigiorno la maggior parte delle carte da parati a motivi presenti sul mercato sono proprio in tessuto non tessuto.

Donna su scala che applica colla a carta da parati non tessuta, dimostrando la semplice posa


Quali sono i principali vantaggi delle carte da parati in tessuto non tessuto?

Ci sono diversi motivi per cui la carta da parati in tessuto non tessuto viene solitamente preferita ad altri tipi di tappezzeria. Esaminiamo i principali:

  • Facili da installare
    Rispetto ai modelli a base di carta, le carte da parati in tessuto non tessuto sono molto più facili da installare poiché la colla viene applicata direttamente alla parete. Conosciute anche come carte da parati "colla sulla parete", sono più veloci e facili da posare. Non è infatti necessario impregnare ogni singola striscia di colla sulla parete e aspettare che questa sia pronta per essere applicata alla parete, come avviene per le carte da parati a base di carta! Siccome le carte da parati in tessuto non tessuto non si espandono né si contraggono durante il processo di installazione, il rischio di ritrovarsi con giunture visibili sulla parete è molto più basso.
  • Facili da rimuovere
    Vuoi sostituire la tua carta da parati? Le tappezzerie in tessuto non tessuto possono essere rimosse dalla parete a secco. È sufficiente tirare il bordo di una striscia e iniziare a staccarla dalla parete. Non è più necessario raschiare in modo laborioso e complicato, come si faceva una volta! Le carte da parati in tessuto non tessuto non lasciano residui sulla superficie; quindi, è possibile applicare immediatamente una nuova carta da parati in tessuto non tessuto.
  • Traspiranti
    La carta da parati in tessuto non tessuto permette all'aria di passare attraverso le sue fibre traspiranti. L'umidità non rimane intrappolata tra la carta e la parete. Questo elimina il rischio di muffe, un problema purtroppo comune alle carte da parati di vecchia data.
  • Resistenti alla luce
    Rispetto ad altri modelli, le carte da parati in tessuto non tessuto offrono un'eccellente resistenza alla luce solare diretta. I loro colori sbiadiscono meno nel tempo, prolungando la loro durata e preservando il loro appeal ottico.
  • Bassa infiammabilità
    La maggior parte delle carte da parati in tessuto non tessuto sono trattate con una speciale finitura che ne ritarda la combustione. Per questo motivo sono idonee ad essere utilizzate per decorare negozi, bar e altri spazi pubblici. Consigliamo di verificare le norme antincendio per gli spazi pubblici del proprio paese e di assicurarsi che la carta da parati sia dotata delle certificazioni antincendio previste.

Posso utilizzare un modello di carta da parati in tessuto non tessuto nel mio bagno?

Rispetto alle tradizionali carte da parati in carta, le carte da parati in tessuto non tessuto sono più resistenti all'umidità. Questo le rende una scelta migliore rispetto ai modelli a base di carta per i bagni, dove i livelli di umidità possono essere elevati. Detto questo, a meno che non si installi una carta da parati in tessuto non tessuto con rivestimento vinilico o che essa non venga trattata con un sigillante protettivo per carta da parati dopo l'installazione, la carta da parati in tessuto non tessuto andrebbe installata lontano dalle aree direttamente esposte all'acqua. È bene mantenere una ventilazione adeguata per ridurre al minimo l'impatto dell'umidità sulla superficie della carta da parati, evitando così l'accumulo di umidità.

La tua esperta di carta da parati
Isabel